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Bianchi Mendola 125 [restauro e documentazione]
15177889
15177889 Inviato: 7 Nov 2014 10:22
 



Bene,quindi il problema sembra risolto.Un po'indietro nella discussione puoi trovare indicazioni utili se devi aprire il lato destro del motore. Infatti io avevo chiesto aiuto perché non capivo se la frizione usufruisse dello stesso olio del cambio o no. Idem per il selettore del cambio.Li puoi trovare tutte le informazioni necessarie,Lutta58.
 
15178383
15178383 Inviato: 7 Nov 2014 18:37
 

Qualcuno ha acquistato il faro anteriore nuovo del Mendola 1°? Quello mio è molto rovinato, in pratica bisogna cambiare tutto internamente e la ghiera cromata è andata. Cosa mi consigliate ? doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15181451
15181451 Inviato: 11 Nov 2014 9:54
 

A motore fermo per usare il cambio, bisogna ruotare leggermente la ruota posteriore, colla moto alzata dal cavalletto sostegno. Gli innesti degli ingranaggi del cambio, devono coincidere, se sono fermi il cambio non non può funzionare. Questo vale per tutte le moto, di qualsiasi marca e tipo, recenti e passate.
 
15186041
15186041 Inviato: 16 Nov 2014 14:34
 

Aiutoo!!!!
Ho ripreso i pezzi verniciati ma, al momento di rimontare gli ammortizzatori, mi sono accorto che gli appunti presi anni fa in fase di smontaggio sono incompleti. L'o-ring che si vede va all'altezza dove l'ho messo nella foto? Non c'è un vero e proprio paraolio? La molla ha un verso? penso di sì perché le spire da un lato sono più fitte. Ho ragione?
Confidando che qualcuno saprà darmi, come al solito, una risposta esaustiva, ringrazio in anticipo.
 
15186044
15186044 Inviato: 16 Nov 2014 14:38
 

non riesco a caricare le foto devo aspettare chi mi dà una mano.
Stasera mi farò aiutare.
 
15186047
15186047 Inviato: 16 Nov 2014 14:46
 

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15186048
15186048 Inviato: 16 Nov 2014 14:47
 

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15186053
15186053 Inviato: 16 Nov 2014 14:56
 

Ok sono riuscito ad inserire le foto. La moto in questione è un mendola gt del 1960 . Dall'olio recuperato quando li ho smontati presumo che servano 50 cc in ognuno, ma che gradazione? Adesso vado a vedere se riesco a rimontare qualcosa eusa_wall.gif ......ma come ho fatto a non prendere appunti dettagliati? boh !!!
 
15204814
15204814 Inviato: 8 Dic 2014 22:34
 

Ciao, eccomi di nuovo. Per gli ammortizzatori ho risolto....per rimettere in piedi la moto però devo rimontare le ruote. Mi sono riletto tutte le discussioni senza arrivare a chiarire i miei dubbi. Quando ho smontato la moto le gomme montate erano 2,50 17 . Guardando sul librettino (replicato) si trova che la misura è 2,75 17. La mia Mendola è del 1960 modello gt. Qualcuno (tipo Guido 33) sa darmi una risposta certa? Grazie.
 
15205131
15205131 Inviato: 9 Dic 2014 12:40
 

Qualcuno sa se esistono due modelli di serbatoio del mendola 1° serie cioè uno che era con la parte posteriore cromata e con rientranza al livello dellle ginoccia, e l'altro senza rientranze e tinta unica? il mio ha le rientranze accentuate . doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15207194
15207194 Inviato: 11 Dic 2014 22:22
 

X castoro82. Se ha le rientranze per i ginocchi non piane, ma leggermente incavate, non sono cromate, ma verniciate in base al colore del serbatoio.
 
15207206
15207206 Inviato: 11 Dic 2014 22:32
 

X lutta58. Originalmente erano montate 2.50x17, ma alla motorizzazione, il libretto veniva registrato a mano, quindi conta la misura scritta. Quando si fa la revisione, vale la misura impostata sul libretto di circolazione.
 
15218365
15218365 Inviato: 26 Dic 2014 23:33
 

Ciao a tutti, siamo freschi, freschi del forum, io e la mia mendola.

