sandro76 ha scritto:
Grazie PaoloKawa, proprio così..
Simeo, la tua definizione di effetto giroscopico è sbagliata, tu hai solo definito la relazione tra velocità angolare e periferica che è tutt'altra cosa.
In più.. la diminuzione di peso la ottieni sia all'anteriore sia al posteriore se cambi entrambi i cerchi quindi la proporzione tra i carichi non varia.
una piccola lettura...http://www.motoclub-tingavert.it/a294s.html
inoltre se le mie conoscenze di fisica non mi ingannano il momento angolare va di primo ordine rispetto alla massa e di secondo ordine rispetto alla distanza (dimensione r)...
questo è anche logico se pensi che una ruota in pratica è approssimabile (a livello di momento di inerzia) ad un anello... in pratica risente del quadrato delle variazioni del raggio e solo linearmente delle variazioni della massa...in pratica per raggi grandi (21" cross) la diminuzione di massa (entro limiti costruttivi, ovviamente) compete a una variazione completamente trascurabile...
Citazione:
Effetto giroscopico: variazione della velocità tangenziale in funzione del raggio...a parità di vel angolare... in pratica una ruota + grossa fa + strada a parità di velocità di rotazione misurata al mozzo...
ammetto sono stato molto ma molto impreciso nella mia definizione...