Vinc74 ha scritto:
Prima di provarlo ero piuttosto scettico sul funzionamento dell'e-clutch, invece devo ammettere che è un'ottima soluzione.
Ho provato a fare sia partenze lente che partenze piuttosto tirate e ha funzionato bene in entrambi i casi; la reazione della frizione si adatta alla richiesta di potenza e difficilmente puoi fare meglio utilizzandola in maniera tradizionale (operazione sempre possibile).
Un altro grosso vantaggio del sistema, rispetto a un più tradizionale quick shifter, è che funziona sempre bene sia in salita sia in discesa a qualsiasi apertura del gas.
Per quanto riguarda la definizione, per me è automatico qualsiasi sistema che inserisce e toglie le marce autonomamente... che poi sia un doppia frizione, un cvt o un semplice attuatore a me poco cambia; l'e-clutch a mio avviso è una sorta di quick evoluto ma sicuramente non un cambio automatico.
Ma è un "accessorio" che si applica, o un sistema integrato nella trasmissione?
Di sicuro funziona grazie all' elettronica, quindi presumo sia fatto appositamente per quel modello, mi incuriosisce e da quello che si sente i lati sono solo positivi.