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Tachimetro, velocità e dubbi [pignone modificato]
1276069
1276069 Inviato: 6 Mar 2007 14:00
Oggetto: Tachimetro, velocità e dubbi [pignone modificato]
 



So che in diverse moto, non so se anche nella mia, il tachimetro è collegato al pignone... ora, avendo io messo un pignone con un dente in meno icon_cool.gif , di quanto dovrei correggere secondo voi l'indicazione della velocità?
 
1276100
1276100 Inviato: 6 Mar 2007 14:06
 

dipende, falla mettere su un banco prova e fai la correzione con la centralina aggiuntiva (yellow box)!
 
1276110
1276110 Inviato: 6 Mar 2007 14:08
Oggetto: Re: Tachimetro, velocità e dubbi [pignone modificato]
 

BandanaNera ha scritto:
So che in diverse moto, non so se anche nella mia, il tachimetro è collegato al pignone... ora, avendo io messo un pignone con un dente in meno icon_cool.gif , di quanto dovrei correggere secondo voi l'indicazione della velocità?


un dente in meno sul pignone?
icon_eek.gif di coppia non se ne ha mai abbastanza vero?
icon_biggrin.gif
 
1276144
1276144 Inviato: 6 Mar 2007 14:15
 

In effetti mi godo più la coppia della velocità.... icon_cool.gif adoro sentirla "scappare via" appena apro il gas!! ma ciononostante è saldamente inchiodata a terra con l'anteriore...
 
1276175
1276175 Inviato: 6 Mar 2007 14:23
 

BandanaNera ha scritto:
ma ciononostante è saldamente inchiodata a terra con l'anteriore...


sai, è strana però sta cosa....
io non ho mai provato una gt, ma non credo che dalla mia alla tua ci siano grosse differenze...
anzi, l's2r ha una posizione di guida molto allungata, caricata sui polsi....quindi...
all'inizio anch'io non riuscivo....poi ho capito che la coppia del pompone arriva subito e quindi se la ruota si alza si alza subito...
di spalancare in prima però non me la sento perchè sono un fifone e allora ho provato a farla arrivare a circa 2000-2500 giri e poi cominciare ad aprire in modo deciso, ma graduale....non di botto...e...VIENE SU, VACCA SE VIEN SU......
di potenza quindi, non per il colpo di accelleratore....
 
1276222
1276222 Inviato: 6 Mar 2007 14:30
 

Io credo che la mia e la tua moto, pur avendo il 1000 DS 2V entrambe, siano mappate in modo diverso... dal libretto di uso e manutenzione, io dovrei avere 86 CV all'albero. Nonostante la finale accorciata, ho ancora le marce abbastanza lunghe, anche la prima, e inoltre io ho i 2 ammortizzatori dietro (non so se c'entri, ma potrebbero dare una reattività diversa....). Fatto sta che anche spalancando in prima a 2500/' (già provato.... icon_cool.gif ) "va via" 'na cifra ma l'anteriore rimane giù. Vabbè.... tanto la coppia si sente bene ugualmente, e subito anche!! eusa_dance.gif
 
1276946
1276946 Inviato: 6 Mar 2007 16:29
 

BandanaNera ha scritto:
Io credo che la mia e la tua moto, pur avendo il 1000 DS 2V entrambe, siano mappate in modo diverso... dal libretto di uso e manutenzione, io dovrei avere 86 CV all'albero. Nonostante la finale accorciata, ho ancora le marce abbastanza lunghe, anche la prima, e inoltre io ho i 2 ammortizzatori dietro (non so se c'entri, ma potrebbero dare una reattività diversa....). Fatto sta che anche spalancando in prima a 2500/' (già provato.... icon_cool.gif ) "va via" 'na cifra ma l'anteriore rimane giù. Vabbè.... tanto la coppia si sente bene ugualmente, e subito anche!! eusa_dance.gif
Anch io i primi momenti che avevo l s3r dicevo,non si alza ,ma poi quando ho preso dimestichezza con l acceleratore..............mi diverto un mondo,anche se non sono più un ragazzo!!!!!!!! sono 47.. icon_lol.gif icon_lol.gif NEl tuo caso forse la tua moto ha un assetto diverso,ma non saprei dire di più.ciao
 