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Spero di aver inserito tutto correttamente.
Mi sapreste indicare dove reperire alcuni ricambi come i fianchetti laterali?
Avreste consigli se c' e' qualche particolare non corretto?

Grazie
Andrea
 
15218368
15218368 Inviato: 26 Dic 2014 23:39
 

qualche particolare non corretto ci sarebbe : ..........il motore ......che e' del mendola gt mentre tutto il resto e' della prima serie
 
15218373
15218373 Inviato: 26 Dic 2014 23:45
 

Touche'! Il suo originale aveva diversi problemi e col meccanico ne abbiamo fatto arrivare uno "nuovo" ma non mi ha detto essere diverso, grazie.
Dovrei anche rifare il sellino posteriore, presente quando mio nonno la compro' nel '54 ma che nel tempo si e' sbricciolato.
 
15218378
15218378 Inviato: 26 Dic 2014 23:52
 

il sellino posteriore era un opcional quindi sensa va bene visto che cosi' usciva dalla casa , ma il motore va assolutamente cambiato se vuoi farla tornare come in origine...... magari cambia meccanico, anche perche' con tutti i problemi possibili e immaginabili i motori si riparano sempre non si cambiano , per altro con uno di altro tipo, anche perche' adesso non corrispondono piu' i numeri telaio/motore che nelle bianchi devono combaciare
 
15218416
15218416 Inviato: 27 Dic 2014 0:01
 

Interessante, mi faro' ridare il vecchio motore e gli chiedero' cosa di preciso non funzionasse, ci ha messo tanti anni a ricomporla e una volta mi disse che il problema era un corteco che non riusciva a trovare.
Eventualmente pensa si potrebbero usare pezzi di questo motore per rimettere in funzione il vecchio o sono completamente diversi?
 
15218451
15218451 Inviato: 27 Dic 2014 7:21
 

I cortechi si trovano nuovi, io li ho cambiati tutti (come i cuscinetti) e poi non costano un gran che...
Se sei in zona Milano ti dico dove trovarli.

Lamper ha scritto:
Interessante, mi faro' ridare il vecchio motore e gli chiedero' cosa di preciso non funzionasse, ci ha messo tanti anni a ricomporla e una volta mi disse che il problema era un corteco che non riusciva a trovare.
Eventualmente pensa si potrebbero usare pezzi di questo motore per rimettere in funzione il vecchio o sono completamente diversi?
 
15218483
15218483 Inviato: 27 Dic 2014 9:47
 

Cambiare il motore solo perchè i "cortechi" non si trovano.............. icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Ascolta..... Bianchi......
fatti ridare il motore suo e rimettilo a posto..... magari con un meccanico più portato per le moto d'epoca...

Quello del GT....... rimesso a posto...... puoi sempre venderlo
0509_up.gif
 
15218508
15218508 Inviato: 27 Dic 2014 10:19
 

Faro' sicuramente come mi suggerite, anziche' il motore cambiero' il meccanico. Sono di Savona ma se avete dei contatti per trovare i pezzi mancanti vi disturbero' ancora non appena sapro' esattamente cosa serve.
Per i bauletti invece sapreste dirmi dove reperirli? Anche quelli li ho comprati sbagliati, credevo che non ci fossero differenze tra quelli rossi del gt e quelli che cerco e invece come voi ben saprete, ora mi ritrovo due bauletti da rivendere
 
15218514
15218514 Inviato: 27 Dic 2014 10:33
 

Per i bauletti o in rete oppure nei mercatini
 
15218659
15218659 Inviato: 27 Dic 2014 14:45
 

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Ciao, premetto che non è mia intenzione fare il saputello, ma solo dimostrare come se c'è interesse a farlo si possa fare molto di più che che cambiare un paraolio. Non sto a postare tutta la sequenza del lavoro che ho fatto, ma credo che già da queste foto si capisca in quali condizioni si trovava il mio motore. Per togliere il pistone dal cilindro ho dovuto addirittura tagliarlo (si vede bene accanto alla vecchia biella) perchè non veniva via neppure con la pressa. Ho fatto assemblare l'albero motore in una officina di rettifica e poi ho rimontato il tutto. Adesso il motore è pronto per essere rimontato sulla moto appena verniciata. L'ho provato, ma c'è un problema...... icon_asd.gif gira così bene che sembra un Guzzi falcone.....

