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Bianchi Mendola 125 [restauro e documentazione]
15220561
15220561 Inviato: 30 Dic 2014 10:49
 

Guarda Guido che i due motori li ho postati io e cioè Lutta 58, e quello senza basetta e' quello della moto con numero di motore corrispondente.Anzi fra i due non ci corrono neppure tanti numeri.
 
15220690
15220690 Inviato: 30 Dic 2014 14:27
 

scusami lutta58, alla mia età può capitare di fare qualche errore. Lamper non ha postato nessuna foto, ma avevo interpretato che i motori erano suoi, dato che ne ha 2. Fra la prima e la seconda serie, visibilmente sono molto diversi.
 
15220729
15220729 Inviato: 30 Dic 2014 15:41
 

Tranquillo Guido,può capitare a tutti, e per quanto riguarda l'eta' quel poco che ho imparato lo devo a un amico che il 1 di gennaio compie 93 anni e ancora ricorro ai suoi consigli per i lavori piu' difficili.
 
15220956
15220956 Inviato: 30 Dic 2014 23:26
 

Ciao, in attesa di incontrare il "meccanico" per riavere il motore, ho trovato il manuale originale del '56. Appena avro' in mano questo credo potro' avere le idee piu' chiare Link a pagina di I57.tinypic.com
 
15221080
15221080 Inviato: 31 Dic 2014 9:54
 

Per Lamper, ma anche per me stesso : in questo nostro gioco,ho imparato a mie spese (ma a volte me lo scordo), non ci vuole fretta.Un particolare puoi cercarlo per anni prima di trovarlo.La fretta (di vedere la nostra amata ultimata)solitamente di fa acquistare materiale inutile che poi va a riempire i nostri garage e cantine.Quindi adesso che hai il manuale potrai controllare con esattezza cosa va e cosa no nella tua bella moto....poi con internet e mercatini puoi fare il resto.Auguri a tutti.
 
15224094
15224094 Inviato: 5 Gen 2015 10:26
 

Buongiorno a tutti, qualcuno mi dice a cosa serve il dado che si trova in prossimità del tappo di scarico del mendola prima serie? Come faccio a svitare i perni sul carter lato cambio? ho provato con svitol, riscaldandoli , ma non si muovono di un mm piuttosto si danneggiano. doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15227944
15227944 Inviato: 9 Gen 2015 19:59
 

Che tipo di estrattore devo usare per il volano, che filettatura?Per la frizione esiste un estrattore ?
 
15228239
15228239 Inviato: 10 Gen 2015 1:49
 

Per la frizione io ho usato degli strettoi..non è il massimo ma con qualche attenzione si riesce.
Per il volano non ricordo la misura dell estrattore ma basta che misuri col calibro la sede filettata e il passo del filetto..su ebay trovi tutte le misure che vuoi della buzzetti. Costano una cavolata.
Conta che la misura che farai col calibro devi aumentarla di un millimetro per via del filetto che sull estrattore sarà esterno.
 
15228586
15228586 Inviato: 10 Gen 2015 18:40
 

Grazie Roby ,quindi per l'estrattore non serve il passo della filettatura basta solo aggiungere il millimetro della filettatura?
Gli strettoi sono quelli per smontare i filtri?
 
15228730
15228730 Inviato: 10 Gen 2015 23:16
 

No no, il passo serve..devi controllare se 1-1,25-1,50..gli estrattori in commercio sono tanti e devi avere quello giusto.
Gli strettoi io ho usato quelli semplici da falegname..devi un po studiare come posizionarli bene..
 
15228867
15228867 Inviato: 11 Gen 2015 9:56
 

Ok grazie Roby
 
15229781
15229781 Inviato: 12 Gen 2015 11:45
 

Salve,
sarei intenzionato a mantenere i vecchi raggi, li farei zincare nuovamente e acquisterei solo i cerchi. Troverei dei problemi nel montaggio? eusa_think.gif

Su ebay ho trovato un venditore (azienda) che vende i cerchi RIV nuovi per la mendola, penso vadano bene.

