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[GSX R 600 k6] Problemi freni anteriore
12921984
12921984 Inviato: 23 Gen 2012 0:54
 

scusa ma non ho molto ben capito...freno troppo piu del dovuto?!freno il giusto pe far la curva...cos'è l effetto polmone?!
 
12922003
12922003 Inviato: 23 Gen 2012 1:02
 

il fatto che i dischi siano diventati scuri mi fa pensare che ci sia una perdita d'olio che finisce sulle pastiglie e che con l'attrito e la temperatura diventa scuro sul disco inoltre come conseguenza della perdita hai un abbassamento di pressione. La cosa strana è che si verifica su entrambi i lati, attrezzati di pulitore per freni, spruzzalo ovunque ed elimina l'olio, fai un giro e appena la leva aumenta la sua corsa scendi e verifica se riesci a capire da dove esce l'olio.

L'effetto polmone è dovuto alla dilatazione delle guarnizioni e dei tubi in materiale plastico per via della temperatura che si genera sotto stress

Lo step successivo è quello di smontare le pinze, rimuovere i pistoni, pulire tutto bene e magari sostituirne le guarnizioni se sono usurate o danneggiate.

Se è uscito l'olio ed è finito sulle pastiglie in quantità purtroppo temo che siano da cambiare in quanto l'assorbono e lo rilasciano sul disco ad ogni frenata, ovviamente prima devi risolvere il problema.

Altra osservazione: hai per caso notato se dagli steli della forca hai perdite d'olio? Potrebbe anche esser colpa di un paraolio della forca partito, l'olio fuoriuscito ti ha impregnato le pastiglie ed adesso per frenare devi esercitare molta pressione sull'impianto mandandolo in crisi e facendo manifestare "l'effetto polmone"
 
12922103
12922103 Inviato: 23 Gen 2012 8:08
 

Volevo farti una domanda. Quando dici che i dischi sono diventati scuri, cosa intrndi, sporchi? o "bruciati"?. ti consiglio di dare retta a Barone. anche io ti dico la sua stessa cosa, se non noti nessuna perdita dalle "tubazioni" dell' impianto frenante e dalla pompa della leva, ti suggerisco di smontare la pinza dei freni, pulirla e sostituire gli o-ring, è possibile che si siano rovinati, a "freddo", hanno un pò di "tenuta", scaldandosi, ammorbidendosi diventano "spugnosi" e perdono tenuta con le conseguenze di perdita di pressione dell' impianto, fuoriuscita, anche se minima, del liquido sporcando le pastiglie impastando la polvere sui dischi. Girare in queste condizioni è molto pericoloso.
 
12922397
12922397 Inviato: 23 Gen 2012 10:36
 

ho gia smontato le pinze e pulite con lo spray pulisci freni,ho gia pulito anche i dischi.non penso si tratti di perdite d olio perche altrimenti il problema dovrebbe verificarsi subito e sempre non solo quando a fare i giri lunghi ma anche quando faccio pochi km per andare a comprare il pane per esempio...invece cm ho gia detto succede solo dopo parecchio che la uso(comunque domenica appena me lo fa di nuovo mi fermo a conrrollare eventuali perdite)...il colore scuro dei dischi mi ha detto un mio amico che corre in pista che è il colore che prendono quando pigliano una bella scaldata...scusate l ignoranza cosa sono gli o ring e dove sono nelle pinze?
 
12922465
12922465 Inviato: 23 Gen 2012 10:58
 

Con impianto originale del k4 non ho mai avuto problemi, nemmeno in pista se non un piccolo allungamento della corsa nei turni più lunghi.
Mi sembra veramente strano che l'effetto polmone dia tutti questi problemi. Solitamente quando i dischi prendono ua scaldata diventano violacei, non neri, ma forse sbaglio.
 
12922715
12922715 Inviato: 23 Gen 2012 12:35
 

si boh ho detto neri intendendo scuri non è che son diventati come i copertoni...
 
12922733
12922733 Inviato: 23 Gen 2012 12:42
 

Spero che tu non vada su strada scambiandola per una pista. Già ti ha risposto Giurista per quando riguarda "scaldata" ai dischi, soprattutto in pista se non si dispone di un impianto frenante adatto per quell' uso. A parole si possono ipotizzare svariate cose, se i dischi sono cotti e non sporchi, si può ipotizzare un anomalo ritorno dei pistoncini che causano lo sfregamento delle pastiglie sui dischi, causando la "cottura" di quest' ultime e di conseguenza il surriscaldamento dei dischi. Premetto che è un ipotesi. Ti consiglio di nuovo di revisionare- non solo pulire, le pinze controllare un eventuale ovalizzazione dei pistoncini e sostituire gli o-ring, sono guarnizioni di tenuta in gomma, tondi, che stanno intorno ai pistoncini.
Poi ripeto, senza vedere e provare, sono solo ipotesi.
per renderti conto cosa sono e dove stanno gli o-ring vai su real oem seleziona il catalogo suzuki, poi il modello della moto e poi ancora pinze freni, vedrai il disegno tecnico spaccato con tutti i particolari, N° 3 sono o-ring. Oemmotorparts.com
 
14426702
14426702 Inviato: 9 Giu 2013 23:00
Oggetto: Problema freno anteriore GSX R 600 HELP ME! [va fine corsa]
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti
Ho un problema sulla mia gsx r 600 k6
dopo il riposo invernale ho ripreso la mia bella e da subito ho notato che la leva del freno anteriore arrivava a fine corsa senza far frenare la moto.
Portata dal mio meccanico ha sostituito l'olio e spurgato l'impianto, cosi la moto ha ripreso a frenare.
Dopo qualche settimana di rimessaggio causa brutto tempo ho ripreso la moto e stesso problema.
Cosa puo essere il problema ?
E come lo risolvo?
A qualcuno è gia capitato?
 
