Leggi il Topic


125 4t da 23cv dichiarati ! Fantic Caballero125
6861611
6861611 Inviato: 29 Gen 2009 20:37
 

Grandissimo, ma è tuo il video su internet caba rettilineo davnti casa mia?
 
6861753
6861753 Inviato: 29 Gen 2009 20:48
 

SCARABO ha scritto:
Grandissimo, ma è tuo il video su internet caba rettilineo davnti casa mia?


no.... non amo molto fare video.... gli ho fatto un sacco di foto però... quasi tutte quelle del caba motard sul tinga sono mie....

P.S. da me nn esistono i rettilinei... non riesco neppure a tirarla per provare lo 0-100...
 
6861797
6861797 Inviato: 29 Gen 2009 20:51
 

dove le hai postate le foto?
 
6861987
6861987 Inviato: 29 Gen 2009 21:08
 

Cacchio io del Modello H2O invidio tantissimo che abbia la parte davanti ( dove c'è il radiatore ) abbastanza grande, la mia sembra na bici 0509_down.gif
 
6862152
6862152 Inviato: 29 Gen 2009 21:21
 
 
6862362
6862362 Inviato: 29 Gen 2009 21:41
 

Che belle poi le pinze rosse eusa_drool.gif
 
6866035
6866035 Inviato: 30 Gen 2009 14:26
 

SCARABO ha scritto:
Quindi lo spiombamento consiste in modifiche allo scarico ed alla centralina, ne siamo sicuri sicuri sicuri????? Quanti cavalli ha così, 17? Niente pezzi solo manodopera
forse c'è pure un blocco alla valvolina dal lato dell'aspirazione dell'aria sul carburatore... che dovrebbe frenare l'apertura della valvolina stessa e quindi ridurre in rendimento volumetrico del motore icon_wink.gif a me si è slegato l'accelleratore dopo il tagliando, riesco a guidare davvero la moto in piedi, per questo ho pensato questo icon_wink.gif
 
6866213
6866213 Inviato: 30 Gen 2009 14:44
 

questo motore è appurato che arriva a 18 cavalli effettivi quindi credo ala ruota...e non è per niente male...idem anche la rieju marathon sono sempre 18 cavalli effettivi va molto meglio di un 2t depo icon_mrgreen.gif
 
6866311
6866311 Inviato: 30 Gen 2009 14:54
 

BigPingu ha scritto:
questo motore è appurato che arriva a 18 cavalli effettivi quindi credo ala ruota...e non è per niente male...idem anche la rieju marathon sono sempre 18 cavalli effettivi va molto meglio di un 2t depo icon_mrgreen.gif
tu secondo me sei un venditore di rieju marathon icon_asd.gif
 
6866365
6866365 Inviato: 30 Gen 2009 14:59
 

ahahahahaah...mi sta prendendo sta moto è x qllo... icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif ...poi è simpa il commercialista dlela rieju e mi passa le info icon_mrgreen.gif
 
6868567
6868567 Inviato: 30 Gen 2009 19:41
 

lo sblocco semplice che da 2/3 cavalli è alla centralina...lo scarico è a parte
 
6871588
6871588 Inviato: 31 Gen 2009 12:00
 

Mah, io ho i miei dubbi.
 
6871932
6871932 Inviato: 31 Gen 2009 13:36
 

Marmino ha scritto:
lo sblocco semplice che da 2/3 cavalli è alla centralina...lo scarico è a parte

Lo hai chiesto in concessionaria?
 
6872016
6872016 Inviato: 31 Gen 2009 13:52
 

si, loro mi fanno lo sblocco semplice a costo zero alla centralina, con lo scarico raggiungi la versione "full power"
 
6872066
6872066 Inviato: 31 Gen 2009 14:02
 

vi ripeto...perche los carico è gia uno scarico buonisimo...ed è come se alle altre moto che montano questo motore ce ne mettessi uno aftermarket...ovvio che se stappi lo scarico al caballero magari aggiunge 2 cavalli e quindi da 18 che sarebbe il motore base sbloccato va a 20 con scarico stappato per il caballero e scarico cambiato per le altre moto come wr dlela yamha e marathon...
 
6872891
6872891 Inviato: 31 Gen 2009 16:28
 

quoto big pingu quello del caba è già un aftermarket e quindi la fa camminare di più ma al meglio non c'è fine.
 
6874428
6874428 Inviato: 31 Gen 2009 20:58
 

no quello del caballero casa non è affatto un aftermarket, mettetevelo in testa icon_wink.gif

è il competizione che è un aftermarket, ma sulla versione depotenziata c'è un blocco icon_wink.gif


Citazione:
Mah, io ho i miei dubbi.
di quali sono...
 
