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Hornet 05/06. La mia opinione
1241801
1241801 Inviato: 26 Feb 2007 20:29
Oggetto: Hornet 05/06. La mia opinione
 

Ciao a tutti, sono nuovo nel Forum. E' fa mesi che leggo i vari forum e le vostre osservazioni, richieste e consigli al mondo centauro.
Posseggo da più di un mese la Hornet - presa nuova - percorrendo quasi mille km in "giri" fuori città con amici (curve, tornanti e piacere di guidare in gruppo)e dopo queste varie letture del Forum (e rodaggio ultimato) vorrei confrontarmi con voi Hornettisti più datati e vissuti. Posso dire di aver provato la hornet, straconsigliatissima da quasi tutti. Solo per questo val la pena verificare se questa moto rappresenta effettivamente la "quadratura del cerchio" o solo una diffusissima sopravvalutazione.
Devo subito dire che la mia moto è originale - x scelta - in tutto, e per questo considero questo parere ancor più disincantato e spero obbiettivo.
In questa esperienza di guida ho riscontrato: 1)sofferenza incredibile ai bassi regimi, quindi cambiate più numerose nei percorsi guidati- 2) se si tirano i giri in alto con frenate pressochè impiccate (per recuperare metri), addio assetto della moto (...e sicurezza del motociclista!!!)- 3) Motore che frulla come un minipimer... ma iniziare a goderne dopo i 190 km/h mi sembra un po fuori luogo per la godibilità di una 600 naked!!!- 4)Perchè si osanna tanto una moto che per far la differenza DEVE essere "aiutata" da altri interventi? Infatti penso che oltre al costo della moto, bisogna mettere in preventivo almeno i costi di corona o pignone, del kit molle/forcelle e non saprei forse qualcosa per freno post. Almeno queste cose con relativa spesa che innalzerebbe il costo di partenza complessivo della moto.
Stavo pensando già ad una moto più solida e consistente (cbr 600/F o RR usati) non certo per fare lustro di pavoneggiamenti ma per una sicurezza ed un feeling di guida più sincero... Penso che da questo punto di vista le "costose" Ducati hanno già nel prezzo una migliore componentistica della ciclistica (al di la del diverso tipo di motore...)... e mi sembra che il mercato non le abbia poi così premiate! Eppure si preferisce spendere soldi a modificare una Hornet che non a valutare un acquisto di moto che abbiano più o meno di serie vari componenti di qualità per una migliore ciclistica. Ricordate la CBR/F 600 che fino al 2004 aveva forcelle pluri-regolabili, e da 2 anni a questa parte non più? Altra moto che avrebbe meritato di più nei freddi numeri di mercato....
Chiedo, che ne pensate? Possibile sono il solo a fare riflessioni del genere su un successo di questa moto che è pluriennale? Quando invece potrebbero essere le nostre scelte - più consapevoli - a dare più successo a moto con più qualità di ciclistica (e di sicurezza nella guida vera) per noi motociclisti? O invece preferite la continua ansia - e relativa spesa spesso esosa - verso le varie componenti (tuning più o meno consapevole) con l'unico scopo di sopperire alle evidenti insoddisfazioni del proprio mezzo?
 
1242242
1242242 Inviato: 26 Feb 2007 21:21
 

Concordo in pieno...

Una sopravvalutazione dovuta ad una linea azzeccatissima(nel '98 prima e nel '03 poi) che ha conquistato molti in un periodo in cui i motociclisti erano stanchi delle supersposrtive impegnative e poco sfruttabili e i neofiti non consideravano alla propria portata. L'hornet è stata la prima naked di fine anni novanta, la prima che ha incontrato le richieste del mercato: bella linea e semplicità d'utilizzo!(La monster a mio parere è nata troppo prima, in un periodo in cui le supersportive la facevano da padrone)

L'hornet è stata un successo di mercato, non è detto che sia altrettanto valida, per me non lo è.

Ormai è obsoleta, ha avuto il suo momento, ma superata... a mio avviso avrebbe avuto bisogno di una bella rivisitazione della ciclistica già nel 2003 (a ben 6 anni dal lancio)... la versione 2005 poi è stata solo un paracadute per le vendite in attesa della 2007: ha permesso di limitare il calo di vendite, se non di mantenerlo costante complice anche una riduzione di prezzo...

Ultima modifica di Luisss il 26 Feb 2007 22:43, modificato 1 volta in totale
 
1242499
1242499 Inviato: 26 Feb 2007 21:59
 

sono abbastanza d'accordo ma i difetti da te riscontrati sono pressochè presenti su ogni 600 4 cilindri della stessa fascia di prezzo
si parla di motore fiacco ai bassi quindi coppia alta. forcelle molto morbide......
La hornet alla fine come motore è molto più pronta rispetto ad un fz6 e come guidabilità molto più facile rispetto alla z750.

Io sono un fermente sostenitore del monster, ma non ti credere che un 695 abbia chissà quali rifinuture migliori di una jappo; meglio allora un s2r ma il prezzo lievita di 2000 euro.

Alla fine,comparando le vari 4 e 2 cilindri, ne viene fuori che si equivalgono tutte, ognuna con i suoi pregi e difetti; occorre scegliere in base alle proprie esigenze!!

ps che poi un pignone per una hornet costa meno di 50 euro..... icon_smile.gif

ps2 le moto che ho citato le ho provate tutte (tranne 695 e s2r, ma ho provato l'800 a carburatori) chiaramente per poco ma abbastanza per fare un piccolo paragone

Ultima modifica di LordCascoNero il 26 Feb 2007 22:24, modificato 2 volte in totale
 
1242548
1242548 Inviato: 26 Feb 2007 22:09
 

icon_eek.gif
premesso che nemmeno io ho un'esperienza decennale nel mondo delle moto, magari poi interverrà qualcuno che ce l'ha...
La mia opinione è che la Hornet vale tutti i soldi che costa e con questo potrei anche chiudere qui,
ma vorrei aggiungere che giudicare una moto senza averne provate altre mi sembra un po' azzardato, e poi vi direi anche altre cose ma mi sembra inutile
 
1242887
1242887 Inviato: 26 Feb 2007 23:01
 

credo di parlare a nome di molti..
sono perfettamente conscio del fatto che la naked honda di cui tanto si (s)parla abbia numerosi difetti, dalle prestazioni alla ciclistica, ed i più pignoli potrebbero continuare fino all'alba..
ma c'è una cosa da tenere conto.. LA SFIDA!
..nasce dentro ognuno di noi e come un fuoco si sviluppa rapidamente avvolgendo i nostri desideri.
come descrivere quella sensazione che si prova quando anche col più banale degli interventi apportiamo una miglioria alla nostra "creatura".. la vediamo crescere, evolvere, plasmarsi attorno alle nostre esigenze piccole o grandi che siano.è inutile guardarsi attorno,non ce n'è una uguale all'altra,ognuna rappresenta qualcosa.
se tutti ragionassero col cervello, avremmo tutti la stessa moto, non vi pare?
a tutti gli scontenti, con rammarico, posso citare una massima:
"tutto si può cambiare, tranne la mamma e la squadra del cuore" icon_lol.gif

potrei essere più profondo ma annoierei tre quarti dei lettori(facciamo pure tre quarti e mezzo..)vi lascio con una frase ad effetto

" LE DONNE BELLE LE LASCIO AGLI UOMINI SENZA FANTASIA"

..a buon intenditore poche parole doppio_lamp_naked.gif
 
1242960
1242960 Inviato: 26 Feb 2007 23:19
 

snake14 ha scritto:

" le donne belle le lascio agli uomini senza fantasia"

..a buon intenditore poche parole


grazie 0509_campione.gif
 
1242988
1242988 Inviato: 26 Feb 2007 23:27
 

Bhè anche io ho l'HORNET del 2003 nera... e ancora oggi a distanza di tempo per me è la più bella delle naked attualmente in commercio...
Non intendevo sminuire la moto o chi la possiede, ma si parlava solo del fatto che in se per se non è un progetto validissimo... icon_wink.gif
 
1243063
1243063 Inviato: 26 Feb 2007 23:54
 

Se avessi letto oggi pomeriggio il tuo post avrei probabilmente aggiunto il carico su cio' che hai gia' credo abbastanza razionalmente scritto tu, questa sera gia' leggermente meglio in quanto la mia inziale impressione della mia Hornet nuova era piagata da alcuni problemi che normalmente non dovrebbero esserci, ma sono in parte risolti e parte verranno risolti preso, vedi mio post per dettagli se vuoi.

Dunque dopo questa premessa, senza voler annoiare con post troppolunghi che sono mia prerogativa da sempre in qualsiasi forum icon_lol.gif prima della Hornet ho avuto un discreto numero di altre moto avendo 42 anni presto 43 e avendo iniziato ad andare in moto con il patentino (patente A) a 16 anni su una terribile anche per l'epoca Honda 125 cbx icon_evil.gif , da allora ho avuto suzuki kawasaki e honda sportive e non e anche una custom, venduta quasi subito icon_rolleyes.gif . Quello che posso affermare dopo circa unmese che ho la Hornet base senza kit ne altro, e' che e' una moto sulla quale andare CON 100 occhi e grande prudenza, non e' infatti quel tipo di moto che ti perdona l'errore o l'errore altrui molto facilmente... oggi non sarei qui se non fosse per il mio grandissimo mitico gpz900r che mi ha salvato su un curvone a 220kmh da un pazzo automobilista... con la Hornet sarei morto.. ecco tutto..

E' una moto che ora costa quannto uno scooterone di media cilindrata la fine serie 2006, e questo importo lo vale tutto ma sicuramente non l'avrei mai comprata al suo prezzo di listino, infatti per apportare le modifice ESSENZIALI per un miglioramente della sicurezza devi spedere almeno altri 1000 Euro cambiando freno a disco posteriore che non frena... forcelle anteriri belle ma da passeggio e non da moto con 100cv... marmitta originale troppo chiusa per via delle norme europee probabilmente i pneumatici di serie... e altro..

Io credo che per chi abbia avuto la Hornet come prima vera moto, non sia in grado di capire bene il mezzo che ha e i suoi limiti perchwe' manca di riferimenti, io francamente la Hornet l'ho presa perche alla mia eta' con 2 figli e moglie non volevo tentare la fortuna oltre con qualche supersportiva, ma alla fine...avro' fatto bene? quale delle due infatti e' piu' sicura? certo mia moglie non si spaventa a vederla ma io gia' mi sono spaventato a guidarla.

Ultima modifica di Hiram il 27 Feb 2007 0:54, modificato 1 volta in totale
 
1243137
1243137 Inviato: 27 Feb 2007 0:30
 

Hiram ha scritto:
Se avessi letto oggi pomeriggio il tuo post avrei probabilmente aggiunto il carico su cio' che hai gia' credo abbastanza razionalmente scritto tu, questa sera gia' leggermente meglio in quanto la mia inziale impressione della mia Hornet nuova era piagata da alcuni problemi che normalmente non dovrebbero esserci, ma sono in parte risolti e parte verranno risolti preso, vedi mio post per dettagli se vuoi.

Dunque dopo questa premessa, senza voler annoiare con post troppolunghi che sono mia prerogativa da sempre in qualsiasi forum icon_lol.gif prima della Hornet ho avuto un discreto numero di altre moto avendo 42 anni presto 43 e avendo iniziato ad andare in moto con il patentino (patente A) a 16 anni su una terribile anche per l'epoca Honda 125 cbx icon_evil.gif , da allora ho avuto suzuki kawasaki e honda sportive e non e anche una custom, venduta quasi subito icon_rolleyes.gif . Quello che posso affermare dopo circa unmese che ho la Hornet base senza kit ne altro, e' che e' una moto sulla quale andare CON 100 occhi e grande prudenza, non e' infatti quel tipo di moto che ti perdona l'errore o l'errore altrui molto facilmente... oggi non sarei qui se non fosse per il mio grandissimo mitico gpz900r che mi ha salvato su un curvone a 220kmh da un pazzo automobilista... con la Hornet sarei morto.. ecco tutto..

E' una moto che ora costa quannto uno scooterone di media cilindrata la fine serie 2006, e questo importo lo vale tutto ma sicuramente non l'avrei mai comprata al suo prezzo di listino, infatti per apportare le modifice ESSENZIALI per un miglioramente della sicurezza devi spedere almeno altri 1000 Euro cambiando freno a disco posteriore che non frena... forcelle anteriri belle ma da passeggio e non da moto con 100cv... marmitta originale troppo chiusa per via delle norme europee probabilmente i pneumatici di serie... e altro..

Io credo che per chi abbia avuto la Hornet come prima vera moto, non sia in grado di capire bene il mezzo che ha e i suoi limiti perchwe' manca di riferimenti, io francamente la Hornet l'ho presa perche alla mia eta' con 2 figli e moglie non volevo tentare la fortuna oltre con qualche supersportiva, ma alla fine...avro' fatto bene? quale delle due infatti e' piu' sicura? certo mia moglia non si spaventa a vederla ma io gia' mi sono spaventato a guidarla.


riquoto icon_wink.gif
 
1243212
1243212 Inviato: 27 Feb 2007 1:31
 

Che dire...per me è stato amore a prima vista ...
l'ho vista costava poco , praticamente nuova e le ho fatto subito tuning alle sospensioni ed estetica...
Se avessi dovuto comprarla a prezzo di listino ....ci avrei pensato più volte fra Hornet e Ducati -essendo la differenza non proprio significativa .

Se secondo te il motore è fiacco ai bassi prova l'R6 nuova e ne riparliamo !!!
Secondo te le sospensioni fanno schifo??? e sì che parli di una 06 che è già molto meglio delle precedenti ....comunque sia la ciclistica è pari pari a quella del Cbr 600 F fino al 98 e da quel che so anche gli Z750 non eccellono in ciclistica..

Ducati vs Hornet ? Bhe la ducati ha molte belle cose di serie -ohlins e Brembo- ha la coppia ai bassi ok ma anche le Nissin Honda non è che siano così pietose come frenata e a pari cilindrata ovvero Hornet 600 contro Monster 620 non c'è paragone di resa ne di coppia ne di allungo.. oltre ai costi di manutenzione.

Fra i 4 cilindri La fz 6 costa di più e va di meno ..il Gsr potrebbe essere la valida alternativa ...ma a quanto pare ha dei piccolissimi problemi con il telaio , in più non è propriamente personalizzabile (se ti può interessare) Er6 non la vedi nemmeno nello specchietto

Dici che ti sembra strano goderti la moto solo dai 190 in su ... ma a quanto le tiri le marce?Guarda che fino a 13500 giri son tutti buoni e altro che minipimer -anche con lo scarico originale- a me La 3 che apre fino a 170 fa godere come un kaimano e come lei anche tutte le marce.

Per il freno post... mi spiace deluderti ma non va sfiorato da modifiche varie , è la ciclistica hornet che non ti fa capire che stai frenando ...se mai il mono post va cambiato.

Hai ragione è sopravvalutata se pagata a prezzo pieno ...ma se presa usata è uno degli affari migliori in commercio perchè quasi tutti i pezzi importanti si adattano dal 98 al 06 e capitano begli affari...inoltre con 200 euro puoi trasformarla come più desideri (esempio Guida sportiva:piegabassa,arretratori pedane,tubi freno,corona 2 denti in più per la ripresa, cupolino che aiuta ) E hai una moto che nulla ha a che fare con la hornet di base che è nata più per il moto turista

.

Certo che la hornet di serie non è fatta per far curvoni a 220....!!!!! icon_wink.gif
 
1243246
1243246 Inviato: 27 Feb 2007 2:58
 

Direi che tutto sommato la hornet e una naked che riesce a dare molte soddisfazioni, e ovvio che come ogni moto presenta i suoi limiti, ma posso anche aggiungere che a livello di ciclistica è possibile fare un upgrade che le permette di raggiungere un buon livello anche in termini di sicurezza. Come è stato già detto, per chi acquista una moto come la hornet e non ha nessuna precedente esperienza e normale che inizialmernte non potrà capire nell'immediatezza i suoi limiti, ma lo stesso discorso vale per qualsiasi altra moto, la hornet non è una moto che e cosi imperfetta da mettere drasticamente paura, ricordatevi che è una naked e per tale non si può pretendere di poter fare i curvoni a 220km/h, diversamente se orientati in tal senso già la scelta non e tra migliori e per tali presupposti e sicuramente consigliato scegliere tra la categoria delle super sportive che garantiscono sicuramente un livello di sicurezza e ciclistica adeguate alla categoria. Pertanto direi in merito alla definizione di "progetto non valido" credo sia una valutazione poco adeguata, molti di noi forse si aspettano dalle naked delle prestazioni da moto GP, con ciclistiche da supersportive, e dobbiamo renderci conto che facendo parte di due categorie fondamentalmente diverse, non è possibile ottenere nel complesso caratteristiche che possano paragonarsi alle supersportive. Migliorare la hornet si può certamente, ma e ovvio che tutto ciò si potra realizzare sempre entro certi limiti.
Lamps.
 
1243255
1243255 Inviato: 27 Feb 2007 3:53
Oggetto: Re: Hornet 05/06. La mia opinione
 

mickwave ha scritto:
2) se si tirano i giri in alto con frenate pressochè impiccate (per recuperare metri), addio assetto della moto (...e sicurezza del motociclista!!!)-


Scusa se mi permetto di farti un po di scuola Hornettara ma rileggendo il tuo post ho capito che non solo l'hai lasciata originale in componenti ma anche in setting icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Ti do due spunti :

1-La hornet ha un mono regolabile nel precarico, di fabbrica esce alla seconda tacca, uno che la vuol guidare sportivamente come minimo la usa alla 5 tacca (io la usavo alla 6 e peso 67 kg)!!! Per cui armati di buona volontà, smonta il fianchetto prendi la C con il suo prolungamento e fai scattare almeno tre tacche verso l'alto!!!!

2- Tirare le marce con la Piccola Hornella Non vuol dire arrivare lanciatissimi a 3 metri dalla curva e pinzare come un forsennato rischiando di cappottarsi per poi fare la curva a bassi giri !!!! Vuol dire arrivare almeno a 12000 giri di 3 a e iniziare la lenta staccata con relativa scalata almeno 10-20 mt prima della curva , sempre che questa necessiti di staccata , per entrare in curva con la marcia inferiore già in coppia o appena sotto -6000 giri- pronto a riaprire e scaricare la coppia fuori dalla corda .Può anche voler dire tirare il collo alla seconda in un misto stretto ma mai e poi mai trovarsi a pinzare negli ultimi 2 metri ...questo non è un difetto solo delle Hornet.

E ti narro un aneddoto .
C'era un signore di 36 anni (circa) che dopo un anno era stufo della sua Hornet perchè era vuota ai bassi , non così sicura come le supersportive etc ... ha venduto la sua bimba per comprarsi un Gsxr 750 -ultimo modello- dopo 2 mesi ha venduto il gsxr e si è ricomprato la sua bambina per i giringiro con gli amici più la sorellona per il mototurismo !!!
perchè la supersportiva sotto i 220 non te la godi!!!

Per ultimo un consiglio:
LA hornet è un ottima nave scuola che può diventare ,volendolo, un off shore . Tu è solo un mese che ce l'hai e a sentirti sembra che sei un esperto dal ginocchio a terra . Dopo 13000 km in 6 mesi e 3 cambi gomme mi sono iscritto ad un corso di guida in pista per prender maggior confidenza con la piccola eppure ne ho sverniciati in questi sei mesi ... Fossi in te prima di pensare a venderla penserei a capire come si sfrutta almeno al 70% icon_wink.gif


bhe comunque visto che è immatricolata recente potresti darla dentro e tirar fuori quella nuova (che cambia in molte cose) aggiungendo poco!
 
1244997
1244997 Inviato: 27 Feb 2007 16:03
 

Adrm ha scritto:
Secondo te le sospensioni fanno schifo??? e sì che parli di una 06 che è già molto meglio delle precedenti ....comunque sia la ciclistica è pari pari a quella del Cbr 600 F fino al 98 e da quel che so anche gli Z750 non eccellono in ciclistica..

ma anche le Nissin Honda non è che siano così pietose come frenata.....

Fra i 4 cilindri La fz 6 costa di più e va di meno ..il Gsr potrebbe essere la valida alternativa ...ma a quanto pare ha dei piccolissimi problemi con il telaio , in più non è propriamente personalizzabile (se ti può interessare) Er6 non la vedi nemmeno nello specchietto


Secondo me parli troppo col cuore e poco oggettivamente! icon_wink.gif
Pure io sono innamorato della linea della hornet! ma..... tra le naked 600 per me è la meno valida...
l'FZ6 va di più come motore, ed è MOOOOLTO meglio come ciclistica...
il GSR come l'FZ6 se non meglio....
la Z MOLTO meglio sia come motore che come ciclistica, solo la forcella fa pena...
La ER& mi fa girare lo stomaco solo a guardarla... icon_lol.gif
Stà di fatto che l'honet è una moto vecchia, un progetto di 10 anni fà!
E comunque la ciclistica non è uguale al CBR del '98 il motore è lo stesso, ma la ciclistica per niente! icon_wink.gif
comunque W l'horny! bella ma migliorabile! icon_wink.gif
 
1245990
1245990 Inviato: 27 Feb 2007 19:19
 

Luisss ha scritto:
Adrm ha scritto:
Secondo te le sospensioni fanno schifo??? e sì che parli di una 06 che è già molto meglio delle precedenti ....comunque sia la ciclistica è pari pari a quella del Cbr 600 F fino al 98 e da quel che so anche gli Z750 non eccellono in ciclistica..

ma anche le Nissin Honda non è che siano così pietose come frenata.....

Fra i 4 cilindri La fz 6 costa di più e va di meno ..il Gsr potrebbe essere la valida alternativa ...ma a quanto pare ha dei piccolissimi problemi con il telaio , in più non è propriamente personalizzabile (se ti può interessare) Er6 non la vedi nemmeno nello specchietto


Secondo me parli troppo col cuore e poco oggettivamente! icon_wink.gif
Pure io sono innamorato della linea della hornet! ma..... tra le naked 600 per me è la meno valida...
l'FZ6 va di più come motore, ed è MOOOOLTO meglio come ciclistica...
il GSR come l'FZ6 se non meglio....
la Z MOLTO meglio sia come motore che come ciclistica, solo la forcella fa pena...
La ER& mi fa girare lo stomaco solo a guardarla... icon_lol.gif
Stà di fatto che l'honet è una moto vecchia, un progetto di 10 anni fà!
E comunque la ciclistica non è uguale al CBR del '98 il motore è lo stesso, ma la ciclistica per niente! icon_wink.gif
comunque W l'horny! bella ma migliorabile! icon_wink.gif


Questa volta non sono affatto d'accordo, l'Fz6 lo conosco l'ho portato e non e' vero che va piu' dell'hornet idem per il suzuki lo ha comprato un mio vicino di casa 2 mesi fa' oltre che sembra la moto di gig robot inguardabile... il motore non e' superiore semmai simile.
La ciclistica dell'hornet va senz'altro migliorata con prodotti aftermarket.

Poi non farei un confronto con la Z750 visto che e' un 750 appunto e come minimo deve andare piu forte ehe.

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1246038
1246038 Inviato: 27 Feb 2007 19:25
 

Ognuno tira l'acqua al suo mulino, ma ancora non capisco perchè nei confronti delle varie moto mettiate la Z che è un 750....grazie al cavolo che motore ne ha di più!!!!

Comunque per tornare in tema....mi sembra di leggere giudizi un pò troppo esagerati sulla hornet icon_rolleyes.gif

Ammetto di non essere un grande manico, ma ho avuto modo di guidare sia Fz6 che Gsr e dal dire che queste ultime sono decisamente migliori e la Hornet una bara su due ruote (come mi pare di avere capito dal primo post!) ce ne passa.....e anche parecchio!!!!
 
1246159
1246159 Inviato: 27 Feb 2007 19:43
 

afrika ha scritto:
Ognuno tira l'acqua al suo mulino, ma ancora non capisco perchè nei confronti delle varie moto mettiate la Z che è un 750....grazie al cavolo che motore ne ha di più!!!!

Comunque per tornare in tema....mi sembra di leggere giudizi un pò troppo esagerati sulla hornet icon_rolleyes.gif

Ammetto di non essere un grande manico, ma ho avuto modo di guidare sia Fz6 che Gsr e dal dire che queste ultime sono decisamente migliori e la Hornet una bara su due ruote (come mi pare di avere capito dal primo post!) ce ne passa.....e anche parecchio!!!!



La Hornet e' una moto molto spinta quasi 100cv per essere una naked leggera e necessita di qualche modifica aftermarket per renderla piu' sicura detto questo e' a mio parere una ottima moto per il prezzo che costa. Bisogna semplicemente andarci con la testa piu' che su una supersport che e' creata per correre forte e perdona di piu' ovviamente.
 
1246379
1246379 Inviato: 27 Feb 2007 20:16
Oggetto: Re: Hornet 05/06. La mia opinione
 

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Scusa se mi permetto di farti un po di scuola Hornettara ma rileggendo il tuo post ho capito che non solo l'hai lasciata originale in componenti ma anche in setting icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Ti do due spunti :

1-La hornet ha un mono regolabile nel precarico, di fabbrica esce alla seconda tacca, uno che la vuol guidare sportivamente come minimo la usa alla 5 tacca (io la usavo alla 6 e peso 67 kg)!!! Per cui armati di buona volontà, smonta il fianchetto prendi la C con il suo prolungamento e fai scattare almeno tre tacche verso l'alto!!!!

2- Tirare le marce con la Piccola Hornella Non vuol dire arrivare lanciatissimi a 3 metri dalla curva e pinzare come un forsennato rischiando di cappottarsi per poi fare la curva a bassi giri !!!! Vuol dire arrivare almeno a 12000 giri di 3 a e iniziare la lenta staccata con relativa scalata almeno 10-20 mt prima della curva , sempre che questa necessiti di staccata , per entrare in curva con la marcia inferiore già in coppia o appena sotto -6000 giri- pronto a riaprire e scaricare la coppia fuori dalla corda .Può anche voler dire tirare il collo alla seconda in un misto stretto ma mai e poi mai trovarsi a pinzare negli ultimi 2 metri ...questo non è un difetto solo delle Hornet.

Tu è solo un mese che ce l'hai e a sentirti sembra che sei un esperto dal ginocchio a terra .
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Rispondo,
intanto grazie dei vostri interventi e delle vostre adesioni a quanto focalizzato nella mia precedente.
Certe cose meglio dirsele chiaramente...

Beh non volevo solleticare la suscettibilità di nessuno, sono uno che va per la sua strada e basta, però devo fare alcune considerazioni magari assieme a voi.

1) Con le gomme di serie penso sia azzardato - quando ci sono serie di curve e tornanti intervallati da brevi allunghi - impostare questi gran piegoni con una guida "sportiva" (e non in gita turistica) considerato i lumiti di questo telaio (e tutto in vers. originale).

2) Nella mia modestia avevo spostato il precarico alla tacca 4 avendo degli indubbi benefici ma non soluzioni migliorative che abbiano a che fare con la parola "assetto della moto"... e così si molleggia ad ogni ondulazione stradale dell'asfalto come se fossi in fuoristrada. La moto è meno scomposta nelle staccate ma cerca comunque appoggi mancati.

3) Tra i tanti hornettisti che girano con me, posso dirvi che sono l'unico ad avere la versione "originale" e non so se chiamare quelle moto HORNET (!?). la mia come vi avevo detto è una scelta, come quella evidentemente di non spendere forse gli stessi soldi x le modifiche, ma cambiando però la moto.

4) Con lo stesso tipo di percorsi avevo sentito che l'S2R ducati, per non parlare dell'S4R , se ne andava su con 1/3 delle cambiate fatte dalle altre moto. Qualcuno narra che se ne vanno aprendo e chiudendo di 3a senza patemi d'animo e scommesse con la fisica... Anche questo può essere divertimento e sicurezza (forse).

5)Avevo pensato (oltre all'S2R) anche al CBR600F - versione con forcelle e ammortizzatori pluriregolabili - ma mi hanno detto che anche questa moto può deludere nella spinta ai bassi e nella stabilità ???!!!! Possibile?!

6)Allora meglio spendere i nostri soldini modificando l'Hornet con molle forcella e corona? Si potrebbero avere risultati di tutto rispetto e simili a un CBR600/F?

Preciso che mi fido di quanto letto in tali forum nei quali si diceva che le differenze tra CBR 600 RR e CBR600F (versioni 2004) - oltre all'assetto di guida - sono appena percettibili nelle prestazioni su strada... diverso invece se su pista, e questo non mi interessava.

Che mi dite?
 
1247752
1247752 Inviato: 27 Feb 2007 23:44
 

Hiram ha scritto:
Luisss ha scritto:
Adrm ha scritto:
Secondo te le sospensioni fanno schifo??? e sì che parli di una 06 che è già molto meglio delle precedenti ....comunque sia la ciclistica è pari pari a quella del Cbr 600 F fino al 98 e da quel che so anche gli Z750 non eccellono in ciclistica..

ma anche le Nissin Honda non è che siano così pietose come frenata.....

Fra i 4 cilindri La fz 6 costa di più e va di meno ..il Gsr potrebbe essere la valida alternativa ...ma a quanto pare ha dei piccolissimi problemi con il telaio , in più non è propriamente personalizzabile (se ti può interessare) Er6 non la vedi nemmeno nello specchietto


Secondo me parli troppo col cuore e poco oggettivamente! icon_wink.gif
Pure io sono innamorato della linea della hornet! ma..... tra le naked 600 per me è la meno valida...
l'FZ6 va di più come motore, ed è MOOOOLTO meglio come ciclistica...
il GSR come l'FZ6 se non meglio....
la Z MOLTO meglio sia come motore che come ciclistica, solo la forcella fa pena...
La ER& mi fa girare lo stomaco solo a guardarla... icon_lol.gif
Stà di fatto che l'honet è una moto vecchia, un progetto di 10 anni fà!
E comunque la ciclistica non è uguale al CBR del '98 il motore è lo stesso, ma la ciclistica per niente! icon_wink.gif
comunque W l'horny! bella ma migliorabile! icon_wink.gif


Questa volta non sono affatto d'accordo, l'Fz6 lo conosco l'ho portato e non e' vero che va piu' dell'hornet idem per il suzuki lo ha comprato un mio vicino di casa 2 mesi fa' oltre che sembra la moto di gig robot inguardabile... il motore non e' superiore semmai simile.
La ciclistica dell'hornet va senz'altro migliorata con prodotti aftermarket.

Poi non farei un confronto con la Z750 visto che e' un 750 appunto e come minimo deve andare piu forte ehe.

doppio_lamp_naked.gif


bhè anche io conosco l'fz6, la gsr e la Z.
L'fz6 di un amico in uno scatto da 40 a 180 è sempre stata davanti alla mia. Inoltre l'ho guidata e mi ha dato molta più sicurezza della mia.
Idem per la gsr motore mi è sembrato più pronto, maggior solidità dell'anteriore ma poco grip a causa delle gomme di serie.
Idem la Z (FA' PARTE DELLA CATEGORIA DELLE NAKED DI MEDIA CILINDRATA E APPARTIENE ALLA STESSA FASCIA DI PREZZO.) miglior motore, ciclistica più rassicurante ma forcella penosa, forse anche peggio della hornet.
Ripeto che io ho una 2003, non ho mai provato la versione 2005 con forcella a steli rovesciati... ma molti dicono che non c'è molta differenza.
Forse sono io che sono incompatibile con l'horny di serie! bhò!!! fatto stà che adesso dopo aver messo un treno di diablo, messo il mono alla 7' tacca, fatto montare il kit forcella completo Dilone (molle, pompanti, distanziali e olio(ohlins)) e sfliato gli steli di 5mm (ma voglio provare a portare lo sfilamento a 7mm) la situazione è molto migliorata! icon_wink.gif
comunque tornassi indietro non la comprerei più, nonostante è quella che mi piace stilisticamente di più, forse prenderei una Z.
 
1247857
1247857 Inviato: 28 Feb 2007 0:33
 

Luisss ha scritto:


bhè anche io conosco l'fz6, la gsr e la Z.
L'fz6 di un amico in uno scatto da 40 a 180 è sempre stata davanti alla mia. Inoltre l'ho guidata e mi ha dato molta più sicurezza della mia.
Idem per la gsr motore mi è sembrato più pronto, maggior solidità dell'anteriore ma poco grip a causa delle gomme di serie.
Idem la Z (FA' PARTE DELLA CATEGORIA DELLE NAKED DI MEDIA CILINDRATA E APPARTIENE ALLA STESSA FASCIA DI PREZZO.) miglior motore, ciclistica più rassicurante ma forcella penosa, forse anche peggio della hornet.
Ripeto che io ho una 2003, non ho mai provato la versione 2005 con forcella a steli rovesciati... ma molti dicono che non c'è molta differenza.
Forse sono io che sono incompatibile con l'horny di serie! bhò!!! fatto stà che adesso dopo aver messo un treno di diablo, messo il mono alla 7' tacca, fatto montare il kit forcella completo Dilone (molle, pompanti, distanziali e olio(ohlins)) e sfliato gli steli di 5mm (ma voglio provare a portare lo sfilamento a 7mm) la situazione è molto migliorata! icon_wink.gif
comunque tornassi indietro non la comprerei più, nonostante è quella che mi piace stilisticamente di più, forse prenderei una Z.


A me è capitato di partire in svantaggio di 20 m contemporaneamente ad una Fz 6 per un sorpasso multiplo -di quelli al limite della decenza- , terreno in salita ed entrambe le moto originali ...la cosa che mi è piaciuta di più ?vedere che anche se entrambi eravamo in piena accellerazione la cara vecchia hornet ja dato parecchia m***a !!!!!!

Non mi son mai sentito "insicuro" ma ovviamente notando che il mio stile di guida differiva dalla moto ho preferito mettermi in maggior sicurezza (un po' come chi compra l'R1 per usarla in pista e gli cambia tutto)... il mono alla 7 tacca mi sembra esagerato- perdi un po' di reattività nel misto stretto- poi dipende dal tuo peso ..



Per mickwave...

Non puoi e non potrai mai paragonare un Bicilindrico a un 4 cilindri nel misto stretto...e poi non parli nemmeno di pari cilindrata S2R e S4R sono lontanti sia dal Budget che dalla cilindrata della Hornet .
Le Bicilindriche avevndo più coppia in basso necessitano di meno lavoro col cambio...ma quando è il momento di allungare ..non ci arrivano mai!!!!!

Come già detto fra Cbr 600 f e Hornet la differenza non è così eclatante se non nella carenatura ...se ti piace carenata Cbr 600 f - se ti piace Naked Hornet e sappi che la hornet ai bassi tira di più della Cbr 600 f


Altro discorso è per la 600 f sport che comunque anche lei ai bassi non eccellle!


Per la Z- ragazzi è un 750 e deve aver più motore !!!! E' bella e nessuno glie lo toglie ...se piace tanto va presa !
 
1247873
1247873 Inviato: 28 Feb 2007 0:46
 

Adrm ha scritto:
Luisss ha scritto:


bhè anche io conosco l'fz6, la gsr e la Z.
L'fz6 di un amico in uno scatto da 40 a 180 è sempre stata davanti alla mia. Inoltre l'ho guidata e mi ha dato molta più sicurezza della mia.
Idem per la gsr motore mi è sembrato più pronto, maggior solidità dell'anteriore ma poco grip a causa delle gomme di serie.
Idem la Z (FA' PARTE DELLA CATEGORIA DELLE NAKED DI MEDIA CILINDRATA E APPARTIENE ALLA STESSA FASCIA DI PREZZO.) miglior motore, ciclistica più rassicurante ma forcella penosa, forse anche peggio della hornet.
Ripeto che io ho una 2003, non ho mai provato la versione 2005 con forcella a steli rovesciati... ma molti dicono che non c'è molta differenza.
Forse sono io che sono incompatibile con l'horny di serie! bhò!!! fatto stà che adesso dopo aver messo un treno di diablo, messo il mono alla 7' tacca, fatto montare il kit forcella completo Dilone (molle, pompanti, distanziali e olio(ohlins)) e sfliato gli steli di 5mm (ma voglio provare a portare lo sfilamento a 7mm) la situazione è molto migliorata! icon_wink.gif
comunque tornassi indietro non la comprerei più, nonostante è quella che mi piace stilisticamente di più, forse prenderei una Z.


A me è capitato di partire in svantaggio di 20 m contemporaneamente ad una Fz 6 per un sorpasso multiplo -di quelli al limite della decenza- , terreno in salita ed entrambe le moto originali ...la cosa che mi è piaciuta di più ?vedere che anche se entrambi eravamo in piena accellerazione la cara vecchia hornet ja dato parecchia m***a !!!!!!
Non mi son mai sentito "insicuro" ma ovviamente notando che il mio stile di guida differiva dalla moto ho preferito mettermi in maggior sicurezza (un po' come chi compra l'R1 per usarla in pista e gli cambia tutto)... il mono alla 7 tacca mi sembra esagerato- perdi un po' di reattività nel misto stretto- poi dipende dal tuo peso ..



Per mickwave...

Non puoi e non potrai mai paragonare un Bicilindrico a un 4 cilindri nel misto stretto...e poi non parli nemmeno di pari cilindrata S2R e S4R sono lontanti sia dal Budget che dalla cilindrata della Hornet .
Le Bicilindriche avevndo più coppia in basso necessitano di meno lavoro col cambio...ma quando è il momento di allungare ..non ci arrivano mai!!!!!

Come già detto fra Cbr 600 f e Hornet la differenza non è così eclatante se non nella carenatura ...se ti piace carenata Cbr 600 f - se ti piace Naked Hornet e sappi che la hornet ai bassi tira di più della Cbr 600 f


Altro discorso è per la 600 f sport che comunque anche lei ai bassi non eccellle!


Per la Z- ragazzi è un 750 e deve aver più motore !!!! E' bella e nessuno glie lo toglie ...se piace tanto va presa !


invece a me è succeso il contrario mi ha staccato lui! e non era un tratto guidato, ma un pezzo di autostrada tutto dritto da poter scaricare le marce una dopo l'altra8O icon_eek.gif icon_eek.gif icon_confused.gif icon_rolleyes.gif mi fai sorgere il dubbio che avesse qualche modifica, ma sono sicuro di no... 0510_confused.gif

alla 7° tacca ho perso un pelo in reattività e un pelo in trazione... ma è quella con cui mi trovo meglio in generale: le ho provate tutte!
P.S. peso 90 chili icon_eek.gif icon_lol.gif ( per un 1,88 cm!!!) icon_lol.gif icon_wink.gif
 
1247881
1247881 Inviato: 28 Feb 2007 0:52
 

Ora dovresti vedere quanto pesa il tuo amico perchè se pesa anche solo 10kg di meno fa la differenza!!!!!!
 
1247890
1247890 Inviato: 28 Feb 2007 1:02
 

Adrm ha scritto:
Ora dovresti vedere quanto pesa il tuo amico perchè se pesa anche solo 10kg di meno fa la differenza!!!!!!


Devo controllare! se non c'è molta differenza di peso gli smonto la moto e controllo se è tutto in regola! icon_evil.gif
 
1249434
1249434 Inviato: 28 Feb 2007 14:30
 

Luisss ha scritto:
Adrm ha scritto:
Secondo te le sospensioni fanno schifo??? e sì che parli di una 06 che è già molto meglio delle precedenti ....comunque sia la ciclistica è pari pari a quella del Cbr 600 F fino al 98 e da quel che so anche gli Z750 non eccellono in ciclistica..

ma anche le Nissin Honda non è che siano così pietose come frenata.....

Fra i 4 cilindri La fz 6 costa di più e va di meno ..il Gsr potrebbe essere la valida alternativa ...ma a quanto pare ha dei piccolissimi problemi con il telaio , in più non è propriamente personalizzabile (se ti può interessare) Er6 non la vedi nemmeno nello specchietto


Secondo me parli troppo col cuore e poco oggettivamente! icon_wink.gif
Pure io sono innamorato della linea della hornet! ma..... tra le naked 600 per me è la meno valida...
l'FZ6 va di più come motore, ed è MOOOOLTO meglio come ciclistica...
il GSR come l'FZ6 se non meglio....
la Z MOLTO meglio sia come motore che come ciclistica, solo la forcella fa pena...
La ER& mi fa girare lo stomaco solo a guardarla... icon_lol.gif
Stà di fatto che l'honet è una moto vecchia, un progetto di 10 anni fà!
E comunque la ciclistica non è uguale al CBR del '98 il motore è lo stesso, ma la ciclistica per niente! icon_wink.gif
comunque W l'horny! bella ma migliorabile! icon_wink.gif




La cosa che mi fa in... are di quello che dite è il non considrare per niente una cosa:
LA HORNET SI E' RINNOVATA DEL TUTTO ! iniziamo a considerare quella nuova...... i paragoni con le moto nuove vanno fatti tra un pò e con quella nuova.
 
1249631
1249631 Inviato: 28 Feb 2007 15:01
 

Luisss ha scritto:
Adrm ha scritto:
Luisss ha scritto:


bhè anche io conosco l'fz6, la gsr e la Z.
L'fz6 di un amico in uno scatto da 40 a 180 è sempre stata davanti alla mia. Inoltre l'ho guidata e mi ha dato molta più sicurezza della mia.
Idem per la gsr motore mi è sembrato più pronto, maggior solidità dell'anteriore ma poco grip a causa delle gomme di serie.
Idem la Z (FA' PARTE DELLA CATEGORIA DELLE NAKED DI MEDIA CILINDRATA E APPARTIENE ALLA STESSA FASCIA DI PREZZO.) miglior motore, ciclistica più rassicurante ma forcella penosa, forse anche peggio della hornet.
Ripeto che io ho una 2003, non ho mai provato la versione 2005 con forcella a steli rovesciati... ma molti dicono che non c'è molta differenza.
Forse sono io che sono incompatibile con l'horny di serie! bhò!!! fatto stà che adesso dopo aver messo un treno di diablo, messo il mono alla 7' tacca, fatto montare il kit forcella completo Dilone (molle, pompanti, distanziali e olio(ohlins)) e sfliato gli steli di 5mm (ma voglio provare a portare lo sfilamento a 7mm) la situazione è molto migliorata! icon_wink.gif
comunque tornassi indietro non la comprerei più, nonostante è quella che mi piace stilisticamente di più, forse prenderei una Z.


A me è capitato di partire in svantaggio di 20 m contemporaneamente ad una Fz 6 per un sorpasso multiplo -di quelli al limite della decenza- , terreno in salita ed entrambe le moto originali ...la cosa che mi è piaciuta di più ?vedere che anche se entrambi eravamo in piena accellerazione la cara vecchia hornet ja dato parecchia m***a !!!!!!
Non mi son mai sentito "insicuro" ma ovviamente notando che il mio stile di guida differiva dalla moto ho preferito mettermi in maggior sicurezza (un po' come chi compra l'R1 per usarla in pista e gli cambia tutto)... il mono alla 7 tacca mi sembra esagerato- perdi un po' di reattività nel misto stretto- poi dipende dal tuo peso ..



Per mickwave...

Non puoi e non potrai mai paragonare un Bicilindrico a un 4 cilindri nel misto stretto...e poi non parli nemmeno di pari cilindrata S2R e S4R sono lontanti sia dal Budget che dalla cilindrata della Hornet .
Le Bicilindriche avevndo più coppia in basso necessitano di meno lavoro col cambio...ma quando è il momento di allungare ..non ci arrivano mai!!!!!

Come già detto fra Cbr 600 f e Hornet la differenza non è così eclatante se non nella carenatura ...se ti piace carenata Cbr 600 f - se ti piace Naked Hornet e sappi che la hornet ai bassi tira di più della Cbr 600 f


Altro discorso è per la 600 f sport che comunque anche lei ai bassi non eccellle!


Per la Z- ragazzi è un 750 e deve aver più motore !!!! E' bella e nessuno glie lo toglie ...se piace tanto va presa !


invece a me è succeso il contrario mi ha staccato lui! e non era un tratto guidato, ma un pezzo di autostrada tutto dritto da poter scaricare le marce una dopo l'altra8O icon_eek.gif icon_eek.gif icon_confused.gif icon_rolleyes.gif mi fai sorgere il dubbio che avesse qualche modifica, ma sono sicuro di no... 0510_confused.gif

alla 7° tacca ho perso un pelo in reattività e un pelo in trazione... ma è quella con cui mi trovo meglio in generale: le ho provate tutte!
P.S. peso 90 chili icon_eek.gif icon_lol.gif ( per un 1,88 cm!!!) icon_lol.gif icon_wink.gif




qualcuno mi può spiegare sto fatto delle tacche: di casa come viene messo e che benefici si hanno ad alzare le tacche? se sono peso 83 kg che tacca è migliore, più bassa o più alta?
 
1250138
1250138 Inviato: 28 Feb 2007 16:38
 

filich ha scritto:
Luisss ha scritto:
Adrm ha scritto:
Luisss ha scritto:


bhè anche io conosco l'fz6, la gsr e la Z.
L'fz6 di un amico in uno scatto da 40 a 180 è sempre stata davanti alla mia. Inoltre l'ho guidata e mi ha dato molta più sicurezza della mia.
Idem per la gsr motore mi è sembrato più pronto, maggior solidità dell'anteriore ma poco grip a causa delle gomme di serie.
Idem la Z (FA' PARTE DELLA CATEGORIA DELLE NAKED DI MEDIA CILINDRATA E APPARTIENE ALLA STESSA FASCIA DI PREZZO.) miglior motore, ciclistica più rassicurante ma forcella penosa, forse anche peggio della hornet.
Ripeto che io ho una 2003, non ho mai provato la versione 2005 con forcella a steli rovesciati... ma molti dicono che non c'è molta differenza.
Forse sono io che sono incompatibile con l'horny di serie! bhò!!! fatto stà che adesso dopo aver messo un treno di diablo, messo il mono alla 7' tacca, fatto montare il kit forcella completo Dilone (molle, pompanti, distanziali e olio(ohlins)) e sfliato gli steli di 5mm (ma voglio provare a portare lo sfilamento a 7mm) la situazione è molto migliorata! icon_wink.gif
comunque tornassi indietro non la comprerei più, nonostante è quella che mi piace stilisticamente di più, forse prenderei una Z.


A me è capitato di partire in svantaggio di 20 m contemporaneamente ad una Fz 6 per un sorpasso multiplo -di quelli al limite della decenza- , terreno in salita ed entrambe le moto originali ...la cosa che mi è piaciuta di più ?vedere che anche se entrambi eravamo in piena accellerazione la cara vecchia hornet ja dato parecchia m***a !!!!!!
Non mi son mai sentito "insicuro" ma ovviamente notando che il mio stile di guida differiva dalla moto ho preferito mettermi in maggior sicurezza (un po' come chi compra l'R1 per usarla in pista e gli cambia tutto)... il mono alla 7 tacca mi sembra esagerato- perdi un po' di reattività nel misto stretto- poi dipende dal tuo peso ..



Per mickwave...

Non puoi e non potrai mai paragonare un Bicilindrico a un 4 cilindri nel misto stretto...e poi non parli nemmeno di pari cilindrata S2R e S4R sono lontanti sia dal Budget che dalla cilindrata della Hornet .
Le Bicilindriche avevndo più coppia in basso necessitano di meno lavoro col cambio...ma quando è il momento di allungare ..non ci arrivano mai!!!!!

Come già detto fra Cbr 600 f e Hornet la differenza non è così eclatante se non nella carenatura ...se ti piace carenata Cbr 600 f - se ti piace Naked Hornet e sappi che la hornet ai bassi tira di più della Cbr 600 f


Altro discorso è per la 600 f sport che comunque anche lei ai bassi non eccellle!


Per la Z- ragazzi è un 750 e deve aver più motore !!!! E' bella e nessuno glie lo toglie ...se piace tanto va presa !


invece a me è succeso il contrario mi ha staccato lui! e non era un tratto guidato, ma un pezzo di autostrada tutto dritto da poter scaricare le marce una dopo l'altra8O icon_eek.gif icon_eek.gif icon_confused.gif icon_rolleyes.gif mi fai sorgere il dubbio che avesse qualche modifica, ma sono sicuro di no... 0510_confused.gif

alla 7° tacca ho perso un pelo in reattività e un pelo in trazione... ma è quella con cui mi trovo meglio in generale: le ho provate tutte!
P.S. peso 90 chili icon_eek.gif icon_lol.gif ( per un 1,88 cm!!!) icon_lol.gif icon_wink.gif




qualcuno mi può spiegare sto fatto delle tacche: di casa come viene messo e che benefici si hanno ad alzare le tacche? se sono peso 83 kg che tacca è migliore, più bassa o più alta?


Piu' e' alta e piu' si indurisce l'ammortizzatore, di serie e' tarata morbida per una guida confortevole anche in città specie con le strade nostrane..
 
1250676
1250676 Inviato: 28 Feb 2007 18:06
 

Allora. La casa il monoammortizzatore lo imposta sulla seconda tacca (2° aggancio di ghiera guardando la sede di alloggiam della molla) ovvero tendenzialmente morbido. Se vuoi fare belle gite ad andatura turistica da solo fino a max 85 kg. di tuo peso va bene così. Confort confort e confort.

A due devi almeno alzare la moto spostando di un'altra tacca in più.
Quando usi la moto per guidare cercando appoggi e strada per un impegno e per pura soddisfazione motociclistica, allora devi andare almeno di un'altra tacca in più (ovviamente guidando solo) ma da questa taratura in su, tutto dipende dalle tue preferenze. Aumentando tacche si irrigidisce il precarico, si alza la moto e quindi si irrigidisce l'assetto del posteriore.
Il bilanciamento dell'assetto della Hornet in modalità standard è quindi votato al confort: tende a dare molleggio e soprattutto ritorno di molleggio che è a mio parere fastidiosissimo e sconveniente per una guida seria o più impegnativa (cioè se guidi con pieghe e sentendo la ciclistica della moto in staccata e in uscita dalle curve... per intenderci). Prova quindi a spingere e schiacciare la moto in avanti sui manubri con le tue braccia da fermo pinzando forte i treni.... noterai quest'effetto pendolo che si trasmetterà in strada in modo più o meno sensibile quando accelleri liberando tutta la cavalleria (tende a farti coricare all'indietro9 o quando vai giù in staccata notando che la moto freeenaaa cerca ancora appoggi di assetto e non ti da sicurezza per aprire subito. Il peso in questo frangente non si è fermato - e non è stato frenato nell'assetto della moto - ma continua a spostarsi (oscillazioni/cedimenti) da avanti a dietro (ovviamente anche di lato a seconda delle condizioni) con piccole oscillazioni che non tutti possono percepire chiaramente, ma ne avvertono gli effetti. Il risultato è che la moto cerca appoggi stabili e tu subisci con essa: non ti senti sicuro e ... il resto sta ad ognuno di noi.
 
1250781
1250781 Inviato: 28 Feb 2007 18:26
 

Le forcelle anteriori sono troppo morbide per il peso e per la potenza della moto in frenata vanno troppo giu'... quelle 2006 sono dicono meglio delle precedenti non rovesciate, no comment... sono così morbide e non sono regolabili pertanto per una guida sportiva non vanno bene sempre volendo viaggiare sicuri e non azzardando continuamente.

L'elenco delle parti da ccmbiare per farla diventare una moto adeguata alla potenza del motore e' piuttosto lunga e dare una sensazione di maggiore controllo.

Forcelle
Impianto frenante post.
Gomme (quelle di serie fanno veramente pena almeno le mie, mi sembra siano bridgestone)
Manubrio quello di serie sembra il manubrio della mia vecchia bici graziella un tubetto di metallo cromato icon_rolleyes.gif

Extra:
scarico
pedane
ammortizzatore post.


Insomma 3000 Euro e passa di roba..
 
1251077
1251077 Inviato: 28 Feb 2007 19:15
Oggetto: Re: Hornet 05/06. La mia opinione
 

mickwave ha scritto:
Ciao a tutti, sono nuovo nel Forum. E' fa mesi che leggo i vari forum e le vostre osservazioni, richieste e consigli al mondo centauro.
Posseggo da più di un mese la Hornet - presa nuova - percorrendo quasi mille km in "giri" fuori città con amici (curve, tornanti e piacere di guidare in gruppo)e dopo queste varie letture del Forum (e rodaggio ultimato) vorrei confrontarmi con voi Hornettisti più datati e vissuti. Posso dire di aver provato la hornet, straconsigliatissima da quasi tutti. Solo per questo val la pena verificare se questa moto rappresenta effettivamente la "quadratura del cerchio" o solo una diffusissima sopravvalutazione.
Devo subito dire che la mia moto è originale - x scelta - in tutto, e per questo considero questo parere ancor più disincantato e spero obbiettivo.
In questa esperienza di guida ho riscontrato: 1)sofferenza incredibile ai bassi regimi, quindi cambiate più numerose nei percorsi guidati- 2) se si tirano i giri in alto con frenate pressochè impiccate (per recuperare metri), addio assetto della moto (...e sicurezza del motociclista!!!)- 3) Motore che frulla come un minipimer... ma iniziare a goderne dopo i 190 km/h mi sembra un po fuori luogo per la godibilità di una 600 naked!!!- 4)Perchè si osanna tanto una moto che per far la differenza DEVE essere "aiutata" da altri interventi? Infatti penso che oltre al costo della moto, bisogna mettere in preventivo almeno i costi di corona o pignone, del kit molle/forcelle e non saprei forse qualcosa per freno post. Almeno queste cose con relativa spesa che innalzerebbe il costo di partenza complessivo della moto.
Stavo pensando già ad una moto più solida e consistente (cbr 600/F o RR usati) non certo per fare lustro di pavoneggiamenti ma per una sicurezza ed un feeling di guida più sincero... Penso che da questo punto di vista le "costose" Ducati hanno già nel prezzo una migliore componentistica della ciclistica (al di la del diverso tipo di motore...)... e mi sembra che il mercato non le abbia poi così premiate! Eppure si preferisce spendere soldi a modificare una Hornet che non a valutare un acquisto di moto che abbiano più o meno di serie vari componenti di qualità per una migliore ciclistica. Ricordate la CBR/F 600 che fino al 2004 aveva forcelle pluri-regolabili, e da 2 anni a questa parte non più? Altra moto che avrebbe meritato di più nei freddi numeri di mercato....
Chiedo, che ne pensate? Possibile sono il solo a fare riflessioni del genere su un successo di questa moto che è pluriennale? Quando invece potrebbero essere le nostre scelte - più consapevoli - a dare più successo a moto con più qualità di ciclistica (e di sicurezza nella guida vera) per noi motociclisti? O invece preferite la continua ansia - e relativa spesa spesso esosa - verso le varie componenti (tuning più o meno consapevole) con l'unico scopo di sopperire alle evidenti insoddisfazioni del proprio mezzo?


Guarda io condivido quello ke hai detto, ma solo in parte .
In effetti credo ke l'Hornet abbia molte pecche e probabilemente sarà anke sopravvalutata, ma in fondo è una buona moto, molto facile ed intuitiva e con una bella linea e a parer mio la linea della 06 reggeva ancora benissimo il confronto con le altre naked, e sempre a parer mio a qualcuna era anke superiore......x fare un esempio al GSR, ke è si una moto di sostanza, ma in fatto di linea nn è ke si siano sprecati .
comunque io 4 cilindri ne ho avute diverse e sono passato da un cbr 600 f all'hornet, e ti devo dire ke nn è ke rimpianga + di tanto il cbr (ke x altro era una gran moto e ke ora Honda ha deciso di degradare togliendo le regolazioni), devi considerare xò ke l'hornet nn è nata x fare le staccate al limite come una moto da pista!!!!!
Non la puoi confrontare ne guidare come un CBR RR, e tra l'altro credo ke x strada nn ce ne sia la possibilità neanke con l'RR.
E' logico che una supersport ti offra + precisione di guida, + stabilità, + frenata e ttutto quello ke vuoi, ma magari nn ti offre la stessa agilità di un H. ke basta guardarla x farla scendere in piega .
X quanto riguarda il TUNING poi, cioè mettere pezzi racing e nn qua è là sulle nostre moto, nn credo ke valga solo x l'hornet, io ho messo le mani su qualsiasi moto abbia avuto, solo xkè mi faceva piacere, e così credo x ogni motociclista . Nn è ke tutti gli RR, o i NINJA o i GSXR ke sono in giro sono tutti originali, anzi tutt'altro è raro trovarne uno originale icon_lol.gif Anzi ti dò un consiglio se ne trovi uno tutto originale, nn prenderlo, xkè vuol dire ke ha viaggiato solo in pista e il proprietario ha smontato e venduto tutti i pezzi racing e rimessi gli originali nuovi di zecca icon_wink.gif ( vabbè questo è un paradosso!! icon_rolleyes.gif )
Io sull'Hornet ho messo un sacco di roba, ci ho montato pure la radiale, ma nn perkè con la sua nn frenasse, solo x cercare di portarla a mio uso e consumo . Poi una Corona con 44 denti costa 25 euro, nn 1 miliardo, prova ad andare a fare un tagliando ad un Ducati Monster......poi me lo racconti, e parlo x esperienza personale xkè lo "SMONTER" ce l'ho avuto, e se dicono ke l'Hornet vibra provati un ducati e vedrai ogni 200 km devi riserrare la bulloneria o perdi i pezzi x strada, senza parlare dell'Affidabilità!!!!!!! ke Ducati stà cominciando ora, negli ultimi anni ad averead un livello accettabile, ma sempre lontano da un H.
X quanto riguarda le altre naked nn credo siano poi così migliori dell'Hornet, certo, sti giapponesi potrebbero spremersi un pokino di + e montarci qualcosa di + pregiato........ma così è
comunque nel complesso x me è una buona moto e molto divertente, ma nn puoi pretendere di usarla come una supersportiva....perkè nn lo è e nn rientra nella sua natura, ma questo vale x tutte le naked, nn solo x l'H. icon_wink.gif
 
1251447
1251447 Inviato: 28 Feb 2007 20:08
 

Quoto Mark70 e aggiungo che non capisco perchè si debba spesso giudicare negativamente la hornet perchè da originale non regge il passo di moto sportive icon_confused.gif
Neppure le prove fatte dalle riviste di settore narrano di fantastiche imprese sportive fatte da tale hornet 600, nonostante magari qualcuna probabilemente abbia anche dei motivi per aumentarne i pregi icon_rolleyes.gif
Nemmeno leggendo sui forum non mi sembra di notare tutta questa gente che esalta le doti ciclistiche della hornet
E allora chi vi travia facendovi pensare che una hornet originale in pista possa tenere tranquillamente il passo di un crb600rr o di un s4r???(a parità di pilota ovviamente)
Sono forse i 98 cv di potenza massima ?
Mi sembra un po' troppo limitativo pensare che una moto siccome ha quasi 100 cv sia una moto da pista icon_exclaim.gif
La hornet è una moto da 100 cv ma costa 5700 euro , non è pensabile che abia la ciclistica di moto che costano dai 8000 - 10000 euro, cazz icon_exclaim.gif
Perfino i motard che montano monocilindrici se devono andare piu' n pista che fuori partono dai 7800 euro

Vi ricordo, se ce ne fosse bisogno (leggendo questo post mi sembra di si') che c'è la hornet è una naked che fin dall'inizio ha puntato a un largo spetro di utenti, tra cui neofiti (tra cui non poche ragazze) , molti che la usano spesso in città , per andare al lavoro, per fare qualche viaggetto con o senza zavorra (dove la metti la zavorra su un s4r o su un r6 o cbr rr che dir si voglia se vuoi farti un giro di 400 km???) e perchè no magari solo per andare al bar , chi glielo farebbe fare a tutta questa gente di spendere almeno 1500 euro in piu' per avere una moto con assetto piu' sportivo quando poi si trovano quasi tutti i giorni a fare i conti con le psssime strade piene di buche di quasi tutte le forme e dimensioni, di segnaletica orizzontale che da bagnata ti fa' volare (sopratutto con assetto rigido e freni piu' incisivi) di pave', di giunzioni sui ponti, binari del tram e terriccio portato in strada da trattori o dai camion dei lavori stradali icon_question.gif
 
1252129
1252129 Inviato: 28 Feb 2007 21:28
 

filich ha scritto:
Luisss ha scritto:
Adrm ha scritto:
Secondo te le sospensioni fanno schifo??? e sì che parli di una 06 che è già molto meglio delle precedenti ....comunque sia la ciclistica è pari pari a quella del Cbr 600 F fino al 98 e da quel che so anche gli Z750 non eccellono in ciclistica..

ma anche le Nissin Honda non è che siano così pietose come frenata.....

Fra i 4 cilindri La fz 6 costa di più e va di meno ..il Gsr potrebbe essere la valida alternativa ...ma a quanto pare ha dei piccolissimi problemi con il telaio , in più non è propriamente personalizzabile (se ti può interessare) Er6 non la vedi nemmeno nello specchietto


Secondo me parli troppo col cuore e poco oggettivamente! icon_wink.gif
Pure io sono innamorato della linea della hornet! ma..... tra le naked 600 per me è la meno valida...
l'FZ6 va di più come motore, ed è MOOOOLTO meglio come ciclistica...
il GSR come l'FZ6 se non meglio....
la Z MOLTO meglio sia come motore che come ciclistica, solo la forcella fa pena...
La ER& mi fa girare lo stomaco solo a guardarla... icon_lol.gif
Stà di fatto che l'honet è una moto vecchia, un progetto di 10 anni fà!
E comunque la ciclistica non è uguale al CBR del '98 il motore è lo stesso, ma la ciclistica per niente! icon_wink.gif
comunque W l'horny! bella ma migliorabile! icon_wink.gif




La cosa che mi fa in... are di quello che dite è il non considrare per niente una cosa:
LA HORNET SI E' RINNOVATA DEL TUTTO ! iniziamo a considerare quella nuova...... i paragoni con le moto nuove vanno fatti tra un pò e con quella nuova
.


leggi un pò il titolo del topic icon_wink.gif
 
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