Leggi il Topic


ho fatto un incidente...di chi è la colpa?
1314874
1314874 Inviato: 14 Mar 2007 18:09
 



JackCarver ha scritto:
Calimar se la butti su sto fatto ti dico se era un ciclista a picchiare nella macchina?
Ragazzi il buon senso è una cosa (dare la precedenza quando si è in fila) il codice della strada è ben altro. icon_cool.gif


E allora dagli un occhiata ogni tanto.

Se era un ciclista aveva torto allo stesso modo. Il codice della strada non permette a NESSUNO di superare a destra se non nei casi menzionati. (art.148 3 e 15)

Il CdS impone di fermarsi se i veicoli circolanti nelle altre file si sono fermati per concedere precedenza a pedoni o altri veicoli (Art.347 comma 2 e 3)

Ecco la risposta alla TUA domanda. Ma non hai risposto alla mia pero'.

EDIT: Jack non puoi prendere PARTE dei fatti e decidere in base a quel che ti fa comodo. O meglio, lo puoi fare perché sei su questo forum, ma non c'è nessun articolo del codice che imponga a qualcuno di rifiutare la precedenza di cortesia, o di verificare che nessuno stia arrivando come un missile in posizione irregolare, o di assicurarsi che non esistano VEICOLI OLTRE LA NOSTRA VISUALE.

Ultima modifica di Calimar il 14 Mar 2007 18:11, modificato 1 volta in totale
 
1314884
1314884 Inviato: 14 Mar 2007 18:10
 

Allora io dico un'altra cosa: che ho sempre capito male!
Perché ho sempre pensato che le assicurazioni si regolassero in base alla legge e qui il Codice parla chiaro!

Ribadisco la mia più totale sfiducia!

Ma ben vengano le vostre risposte, perché (se ve ne fosse bisogno) fanno capire in che mani siamo! icon_eek.gif
 
1314914
1314914 Inviato: 14 Mar 2007 18:16
 

credo che a questo punto, possiamo solo aspettare e vedere che dice l'assicurazione del nostro amico!!!

e sopratutto facciamoci una risata...mi sembra che il tono della conversazione stia degenerando... icon_biggrin.gif icon_wink.gif
 
1314916
1314916 Inviato: 14 Mar 2007 18:16
 

anto965 ha scritto:
Allora io dico un'altra cosa: che ho sempre capito male!
Perché ho sempre pensato che le assicurazioni si regolassero in base alla legge e qui il Codice parla chiaro!

Ribadisco la mia più totale sfiducia!

Ma ben vengano le vostre risposte, perché (se ve ne fosse bisogno) fanno capire in che mani siamo! icon_eek.gif


Appunto che il codice parla chiaro e ha ragione il nostro utente.
Guardate la cosa dal lato sbagliato

Il nostro utente va dalla sua compagnia e avvia la procedura di indennizzo diretto e come detto prima, viene pagato se non al 100 % all'80 % (ipotizzo)
Sentite un avvocato che vi dice...
Le vostre risposte sarebbero giuste perché ricche di buon senso e onestà, ma la realtà del codice della strada è ben diversa...

Allora ve la butto lì semplice semplice:
1 il tizio si è fermato per fare un piacere e fa passare, il nostro utente transitava nella sua corsia il tizio non ha dato la precedenza.
2 voi dite che non poteva superare a destra quello che si era fermato d'accordo ma quello che girava DOVEVA far passare TUTTA la fila prima di girare.
C'è responsabilità da entrambi, la domanda è questa: 1 ha più torto uno che sorpassa a destra senza influire minimamente nel traffico o uno che attraversa la carreggiata per entrare in una strada? Ditemi voi
 
1314936
1314936 Inviato: 14 Mar 2007 18:20
 

Di nuovo ignori il 347 comma 2 e 3. Se non vuoi leggerli, va bene uguale. Ma non dire che il codice ti da ragione quando non è così.

Se fosse come dici, il 347 non avrebbe senso, perché di fatto sancisce una cosa che non ha ragione d'essere (visto che secondo te non solo posso passare, ma devi farmi passare anche se non mi vedi).