6893878
6893878 Inviato: 3 Feb 2009 17:55
 

allora qualcun'altro ha sbloccato?
 
6894478
6894478 Inviato: 3 Feb 2009 18:52
 

si ma...diciamo che lo scarico del caba è studiato per uno scopo lo scarico di qualsiasi altra moto 125 4t(apparte il marathon che ce l ha serio icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ) sono scarichetti...mettici uno come quello del caba e vanno uguali...
 
6896463
6896463 Inviato: 3 Feb 2009 22:14
 

BigPingu ha scritto:
si ma...diciamo che lo scarico del caba è studiato per uno scopo lo scarico di qualsiasi altra moto 125 4t(apparte il marathon che ce l ha serio icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ) sono scarichetti...mettici uno come quello del caba e vanno uguali...
eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif



ALLORA VE LO FICCATE IN TESTA CHE SOLO IOL COMPETIZIONE HA LO SCARICO DI SERIE APERTO?

quello del casa è tappato, per quanto ha dichiarato la fantic in una mail che circolava su ultra (anche se non mi fido ciecamente di quella mail, come migliaia di altre mail che giravano sui forum, che riportavano palesemente un infinità di cazzate, sicuramente inventate da qualcuno), il casa ha un blocco nel collettore, secondo quanto detto è a metà, un pò prima di dove si divide e dove c'è la parte che va al terminale, inoltre, c'è il catalizzatore che tutti sanno della sua presenza, ovvero quello dentro alla mitraglia del terminale.... in più c'è il ricircolo dei fumi....


ecco perchè non credo ciecamente a quanto detto su ultra, e su altri forum
la mail che avevo letto diceva che si trovava un ulteriore blocco, tra il riciclo fumi e la fine della prima parte del collettore, che poco sopra ^ avevo appunto indicato...
l'utente marcoada però mi ha riferito che, avendo smontato il collettore e fatto passare (mi pare) una barretta di ferro, o comunque un corpo solido, non troppo largo ne troppo sottile, nop ha trovato nessun blocco, tranne che un piccolo particolare: in corrispondenza (circa, giusto nei dintorni, andando ad occhio) della saldatura dell'attacco del riciclo fumi sul collettore, il volume interno si riduce e lascia passare a fatica l'oggetto usato per controllare lo scarico... questo può significare alcune cose:

icon_arrow.gif che il riciclo fumi sporga un pò dentro al collettore, e sarebbe giustificabile, ma non ho mai visto ricicli fumi sporgere all'interno dello scarico, semplicemente saldati in corrispondenza di un buco, senza sporgere...
icon_arrow.gif che ci sia una piccola paratia, credo poco influente in fatto di riduzione dei volumi, ma data la posizione scomoda (è posta poco dopo la curva del collettore) può dare problemi di pressione interna, con conseguente affaticamento del motore nell'estinguere i gas nella 4a fase del ciclo.... e dunque un taglio leggero della spinta agli alti regimi e dell'allungo, anche se cose che personalmente ritengo minimamente influenti... giusto poco.

COMUNQUE persiste lo stesso il problema del riciclo fumi (tralasciando che secondo me è la più grande utopia che esista, la cosa peggiore che l'essere umano ha mai creato in fatto di riduzioni all'inquinamento), che riduce il rendimento volumetrico del motore e quello termico, riducendo il volume di gas freschi che arrivano nella camera di scoppio...

ora, mi pare proprio, per quello che ho potuto vedere, che il riciclo fumi vada ad infilarsi, non nella cassa filtro, come succede su molte moto, specie i 50cc 2t (ancora più utopia perchè scarica olio incombusto che rischia di impregnare il filtro con la miscelazione grassa, con le conseguenze di un filtro sporco), bensì si infila con una leggera inclinazione, nel collettore d'aspirazione, sfruttando la pressione dei gas di scarico fornita dal movimento del pistone nella 4a fase del motore... questo ricircolo lo dovrebbe avere anche la rieju marathon, e credo anche le yamaha e le due motorhispania 125, anche se sulla r125 non l'ho mai visto, tantomeno ricordo di averlo visto sulla wr, per le motorhispania so ancora meno.

per quanto riguarda il blocco nel terminale, secondo me non influisce così tanto, però dipende da com'è fatto.... se è una rondellina o uno spessore che riduce il passaggio dei gas, a toglierlo è una fortuna se ci si guadagna mezzo cavallo (scongiurando ogni divinità esistente); se invece è una specie di Db killer con una struttura interna parecchio articolata e non semplice come una riduzione (tipo quella detta sopra), ha più probabilità di influire, soprattutto in alto...

