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125 4t da 23cv dichiarati ! Fantic Caballero125
6785835
6785835 Inviato: 19 Gen 2009 22:41
 



Falathien ha scritto:
Tu ce l'hai ? perchè ho visto che costa 571 € 0509_down.gif
sulla mia è di serie icon_wink.gif
 
6785953
6785953 Inviato: 19 Gen 2009 22:49
 

Marmino ha scritto:
e come manutenzione sappiamo tutti che ne necessità di veramente poca...ma quetsa poca in cosa consiste???? cosa fare????ogni quanto??? (io ho un uso prettamente stradale)
per le cose gravi ad esempio registrazione delle valvole e robe del genere devi fare fare tutto al meccanico, se vuoi tenere la garanzia bella stretta dopo 1000, 3000 e 6000 e così via km devi andare ad un puntuale tagliando (3000 km passano in fretta se la usi tanto, ma i tagliandi costano pochissimo icon_wink.gif io per il primo, fatto quasi a 2000 km, quindi con notevole ritardo, ho speso 84 €, mi ha ordinato il contakm, controllato le valvole, la catena di distribuzione dell'albero a camme, rabbocco d'olio e carburazione, oltre che i soliti controllini vari icon_wink.gif che puoi fare a casa).

per cose tipo catena etc, ci devi pensare tu, io la tendo spesso perchè si continua a smollare eusa_think.gif eusa_think.gif la manutenzione non gliel'ho fatta assidua, adesso ci sto prendendo più cura icon_wink.gif il filtro, il tuo dovrebbe essere in carta e quindi solamente sostituito, chiedi magari al meccanico se te e monta uno in spugna icon_wink.gif teoricamente rende di più icon_wink.gif e dura di più (se ben curato)

potresti anche carburartela da solo, ma te lo sconsiglio: tirare giù il carburatore equivale a bestemmiare in tutte le lingue e religioni del mondo, da una parte non puoi togliere in nessun modo neanche una vite (a meno che nn ti rimontino le viti che stringono i collettori vari verso sinistra), dall'altra c'è in mezzo alle palle lo scarico che non è particolarmente agevole nei movimenti, se hai manualità lo puoi tenere su (però togli le carene). ps: le viti della vaschetta sono stronze, sono a taglio se non sbaglio, benchè la vaschetta è a smontaggio rapido, non è rapido un bel niente icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif perchè devi farci fatica. se devi carburare poi devi prendere in considerazione una bella spesa, si scarbura spesso e devi togliere le carene se vuoi avere agilità.... se vuoi un consiglio, quando conci da sbattere via la moto (ad esempio vai un giorno in fuoristrada in mezzo alla palta etc), fai una tagliandata generale alla moto: la lavi, lubrifichi tutto quello che puoi lubrificare e controlli tutto, e se c'è bisogno la ricarburi.... ,ma dato che è un motard avrai già meno problemi, in off non credo ci andrai spesso icon_wink.gif
 
6789847
6789847 Inviato: 20 Gen 2009 16:03
 

io a 1000km ho cambiato filtro olio e olio motore motul 5100 10w40 con la manodopera e lo smaltimento dell' olio 61 euro... mi ha anche controllato un po' tutto dalla pressione delle gomme alla catena eccetera...
la catena và tirata speso è vero perchè si smolla parecchio.
anche in rodaggio l'ho tirata 2 volte
 
6790316
6790316 Inviato: 20 Gen 2009 16:58
 

ragazzi ma vi rendete conto? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
61 euro e 84 per quei lavori sono una follia...per cose che si possono fare trnaquillamente a casa a costo quasi zero...io preferisco far decadere la garanzia e magari spende rarissimamanete qualcusa per i ricambi ma 80 euro così proprio no 0509_down.gif
 
6792048
6792048 Inviato: 20 Gen 2009 19:58
 

marcoada ha scritto:
io a 1000km ho cambiato filtro olio e olio motore motul 5100 10w40 con la manodopera e lo smaltimento dell' olio 61 euro... mi ha anche controllato un po' tutto dalla pressione delle gomme alla catena eccetera...
la catena và tirata speso è vero perchè si smolla parecchio.
anche in rodaggio l'ho tirata 2 volte


la catena è una cosa che mi fa indiavolare spesso...

comunque dovresti mettere un 10W 50, il libretto consiglia quello icon_wink.gif
 
6792068
6792068 Inviato: 20 Gen 2009 20:00
 

RIKIHM92 ha scritto:
ragazzi ma vi rendete conto? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
61 euro e 84 per quei lavori sono una follia...per cose che si possono fare trnaquillamente a casa a costo quasi zero...io preferisco far decadere la garanzia e magari spende rarissimamanete qualcusa per i ricambi ma 80 euro così proprio no 0509_down.gif
bhe 84 € per carburazione, registrazione valvole (non è mica una cazzata eh, io no la saprei fare da solo), sostituzione olio, controllo alla catena di distribuzione (c'è una grande attenzione da farci dietro effettivamente), sbloccaggio della moto ed altre cose.... non sono tanti... per il 50cc avevo speso più del doppio per cose più semplici...
 
