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Cambio cerchi [pro e contro]
1243665
1243665 Inviato: 27 Feb 2007 11:05
Oggetto: Cambio cerchi [pro e contro]
 



Ciao a tutti,
cambiando i cerchi di serie con cerchi aftermarket più leggeri, che reali vantaggi di guida otterrei?
Quanto verrei a spendere?
Con la sostituzione dei cerchi devo cambiare anche altri particolari (corona, dischi freno...etc)?

La moto in questione è una Kawa Z750 mod. '07. Sulla bilancia non è proprio magra e quindi vorrei migliorarla sotto questo punto di vista, ma vorrei capire se la spesa vale la pena!

Grazie
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1243712
1243712 Inviato: 27 Feb 2007 11:17
 

I vantaggi sono quelli dall'alleggerimento che si traduce in minor effetto giroscopico e quindi maggior maneggevolezza della moto a fronte di una spesa che varia da 1500 a ben oltre i 2000 € in base al modello e marca.

Generalmente ci sono da rifare le boccole e alle volte i perni ruota (come nel mio caso) ma non è detto.

In tutta franchezza se non fai gare è una spesa che diventa superfluoa
 
1243830
1243830 Inviato: 27 Feb 2007 11:48
 

Tutte le modifiche che diminuiscono le masse in rotazione, portano a migliormenti: in generale meno inerzia = più accelerazione!

Montando un cerchio in magnesio(peso -40%).
Mi sembra che il risparmio di peso con l'alluminio sia quasi(-20%).
Okkio che il magnesio è piutttosto delicato.

ciao
 
1244945
1244945 Inviato: 27 Feb 2007 15:49
 

sandro76 ha scritto:
I vantaggi sono quelli dall'alleggerimento che si traduce in minor effetto giroscopico e quindi maggior maneggevolezza della moto a fronte di una spesa che varia da 1500 a ben oltre i 2000 € in base al modello e marca.

Generalmente ci sono da rifare le boccole e alle volte i perni ruota (come nel mio caso) ma non è detto.

In tutta franchezza se non fai gare è una spesa che diventa superfluoa


meno inerzia... l'effetto giroscopico non centra niente... dato che non ne varieresti la misura...
guarda che in generale la sostutuzione dei cerchi conferisce miglior accelerazione (dato che i momenti di inerzia tendono a diminuire) ma anche una diminuzione di peso sull'avantreno...

Effetto giroscopico: variazione della velocità tangenziale in funzione del raggio...a parità di vel angolare... in pratica una ruota + grossa fa + strada a parità di velocità di rotazione misurata al mozzo...
 
1245133
1245133 Inviato: 27 Feb 2007 16:31
 

simeo ha scritto:
sandro76 ha scritto:
I vantaggi sono quelli dall'alleggerimento che si traduce in minor effetto giroscopico e quindi maggior maneggevolezza della moto a fronte di una spesa che varia da 1500 a ben oltre i 2000 € in base al modello e marca.

Generalmente ci sono da rifare le boccole e alle volte i perni ruota (come nel mio caso) ma non è detto.

In tutta franchezza se non fai gare è una spesa che diventa superfluoa


meno inerzia... l'effetto giroscopico non centra niente... dato che non ne varieresti la misura...
guarda che in generale la sostutuzione dei cerchi conferisce miglior accelerazione (dato che i momenti di inerzia tendono a diminuire) ma anche una diminuzione di peso sull'avantreno...

Effetto giroscopico: variazione della velocità tangenziale in funzione del raggio...a parità di vel angolare... in pratica una ruota + grossa fa + strada a parità di velocità di rotazione misurata al mozzo...


in realtà quello che ha scritto sandro è corretto!
diminuendo il peso diminuisce certo l'inerzia con vantaggi nelle accelerazioni/decelarazioni, ma nel momento in cui la moto affronta una curva entra in gioco l'effetto giroscopico (quello per cui la ruota cerca di mantenere inalterata la direzione del suo asse che coincide col perno ruota). il fenomeno è tanto più elevato tanto più è elevata la velocità angolare e la massa dell'elemento in rotazione.
Quindi quanto più il cerchio è leggero tanto meno l'effetto giroscopico inciderà sulla guida della moto! icon_wink.gif
 
1245406
1245406 Inviato: 27 Feb 2007 17:36
 

Grazie PaoloKawa, proprio così..