Ma sto ripetendo sempre le stesse cose e son stufo.
 
1314946
1314946 Inviato: 14 Mar 2007 18:22
 

Sì, abbassiamo i toni (io per prima)..... e ribadisco che probabilmente il ragazzo verrà risarcito come dite, ma sicuramente (ovviamente a mio parere, ma in base a quanto io riesco a comprendere del CdS) ha molto più torto lui dell'automobilista.
 
1314995
1314995 Inviato: 14 Mar 2007 18:33
 

Scusate se mi intrometto...

Non entro nell'ambito delle assicurazioni, ma secondo il cds il ragazzo ha torto, non si supera sulla destra, MAI; non si circola per file parallele se non è consentito...

Poi non entro in ambito di sinistri perchè non sono nel settore, ma correggetemi se sbaglio, un'assicurazione con dei bravi avvocati potrebbe anche rifiutarsi di pagare i danni in quanto il nostro amico ha infranto il cds superando sulla destra - circolando per file parallele dove non consentito.


Jack, se era un ciclista a sbattere contro l'auto valeva la stessa regola; una bicicletta è a tutti gli effetti un veicolo ed è soggetto al cds.

La cosa è preoccupante, dovrebbero scrivere il "cds secondo le assicurazioni" cosi almeno siamo tutti più tranquilli.
 
1315096
1315096 Inviato: 14 Mar 2007 18:48
 

Nessuno dei due ha ragione al 100% in quanto l'incidente si è verificato per due palesi violazioni del C.d.S.

1. art. 145 per l'autovettura.

2. art. 148 per il ciclomotore.

L'autovettura infatti, per poter svoltare a destra, doveva assicurarsi che TUTTI i veicoli gli avessero concesso la precedenza prima di impegnare l'intersezione.

Il ciclomotore non stava circolando sulla propria corsia (non è infatti ammessa la circolazione di più veicoli per volta su una corsia) ma stava effettuando una manovra di sorpasso a destra.

La circolazione di più veicoli sulla stessa corsia è ammessa soltanto nelle carreggiate ad una sola corsia per senso di marcia ed è limitata all'effettuazione di un sorpasso sulla sinistra e MAI sulla destra.

Ad ogni buon fine posto gli articoli del C.d.S. esplicativi delle norme violate.

Art. 3. Definizioni stradali e di traffico

Ai fini delle presenti norme le denominazioni stradali e di traffico hanno i seguenti significati:
3. Circolazione: e' il movimento, la fermata e la sosta dei pedoni, dei veicoli e degli animali sulla strada.
12. Corsia: parte longitudinale della strada di larghezza idonea a permettere il transito di una sola fila di veicoli.

Art. 145. Precedenza

1. I conducenti, approssimandosi ad una intersezione, devono usare la massima prudenza al fine di evitare incidenti.

2. Quando due veicoli stanno per impegnare una intersezione, ovvero laddove le loro traiettorie stiano comunque per intersecarsi, si ha l'obbligo di dare la precedenza a chi proviene da destra, salvo diversa segnalazione.

Art. 148. Il sorpasso

3. Il conducente che sorpassa un veicolo o altro utente della strada che lo precede sulla stessa corsia, dopo aver fatto l'apposita segnalazione, deve portarsi sulla sinistra dello stesso, superarlo rapidamente tenendosi da questo ad una adeguata distanza laterale e riportarsi a destra appena possibile, senza creare pericolo o intralcio. Se la carreggiata o semicarreggiata sono suddivise in piu' corsie, il sorpasso deve essere effettuato sulla corsia immediatamente alla sinistra del veicolo che si intende superare.

7. Il sorpasso deve essere effettuato a destra quando il conducente del veicolo che si vuole sorpassare abbia segnalato che intende svoltare a sinistra ovvero, in una carreggiata a senso unico, che intende arrestarsi a sinistra, e abbia iniziato dette manovre.
 
1315144
1315144 Inviato: 14 Mar 2007 18:56
 

Al, ma il ragazzo in moto/motorino è andato addosso alla macchina non viceversa, quindi l'auto aveva gia impiegato la curva e il ragazzo in motorino non manteneva una velocità tale da prevenire incidenti, in più superava sulla destra e su un tratto di strada dove non è consentita la circolazione per file parallele.