6792242
6792242 Inviato: 20 Gen 2009 20:16
 

Che vuol dire sbloccaggio?
 
6792272
6792272 Inviato: 20 Gen 2009 20:19
 

SCARABO ha scritto:
Che vuol dire sbloccaggio?
ripotenziamento icon_wink.gif
 
6793605
6793605 Inviato: 20 Gen 2009 21:54
 

ma come si fa a tirare la catena da soli senza andare dal meccanico??? la mia non è bella tesa ma un po molliccia...
 
6797209
6797209 Inviato: 21 Gen 2009 13:55
 

-Yuzzo92- ha scritto:
ripotenziamento icon_wink.gif

Solo per il tuo competizione? In che cosa consiste esattamente. Perchè anche sul 125 che dovrei prendere io c'è scritto 20cv full power e dubito sia il gt e spero non ci sia di mezzo lo scaico altrimenti non dovrebbero chiamarlo full power ma elaborazione.
 
6797373
6797373 Inviato: 21 Gen 2009 14:19
 

SCARABO ha scritto:

Solo per il tuo competizione? In che cosa consiste esattamente. Perchè anche sul 125 che dovrei prendere io c'è scritto 20cv full power e dubito sia il gt e spero non ci sia di mezzo lo scaico altrimenti non dovrebbero chiamarlo full power ma elaborazione.


lo scarico sul mio era tappato, ne sono praticamente certo, anche sulla vostra, il casa, è tappato, sicuramente ha un blocco tra metà del terminale e ultima parte del collettore... la fantic rispondendo alle mail di vari ragazzi ha dichiarato la presenza di un blocco pure in mezzo al collettore per il casa, che però marcoada (col supersei casa) non ha trovato... l'unico punto in cui ha detto che il fil di ferro, o la barra che ha usato per il controllo, passava con difficoltà è dove c'è il tubo del riciclo fumi, è possibile che quel tubicino del riciclo che passa fuori sporga un pò dentro nel collettore icon_wink.gif in ogni caso per un ripotenziamento davvero completo ed efficace montate lo scarico scuderia, che così fate tutto in una cosa sola e avete lo scarico originale ancora buono... il mio aveva una rondella o qualche riduzione prima della boccola, non a caso, è stato tagliato il collettore e risaldato: questo lo posso confermare, perchè durante le cvacanze di natale, ho smontato lo scarico per dargli una pulita... il collettore non era risaldato su benissimo, era messo un pò storto, con u pezzetto di lamierino che sporgeva (e che ho grattato un pò con la carta vetrata, con scarsi risultati) segno evidente che era stato risaldato..


voi sicuramente per togliere il blocco nel terminale (che sicuramente avete) dovete far un pò di fatica... dovete fare a pezzi il terminale, aprirlo coi rivetti, sfilare tutto il corpo interno o quello esterno, togliere la lana, dissaldarlo (con molta probabilità.... dentro non so come sia, non ho il casa) nei punti più favorevoli ad operare, e di conseguenza dissaldare e sfilare lo strozzo... solo che rimettercelo su non è semplice, già dissaldare la mitraglietta a nido d'ape (o spegnifiamma) è complicato, risaldarla idem, considerando anche che rimettere il blocco nella giusta posizione è complicato.... dunque possiamo quasi considerare la cosa irreversibile.... con uno scarico scuderia risolvete il problema di qualsiasi blocco-riduzione-riciclo dei gas icon_wink.gif

la mia probabilmente (è una cosa che ho sentito e per cui sto cercando ancora fondamento) aveva pure un ponte sulla centralina, cosa che è possibile abbiate pure voi.... prima di ripotenziarla praticamente agli alti murava rispetto ad adesso, non allungava nelle marcie lunghe (anche quando era ben carburata, andavo poco più del mio 50cc per le mie impressioni, per quanto riguarda la velocità max icon_wink.gif ), cosa che adesso fa senza problemi... su asfalto, dove c'è minore attrito rispetto ad un fondo fuoristradistico, si giungeva molto in fretta al massimo... icon_wink.gif

