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Inviato: 12 Nov 2008 23:14 Oggetto: Aprilia Leonardo
Salve a tutti!
Sono nuovo in questo forum e mi chiedevo se qualcuno poteva aiutarmi con un problema che ho con il mio Aprilia Leonardo 150.
Premetto che mi trovo all'estero (in Inghilterra come si intuisce dal mio nickname) - ho portato con me lo scooter ed adesso ho un problema con l'accensione. In una officina locale, ho fatto cambiare sia la batteria che il motorino di avviamento ma ancora adesso quando cerco di avviarlo, dopo pochi tentativi inutili, piano piano il mezzo muore come se non ci fosse la batteria (che è nuova).
I meccanici qui non brillano per inventiva e sto cercando di capire cosa possa essere per poter indirizzare meglio le operazioni.
Qualche idea? Grazie mille per l'aiuto
LucaLondra
Foglio Rosa
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Inviato: 12 Nov 2008 23:18
sembra che ci sia qualcosa di elettrico che ti assorbe tutta la batteria anche senza l'accensione inserita e quindi appena lo riprendi in mano muore.... dai un occhiata se cè qualche filo scoperto o contatto ossidato
Marcus
Very Important Tinga
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Inviato: 12 Nov 2008 23:28
Grazie! Ottima indicazione! Se volessi provare a dare un'occhiata io..da che parte mi consiglieresti di iniziare? (non sono chiaramente un esperto..quindi spero non ti meraviglierai della domanda... un pò basic diciamo..)
LucaLondra
Foglio Rosa
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Inviato: 13 Nov 2008 10:30
e io sposto nella sezione adatta,lì sicuro ti aiutano!
raf275
Moto Gp Champ
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Inviato: 13 Nov 2008 11:14
concordo con marcus, devi rivedere l'impianto elettrico
controlla i connettori, i fili e le masse
Giorgia79
Senza Freni
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Inviato: 13 Nov 2008 11:28
Grazie mille Giorgia!
Raf - quale e' la sezione? Come accedo? Grazie ancora
LucaLondra
Foglio Rosa
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Inviato: 13 Nov 2008 13:13
LucaLondra ha scritto:
Raf - quale e' la sezione? Come accedo? Grazie ancora
è questa la sezione giusta, l'ha già spostato
p.s.: se sai usare un voltmetro (tester) controlla quanti volt ha la batteria quando il motore è spento, quanti ne ha col motore acceso (dovrebbe averne sui 13 - 14V) e mentre lo stai accendendo
Giorgia79
Senza Freni
Ranking: 159
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Inviato: 13 Nov 2008 13:51
Ottimo.. ehhmm non sempre capisco al volo..
Questo controllo in realta` e` stato fatto da uno dei vari meccanici dove sono stato...ed in effetti mi diceva che non raggiungeva la potenza che avrebbe dovuto e che quindi non sarebbe durato piu` di sei mesi e che poi bisognava pensare a mettere a posto il sistema di ricarica (charger).
Ma la moto e` morta il giorno dopo! Non pensavo fosse questa la ragione...che dici e` questa? Oppure se trovo il filo (contatto) ossidato posso andare avanti per sei mesi?
LucaLondra
Foglio Rosa
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Inviato: 17 Nov 2008 7:32
ma se ci attacchi una batetria(o un buster)carica parte subito senza problemi?se si,vuol dire che la tua batteria o e' difettosa,o non vienre ricaricata dall impianto,o c e' ualche assorbimento anche a quadro spento.se invece hai problemi diaccensione anche con una batteria per certo carica il tuo problema si chiama ruota libera,ovvero un pezzo parecchio costoso!
johndeacon
Ospite
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Inviato: 17 Nov 2008 7:33
ma se ci attacchi una batteria(o un buster)carica ,parte subito senza problemi?se si,vuol dire che la tua batteria o e' difettosa,o non viene ricaricata dall impianto,o c e' qualche assorbimento anche a quadro spento.se invece hai problemi di accensione anche con una batteria per certo carica il tuo problema si chiama ruota libera,ovvero un pezzo parecchio costoso!
johndeacon
Ospite
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Inviato: 19 Nov 2008 17:30
Grazie - penso che sia la prima che hai detto e cioe`: l'alternatore (o come si chiama) non ricarica adeguatamente la batteria che quando acquistata sembrava andare bene (ed il mezzo partiva al primo colpo) salvo poi crollare il giorno dopo (e cioe` dopo una notte passata al freddo); oppure c`e` un filo, contatto che fa massa oppure ossidato.
