Io ho appena scritto questo nell'altro topic!!!!
Dunque questa é la mia opinione........
closurer ha scritto:
Micky37 ha scritto:
closurer ha scritto:
Migliora i bassi e peggiora gli alti!!!!!
Mi dispiace contraddirti ma è l'esatto contrario, su una 600 più lo scarico è corto più perde ai bassi. anche se qui si potrebbe aprire un topic a se stante. cambiando lo scarico la potenza erogata varia di una quantità pari all'1 o 2%, le lunghezzze che veramente contano sono quelle dei collettori 4-1.
Guarda.....se prima era solo una "nozione" appurata sull'R6 '01 che possedevo in precedenza.....ora, dopo aver montato il terminale laterale, ho potuto nuovamente verificare con lo stesso amico (altra 636 '05 originale) con stesse tipologie di prove comparative che lo scarico montato (HP laterale da 300) ha migliorato i medio bassi, peggiorndo un pochetto gli alti regimi!!!
Spiego anche la questione R6.....avevo montato un terminale Leovince in carbonio (lungo circa 400/450)! Dopo una scivolata in pista (a dx) ho strisciato la parte iniziale dell'ovale arrivando a bucarlo!!!!
Quindi prima di acquistarne un altro, ho provato ad apportare una modifica.....cioé ho tagliato una fetta di circa 80/100mm (la parte iniziale danneggiata) ed ho ri-rivettato il fondello al restante ovale intatto (lunghezza rimasta 300/350)!
Posso assicurare che anche in quel caso la moto é migliorata ai medio bassi, peggiorado però l'allungo di marcia! Tutto verificato non solo con sensazioni, ma con vari confronti di accellerazioni e riprese in diverse marce con altri amici, basandomi su medesimi paragoni precedenti con terminale lungo!!!
Quindi la mia conoscenza é abbastanza a ragion veduta...la fisica dice che bisogna sperimentare le cose.....