Com'è possibile che l'auto che stava svoltando e che era gia a metà strada si veda sanzionata perchè qualcuno gli è andato addosso mentre infrangeva il cds? icon_confused.gif
 
1315149
1315149 Inviato: 14 Mar 2007 18:57
 

beh raga ho letto tutto e vi ringrazio davvero tanto per le risposte che mi avete dato, ho avuto una gran fortuna a trovare un forum come questo pieno di gente che cerca di aiutarti. Detto questo vi dico ke ho parlato al tel con un titolare della mia assicuraz. spiegandogli i fatti e ha detto...che per come gliel'ho raccontato ho ragione...se poi ho comunque violato tutte quelle leggi ecc ecc...ma esce che ho ragione...chissene, mi prendo un bel variatore nuovo!!! icon_biggrin.gif no dai scherzo, so che ho sbagliato e che dovevo essere più prudente però sinceramente non penso di aver tutta la colpa...
 
1315170
1315170 Inviato: 14 Mar 2007 19:01
 

Qualcuno (zanzara credo) ha in firma questa frase:

Il motociclista che mentre lo caricano in ambulanza dice "ma io avevo ragione", è uno stupido o un masochista.

Vedremo cosa ne esce, ti è andata bene e son contento per questo, non mi sento di augurarti di aver ragione (e spero che non me ne vorrai per questo), ma stai attento le prossime volte!

EDIT: Teo, è quello che avrei obiettato io. E se dovesse mai succedermi... lo obietterò. Perché di fatto non ho ALCUN modo di prevenirlo, è lasciato al caso.
 
1315195
1315195 Inviato: 14 Mar 2007 19:05
 

Semplicemente per il fatto che non ha la precedenza sui veicoli che percorrono la strada principale.

Al momento in cui svolta si ritrova infatti i veicoli sulla destra e questi godono pertanto del diritto di precedenza.

Rimane quindi il fatto che il conducente dell'autovettura avrebbe dovuto accertarsi che TUTTI i veicoli gli avessero "concesso" la precedenza.

Poniamo l'esempio di strada a due corsie per senso di marcia (dove quindi è ammessa la circolazione per file parallele).

Il tizio che circola sulla sinistra concede la precedenza al veicolo che proviene in senso opposto e intende svoltare a sinistra.

Il tizio che procede sulla corsia di destra non concede la precedenza e lo va a collidere.

Purtroppo ha torto quello che svoltava.

Nella circostanza però entrambe i veicoli concedevano la precedenza a quello proveniente dal senso opposto ma sbucava il ciclomotore che sorpassava tutti da destra.

Si verifica quindi un concorso di colpa in quanto entrambe i veicoli hanno commesso violazioni al C.d.S.
 
1315207
1315207 Inviato: 14 Mar 2007 19:07
 

Lo sapevo..... icon_rolleyes.gif

(nulla contro il ragazzo, anzi son contenta se se la cava..... però non è giusto, per niente niente niente!)

Faccio bene ad aver paura a girare sia in auto che in moto.....

Edit - sul concorso sono d'accordo, però mi chiedo: come caspita faccio io che giro a sinistra a vedere un ciclomotore che sorpassa sulla destra una fila di auto? Posso vederlo solo mentre sto già girando! E allora non posso MAI girare, visto che devo dare per possibile che qualcuno infranga il codice e mi sbuchi all'improvviso (laddove io non posso vederlo).
 
1315237
1315237 Inviato: 14 Mar 2007 19:10
 

Quando ti concedono la precedenza dai sempre un occhio attraverso i verti del veicolo che te l'ha concessa per vedere se sbuca il furbone di turno.

Conviene poi sempre arrestarsi dopo essersi affiancati a chi ci ha concesso la precedenza e controllare nuovamente.
 
1315245
1315245 Inviato: 14 Mar 2007 19:12
 

strada a due corsie per senso di marcia capisco benissimo il tuo ragionamento.