Se si tratta dell'alternatore, che pezzi si dovranno cambiare e quanto pensi dovrebbe costarmi per ricambi e manodopera.
Rispondimi pure come se fossi un bimbo di tre anni, non sono un esperto e sto cercando di limitare al meglio i danni considerando che sono in terra straniera (una terra dove i meccanici sembrano molto rari e quelli bravi quasi impossibili da trovare..)
Grazie ancora
LucaLondra
Foglio Rosa
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Inviato: 19 Nov 2008 19:33
io piu' che l'alternatore proverei a controllare anche il regolatore di tensione
Davide1936
Foglio Rosa
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6342024
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Inviato: 19 Nov 2008 19:39
Quasi sicuramente il tuo problema sta nello statore o nel regolatore di tensione.
Per quanto riguarda la spesa dovrebbe aggirarsi sui 150 euro.
Puo' darsi pero' che in terra londinese i prezzi lievitino.
In Italia di meccanici se ne trovano molti, ma anche qui quelli bravi sono impossibili da trovare.
astrid
Derapata
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6342066
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Inviato: 19 Nov 2008 19:42
Questo e` per me un essere completamente sconosciuto
Pensi sia possibile dare un'idea di quello che potrebbe costarmi in Euro:
- cambiare alternatore + mandopera; oppure
- cambiare/mettere a posto regolatore di tensione; oppure
- mettere a posto fili/contatti vari (che potrebbero essere ossidati, usurati o altro)
Ciao e grazie
LucaLondra
Foglio Rosa
Ranking: 8
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Inviato: 19 Nov 2008 19:52
Grazie Ingrid non avevo visto la tua risposta..statore ancora piu` sconosciuto...150 euro per il pezzo+manodopera?
Comunque in Italia siamo ad un livello molto piu` alto...pensa che molti si rifiutano di mettere le mani sul mio leonardo perche` fanno solo Piaggio..altri non sanno che pesci prendere...(nessuna allusione..) ed altri ancora fanno cambiare motorini di avviamento funzionanti..quando invece si tratta di fili, statori..ecc. ecc...
La prossima volta devo andare preparato...ecco perche` mi serve un po` di aiuto...e grazie ancora
LucaLondra
Foglio Rosa
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6342640
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Inviato: 19 Nov 2008 20:40
Il costo del regolatore e' di circa 20 euro, mentre quello dello statore supera i 100 euro.
Comunque se vuoi maggiori informazioni, guarda qui :
lo statore si puo' rompere come tutte le cose e anche i fili ecc...
ma il regolatore e' solito a bruciarsi piu' facilmente..
Ultima modifica di Davide1936 il 20 Nov 2008 9:07, modificato 1 volta in totale
Davide1936
Foglio Rosa
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Inviato: 20 Nov 2008 6:56
per dirla piu precisa il regolatore di tensione si puo rompere in due modi.nel primo non fa piu il proprio dovere e ti arriva troppa corrente alla batteria e tela fotte in quel modo.nel secondo si interromope e la corrente che arriva alla batteria non supera 1 12/12.5 v e quindi non cela fa a ricaricarla.si trovano come giustamente avete detto anche regolatori a 20 euro,ma per esperienzaa ti dico che durano pocissimo.se sei sicuro che e' lui metticelo originale dammi retta.
johndeacon
Ospite
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6347969
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Inviato: 20 Nov 2008 14:19
Ma si mette in moto oppure no???
Se non parte proprio potrebbe essere anche la candela...
Se invece parte, ti devi armare di tester e misurare la tensione ai capi della batteria...
Per misurare il regolatore di tensione o lo statore ci sono delle misure da fare e bisogna avere un pò di manualità
GMR
Senza Freni
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6351706
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Inviato: 20 Nov 2008 19:51
Grazie a tutti per i consigli - a questo punto penso che devo cercare un elettrauto e chiedergli di verificare le cose segnalate ..e dire che ho cambiato un motorino di avviamento per niente...