una volta fatto tutto questo per aprire completamente lo scarico originale, teoricamente almeno sul caballero dovreste avere aperto tutto, ma vi consiglio di tenere lo scarico originale buono e di mettere lo scarico scuderia, che è fatto coi controcazzi.... sezione variabile, curve fatte molto bene, terminale dritto e largo, niente blocchi all'interno (almeno, sul caballero competizione ho la prova fondata che c'era uno strozzo sul collettore, vicinissimo alla boccola, punto dove uno strozzo su un 4t è sicuramente più influente, e non escludo che, se viene venduto come omologato, lo diano bloccato anche se PowerPart del caballero casa), spenderete un bordello soprattutto per il marchio e perchè la fantic fa pagare le sue cose in genere tantissimo... ma avrete la certezza di avre un buono scarico sotto...

detto questo, se il caballero magari gira più forte di serie, anche le altre vi assicuro, per lo meno quelle a carburatore, che possono arrivare a girare ugualmente... alla fine il banco è lo stesso, cominciate a vedere se ci sono blocchi alle aspirazioni, tappi nello scarico etc, se poi non basta per raggiungere le prestazioni delle altre moto, si va sotto di modifiche più pesanti e costose al massimo.... ora io sto cercando di raccogliere tutti i dati possibili sulle parti più performanti che ha il caballero competizione rispetto agli altri, che lo rendono veramente superiore, non solo sulla carta e sui dati dichiarati, in fatto di potenza e prestazioni.... chissà che magari non ha L'RDC ricalcolato, la testata con i condotti rivisti o altre cose...

senza dubbio una di queste è lo scarico aperto, poi c'è l'albero a camme che nel competizione per quanto ne so è stato reso più performante, può magari essere che l'anticipo variabile non ci sia sul caballero casa e sulle altre moto con questo blocco, possono esserci 1000 cose, che di per se sono poco influenti prese singolarmente, ma tutte assieme sono davvero un qualcosa di grosso...

sicuramente in un modo o nell'altro si arriva a far girare anche una wr come il caballero, tralasciando che teoricamente con l'iniezione è più difficile, per via dell'iniezione... sono i fatti che contano...
 
6900909
6900909 Inviato: 4 Feb 2009 16:18
 

mmmm...potresti avere ragione per il wr credo che sia inferiore ANCHE PER L INIZEZIONE..ma la marathon secondo me sarea uguale... icon_mrgreen.gif
 
6900979
6900979 Inviato: 4 Feb 2009 16:26
 

secondo me la marathon è di gran lunga superiore alla wr, pari al caballero casa o al limite dsi quel pelo nell'uovo inferiore, ovvero che la differenza praticamente non si sente, e se c'è è poca
 
6900999
6900999 Inviato: 4 Feb 2009 16:29
 

chissa come sara il rombo della marathon...speriamo bello come quello dell caba icon_asd.gif
 
6902829
6902829 Inviato: 4 Feb 2009 20:01
 

la forma dall'esterno sembra quasi simile, per quanto riguarda il collettore.... il terminale della marathon è molto bello esteticamente, ma è piccolino come passaggio eusa_think.gif secondo me è simile
 
6903259
6903259 Inviato: 4 Feb 2009 20:49
 

altro che 125 2t...tipo husqvarna...saa anche bello in basso quello...ma secondo me la musica del 4t sopratutto in basso come il caballero e spero la marathon è da sbavo eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif icon_asd.gif
 
6903340
6903340 Inviato: 4 Feb 2009 20:55
 

BigPingu ha scritto:
altro che 125 2t...tipo husqvarna...saa anche bello in basso quello...ma secondo me la musica del 4t sopratutto in basso come il caballero e spero la marathon è da sbavo eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif icon_asd.gif

sentiti la musica di un 2t racing quando apre... icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6904098
6904098 Inviato: 4 Feb 2009 22:07
 

molto piu acuto che un caballero stappato...il caballero sembra un 450...il tm è molto acuto anche se aggressivo anche quello... icon_wink.gif
 
6904947
6904947 Inviato: 4 Feb 2009 23:46
 

BigPingu ha scritto:
molto piu acuto che un caballero stappato...il caballero sembra un 450...il tm è molto acuto anche se aggressivo anche quello... icon_wink.gif

sarà che io preferisco la melodia del 2t ma il sound di un caba non puo competere con sound come kl, hm, tm ecc...
 
6907227
6907227 Inviato: 5 Feb 2009 14:11
 

si è vero...sono piu alti...ma se vai in una pista da motard seria...il rombo sara sicuramente piu simile al caba...e questo m piace un caos
 
6911137
6911137 Inviato: 5 Feb 2009 20:57
 

ragazzi vi perdete sempre su cazzat eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif badate alla sostanza icon_wink.gif 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 13 di 20
Vai a pagina Precedente  123...121314...181920  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motard - SupermotardMotard - Supermotard da 125 cc

Forums ©