Simeo, la tua definizione di effetto giroscopico è sbagliata, tu hai solo definito la relazione tra velocità angolare e periferica che è tutt'altra cosa.

In più.. la diminuzione di peso la ottieni sia all'anteriore sia al posteriore se cambi entrambi i cerchi quindi la proporzione tra i carichi non varia.

Vero il fatto dell'inerzia.. ma spendere 2000€ per avere 1 Kg in meno sulla moto.. è molto più economico mettersi a dieta.. o acquistare un po' di lassativo icon_mrgreen.gif
 
1246033
1246033 Inviato: 27 Feb 2007 19:25
 

sandro76 ha scritto:
Grazie PaoloKawa, proprio così..

Simeo, la tua definizione di effetto giroscopico è sbagliata, tu hai solo definito la relazione tra velocità angolare e periferica che è tutt'altra cosa.

In più.. la diminuzione di peso la ottieni sia all'anteriore sia al posteriore se cambi entrambi i cerchi quindi la proporzione tra i carichi non varia.


una piccola lettura...http://www.motoclub-tingavert.it/a294s.html
inoltre se le mie conoscenze di fisica non mi ingannano il momento angolare va di primo ordine rispetto alla massa e di secondo ordine rispetto alla distanza (dimensione r)...
questo è anche logico se pensi che una ruota in pratica è approssimabile (a livello di momento di inerzia) ad un anello... in pratica risente del quadrato delle variazioni del raggio e solo linearmente delle variazioni della massa...in pratica per raggi grandi (21" cross) la diminuzione di massa (entro limiti costruttivi, ovviamente) compete a una variazione completamente trascurabile...

Citazione:
Effetto giroscopico: variazione della velocità tangenziale in funzione del raggio...a parità di vel angolare... in pratica una ruota + grossa fa + strada a parità di velocità di rotazione misurata al mozzo...

ammetto sono stato molto ma molto impreciso nella mia definizione...
 
1248021
1248021 Inviato: 28 Feb 2007 8:23
 

sandro76 ha scritto:
ma spendere 2000€ per avere 1 Kg in meno sulla moto.. è molto più economico mettersi a dieta.. o acquistare un po' di lassativo icon_mrgreen.gif


No, peso solo 56 Kg!!!
Grazie Sandro per le delucidazioni, mi interessava sapere qualcosa proprio da chi ha potuto testare la differenza tra cerchio di serie e ruote più leggere!
Che altra strada posso percorrere per rendere più leggera la moto?
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1248125
1248125 Inviato: 28 Feb 2007 9:04
 

PaoloKawa ha scritto:
sandro76 ha scritto:
ma spendere 2000€ per avere 1 Kg in meno sulla moto.. è molto più economico mettersi a dieta.. o acquistare un po' di lassativo icon_mrgreen.gif


No, peso solo 56 Kg!!!
Grazie Sandro per le delucidazioni, mi interessava sapere qualcosa proprio da chi ha potuto testare la differenza tra cerchio di serie e ruote più leggere!
Che altra strada posso percorrere per rendere più leggera la moto?
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Su una Z750 non saprei cosa consigliarti... essendo una naked mi sa' che poco si può fare.

Uno scarico after market sicuramente se ben concepito toglierebbe qualche kg.
Essendo una naked.. non vedo tante cose.. a meno che tu non decida di usarla solo in circuito che allora gli lasci attaccato solo il minimo indispensabile.

Una domanda.. ma perchè vuoi far dimagrire la moto???
 