Ma:

- strada ad unica corsia per senso di marcia
- La macchia si ferma per far passare la persona che deve svoltare, se la moto supera a sinistra non c'è nessun problema, se la moto supera a destra non c'è modo di vederla, è fisicamente impossibile...

La moto li non doveva esserci, è vietato dal cds, posso anche andare a 2km/h ma lo centro comunque... icon_confused.gif


Se è come dite voi, a questo punto giuro che da oggi sorpasso tutti sulla destra e centro le auto che svoltano cosi mi faccio la moto nuova icon_confused.gif
 
1315250
1315250 Inviato: 14 Mar 2007 19:12
 

double-zero ha scritto:
beh raga ho letto tutto e vi ringrazio davvero tanto per le risposte che mi avete dato, ho avuto una gran fortuna a trovare un forum come questo pieno di gente che cerca di aiutarti. Detto questo vi dico ke ho parlato al tel con un titolare della mia assicuraz. spiegandogli i fatti e ha detto...che per come gliel'ho raccontato ho ragione...se poi ho comunque violato tutte quelle leggi ecc ecc...ma esce che ho ragione...chissene, mi prendo un bel variatore nuovo!!! icon_biggrin.gif no dai scherzo, so che ho sbagliato e che dovevo essere più prudente però sinceramente non penso di aver tutta la colpa...


Anche l'assicuratore della signora con cui ho fatto un incidente quanche anno fa gli aveva detto "vai tranquilla che hai ragione al 100%".

Dopo la causa è tornata a casa con il 20%.

Mi auguro che ti vada diversamente ma non mi fiderei troppo di chi da tutto per scontato.
 
1315309
1315309 Inviato: 14 Mar 2007 19:21
 

almandithule ha scritto:
Quando ti concedono la precedenza dai sempre un occhio attraverso i verti del veicolo che te l'ha concessa per vedere se sbuca il furbone di turno.

Conviene poi sempre arrestarsi dopo essersi affiancati a chi ci ha concesso la precedenza e controllare nuovamente.

Be', alman, in effetti è così che io faccio..... ma a volte non è facile rendersi conto delle situazioni, soprattutto se (come spesso accade) i motorini ti sbucano veloci.
Comunque a mio vedere la prevalenza della responsabilità rimane di chi sorpassa in quel modo, perché, come dice giustamente Teo, non doveva esserci!
Io vedrei almeno un 80% di colpa al ciclomotorista (il contrario di quanto dice JackCarver, eheh)!
 
1315314
1315314 Inviato: 14 Mar 2007 19:21
 

WOW teo sono riuscito a precedere con una risposta la tua domanda icon_biggrin.gif

Naturalmente si tratta di un consiglio che non sempre funziona, ma in linea di massima si.

Volendo si può sempre dare anche un colpetto di clacson e camuffarlo, con lieve alzata di mano, come un grazie nei confronti di chi ha concesso la precedenza.

Sperando quindi che il furbone non sia sordo oltre che cieco e stolto 0509_doppio_ok.gif
 
1315334
1315334 Inviato: 14 Mar 2007 19:24
 

Ahahah, questa è una risposta ottima! icon_lol.gif
 
1315340
1315340 Inviato: 14 Mar 2007 19:24
 

anto965 ha scritto:
Io vedrei almeno un 80% di colpa al ciclomotorista (il contrario di quanto dice JackCarver, eheh)!


A tal riguardo c'è una sentenza della cassazione che dice appunto che la maggior parte della colpa va a chi ha effettuato la manovra di sorpasso a destra.

Il problema è che è di qualche annetto fa e non riesco a ritrovarla su internet.

Appena torno a lavoro vedo se la riportano sul C.d.S. commentato.
 
1315366
1315366 Inviato: 14 Mar 2007 19:27
 

Allora... mentre tornavo a casa mi son venute in mente due altre cose...
1 chi è che crea più turbativa nel sinistro? quello che procede per la sua strada o quello che invade la carreggiata per girare senza dare la precedenza?
2 se il tipo proveniva arrivava sorpassando la fila a chi davate ragione?
3 fate come vi pare ma casistica alla mano ho ragione io.