14427275
14427275 Inviato: 10 Giu 2013 10:12
 

Ciao,

se fai una ricerca vedrai che anche io ho avuto lo stesso problema...

il freno anteriore o meglio la pompa anteriore è molto spugnoso... io faccio lo spurgo molto spesso.. una volta al mese... ma per risolvere dovremmo cambiare la pompa anteriore...


anzi se vuoi facciamo un GDA (gruppo di acquisto) cosi se riusciamo a raggiungere un buon numero ci faranno uno sconto..


io pensavo di mettere una brembo 19x20 o accossato 19x20

Saluti Federico
 
14427867
14427867 Inviato: 10 Giu 2013 13:14
Oggetto: Re: Problema freno anteriore GSX R 600 HELP ME! [va fine corsa]
 

eleolo ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti
Ho un problema sulla mia gsx r 600 k6
dopo il riposo invernale ho ripreso la mia bella e da subito ho notato che la leva del freno anteriore arrivava a fine corsa senza far frenare la moto.
Portata dal mio meccanico ha sostituito l'olio e spurgato l'impianto, cosi la moto ha ripreso a frenare.
Dopo qualche settimana di rimessaggio causa brutto tempo ho ripreso la moto e stesso problema.
Cosa puo essere il problema ?
E come lo risolvo?
A qualcuno è gia capitato?


entrerà aria nell'impianto...molto probabile che siano le tenute della pompa...
 
14429366
14429366 Inviato: 10 Giu 2013 21:56
 

FRED1979 ha scritto:
Ciao,

se fai una ricerca vedrai che anche io ho avuto lo stesso problema...

il freno anteriore o meglio la pompa anteriore è molto spugnoso... io faccio lo spurgo molto spesso.. una volta al mese... ma per risolvere dovremmo cambiare la pompa anteriore...


anzi se vuoi facciamo un GDA (gruppo di acquisto) cosi se riusciamo a raggiungere un buon numero ci faranno uno sconto..


io pensavo di mettere una brembo 19x20 o accossato 19x20

Saluti Federico


Ciao,
la mia moto è in garanzia l'ho comprata a novembre da un concessionario.
Oggi li ho chiamati e questo giovedi la porto a far vedere poi vediamo cosa mi dice.
Ti aggiornerò e ti faro sapere.
Comunque mi sono fatto una idea sentendo un pò di risposte sui vari forum e penso che si possa risolvere il problema definitivamente sostituendo la pompa e inoltre per star tranquilli montare dei tubi in treccia.
Tu per caso hai dei tubi in treccia?
Saluti Paolo
 
14430046
14430046 Inviato: 11 Giu 2013 10:34
 

Di solito il cambio della pompa freno è utile/necessario se si usa la moto in pista, in quanto le pompe originali accusano un po di fatica e allungano la corsa...in strada, tutto sommato, l'originale va più che bene ( magari si fa uno spurgo in più come diceva FRED..)

Il problema che tu lamenti potrebbe essere anche causato da uno spurgo non perfetto...dopo qualche giorno di sosta la poco aria rimasta nell'impianto risale e la pompa ora ti va a vuoto...oppure c'è una valvola di spurgo che non tiene perfettamente...

In generale per fare le cose per gradi, cambia l'olio e già che ci sei metti i tubi in treccia (migliori la sensibilità in frenata anche in strada..) e se poi non ne vieni a capo e sei sicuro che sia la pompa allora piuttosto che revisionare la tua ne prendi una radiale nuova....



doppio_lamp.gif
 
14432938
14432938 Inviato: 12 Giu 2013 10:53
 

ma due volte di fila il meccanico non è stato in grado di fare uno spurgo decente?? mi pare davvero strano...più facile che una volta spurgato si riformi aria nel impianto...e le tenute della pompa (si puo anche revisionare, ma se devi spendere meglio cambiarla con una migliore) direi che sono le prime indiziate..
 
14433480
14433480 Inviato: 12 Giu 2013 13:48
 

Sì in effetti non avevo fatto caso che avesse già portato 2 volte la moto dal meccanico per il cambio olio/spurgo...potresti avere ragione tu!
Però può sempre provare a mettere in pressione l'impianto (dopo aver spurgato di nuovo) e vedere se c'è qualche perdita...in teoria potrebbero essere varie cose.
Voglio dire che non è detto che cambiando pompa risolva a priori...io, dato che non costa 2 lire, magari cercherei di accertarmi che sia effettivamente quello.
 
15335916
15335916 Inviato: 6 Mag 2015 16:12
Oggetto: Freno anteriore
 

Stesso problema anch'io GSXR 600 k8 , cambiata la pompa , richiamo Suzuki, ma ogni settimana devo spurgare l'impianto, la corsa del freno va quasi al guanto e quando spurgo trovo sempre qualche bolla d'aria. Non so cosa fare , cambiare pompa?
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
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