1277373
1277373 Inviato: 6 Mar 2007 17:28
 

Io 46, ma mi diverto uguale!! eusa_drool.gif icon_lol.gif
 
1278399
1278399 Inviato: 6 Mar 2007 20:18
 

Nikki ha scritto:
BandanaNera ha scritto:
ma ciononostante è saldamente inchiodata a terra con l'anteriore...


sai, è strana però sta cosa....
io non ho mai provato una gt, ma non credo che dalla mia alla tua ci siano grosse differenze...
anzi, l's2r ha una posizione di guida molto allungata, caricata sui polsi....quindi...
all'inizio anch'io non riuscivo....poi ho capito che la coppia del pompone arriva subito e quindi se la ruota si alza si alza subito...
di spalancare in prima però non me la sento perchè sono un fifone e allora ho provato a farla arrivare a circa 2000-2500 giri e poi cominciare ad aprire in modo deciso, ma graduale....non di botto...e...VIENE SU, VACCA SE VIEN SU......
di potenza quindi, non per il colpo di accelleratore....


scusa ma in che marcia inizia ad aprire coem hai detto tu?
 
1279960
1279960 Inviato: 7 Mar 2007 8:32
 

power83 ha scritto:

scusa ma in che marcia inizia ad aprire coem hai detto tu?


per il momento sono riuscito in prima....
non dispero di riuscire però anche in seconda...

ma...torno a dire...le penne mi hanno sempre intimorito per cui la paura di ritrovarmi a fare una candela da infarto mi mette un po' di apprensione al polso!
 
1279977
1279977 Inviato: 7 Mar 2007 8:38
 

Nikki ha scritto:
power83 ha scritto:

scusa ma in che marcia inizia ad aprire coem hai detto tu?


per il momento sono riuscito in prima....
non dispero di riuscire però anche in seconda...

ma...torno a dire...le penne mi hanno sempre intimorito per cui la paura di ritrovarmi a fare una candela da infarto mi mette un po' di apprensione al polso!

0510_sorriso.gif pure a me, ma almeno un piiiiicolo sollevamento di potenza, un "galleggiamento" dell'anteriore lo vorrei fare..... icon_redface.gif
 
1280568
1280568 Inviato: 7 Mar 2007 11:10
 

scusate se mi intrometto..ma avete mai provato ad usare anche il vostro peso per far alzare la ruota davanti con dolcezza?!?!
Funziona..davvero!!!

Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
1280662
1280662 Inviato: 7 Mar 2007 11:34
 

sarrusoia- ha scritto:
scusate se mi intrometto..ma avete mai provato ad usare anche il vostro peso per far alzare la ruota davanti con dolcezza?!?!
Funziona..davvero!!!

Saluti Desmo icon_biggrin.gif


si ma se iniziano già col peso si riskia d sbagliare e nn poi nn so...pria è meglio fare cm dicono loro...imparare cn le penne di potenza ke sn molto + gestibili!! col peso t si alza subito e se nn hai i riflessi pronti si riskia...soppr se nn si sa ke x farle a candela si usa + il freno d dietro ke l'acceleratore!! tutte cs ke io nn faccio cn la moto xkè ho paura...le facevo cn la bici...nemmneo in scooter!! Io sn nella vostra stessa situazione...nemmeno da me si alzava...ma la capivo miskinetta,cn i suoi 77 cavalli...poi xò ho indurito il precarico del mono e spalancando forte al semaforo cn una bella sfrizionata m si è alzata quasi subito fiondandomi xò in avanti e nn verso l'alto e cm ho messo la seconda sempre cn la ruota ke galleggiava in aria m si è alzata il doppio...una goduria!!! avrò fatto i 0-100 in 3.5 secondi xkè la moto è veramente scattata in avanti!! Penso ke pure voi bobbiate fare la stessa cs...magari agendo meno sulla frizione visto ke comunque di cavalli desmo ne avete + d me...xò subito pronti a cambiare marcia e a godere il doppio quando continua ad impennarsi in seconda!! icon_twisted.gif
l'unica cs ke m ha lasciato perplesso è l'essere riatterrato cn la ruota nn del tutto dritta e quindi cm ha toccato terra m si è raddrizzato d botto il manubrio m senza strattonare xkè comunque era solo leggermente fuori asse..ma penso ke sia una cs normale!!?? era un'effetto simile a quando accelerando al massimo in uscita d curva la ruota incomincia ad alleggerirsi x poi raddrizzarsi d botto...
poi un'altra cs...il mostro nn penso ke il sensore del takimetro lo abbia nel pignone!!??m sembra sia nel piedino della forcella!! quindi cambiandolo nn dovrebbe alterarti nemmeno la velocità rilevata...e comunque penso ke su una GT sia una modifica accettabile visto ke cm hai già scritto dovrebbe avere la mappatura + tranquilla ke sull's2r...oppure parlane col meccanico del conce e kiedigli cs si può fare!!??
un saluto a L
 
