giorgiocentauro ha scritto:
Teo86x ha scritto:
Si ma con tutta la solidarietà per l'incidente... è lei che è caduta... Se io cado in mezzo la strada e mi rompo un piede nessuno mi ripaga per i giorni di lavoro persi...
non è vero se fai un assicurazione da 50 eu all'anno sul conducente che tu abbia ragione opp torto vieni ripagato sempre se ti fai male
Vengo ripagato se mi faccio male... mi pagano le spese mediche... ma che mi frega di 200€ di ticket quando magari perdo 1000-2000€ al lavoro se prima non stipulo una polizza assicurativa apposta per questi casi? quella perdita nessuno me la rende, c'è la malattia prevista dalla società ma non in tutti i casi... come nessuno mi rende i giorni di scuola persi...
Calimar ha scritto:
Uhm... se io vado a fare un corso di roccia e mi faccio male, l'istruttore è responsabile? Secondo il ragionamento di Teo, no, perché sono cosciente e mi son fatto male da solo.
In pratica pero' quando io PAGO qualcuno perché mi istruisca, chi accetta i miei soldi accetta anche una certa responsabilità sulla mia incolumità.
Nel caso di cui sopra, l'istruttore è responsabile, a meno che non dimostri di aver preso tutte le cautele possibili per evitare che io mi faccia male (essendo l'arrampicata uno sport relativamente pericoloso, c'è una disciplina specifica...).
Se io vado in un villaggio turistico, decido di prendere lezioni di wakeboard e mi faccio male... stessa cosa: l'istruttore e il villaggio sono responsabili finché non dimostrino che non c'è stata colpa (mancanza da parte dell'organizzatore) o dolo (volontà di causare danno).
Se io mi faccio male andando o tornando dal lavoro, la mia ditta è responsabile (e di fatto se sono dipendente vengo pagato dall'inail).
Allo stesso modo, secondo me, se ti fai male durante una lezione di scuola guida, tecnicamente sei coperto dall'assicurazione della scuola guida!
Cali, se uno si fa male, ne è responsabile la scuola guida che deve avere un'assicurazione per gli infortuni, ma non puoi dare la colpa all'istruttore solo perchè ha fatto l'animale e non la persona con un pò di cervello