comunque la dicitura stessa Full Power indica potenza piena, non POTENZIAMENTI che implicano sostituzioni alla struttura del motore icon_wink.gif ad esempio sostituire il cilindro etc.... non date retta a chi vi dice queste cose... passate oltre... ci manca solo che vi fanno pagare un prezzo assurdo e poi vi fregano di brutto.... la prima cosa che ho controllato io dopo averla ritirata è stata il cilindro.... appena ho visto che era lo stesso di prima, inconfutabilmente, mi è venuto il sorriso sul volto icon_smile.gif mio padre si è accorto per primo della risaldatura sullo scarico... io mi sono accorto che il rumore era parecchio diverso (già da fermo, sembrava un altra moto) e la differenza di prestazioni sono riuscito a sentirla girando nel parcheggio del concessionario, per chi conosce Moto90 sa che il suo parcheggio non è poi così grosso icon_eek.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif anzi icon_asd.gif
 
6797598
6797598 Inviato: 21 Gen 2009 14:39
 

Grazie mille yuzzo sei sempre molto esaustivo, io scuramente prenderò il casa per questioni di prezzo. Verso il 20 febbraio andrò ad ordinarlo (quindi neanche tanto) dopo che ieri ho avuto il discorso finale con mia madre (mi ha chiesto di evitare di spalmarmi contro un guard-rail sulla tangenziale come mio fratello e di farle passare due anni tra cliniche e tribunali) e le ho detto che ci voleva molto perchè arrivasse così la ordino il 20 e sta sicura a casa fino ai miei sedici. Il mio concessionario, o meglio rivenditore, si chiama Rinaldi Racing ed è uno che ci capisce molto di moto da enduro oltre ad essere l'unico a trattare la fantic. Mi ha detto che quello che darebbe a me sarebbe il primo in assoluto a girare su strada a roma, dato che fino ad ora li ha venduti a gente dei paesini limitrofi o a gente che lo usa esclusivamente in enduro. Proprio per questo motivo lui li sa preparare e sono praticamente sicuro che tutti quellli che lo hanno comprato gli hanno chiesto di sbloccarlo quindi sicuramente sa dove mettere le mani. Tra l'altro non è uno di quelli che oddio mi scade la garanzia se modifica il motore male e mi si rompe il cerchio che ne so, ovviamente riconosce che il motore non c'entra nulla e me lo cambia (l'ho già provato con lo scarabeo modificato al quale mi ha sostituito forcella e serbatoio in granzia nonostante l'avesse persa). Quindi speriamo bene, ora bisogna solo aspettare ma passano tranquilli questi 30 giorni tante altre cose a cui pensare. 0509_up.gif Grazie ancora
 
6797827
6797827 Inviato: 21 Gen 2009 14:58
 

io ho fatto tutto da solo sul mio beta, registrazione valvole, cambiato carburatore, cambiato cilindro, cambiato albero a camme e ricarburato....costo? solo il prezzo dei pezzi e un po di pazienza icon_biggrin.gif
 
6798045
6798045 Inviato: 21 Gen 2009 15:15
 

si però il tuo è pure ad aria, ci sono un bel pò di procedure in meno da prendere in considerazione, per il resto complimenti, non è una cazzata come lavoro icon_wink.gif

comunque scarabo sono contento, quanto ti manca ai 16? 0509_doppio_ok.gif
 
6799884
6799884 Inviato: 21 Gen 2009 18:30
 

rieccomi qua: ho varcato la soglia dei 150km e ora sento ke inizia ad essere un po meno legata...ma il rodaggio è 500 a 1000??
 
6800162
6800162 Inviato: 21 Gen 2009 18:58
 

Marmino ha scritto:
rieccomi qua: ho varcato la soglia dei 150km e ora sento ke inizia ad essere un po meno legata...ma il rodaggio è 500 a 1000??
a me han detto 1000.... occhio che a 500 faresti molto ma molto bene a fare almeno il rabbocco dell'olio, meglio ancora la sostituzione... se lo mangia vivo e te lo fa nero.... io a 1000 km o poco più, un pò prima di tornare dal meccanico per il tagliando, ho controllato come stava l'olio... il livello era ancora accettabile, ma giusto quel minimo dell'accettabile.... toccava appena appena l'indicatore sopra il minimo... ed era piuttosto nero, all'inizio è giallo bello forte, tipo ambra e oro... inoltre si vedeva che dentro c'era un pò di sporcizia.... adesso che sono a 3000 km circa, l'olio mi sembra messo davvero bene tutto sommato, è ancora del suo bel giallo vivo
 