@Anto vieni 3 mesi a lavorare in un'agenzia di assicurazione e dopo vedrai tutto da un'ottica diversa
 
1315435
1315435 Inviato: 14 Mar 2007 19:36
 

Mio padre è stato assicuratore per anni, ho un cugino che fa questo lavoro, in gioventù ho lavorato anche io in una compagnia..... e so che, insieme con l'avvocatura, è un lavoro che non fa per me (per OVVI motivi)! icon_twisted.gif
 
1315466
1315466 Inviato: 14 Mar 2007 19:41
 

JackCarver ha scritto:
Ha ragione lui al 100%


JackCarver ha scritto:
Allora... mentre tornavo a casa mi son venute in mente due altre cose...
1 chi è che crea più turbativa nel sinistro? quello che procede per la sua strada o quello che invade la carreggiata per girare senza dare la precedenza?
2 se il tipo proveniva arrivava sorpassando la fila a chi davate ragione?
3 fate come vi pare ma casistica alla mano ho ragione io.

@Anto vieni 3 mesi a lavorare in un'agenzia di assicurazione e dopo vedrai tutto da un'ottica diversa


Jack tu stesso dici che ha ragione al 100% ma poi chiedi non "chi crea turbativa" ma "chi ne crea di più".

Implicitamente quindi anche tu ammetti che anche l'altro ha creato turbativa (e su questo non ci piove).

Io con la macchina non potevo svoltare ma neanchè tu potevi sorpassare.

Questo non perchè lo dico o interpreto io, ma perchè lo dice esplicitamente la legge che regola la circolazione stradale.

Casistiche alla mano c'è un concorso di colpa per entrambi e non una ragione piena in considerazione del fatto che l'incidente si è verificato in virtù di una violazione al C.d.S. commessa da entrambe i veicoli coinvolti.
 
1315473
1315473 Inviato: 14 Mar 2007 19:43
 

Ok proviamo a eliminare le infrazioni una per una e vediamo cosa succede. Parlo di una strada a una corsia per direzione di marcia, dove non è ammessa la marcia per file parallele.

Eliminiamo la mancata precedenza: il tizio dell'auto ha l'elicottero di supporto che lo avverte che 30 metri prima sta arrivando un motorino in sorpasso a destra. Il tizio aspetta, tutta la fila aspetta, il motorino passa, e il motorino puo' completare la manovra ILLEGALE di sorpasso sulla destra, la manovra ILLEGALE di marcia per file parallele, la manovra ILLEGALE di sorpasso quando altro veicolo s'è fermato a dare la precedenza. Magari centra un pedone nel frattempo, ma anche quello gli ha mancato precedenza giusto?

Eliminiamo il sorpasso a destra: il tizio in macchina ti vede, la fila va avanti, il tizio in macchina aspetta, quando il sorpasso è finito tutto è in regola e non c'è incidente.

Chi si è comportato in modo da compromettere la sicurezza? (art.140.1, ovvero il primo che regola la condotta dei conducenti)
Il poveraccio che NON POTEVA vedere il motorino?
Oppure il tizio che ha infranto mezzo codice della strada?
SE il motorino fosse stato visibile, ho 9 probabilità su 10 che il tizio in macchina non sarebbe passato.

Ti faccio un altro esempio. Io sono sulla MIA corsia. Strada a doppio senso con una corsia per direzione.
Metto la freccia a destra per girare dentro un passo carraio (esselunga). Guardo nello specchietto destro, nulla.
Mi appresto a girare e ho l'accortezza o la fortuna di riguardare nello specchietto, giusto in tempo per vedere un idiota che supera a destra a 40km/h sfrecciarmi a 20cm dal paraurti. La freccia era accesa da almeno 3 minuti, perché eravamo in coda.
IO sono colpevole.

Se mi dovesse ricapitare, e per sfortuna o sfiga io dovessi essere centrato, ci faccio 4 manovre sopra al malcapitato vittima della mia negligenza. E poi ritiratemi la patente per incidente con morti.
 
