
Inviato: 21 Nov 2008 2:02
LucaLondra ha scritto:
Grazie a tutti per i consigli - a questo punto penso che devo cercare un elettrauto e chiedergli di verificare le cose segnalate ..e dire che ho cambiato un motorino di avviamento per niente...
Per GMR: quando ho comprato la batteria nuova, il mezzo e` partito e ripartiva anche dopo che lo spegnevo. Il giorno dopo quando ho provato ad avviare si capiva dal rumore che non aveva abbastanza potenza per partire (come sai e` sempre difficile far ripartire il leonardo quando e` freddo) e cosi` piano piano e` morto. Adesso non da` segni di vita.
Per questo da tutte le info passatemi nel forum capisco che potrebbe essere:
- un filo;
- lo statore;
- il regolatore ; oppure
- l'alternatore (ricaricatore della batteria).
Una cosa che non ho capito e` se quando parlate di statore o regolatore vi riferite a parti dell'alternatore oppure l'alternatore e` completamente una altra cosa e quindi va verificato a parte.
Mi sembra di capire che statore e regolatore sono abbastanza abbordabili come prezzo. Quanto costerebbe cambiare l'alternatore?
E allora è partito o lo statore o il regolatore di tensione...
L alternatore è l insieme dello statore o campi magnetici (parte fissa) e il volano (parte mobile)
Vedi se rimedi il manuale di uso e manutenzione, cosi hai delle figure che ti illustrano i punti da misurare, te li potrei scrivere anche io, ma dubito capiresti, purtroppo a "parole" non è semplice...