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Indice del forumForum Moto d'Epoca

   

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Bianchi Mendola 125 [restauro e documentazione]
14073192
14073192 Inviato: 20 Gen 2013 19:35
 

La Mendola prima serie, montava il faro Carello uguale a quello della Cervino e Pordoi. Le Mendola N, (con le ruote da 17"), tutte il faro Cev. Il manubrio della prima serie, è ugule a quello del Cervino, piatto come la Bianchina.
 
14282531
14282531 Inviato: 16 Apr 2013 17:12
 

Ho acquistato questa Bianchi Mendola e vorrei iniziarne il restauro. Vorrei avere consigli sul restauro ,sul forum ne ho viste di molto belle, e se esiste ancora un sito per vedere delle immagini d'epoca della moto.Attendo risposte ciao ,Luc
 
14283477
14283477 Inviato: 16 Apr 2013 21:38
 

Ciao............. lucorient..............

perchè non ci fai conoscere la moto che hai acquistato..........
si tratta di una prima serie???
quali sono i colori???
 
14285871
14285871 Inviato: 17 Apr 2013 19:28
 

Riuscissi a postare la foto.....! Appena capisco come fare te la mostro cosi' puoi darmi delle indicazioni ,la moto e' rossa e devo dire non sta in cattivo stato. Naturalmente come gran parte di queste moto al momento e' cancellata d'ufficio ma ho targa e libretto originali,.... spero di farcela ,ora provo con le foto !!
 
14285921
14285921 Inviato: 17 Apr 2013 19:50
 
 
14288223
14288223 Inviato: 18 Apr 2013 16:37
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

Carissimo Davide,ora spingo invio e spero compaia l'immagine !
 
14288233
14288233 Inviato: 18 Apr 2013 16:42
 

Fantastico !! Preziosissimo consiglio , grazie !! 0509_doppio_ok.gif
 
14288501
14288501 Inviato: 18 Apr 2013 18:52
 

carina, dovresti cambiare manubrio e mettere quello basso e levare i filetti dalle cassettine
 
14301578
14301578 Inviato: 23 Apr 2013 18:28
 

guido33 ha scritto:
La Mendola prima serie, montava il faro Carello uguale a quello della Cervino e Pordoi. Le Mendola N, (con le ruote da 17"), tutte il faro Cev. Il manubrio della prima serie, è ugule a quello del Cervino, piatto come la Bianchina.


Grazie Guido,

ho visto molti Cervino restaurati che montavano i Cev 130 (uguali al Carello) ecco perchè la mia domanda.

Oggi avevo un pò di tempo e volevo iniziare a dedicarmi al restauro con lo smontaggio degli ammortizzatori...

immagini visibili ai soli utenti registrati



ed ecco che il bullone si è rotto eusa_wall.gif anche se risolvibile con un pò di impegno ma addio bullone!

Dove posso trovare i gommini per l'ammortizzatore e tutto il kit paraoli motore?

0510_saluto.gif
 
14304688
14304688 Inviato: 24 Apr 2013 19:00
 

Il faro CEV, è stato montato nelle ultimissime Cervino, Mendola e Pordoi, nel 1959. Per i gommini ammortizzatori, si trovano in tutte le Mostre/scambio. I paraolio, in tutte le ditte che trattano cuscinetti a sfere, sono di misura normale (non speciale). Il filetto del bullone ammortizzatore rotto, è filetto 8x1, come tutti i bulloni e dadi della moto, diametro 8 mm. salvo 2 del faro, 8 MA. (8x1,25). Però, con esagono da 14.
 