1315918
1315918 Inviato: 14 Mar 2007 20:52
 

JackCarver ha ragione perchè la dinamica è molto semplice:
Il veicolo non da la precedenza, gira a sinistra e colpisce il motorino.
Il motorino ha ragione al 100%.
Una cosa molto importante da dire è che la precedenza di cortesia(quella in cui i veicoli si fermano per farti passare anche se non dovrebbero farlo) non conta un c***o....
Se fossero uscite le autorità ma non misembra forse il 100% si riduce al 70% ma non è sicuro.
Ricordatevi che per la responsabilità in un sinistro chi non da la precedenza, chi esce da uno stop, chi è in retromarcia ha sempre torto.
Saluti
 
1316019
1316019 Inviato: 14 Mar 2007 21:06
 

Si ma io continuo a non capire...

il motorino non poteva sorpassare, non doveva trovarsi li... come fa ad avere ragione? Capisco se avesse sorpassato da sinistra... icon_confused.gif
 
1316786
1316786 Inviato: 14 Mar 2007 23:36
 

Vi state dimenticando che quando devi dare la precedenza devi guardare prima di immetterti. Quindi non è importante il fatto che il motorini superasse a destra oppure a sinistri. L'auto comunque prima di voltare a sinistra deve guardare se arrivano altri veicoli.
 
1317606
1317606 Inviato: 15 Mar 2007 10:29
 

Teo86x ha scritto:
Si ma io continuo a non capire...

il motorino non poteva sorpassare, non doveva trovarsi li... come fa ad avere ragione? Capisco se avesse sorpassato da sinistra... icon_confused.gif


infatti il fatto di sorpassare da destra può causare un concorso di colpa però nella maggior parte dei casi fino a un terzo di responsabilità.
ovvio le eccezioni ci sono sempre(vedi sentenza della casazione e se cerchi troverai un eccezzione per ogni tipo di incidente), però generalmente il sinistro viene definito in tal modo.

poichè in un sinisto entrambi i conducenti possono aver compiuto una manovra irregolare, semplicemente nel settore assicurativo alle manovre irregolari vengono attribuiti "pesi" diversi.. la mancata precendenza è più grave di eccesso di velocità o sorpassa non consentito ecc ecc ecc.
 
1317628
1317628 Inviato: 15 Mar 2007 10:35
 

Citazione:

Ti faccio un altro esempio. Io sono sulla MIA corsia. Strada a doppio senso con una corsia per direzione.
Metto la freccia a destra per girare dentro un passo carraio (esselunga). Guardo nello specchietto destro, nulla.
Mi appresto a girare e ho l'accortezza o la fortuna di riguardare nello specchietto, giusto in tempo per vedere un idiota che supera a destra a 40km/h sfrecciarmi a 20cm dal paraurti. La freccia era accesa da almeno 3 minuti, perché eravamo in coda.
IO sono colpevole.


infatti in questo caso normalmente si va in concorso di colpa, perchè chi svolta dovrebbe stare il più vicino possibile al margine della strada in modo da non permettere a nessuno di infilarsi.
già so che non ti piacerà non ti arrabbiare con me icon_lol.gif
però funziona cosi..

visto che ne stiamo parlando io non dico di essere d'accordo ma questi racconti possono essere utili a tutti per evitare di avere problemi icon_wink.gif
 
1317654
1317654 Inviato: 15 Mar 2007 10:39
 

Citazione:
Chi si è comportato in modo da compromettere la sicurezza? (art.140.1, ovvero il primo che regola la condotta dei conducenti)
Il poveraccio che NON POTEVA vedere il motorino?
Oppure il tizio che ha infranto mezzo codice della strada?
SE il motorino fosse stato visibile, ho 9 probabilità su 10 che il tizio in macchina non sarebbe passato.


in un occasione ho visto liquidare quasi nella percentuale maggiore quello che svoltava perchè su stessa ammissione del motociclo che superava c'era molto traffico e il veicolo che ha dato la precendeza di cortesia era una furgone enorme... che toglieva ogni tipo di visibilità
il motociclo non ha insistito per buon senso...
e anche il liquidatore ha usato il buon senso... icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 5
Vai a pagina Precedente  12345  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiSinistri e risarcimenti

Forums ©