Qualcuno li ha già acquistati?
0510_saluto.gif
 
15230652
15230652 Inviato: 13 Gen 2015 9:37
Oggetto: Sella bianchi mendola gt originale
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Salve, sono nuovo, mi presento.. Il mio nome è Maurizio, sto restaurando la Bianchi Mendola gt 125 di mio padre..
Mi scuso nel caso non fosse la sessione esatta, ma scrivo poco sui forum..
Sono praticamente alla fine del minuzioso restauro, ma mi manca la sella originale ( mio padre l'aveva all'epoca sostituita), qualcuno di voi sa mica dirmi dove posso trovare un telaietto originale? Chiedo a voi in quanto ho letto che avete molti ricambi per questa moto.. Spero che qualcuno di voi possegga e voglia vendermi il telaietto originale di tale sella.. Sicuramente sarà da rifoderare, ma l'importante è che sia il suo.. Attendo vostri consigli ed intanto, se riesco carico una foto della mia moto senza sella. grazie

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15231134
15231134 Inviato: 13 Gen 2015 20:20
 

Complimenti per il restauro, per la sella non so dirti, ne avevo una ma e stata regalata.
Ti faccio una nota, la griglia del clacson andrebbe cromata non nera.
 
15231491
15231491 Inviato: 14 Gen 2015 9:13
 

Bianchi ha scritto:
Complimenti per il restauro, per la sella non so dirti, ne avevo una ma e stata regalata.
Ti faccio una nota, la griglia del clacson andrebbe cromata non nera.


Grazie la farò cromare non appena avrò altro materiale da mandare in cromature. mi manca anche la staffetta originale della marmitta..Ogni consiglio è prezioso per me..
 
15231783
15231783 Inviato: 14 Gen 2015 16:56
 

Hai ragione,,anche la staffa della marmitta non è la sua, cosí come le gomme delle pedane, inoltre dovresti girare verso i basso la manopola acceleratore cosí da permettere al filo di passare sotto la leva del freno
 
15232297
15232297 Inviato: 15 Gen 2015 9:34
 

Ok ti ringrazio.. Le gomme delle pedane anteriori mi sono state vendute come "originali" eusa_think.gif purtroppo son le uniche che ho trovato.. Cercherò meglio.. L'acceleratore invece l'ho messo così io perché esteticamente mi piaceva di più.. Ma se mi dici che rovina l'autenticità della moto faccio in fretta a girarlo un po più in basso e far passare il cavo sotto la leva del freno. Grazie ancora e rimango in attesa di qualche novità per quanto riguarda la sella da qualcuno di voi..
 
15232301
15232301 Inviato: 15 Gen 2015 9:35
 

***canc da gippiguzzi***

Per tali richieste si usa il Mercatino....ecco il link

Vendo / Cerco Moto d'Epoca

oppure puoi usare gli MP e le email, grazie.

 
15232451
15232451 Inviato: 15 Gen 2015 12:12
 

Buongiorno a tutti, smontando la frizione al mendola 1° serie ,sotto l'ingranaggio della frizione che è fermato dal dado da dove esce lo spingifrizione , ho trovato una calotta dove alloggiano le sfere che fanno da cuscinetto con la parte opposta dell' ingranaggio.La domanda è il gioco che ha la frizione è dovuto all' usura delle sfere o della calotta? Cosa bisogna cambiare?
Facendo girare il motore spento come mai gira l'alberino della messa in moto? doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15233536
15233536 Inviato: 16 Gen 2015 12:38
 

Complimenti micetto per il restauro;
per renderla più bella gli darei anche una lucidata ai carter del motore.. icon_wink.gif
il supporto marmitta originale penso che sia introvabile come ricambio nuovo..devi aver fortuna a qualche mercatino..oppure te lo devi costruire.
sostanzialmente è un tubicino con le estremità schiacciate e forate..se vuoi posso mandarti le misure del mio ma non a breve.
la sella ne ho una disponibile ma è da modificare il telaietto per adattarla..era montata su un mendola ma penso che questo modello di bianchi non avesse una sella sua specifica..ne vedo una diversa dall'altra in circolazione. eusa_think.gif

per castoro82 la calotta di cui parli è cementata e se fosse usurata ha un solco ben visibile al centro dove corrono le sfere..in origine deve essere piatta.
le sfere vanno comunque sostituite.
penso che tale pezzo possa essere in qualche modo fresato nella parte interna, così da riportarlo alla spianatura originale.
sulla mia l' ho sostituito con uno non perfetto ma in buono stato.
in ogni caso il gioco minimo che presenta la campana quando è montata e chiusa dai dadi è normale.
ovvio che non deve essere eccessivo.
 
15233830
15233830 Inviato: 16 Gen 2015 19:01
 

Avevo chiesto ancora a pagina 10, un parere sull'autenticità della mia mendola prima serie a guido 33 o bianchi ma a tutt'oggi non ho ricevuto risposta.
 
