Adumar ha scritto:
Mah, io dico che arrivare al limitatore con ogni marcia non serve a nulla, se non a diminuire la durata del motore. Una guida piuttosto rilassata e fluida (non dico di cambiare a 3500giri sempre) permette di allungare la vita al motore. Ogni tanto comunque una tirata oltre la coppia penso che faccia bene per "slegare" gli organi.
Voi cosa dite? Sono baggianate oppure arrivare al limitatore non comporta rischi/accorciamento di vita del motore?
Voglio arrivare almeno a 80000km senza patemi d'animo
Io ho una guida abbastanza rilassata...comunque il motore di una moto per concezione non è certo fatto per girare a regimi da diesel! Ogni tanto qualche bella tirata bisogna dargliela! Quando sono in una bella strada da misto, quindi con marce che vanno dalla II alla IV massimo e mi va di andare tiro il motore fino a 7500 giri circa. Oltre non conviene andare perchè, a mio modo di vedere la spinta cala.