Per GMR: quando ho comprato la batteria nuova, il mezzo e` partito e ripartiva anche dopo che lo spegnevo. Il giorno dopo quando ho provato ad avviare si capiva dal rumore che non aveva abbastanza potenza per partire (come sai e` sempre difficile far ripartire il leonardo quando e` freddo) e cosi` piano piano e` morto. Adesso non da` segni di vita.
Per questo da tutte le info passatemi nel forum capisco che potrebbe essere:
- un filo;
- lo statore;
- il regolatore ; oppure
- l'alternatore (ricaricatore della batteria).
Una cosa che non ho capito e` se quando parlate di statore o regolatore vi riferite a parti dell'alternatore oppure l'alternatore e` completamente una altra cosa e quindi va verificato a parte.
Mi sembra di capire che statore e regolatore sono abbastanza abbordabili come prezzo. Quanto costerebbe cambiare l'alternatore?
LucaLondra
Foglio Rosa
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Inviato: 21 Nov 2008 1:02
LucaLondra ha scritto:
Grazie a tutti per i consigli - a questo punto penso che devo cercare un elettrauto e chiedergli di verificare le cose segnalate ..e dire che ho cambiato un motorino di avviamento per niente...
Per GMR: quando ho comprato la batteria nuova, il mezzo e` partito e ripartiva anche dopo che lo spegnevo. Il giorno dopo quando ho provato ad avviare si capiva dal rumore che non aveva abbastanza potenza per partire (come sai e` sempre difficile far ripartire il leonardo quando e` freddo) e cosi` piano piano e` morto. Adesso non da` segni di vita.
Per questo da tutte le info passatemi nel forum capisco che potrebbe essere:
- un filo;
- lo statore;
- il regolatore ; oppure
- l'alternatore (ricaricatore della batteria).
Una cosa che non ho capito e` se quando parlate di statore o regolatore vi riferite a parti dell'alternatore oppure l'alternatore e` completamente una altra cosa e quindi va verificato a parte.
Mi sembra di capire che statore e regolatore sono abbastanza abbordabili come prezzo. Quanto costerebbe cambiare l'alternatore?
E allora è partito o lo statore o il regolatore di tensione...
L alternatore è l insieme dello statore o campi magnetici (parte fissa) e il volano (parte mobile)
Vedi se rimedi il manuale di uso e manutenzione, cosi hai delle figure che ti illustrano i punti da misurare, te li potrei scrivere anche io, ma dubito capiresti, purtroppo a "parole" non è semplice...
GMR
Senza Freni
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Inviato: 21 Nov 2008 11:45
Assolutamente d'accordo : non e` per niente semplice!!! Immagina a tradurre le stesse parole in un'altra lingua!!! Quasi impossibile!
Grazie mille: tutti i consigli sono stati molto utili
Mi procuro il manuale, me lo studio e lo porto a quel meccanico che mi ha cambiato il motorino di avviamento!!!
Ancora grazie!
LucaLondra
Foglio Rosa
Ranking: 8
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Inviato: 21 Nov 2008 11:53
LucaLondra ha scritto:
Assolutamente d'accordo : non e` per niente semplice!!! Immagina a tradurre le stesse parole in un'altra lingua!!! Quasi impossibile!
Grazie mille: tutti i consigli sono stati molto utili
Mi procuro il manuale, me lo studio e lo porto a quel meccanico che mi ha cambiato il motorino di avviamento!!!
Ancora grazie!
Se rimedi il manuale, ci riesci da solo e senza problemi
Si tratta di fare 3 misure, una la potresti fare da solo, se stacchi il connettore del regolatore di tensione, dovresti trovare 3 fili (di solito di colore giallo), a scooter SPENTO, prendi il tester lo metti in misura resistenza (la lettera omega), e misuri il valore che trovi sui 3 fili, diciamo che sono 1-2-3 e misuri 1 con 2 e vedi il valore, 1 con 3 e 2 con 3...Se ti fdanno valori tutti uguali allora è il regolatore, se uno non misura, allora si è aperto il circuito...
GMR
Senza Freni
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Inviato: 21 Nov 2008 16:58
Ci provo ma la vedo dura...! Secondo te riesco a trovare il manuale on line?
Grazie!
LucaLondra
Foglio Rosa
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Inviato: 21 Nov 2008 20:19
LucaLondra ha scritto:
Ci provo ma la vedo dura...! Secondo te riesco a trovare il manuale on line?
Grazie!
Penso di si
GMR
Senza Freni
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