14449210
14449210 Inviato: 18 Giu 2013 15:53
 

ciao..
i paraoli li trovi in qualsiasi rivendita di cuscinetti..sono misure normalissime e quindi niente di difficile da trovare.
i gommini degli ammortizzatori io sono riuscito a trovarli usati e in perfette condizioni assieme ad altri ricambi mendola.
quelli che montavo non erano presi benissimo ma potevo anche recuperarli..però me ne mancavano 2-3 e allora ho preso l'occasione;
comunque alle mostre-scambio li vendono..c'è un tipo che è molto attrezzato riguardo a ricambi in gomma..ricordo che era del sud ma non ricordo il nome.
in ogni caso non li ho presi perchè erano esageratamente costosi.
se hai un tornio riesci a costruirli benissimo modificando dei normali gommini cilindrici.. icon_wink.gif
 
14449237
14449237 Inviato: 18 Giu 2013 16:01
 

scusate il ritardo ma solo da poco il carrozziere mi ha dato il codice colore da me utilizzato sul bianchi mendola.
come promesso ve lo pubblico:

Color Box Glasurit SR.190.10

il colore è perfettamente identico a quello originale utilizzato sul bianchi mendola N del 1956..infatti è stato ricavato utilizzando le parti originali della moto che lo conservavano ancora PERFETTAMENTE.

Buon lavoro a tutti..è una fantastica moto.
 
14449802
14449802 Inviato: 18 Giu 2013 19:21
 

Benissimo Roby 0509_up.gif

Preziosa ed utilissima informazione per altri che si cimenteranno nel restauro della Mendola.

Grazie da tutti.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14469619
14469619 Inviato: 26 Giu 2013 20:09
 
 
14560949
14560949 Inviato: 6 Ago 2013 20:57
 

salve a tutti..
due settimane fa sono andato ad un raduno e la mia bianchi mendola, dopo qualche scoppiettio mi ha lasciato a piedi.. icon_sad.gif
Lì per lì ho subito pensato al condensatore partito ma una volta portata la moto in garage e fatto la prova sostituzione candela la moto è partita subito.
ho notato subito che la candela che ho bruciato era di colore nero, sintomo di carburazione grassa..ma i getti corrispondono come da manuale..
comunque già altre volte che avevo smontato questa candela avevo dovuto pulirla perchè nera e grassoccia.

-può essere la fase troppo posticipata?
in effetti il motore scalda parecchio..ma forse in queste moto con cilindri in ghisa e alettatura piuttosto ridotta rispetto alle regolarità cui ero abituato, è cosa normale;
e poi devo dire che faceva un caldo da bagno di sudore già alle nove di mattina causa bolla africana.

-oppurela candela non molto adatta(nonostante la bosch w5 corrisponda a una marelli 225)?

-o magari dipende lalla miscela all'8 per cento di olio che mi raccomandano per il rodaggio?
magari con queste benzine d'oggi non va tanto bene una miscela con tanto olio..

ora ho montato una champion..non ho faffo ancora delle prove ma speriamo in bene.
in caso cosa devo fare? agire sulle viti? a me sembra che la moto viaggi via liscia e perfetta..
 
14560994
14560994 Inviato: 6 Ago 2013 21:13
 

Roby1984 ha scritto:
salve a tutti..
due settimane fa sono andato ad un raduno e la mia bianchi mendola, dopo qualche scoppiettio mi ha lasciato a piedi.. icon_sad.gif
Lì per lì ho subito pensato al condensatore partito ma una volta portata la moto in garage e fatto la prova sostituzione candela la moto è partita subito.
ho notato subito che la candela che ho bruciato era di colore nero, sintomo di carburazione grassa..ma i getti corrispondono come da manuale..
comunque già altre volte che avevo smontato questa candela avevo dovuto pulirla perchè nera e grassoccia.

-può essere la fase troppo posticipata?
in effetti il motore scalda parecchio..ma forse in queste moto con cilindri in ghisa e alettatura piuttosto ridotta rispetto alle regolarità cui ero abituato, è cosa normale;
e poi devo dire che faceva un caldo da bagno di sudore già alle nove di mattina causa bolla africana.

-oppurela candela non molto adatta(nonostante la bosch w5 corrisponda a una marelli 225)?

-o magari dipende lalla miscela all'8 per cento di olio che mi raccomandano per il rodaggio?
magari con queste benzine d'oggi non va tanto bene una miscela con tanto olio..

ora ho montato una champion..non ho faffo ancora delle prove ma speriamo in bene.
in caso cosa devo fare? agire sulle viti? a me sembra che la moto viaggi via liscia e perfetta..


Non sono un esperto della Mendola, provo a dire la mia.

Innanzitutto la miscela all'8%, seppur in rodaggio, andava bene negli anni '50 con gli oli lubrificanti di quella volta; oggi puoi tranquillamente mettere un 5%.
Chiaro quindi che si sporchi la candela di un nero caliggine, sintomo sicuro di olio incombusto.
Per quanto riguarda il motore che scalda, penso tu ti sia risposto da solo........con questo caldo le "vecchiette" soffrono molto, meglio fare brevi tratti e farle riposare un po'.

Gli scoppiettii possono denotare un problema di fase ma anche un problema d'aspirazione d'aria non regolare; io controllerei ghiera e collettore di scarico.
Se come dici la moto è in rodaggio nulla di meglio vedere che non si sia allentata con le vibrazioni.

Sta di fatto che proverei a rivedere carburazione e fase quando sia avranno almeno dieci gradi di temperatura ambiente in meno.
Per ora non forzare troppo : non è il caso con questa afa ed umidità, provvedere a regolazioni su una meccanica "stressata" da agenti atmosferici piuttosto eccezionali.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14561057
14561057 Inviato: 6 Ago 2013 21:38
 

no no..gli scoppiettii sono stati solo poco prima che la moto mi lasciasse a piedi..
praticamente ha iniziato all'improvviso a scoppiettare e non andava su di giri ma per il resto si è sempre comportata precisamente e anche ora che ho sostituito la candela va via che è un orologio..
la ghiera della marmitta è sigillata bene con tanto di pasta sigillante per marmitte.. icon_wink.gif
non perde un filo..
a proposito di serraggi, però, ho dovuto chiudere i bulloni della testata perchè un pochino sfiatava(probabilmente alla prima chiusura avevo tarato la dinamometrica troppo leggera) eusa_think.gif .
per quanto riguarda la candela nera proverò appena posso a verificare se anche la champion che ho montato diventa nera come l'altra..e speriamo piu che altro che non mi lasci a piedi anche quella.. icon_eek.gif
per la miscela uso il famoso bardahl..quindi penso anche io che l'8 per cento di olio sia un pò esagerato.
per il motore che scalda ti dirò che sono abituato a cilindri in alluminio delle regolarità anni 70 e che non si "scaldavano" nemmeno in salita..queste "vecchiette" hanno un cilindro tutto in ghisa e un'alettatura non molto ampia..quindi ti do pienamente ragione che soffrono queste bolle di calore.
comunque grazie gippiguzzi.. icon_wink.gif
 
14561568
14561568 Inviato: 7 Ago 2013 8:53
 

Roby1984 ha scritto:
no no..gli scoppiettii sono stati solo poco prima che la moto mi lasciasse a piedi..
praticamente ha iniziato all'improvviso a scoppiettare e non andava su di giri ma per il resto si è sempre comportata precisamente e anche ora che ho sostituito la candela va via che è un orologio..
la ghiera della marmitta è sigillata bene con tanto di pasta sigillante per marmitte.. icon_wink.gif
non perde un filo..
a proposito di serraggi, però, ho dovuto chiudere i bulloni della testata perchè un pochino sfiatava(probabilmente alla prima chiusura avevo tarato la dinamometrica troppo leggera) eusa_think.gif .
per quanto riguarda la candela nera proverò appena posso a verificare se anche la champion che ho montato diventa nera come l'altra..e speriamo piu che altro che non mi lasci a piedi anche quella.. icon_eek.gif
per la miscela uso il famoso bardahl..quindi penso anche io che l'8 per cento di olio sia un pò esagerato.
per il motore che scalda ti dirò che sono abituato a cilindri in alluminio delle regolarità anni 70 e che non si "scaldavano" nemmeno in salita..queste "vecchiette" hanno un cilindro tutto in ghisa e un'alettatura non molto ampia..quindi ti do pienamente ragione che soffrono queste bolle di calore.
comunque grazie gippiguzzi.. icon_wink.gif


Ciao, icon_smile.gif

diciamo che 50 - 60 e piu' anni fa , vedere lungo una salita un motociclista, specie se alla guida di un 2T , alle prese con cambi candele o con il motore surriscaldato,

era una visione nomalissima.

Sicuramente il caldo che fa in questi giorni, non aiuta a smaltire il calore dei cilindri fatti tutti in ghisa e con alettature poco ampie, classiche dei motori d'epoca.

Per cui non è che si puo' pretendere da una motoleggera del genre la normale affidabilità di una moto anche solo di 30-40 anni fa. La tecnologia nel campo ha fatto passi enormi.

Prima di tutto, come ti ha già detto giustamente Gippiguzzi,
la miscela al 8% andava bene con gli oli dell'epoca che erano di bassissima qualità, e di natura incerta, icon_asd.gif
ma con gli oli specifici sintetici per 2T, puoi scendere senza problemi a 5% ed anche un mezzo punto in meno.

Eviterai che si formino in fretta residui carboniosi nella camera di scoppio sul cielo del pistone, nella luce di scarico, che col tempo (ma mica tatio se usi l'8%), favoriscono l'instaurarsi di fenomeni di auto accensione e battitti in testa.
Poi ritarderai nel tempo la pulizia del tubo di scarico e l'intasamento della marmitta.

Se usi il Bardahl sintetico per 2T, puoi andare tranquillo in teoria anche al 4%, ma se vuoi dormire sonni tranquilli fai 4,5%.

Se la candela è nera è sintomo di eccesso di carburante, non si scappa. Anche se la regolazione del carburatore è fedele all'indicazioni del manuale, bisogna sempre fare un aggiustaggio personalizzato.

Il motore, prende giri con facilità, o viene su di giri bene da fermo?

Ultima modifica di ajejebrazorv il 7 Ago 2013 12:54, modificato 1 volta in totale
 
14562071
14562071 Inviato: 7 Ago 2013 12:21
 

il motore prende i giri con facilità..a mio parere va via bene..non ha vuoti, mancamenti o rumori strani in aspirazione..e nemmeno si ingolfa o fa fumo.
vedremo come si comporta questa candela..intanto provo a ridurre l'olio..però premetto di dire che l'8% è raccomandato solo per il rodaggio..poi in ogni caso scenderei al 4-5%
 
14565454
14565454 Inviato: 8 Ago 2013 20:26
 

Sono stato concessionario Bianchi, e di queste moto, conosco vita, pregi e difetti. Una candela Bosch W5, è troppo fredda (grado termico alto, 240), inoltre, come ho già, altre volte spiegato, la benzina (carburante) attuale, è completamente diversa dalla attempata, di 50/60 anni fa. Di moto Bianchi Mendola, ne esistono 2 versioni. La prima serie, con carburatore UA18 B, e il modello N, carburatore UB20Bs. Oltre alla candela con grado termico max 175 (NGK 5H), diminuire il getto max del carburatore, di 4/5 numeri, se modello N, o 3/4 se prima serie, poichè la benzina è molto più fluida della vecchia. Per la miscela, se si usa olio sintetico, (16/18 euro lt.) va bene il 5%. Sul mercato esistono tanti tipi di olio, costano meno, ma sono fregature, specialmemte nei supermercati.
 
14565483
14565483 Inviato: 8 Ago 2013 20:40
 

la bosh w5 però è indicata come grado termico 225 della vecchia scala..in teoria dovrebbe andare bene perché nei dati tecnici consigliano questa candela..addirittura dicono di montare una 240 con uso gravoso della motocicletta.
il modello mio è un seconda serie, modello N con carburatore UB20BS..proverò ad abbassare il getto di 4-5 numeri e vediamo cosa succede.
olio uso il bardahl..che è molto buono..però la moto attualmente è in rodaggio e quindi la tengo un pochino grassa..magari 6-7
 
14565644
14565644 Inviato: 8 Ago 2013 22:02
 

Per il tipo di candela adatto, bisogna controllare il colore dell'elettrodo centrale. Deve essere color marrone, chiaro o normale, va bene. Assolutamente , non deve essere grigio. Solo in questo caso, aumentare il grado termico della candela.
 
14565965
14565965 Inviato: 9 Ago 2013 7:32
 

Roby1984 ha scritto:
la bosh w5 però è indicata come grado termico 225 della vecchia scala..in teoria dovrebbe andare bene perché nei dati tecnici consigliano questa candela..addirittura dicono di montare una 240 con uso gravoso della motocicletta.
il modello mio è un seconda serie, modello N con carburatore UB20BS..proverò ad abbassare il getto di 4-5 numeri e vediamo cosa succede.
olio uso il bardahl..che è molto buono..però la moto attualmente è in rodaggio e quindi la tengo un pochino grassa..magari 6-7


Ciao, icon_smile.gif
non devi avere paura di abbassare la percentuale di miscela, se usi un olio sintetico per 2T.

tieni conto che per esempio già con il Bardahl dei lontani anni 60,
per i 50 cc da competizione con canna in ghisa,

a cui le case produttrici di motori prescrivevano miscela con olio normale all'8%, le stesse case indicavano la possibilità di usare il Bardahl a solo 4%.
 
14566961
14566961 Inviato: 9 Ago 2013 13:50
 

Il grado termico delle candele non è imposto, ma va variato in base alla colorazione dell'isolamento interno dell'elettrodo centrale della candela.
 
14567675
14567675 Inviato: 9 Ago 2013 19:43
 

guido33 ha scritto:
Sul mercato esistono tanti tipi di olio, costano meno, ma sono fregature, specialmemte nei supermercati.

Concordo.
L'olio da miscela che vendono nei supermercati va bene per i decespugliatori.
Nei motori delle moto causa una rapida incrostazione delle fasce con conseguenze deleterie.
 
14778922
14778922 Inviato: 16 Dic 2013 22:17
 

Un'altra motina è stata salvata da morte certa e, per il momento, ricoverata in clinica.............. 0509_banana.gif

Nell'ultimo periodo era stata lasciata in una campagna sotto l'acqua e alle intemperie ad arrugginire...
si dovrebbe trattare di una Mendola I^ serie.......... datemi conferma........

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Notate qualche pezzo non originale????? A parte la pedalina marchiata "Gilera" icon_mrgreen.gif

quesiti:-----------
1- la colorazione del serbatoio in azzurro Bianchi...... senza parti cromate...... è originale???
2- il tappo del serbatoio è in plastica - bachelite o in lamierino..... come quello che si vede in foto???
3- il carburatore è mancante...... quale montava???
4- il devio luci, il faro e il manubrio.......... sono originali???
5- il silenziatore è quello originale???
6- sull'aletta frangivento ci andava scritta solo la cilindrata???
7- è senza documenti.... numero telaio/motore 157***..... di che anno è???

Grazie............... 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
14779964
14779964 Inviato: 17 Dic 2013 19:54
 

mendola prima serie , non noto nulla di non originale anche il serbatoio va bene cosi',il tappo lo vedo poco bene ma credo dovrebbe essere di bachelite
IGNACIO ha scritto:
Un'altra motina è stata salvata da morte certa e, per il momento, ricoverata in clinica.............. 0509_banana.gif

Nell'ultimo periodo era stata lasciata in una campagna sotto l'acqua e alle intemperie ad arrugginire...
si dovrebbe trattare di una Mendola I^ serie.......... datemi conferma........

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Notate qualche pezzo non originale????? A parte la pedalina marchiata "Gilera" icon_mrgreen.gif

quesiti:-----------
1- la colorazione del serbatoio in azzurro Bianchi...... senza parti cromate...... è originale???
2- il tappo del serbatoio è in plastica - bachelite o in lamierino..... come quello che si vede in foto???
3- il carburatore è mancante...... quale montava???
4- il devio luci, il faro e il manubrio.......... sono originali???
5- il silenziatore è quello originale???
6- sull'aletta frangivento ci andava scritta solo la cilindrata???
7- è senza documenti.... numero telaio/motore 157***..... di che anno è???

Grazie............... 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
14779999
14779999 Inviato: 17 Dic 2013 20:15
 

Grazie.......... Bianchi......... della risposta............ 0509_up.gif

In effetti il tappo del serbatoio credo che abbia perso il suo rivestimento in bachelite......
è rimasta solo la lamiera avvitata alla bocca del serbatoio.......

i numeri telaio/motore devono coincidere vero?????
è possibile risalire all'anno di immatricolazione dal telaio/motore?????

Altra brutta sorpresa, è il serbatoio..............
seppur non ancora bucato...... presenta un'ammaccatura riempita con due centimetri di stucco....... icon_eek.gif
il rivestimento, spaccandosi, ha permesso infiltrazione di acqua che ha danneggiato il serbatoio..... 0510_sad.gif

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14780005
14780005 Inviato: 17 Dic 2013 20:21
 

bellissimo esemplare di Mendola prima serie..
da quello che vedo sembra bello originale e abbastanza completo..prova a scaricarti il manuale uso e manutenzione e spaccato ricambi che trovi su Rpw.it;
lì riesci a vedere molto bene i particolari.
io l'ho scaricato per aiutarmi nel restauro del mio mendola seconda serie..il motore è praticamente identico.
sicuramente il prima serie come il tuo è mille volte più bello.
da come so il telaio è nero mentre serbatoio e parafanghi ne ho visti sia di rosso-amaranto che di azzurro bianchi..
non so però se dipende dall'anno di produzione o da una scelta del cliente all'epoca dell'acquisto..
comunque ci andrebbe pure la cromatura sul tuo serbatoio.
sul tagliavento penso che ci sia scritta la cilindrata..come sta scritta sul bianchi pordoi 173cc.
per i numeri di telaio non saprei aiutarti ma provo a guardare il mio del '56 che numerazione abbia.
se ho sbagliato qualcosa correggetemi.
complimenti per la fantastica moto..è una delle mie preferite..assieme al pordoi 173 che sto cercando da tempo.. icon_asd.gif
 
14780034
14780034 Inviato: 17 Dic 2013 20:42
 

il tappo era sicuramente rivestito di bakelite nera e scritta bianchi..
in magazzino ho un serbatoio del seconda serie con lo stesso problema tuo del tappo:
è rimasto solo il lamierino..erano delicati e se cadevano un pò di volte si rompevano.
purtroppo non sono facili da trovare quei tappi..forse è più facile trovare l'intero serbatoio..visto che il tuo è un pò malridotto.
in ogni caso, se hai un pò di esperienza nella saldatura a cannello, il tuo serbatoio lo recuperi benissimo:
come ho fatto io, aprilo sotto e ribatti in fuori le botte..poi con spazzola rotante sul trapano lo pulisci bene bene dalla ruggine interna e infine lo richiudi con saldatura a cannello e brasatura..molti utilizzano anche lo stagno.
alla fine di tutto gli fai il trattamento interno di tankerite.
se invece riesci a tirar fuori la botta senza aprirlo è meglio..però devi avere degli attrezzi da carrozziere (massa battente saldata elettronicamente nel punto da sistemare..e molta manualità).
poi per pulirlo utlizzi acido fosforico e bulloneria..ma ti vendono già tutto il kit con la tankerite che dovrai andare a fare successivamente.

telaio e motore in origine coincidono..però potrebbe essere stato sostituito nel corso degli anni.
se coincidono è più originale, sicuramente..ma se così non fosse non badarci troppo..in strada la metti lo stesso senza problemi.
se scrivi al registro storico bianchi dovrebbero darti l'anno di produzione..manda una mail con il numero di telaio.

il carburatore, se è come il seconda serie monta un 19..prova guarda i manuali rpw..lì c'è scritto tutto quanto.
 
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