Roby1984 ha scritto:
salve a tutti..
due settimane fa sono andato ad un raduno e la mia bianchi mendola, dopo qualche scoppiettio mi ha lasciato a piedi..
Lì per lì ho subito pensato al condensatore partito ma una volta portata la moto in garage e fatto la prova sostituzione candela la moto è partita subito.
ho notato subito che la candela che ho bruciato era di colore nero, sintomo di carburazione grassa..ma i getti corrispondono come da manuale..
comunque già altre volte che avevo smontato questa candela avevo dovuto pulirla perchè nera e grassoccia.
-può essere la fase troppo posticipata?
in effetti il motore scalda parecchio..ma forse in queste moto con cilindri in ghisa e alettatura piuttosto ridotta rispetto alle regolarità cui ero abituato, è cosa normale;
e poi devo dire che faceva un caldo da bagno di sudore già alle nove di mattina causa bolla africana.
-oppurela candela non molto adatta(nonostante la bosch w5 corrisponda a una marelli 225)?
-o magari dipende lalla miscela all'8 per cento di olio che mi raccomandano per il rodaggio?
magari con queste benzine d'oggi non va tanto bene una miscela con tanto olio..
ora ho montato una champion..non ho faffo ancora delle prove ma speriamo in bene.
in caso cosa devo fare? agire sulle viti? a me sembra che la moto viaggi via liscia e perfetta..
Non sono un esperto della Mendola, provo a dire la mia.
Innanzitutto la miscela all'8%, seppur in rodaggio, andava bene negli anni '50 con gli oli lubrificanti di quella volta; oggi puoi tranquillamente mettere un 5%.
Chiaro quindi che si sporchi la candela di un nero caliggine, sintomo sicuro di olio incombusto.
Per quanto riguarda il motore che scalda, penso tu ti sia risposto da solo........con questo caldo le "vecchiette" soffrono molto, meglio fare brevi tratti e farle riposare un po'.
Gli scoppiettii possono denotare un problema di fase ma anche un problema d'aspirazione d'aria non regolare; io controllerei ghiera e collettore di scarico.
Se come dici la moto è in rodaggio nulla di meglio vedere che non si sia allentata con le vibrazioni.
Sta di fatto che proverei a rivedere carburazione e fase quando sia avranno almeno dieci gradi di temperatura ambiente in meno.
Per ora non forzare troppo : non è il caso con questa afa ed umidità, provvedere a regolazioni su una meccanica "stressata" da agenti atmosferici piuttosto eccezionali.