1280717
1280717 Inviato: 7 Mar 2007 11:49
 

Io preferisco tenerla giù la ruota...l'unica cosa che percepisco è il cosiddetto "Fly Wheeling" o galleggiamento che sia...sta di fatto che la moto la guido molto con il corpo, x cui in fase di accellerazione carico molto il mio peso sul serbatoio portandomi in avanti con il corpo così da evitare di farla alzare, anche xchè è controproducente a mio avviso...e soprattutto queste cose le lascio fare a chi è capace...

Saluti L! icon_cool.gif
 
1280742
1280742 Inviato: 7 Mar 2007 11:56
 

Giux ha scritto:
Io preferisco tenerla giù la ruota...l'unica cosa che percepisco è il cosiddetto "Fly Wheeling" o galleggiamento che sia...sta di fatto che la moto la guido molto con il corpo, x cui in fase di accellerazione carico molto il mio peso sul serbatoio portandomi in avanti con il corpo così da evitare di farla alzare, anche xchè è controproducente a mio avviso...e soprattutto queste cose le lascio fare a chi è capace...

Saluti L! icon_cool.gif


straquoto!
per ora sto cercando di imparare a piegare sul serio e a gestire quindi qualsiasi situazione....
in una curva che stringe saper buttare giùla moto di quelche altro grado ti può togliere da situazioni rischiose...
quindi al momento le penne mi interessano poco
anche se devo ammetter che quando vedo qualcuno che lo sa fare (senza fare grandi caxxate) mi gusta agli occhi
 
1280956
1280956 Inviato: 7 Mar 2007 12:47
 

Giux ha scritto:
Io preferisco tenerla giù la ruota...l'unica cosa che percepisco è il cosiddetto "Fly Wheeling" o galleggiamento che sia...sta di fatto che la moto la guido molto con il corpo, x cui in fase di accellerazione carico molto il mio peso sul serbatoio portandomi in avanti con il corpo così da evitare di farla alzare, anche xchè è controproducente a mio avviso...e soprattutto queste cose le lascio fare a chi è capace...

Saluti L! icon_cool.gif


no ma infatti se rileggi ho scritto era da una semaforo...quando guido seriamente lo evito pure io xkè cm hai detto tu è controproducente!! 0509_up.gif
lampss
 
1281429
1281429 Inviato: 7 Mar 2007 14:20
 

icon_arrow.gif frecciarossa: proverò ad indurire il precarico pure io, poi ti so dire.... quello che so è che comunque con quella piccola modifica la moto è diventata moooolto più reattiva! icon_cool.gif
poi se ce la faccio bene, se non ce la faccio...........bene uguale!!! icon_smile.gif

sul piedino della forcella non ho visto nulla che possa assomigliare ad un qualcosa collegato al tachimetro.... 0510_grattacapo.gif
 
1283159
1283159 Inviato: 7 Mar 2007 18:26
 

BandanaNera ha scritto:
icon_arrow.gif frecciarossa: proverò ad indurire il precarico pure io, poi ti so dire.... quello che so è che comunque con quella piccola modifica la moto è diventata moooolto più reattiva! icon_cool.gif
poi se ce la faccio bene, se non ce la faccio...........bene uguale!!! icon_smile.gif

sul piedino della forcella non ho visto nulla che possa assomigliare ad un qualcosa collegato al tachimetro.... 0510_grattacapo.gif


boh nn saprei allora...ke nn sia nel disco d dietro???boh bho!! appena riprendo la moto controllo pure io icon_redface.gif
lampss
 
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