Posto il racconto del vicepresidente dell' AMI riguardo ad un recente episodio
Link a pagina di Motociclisti-incolumi.com
"Basta poco che ce vò"
Quello che un normale cittadino può fare per la sicurezza di tutti.
Rubo questa frase dal buon Giobbe Covatta perchè rende proprio quanto accaduto in questi giorni!
Giovedì 15/02 mattina mentre mi recavo a lavoro, ho sussultato quando d'un tratto mi sono trovato in mezzo alla mia corsia un bel pezzo di plastica. Alla prima traversa faccio inversione di marcia e vado ad accertarmi di che cosa si trattasse (ho la buona abitudine di rimuovere sassi o quant'altro, che per un'auto possono essere innocui ma fatali per un motociclista).
Con gran stupore noto che sono delle placche in plastica 20 x 10 ca. alte 2 cm ben ancorate a terra. Subito penso a che potrebbe accadere se un motociclista le prendesse di striscio. Faccio le mie foto, allerto il comando di polizia locale. La stessa situazione la trovo a qualche chilometro di distanza. Scatto delle foto, riavviso il comando.
Alla sera rientrando incrocio una pattuglia della polizia locale con gli agenti intenti nei rilievi di un incidente stradale; mi fermo e segnalo nuovamente la stranezza. Uno dei due, da buon motocilista, mi spiega che si stava informando perchè anche a lui sembrava una cosa strana, c'erano però le autorizzazioni e si trattava di un nuovo sistema per il rilevamento del volume di traffico, sistema proposto da un Ingegnere - questi "studiati" - e approvato dalla Provincia in quanto proprietaria delle strade.
L'agente si rende disponibile e nei giorni successivi, mandato il fax con il nostro esposto (scaricabile dal nostro sito) e le foto allegate, l'Agente mobilita il comandante che fa fare i dovuti rilievi.
Incredibile ma vero, MAGIA! Lunedì 19 i rilevatori erano scomparsi!
Volevo ringraziare personalmente l'Agente che si è reso così disponibile e tutto il comando della Polizia locale PADOVA OVEST, per la disponibilità e la celerità con cui hanno operato. Nel nostro piccolo qualcosa abbiamo fatto!
Invito voi tutti a segnalarci situazioni di persicolo simili e se mai vedeste "affari del genere" non esitate a farlo presente al Vs comando della Polizia di zona.
Davide Barin
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati