Inviato: 6 Apr 2010 20:39 Oggetto: Problema [non riesco a capire cos'è successo al mio scooter]
Raga oggi improvvisamente mentre andavo (non stavo neanche tirando) il motore ha cominciato a perdere potenza fino a perdere moltissimi giri, però sono riuscito a tenerlo in moto e ad andare a casa (fortuna ke ero a 500 metri da casa). Praticamente lo scooter appena chiudo il gas si spegne e per metterlo in moto ci vogliono 3 ore. Ho guardato le lamelle del pacco lamellare e ci sono. Ho cambiato 5 candele ma niente. Ho cambiato carburatore e ancora niente....una volta che va in moto prende giri molto lentamente poi va e di prestazioni va come prima (cioè bene) nel momento in cui mi fermo e tolgo il gas si spegne....raga secondo voi cosa cavolo può essere successo??
controlla facendo pressione sulla pedivella se è come al solito o è più morbida potresti aver scaldato e di conseguenza perso compressione(o addiritura grippato)
no ancora? ma basta sarebbe la terza volta in 2 settimane! Le altre 2 volte quando ho scaldato (perchè ero carburato magro) il motore si è spento improvvisamente poi dopo aver aspettato 15 minuti è partito ma andava piano....ora ho fatto lucidare il 70 e ho messo il pistone nuovo (ho fatto solo 600 km) e nel serbatoio ho anche aggiunto una dose di olio per non farlo grippare.... comunque la pedivella è dura come sempre....e torna su come sempre.
Hai controllato bene le lamelle? A me una volta mi si sono scheggiate (non so come hanno fatto, evidentemente erano vecchie) e allora mi dava lo stesso problema tuo...
oppure ti e' andato a finire qualcosa nel filtro dell'aria e lo ha attappato..
Hai controllato anche se le lamelle si chiudono bene sul pacco?
Dal tuo primo messaggio sembra che siano le lamelle che non vanno bene e quindi prova a cambiare il pacco.
Nella peggiore delle ipotesi potrebbe essere rotto il cuscinetto della biella ma non sono sicuro e non voglio gufare, quindi prova a cambiare il pacco prima (non le lamelle e basta perchè magari è il pacco che non le fa chiudere bene!)
allora le lamelle non si chiudono completamente, ma è già un bel po' ke le ho montate e anche all'inizio non chiudevano ma è sempre andato bene....comunque per sicurezza smonto cilindro e pistone e vedo come sono messi, ma a parer mio è impossibile che ho scaldato.
Quando ho scaldato tempo fa i sintomi erano ben diversi...
escludo anche il filtro tappato perchè ho fatto più prove anche senza filtro ma niente...
Ascolta uno stupido, se le lamelle non chiudono il pacco va cambiato altrimenti puoi continuare a spedalare per vedere se fa o non fa qualcosa...Il fatto che non chiudesse bene prima non è che significhi che vada bene
ho smontato il gt e si e staccato mezzo seeger non so come diavolo ha fatto ....il cilindro è da rettificare e il pistone da buttare (aveva solo 500 km ), la testa (che ha qualche scheggia qua e là) è da cambiare???
posso dire una cosa???che sfigaaaaaaaa ...spiacente...capiterà una volta su mille una cosa del genere...ma che gt avevi?comunque cambia tutto,fai prima e spendi meno..
Una domanda: ma tu nei vari smontaggi hai sempre messo dei seeger nuovi? Purtroppo spesso si è soliti non cambiare tutto quando si apre il cilindro, come qualche guarnizione-seeger o gabbia a rulli, poi si manifestano in ordine rottura delle gabbie a rulli, perdita dei seeger e altre magagne...Mi dispiace, solidarietà per il tuo problema! (se è salvabile il cilindro posso dirti che per quanto riguarda la testa anche se c'è qualche buchino va lo stesso e non ha alcun problema, certo però che dato il costo attuale dei GT fai prima a cambiarlo, controlla bene la biella se non ha gioco longitudinale perchè avrà preso una piccola botta con il seeger incastrato)
no ho già comprato un gt nuovo ma il bello è ke qst qui in teoria va ancora perchè nn si è distrutto...
Gigi_93
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