1248157
1248157 Inviato: 28 Feb 2007 9:14
 

Citazione:
inoltre se le mie conoscenze di fisica non mi ingannano il momento angolare va di primo ordine rispetto alla massa e di secondo ordine rispetto alla distanza (dimensione r)...
questo è anche logico se pensi che una ruota in pratica è approssimabile (a livello di momento di inerzia) ad un anello... in pratica risente del quadrato delle variazioni del raggio e solo linearmente delle variazioni della massa...in pratica per raggi grandi (21" cross) la diminuzione di massa (entro limiti costruttivi, ovviamente) compete a una variazione completamente trascurabile...


Che il momento d'inerzia della ruota (inteso come cerchio e gomma e tutto ciò che ci sta attaccato) sia direttamente proporzionale alla massa e proporzionale al quadrato del raggio non lo mette in discussione nessuno, purtroppo però il raggio non lo puoi variare più di tanto in moto stradali se non vuoi compromettere l'equilibrio generale, nè tantomeno la velocità angolare della ruota stessa, ergo l'unico parametro che puoi variare è il peso o meglio la massa utilizzando materiali di peso specifico inferiore.

Di trascurabile non c'è un bel niente, di cross ne so' ben poco ma in moto stradali tu pensa solo agli investimenti e a tutti i test che le case costruttrici fanno.. non è che si sono giocati il cervello per strada e il motivo è proprio questo.


Sfido chiunque ad accorgersi di un aumento di presatazioni in accelerazione e frenata per la diminuzione di 1 Kg di peso, ma la diminuzione di un kg sulle ruote la differenza si sente e i produttori di cerchi forgiati le producono apposta per questo motivo.

Aggiungo anche che la diminuzione di peso sulle ruote essendo queste masse non sospese migliora il funzionamento delle sospensioni ottenendo anche maggior beneficio in tenuta (è poi da vedere se gli incrementi sono di entità apprezzabile).
 
1248183
1248183 Inviato: 28 Feb 2007 9:26
 

sandro76 ha scritto:
PaoloKawa ha scritto:
sandro76 ha scritto:
ma spendere 2000€ per avere 1 Kg in meno sulla moto.. è molto più economico mettersi a dieta.. o acquistare un po' di lassativo icon_mrgreen.gif


No, peso solo 56 Kg!!!
Grazie Sandro per le delucidazioni, mi interessava sapere qualcosa proprio da chi ha potuto testare la differenza tra cerchio di serie e ruote più leggere!
Che altra strada posso percorrere per rendere più leggera la moto?
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Su una Z750 non saprei cosa consigliarti... essendo una naked mi sa' che poco si può fare.

Uno scarico after market sicuramente se ben concepito toglierebbe qualche kg.
Essendo una naked.. non vedo tante cose.. a meno che tu non decida di usarla solo in circuito che allora gli lasci attaccato solo il minimo indispensabile.

Una domanda.. ma perchè vuoi far dimagrire la moto???


Probabilmente è una mia sega mentale, ma 203 Kg dichiarati per il modello '07 (e sappiamo quanto i dichiarati siano lontani dalla verità) per una naked da godere nel misto mi sembra siano troppi! ho paura che le tolgano agilità!
Per lo scarico aftermarket ok, un risparmio di circa 5 Kg c'è quasi sicuramente
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1248184
1248184 Inviato: 28 Feb 2007 9:28
 

ho capito... però avevo fatto un pò di conticini e una variazione di un chilo portava il modulo del vettore giroscopico a una variazione del 3% (in meno)... ho parlato di moto da cross...xkè ho quella e di quella dispongo dei dati...
quello che dicevo è che una variazione del 3% non modifica radicalmente l'effetto giroscopico... ma avvantaggia leggermente le accelerazioni.. tutto lì...

poi ti dirò la ricerca dei reparti corse non è una ricerca ottima... in quanto trattasi di un tipo di ricerca che tiene poco conto del feedback economico della stessa... molto più efficace (anche se meno innovativa) la ricerca in produzione che consente la realizzazione di sistemi il cui prezzo è proporzionato ai benefici realmente tangibili...
 
1248201
1248201 Inviato: 28 Feb 2007 9:32
 

simeo ha scritto:
ho capito... però avevo fatto un pò di conticini e una variazione di un chilo portava il modulo del vettore giroscopico a una variazione del 3% (in meno)... ho parlato di moto da cross...xkè ho quella e di quella dispongo dei dati...
quello che dicevo è che una variazione del 3% non modifica radicalmente l'effetto giroscopico... ma avvantaggia leggermente le accelerazioni.. tutto lì...


si ma hai fatto i calcoli su un raggio di ruota 21 e non 17 e su un risparmio di peso differente da quello che si avrebbe su una stradale. Il risparmio con cerchi in magnesio pùò essere dal 40 al 50% e non è poco!
Bisogna poi considerare sia il cerchio davanti che quello dietro.
Chiaro che i benefici si apprezzano maggiormente nelle competizioni, ma non sono tanto le accelerazioni e le decelerazioni che interessano, quanto la maggiore facilità con la quale la moto va in piega, migliorandone la maneggevolezza icon_wink.gif
 
1248246
1248246 Inviato: 28 Feb 2007 9:49
 

ah... non avevo considerato tutto... ho capito...
 
1248264
1248264 Inviato: 28 Feb 2007 9:56
 

simeo ha scritto:
ho capito... però avevo fatto un pò di conticini e una variazione di un chilo portava il modulo del vettore giroscopico a una variazione del 3% (in meno)... ho parlato di moto da cross...xkè ho quella e di quella dispongo dei dati...
quello che dicevo è che una variazione del 3% non modifica radicalmente l'effetto giroscopico... ma avvantaggia leggermente le accelerazioni.. tutto lì...

poi ti dirò la ricerca dei reparti corse non è una ricerca ottima... in quanto trattasi di un tipo di ricerca che tiene poco conto del feedback economico della stessa... molto più efficace (anche se meno innovativa) la ricerca in produzione che consente la realizzazione di sistemi il cui prezzo è proporzionato ai benefici realmente tangibili...


i reparti corsa hanno il compito di ricercare le massime prestazioni e per fare questo i costi vengono in secondo piano. Se non ci fossero i reparti corsa lo sviluppo rallenterebbe di tanto, infatti le case costruttrici sfruttano proprio le nuove tecnologie rendendole il più possibile sfruttabili compatibilmente coi costi di produzione.
 
1248272
1248272 Inviato: 28 Feb 2007 10:00
 

Citazione:
Probabilmente è una mia sega mentale, ma 203 Kg dichiarati per il modello '07 (e sappiamo quanto i dichiarati siano lontani dalla verità) per una naked da godere nel misto mi sembra siano troppi! ho paura che le tolgano agilità!
Per lo scarico aftermarket ok, un risparmio di circa 5 Kg c'è quasi sicuramente


bèh.. la maneggevolezza non è data solo dal peso complessivo ma anche dall'altezza del baricentro e dalla distribuzione dei carichi; potresti pertanto agire su quello magari alzandola e caricandola maggiormente sul posteriore (compatibilmente con la stabilità e col mantenimento della giusta traiettoria)
 
1248528
1248528 Inviato: 28 Feb 2007 11:19
 

sandro76 ha scritto:
Citazione:
Probabilmente è una mia sega mentale, ma 203 Kg dichiarati per il modello '07 (e sappiamo quanto i dichiarati siano lontani dalla verità) per una naked da godere nel misto mi sembra siano troppi! ho paura che le tolgano agilità!
Per lo scarico aftermarket ok, un risparmio di circa 5 Kg c'è quasi sicuramente


bèh.. la maneggevolezza non è data solo dal peso complessivo ma anche dall'altezza del baricentro e dalla distribuzione dei carichi; potresti pertanto agire su quello magari alzandola e caricandola maggiormente sul posteriore (compatibilmente con la stabilità e col mantenimento della giusta traiettoria)


si, la cosa migliore è aspettare di macinarci qualche centinaio di Km e giudicare cosa e se bisogna fare..
Grazie mille
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