15233845
15233845 Inviato: 16 Gen 2015 19:27
 

delta53 ha scritto:
Avevo chiesto ancora a pagina 10, un parere sull'autenticità della mia mendola prima serie a guido 33 o bianchi ma a tutt'oggi non ho ricevuto risposta.

Scusa mi la tua richiesta non l' avevo vista.
Dalle foto la moto oltre che in buone condizioni mi sembra tutta originale, il sellino passeggero è un aggiunta dell' epoca, la moto nasceva senza, poi qualcuno per necessità lo aggiungeva
 
15233866
15233866 Inviato: 16 Gen 2015 20:02
 

Xdelta53. La tua Mendola prima serie sembra originale, salvo il portatarga che è CEV, degli anni 60. Il vero originale, è uguale ai portatarga della Bianchina, Cervino, Pordoi e Tonale. Anche il manubrio ho qualche dubbio, però posso giudicarlo, vedendo una foto dall'alto. Comunque come forma, è uguale alla Bianchina, salvo le leve, che sono diritte.
 
15234221
15234221 Inviato: 17 Gen 2015 11:46
 

Ciao Roby ho visto sui manuali pezzi di ricambio mendola n di RPW essendo uguale la frizione alla 1° serie , che ci sono delle rondelle di spallamento con diversi spessori che a mio parere servono per eliminare il gioco. Che ne pensi?
 
15234333
15234333 Inviato: 17 Gen 2015 14:20
 

sinceramente non ricordo rondelle di rasamento ma se ci sono sul catalogo ricambi probabilmente ci vanno.
credo comunque che il gioco della campana sia una cosa abbastanza normale;
a moto ultimata ti accorgerai che fa anche un pochino di rumore a marcia disinserita ma è un rumore che senti su tutte le bianchi con questo motore..anche la 175.
spero in un intervento di guido 33 che ne sa di sicuro più di me in riguardo ma ti garantisco che il motore mio ha viaggiato veramente poco in passato..perciò reputo il gioco della campana assolutamente normale.
ovvio che deve essere minimo..e forse anche per adattarsi alla catena della trasmissione primaria per non lavorare storto.
 
15234424
15234424 Inviato: 17 Gen 2015 17:20
 

Concordo con te Roby sicuramente un po' di gioco ci deve essere,io ho trovato qualche sfera nella campana mentre smontavo il tutto.sarà per l'usura.
 
15234526
15234526 Inviato: 17 Gen 2015 19:56
 

sfere nella campana? eusa_think.gif
non è che siano caduta in fase di smontaggio?
perchè non mi sembra normale che siano uscite le sfere dalla loro sede..a meno che, a seguito di qualche intervento passato, qualcuno non abbia chiuso a dovere il dado di tenuta.
quelle sfere sono un pò come quelle del manubrio e devono lavorare con la giusta pressione.
potrebbe comunque essere usura ma se il m otore ha lavorato tanto lo vedi subito dalle condizioni della trasmissione primaria;
guarda bene che le sedi delle sfere non siano rovinate/raccate dall'usura: se non ricordo male le sfere devono correre su una calottina "guida" ma dall' altra parte il pezzo deve avere una superficie piatta..se la superficie è "scavata" il pezzo va sostituito.
 
15235820
15235820 Inviato: 19 Gen 2015 18:24
 

Grazie ragazzi (si fa per dire io ne ho 62) del portatarga e del fanalino posteriore me ne ero già accorto io e ho già provveduto a recuperare i pezzi giusti per il manubrio appena possibile pubblicherò le foto che servono.
 
15235828
15235828 Inviato: 19 Gen 2015 18:35
 

Cosa dovrei dire io che ne ho 81?
 
15235851
15235851 Inviato: 19 Gen 2015 18:58
 

X castoro e roby. Le sfere da 1/8" (circa 3 mm.) nelle calottine della frizione. servono da reggispinta e regolazione del tamburo frizione, che deve, con bullone centrale stretto, girare liberamente e con poco gioco. La regolazione del gioco, dipende dallo spessore della bussola in acciaio temperato, posto sul perno del cambio, al centro del tamburo, o eventuali spessori, fra bussola e mozzo. Fra cuscinetto e bussola, c'è una grossa rondella, anch'essa in acciaio temperato, che fa da base al tamburo. Solo la Bianchi usa questo tipo di reggispinta.
 
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