6800182
6800182 Inviato: 21 Gen 2009 19:01
 

sisi infatti...che olio mi consigli??? me l avevano detto di cambiare l olio ai 500...ma per toglierlo??? come si fa?? scus ma non ci ho ancora guardato
 
6800281
6800281 Inviato: 21 Gen 2009 19:12
 

devi svitare il tappo da dove metti l'olio, poi c'e una vite sotto al motore da svitare dalla quale verra fuori l'olio....di solito si consiglia di fare l'operazione a motore caldo perche l'olio e piu fluido e viene fuori meglio....poi richiudi la vite e metti l'olio nuovo dall'altra parte
 
6800524
6800524 Inviato: 21 Gen 2009 19:34
 

ah ok pensavo qualcosa di piu complicato...grazie
 
6800538
6800538 Inviato: 21 Gen 2009 19:35
 

metti un buon 10/40 o 5/30 ma che sia di buona marca
 
6800752
6800752 Inviato: 21 Gen 2009 19:53
 

metti il motorex che consiglia la fantic. 0509_up.gif
 
6800961
6800961 Inviato: 21 Gen 2009 20:12
 

Io ti consiglio di sostituirlo invece che rabboccarlo icon_mrgreen.gif Usa il Motorex che oltre ad essere un gran olio è anche quello consigliato dalla Fantic 0509_up.gif
 
6801063
6801063 Inviato: 21 Gen 2009 20:21
 

certo che è il migliore, è svizzero 0509_si_picchiano.gif
 
6801199
6801199 Inviato: 21 Gen 2009 20:34
 

e quanto costa?50 euro al litro? icon_lol.gif
io metterei un castrol,motul o un urania
 
6801414
6801414 Inviato: 21 Gen 2009 20:52
 

a tutti quelli che hanno consigliato il motorex perchè è consigliato dalla fantic:

conoscete un fenomeno che si chiama:

consgiglia il mio prodotto che ti passo la mazzetta?
 
6801655
6801655 Inviato: 21 Gen 2009 21:11
 

Berry29tm ha scritto:
a tutti quelli che hanno consigliato il motorex perchè è consigliato dalla fantic:

conoscete un fenomeno che si chiama:

consgiglia il mio prodotto che ti passo la mazzetta?


Ma cosa c'entra il Motorex è uno degli olii migliori con Motul e Bardal icon_rolleyes.gif

RIKIHM92 ha scritto:
e quanto costa?50 euro al litro? icon_lol.gif
io metterei un castrol,motul o un urania


No costa 23 € al litro tipo 0509_up.gif
 
6804729
6804729 Inviato: 22 Gen 2009 10:19
 

Berry29tm ha scritto:
a tutti quelli che hanno consigliato il motorex perchè è consigliato dalla fantic:

conoscete un fenomeno che si chiama:

consgiglia il mio prodotto che ti passo la mazzetta?

E' vero che la fantic avrà sicuramente un accordo con la motrex ma ciò non toglie che è uno dei migliori, lo consiglia anche la ktm 0509_doppio_ok.gif
 
6805926
6805926 Inviato: 22 Gen 2009 13:58
 

Falathien ha scritto:
Berry29tm ha scritto:
a tutti quelli che hanno consigliato il motorex perchè è consigliato dalla fantic:

conoscete un fenomeno che si chiama:

consgiglia il mio prodotto che ti passo la mazzetta?


Ma cosa c'entra il Motorex è uno degli olii migliori con Motul e Bardal icon_rolleyes.gif

RIKIHM92 ha scritto:
e quanto costa?50 euro al litro? icon_lol.gif
io metterei un castrol,motul o un urania


No costa 23 € al litro tipo 0509_up.gif

e ti rendi ocnto che 23 euro AL LITRO è una cifra astronomica?
 
6807546
6807546 Inviato: 22 Gen 2009 16:42
 

RIKIHM92 ha scritto:

e ti rendi ocnto che 23 euro AL LITRO è una cifra astronomica?
E ti rendi conto che l'olio motore lo rabbocchi ogni 2-3 mesi icon_rolleyes.gif Inoltre 23 € per la cura della mia moto sono anche pochi 0509_up.gif
 
6807605
6807605 Inviato: 22 Gen 2009 16:48
 

Falathien ha scritto:
RIKIHM92 ha scritto:

e ti rendi ocnto che 23 euro AL LITRO è una cifra astronomica?
E ti rendi conto che l'olio motore lo rabbocchi ogni 2-3 mesi icon_rolleyes.gif Inoltre 23 € per la cura della mia moto sono anche pochi 0509_up.gif

ok icon_asd.gif eusa_wall.gif
 
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