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Quindi caro Lamper, se ci sono riuscito io che non faccio il meccanico..........lascio a te le conclusioni.
 
15218748
15218748 Inviato: 27 Dic 2014 16:11
 

Caspita che meraviglia! Davvero un bel lavoro. In precedenza mi son dilettato
nel restauro della mia vecchia Honda cbx 125 e pur senza toccare il motore, gia' mi sembrava di aver fatto un impresa. A veder certe cose vien voglia di provarci gia' subito. Per il meccanico, seppur un amico, mi son gia' pentito abbastanza. Grazie a tutti
 
15218767
15218767 Inviato: 27 Dic 2014 16:34
 

Una cosa va detta, ad onor del vero,io non ho guardato il tempo impiegato, un meccanico invece non puo' stare mesi a cercare un particolare....altrimenti che conto dovrebbe presentarti? Poi non tutti danno importanza all'originalita' di un mezzo d'epoca come invece sarebbe giusto. Comunque niente di male, anche io ho dei motori funzionanti a fare bella mostra di se su uno scaffale.Ciao per ora.
 
15219395
15219395 Inviato: 28 Dic 2014 17:07
 

Xlutta58. La chiavella di fissaggio del pedale messa in moto, è montata nel senso errato. Il dado deve essere nella parte inferiore del pedale, che si posiziona 15/20° antiorario, favorendo la corsa per la pedalata della messa in moto. Però, una cosa non mi convince; il pedale messa in moto, della Mendola N, è diritto, questo mi sembra curvato verso l'alto.
 
15220101
15220101 Inviato: 29 Dic 2014 18:09
 

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Guido 33 ha una vista davvero notevole,ma la pedivella era stata montata giusto per provare se entrava in moto e tutto era a posto, comunque grazie per l'attenzione, starò attento quando il montaggio sarà definitivo. Come potete vedere i motori sono due. quello senza supporto è quello della moto (tutto rugginoso nella scorsa foto), l'altro l'avevo preso per prelevare albero motore e cilindro. Poi mi dispiaceva vederlo a pezzi in una scatola e per questo ho fatto il lavoro illustrato nei giorni scorsi trapiantagli i pezzi rifatti a nuovo. Secondo me questi vecchi motori con le loro forme sono opere d'arte e sono belli anche senza moto. La leva è dritta, era un effetto ottico dovuto alla ruggine che la faceva sembrare piegata (da cromare in seguito).
Per Lamper: già che sei a sistemare per benino la tua moto, ci sarebbero da zincare i dadi della ruota anteriore e cromare le levette che azionano le ganasce dei freni.
 
15220153
15220153 Inviato: 29 Dic 2014 19:16
 

Grazie Lutta58, prendo nota, sono particolari importanti che senza consigli non saprei dove cercare, zincare i dadi della ruota anteriore e cromare le levette che azionano le ganasce dei freni.
Gia' che ci siamo, i tamburi dei freni erano cromati?
 
15220179
15220179 Inviato: 29 Dic 2014 19:35
 

Sul modello che ho io (n gt )erano di alluminio, quindi come per i carter motore mi sono limitato a lucidarli ben bene. Per il tuo penso sia meglio sentire qualcuno che conosce bene il modello, ma considerato che hai già rimontato le ruote sarà difficile intervenire.
 
15220469
15220469 Inviato: 30 Dic 2014 1:45
 

Grazie Lutta58, prendo nota, sono particolari importanti che senza consigli non saprei dove cercare, zincare i dadi della ruota anteriore e cromare le levette che azionano le ganasce dei freni.
Gia' che ci siamo, i tamburi dei freni erano cromati?
 
15220538
15220538 Inviato: 30 Dic 2014 10:10
 

X lamper. I 2 motori sembrano uguali. Avrei giudicato meglio vedendoli sul lato destro. Se tutti e due la messa in moto è montata sul perno sporgente del carter, sono della Mendola N e non della prima serie. Questi vanno molto meglio dei primi, però se la moto è da reimmatricolare potrebbero esserci dei problemi, per la differenza del gruppo termico (cilindro/testa), carter laterali, carburatore e attacco messa in moto. Un ragguaglio, controllare il N° posto sui motori col N° telaio della moto, che devono essere uguali. Non è obbligatorio, però si può vedere se uno dei motori è originale.
 
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