ehm no, non sono affatto d' accordo
specialmente per chi non è esperto la differenza c'è eccome
quando fai manovre con i piedi, quando ti fermi improvvisamente, quando ti fermi in pendenza oppure con il manubrio girato, la differenza tra una moto da 140 e una da 200kg c'è ECCOME...
quando sei in movimento non è un problema ma chi non è esperto e oltretutto è fisicamente piccolo (e leggero) è inevitabile che finisca qua e la in situazioni in cui c'è il rischio di fare cadere la moto
la mia prima moto, la cb300r che ho tenuto per 5 anni e 30 mila km mi è caduta due volte causa intoppi al cavalletto, questo perché essendo particolarmente leggera (143 kg con il pieno) e compatta (per la mia statura), anche se qualche rara volta mi sono sbilanciato, sono riuscito a tenerla su
ma quando mi sono sbilanciato due volte con la nx500, una volta sono riuscito a tenerla su, l' altra volta sono caduto e sono saltato via dalla moto per evitare di restarci sotto con una gamba.
e se non hai dimestichezza con le moto non è automatico capire le situazioni in cui puoi mettersi e dove no, per esempio fare retromarcia con i piedi in pendenza oppure fare inversione nella cunetta a lato strada, etc...
i primi anni che avevo la moto, qualche volta mi sono messo in situazioni sfigate diciamo ma essendo la moto particolarmente leggera e particolarmente compatta per i miei 184cm sono riuscito "di forza bruta" a risolvere la situazione, le stese situazioni con la nx500 non sono uguali...
tanto per dire un mese fa salendo il passo gavia mi sono fermato sulla piazzola sassosa lato sinistro versante sud e c' era un bel dislivello tra la piazzola e l' asfalto della strada che era sopra elevata, ora con la moto che avevo prima sarei riuscito a spingerla da solo, in quel caso mi sono fatto aiutare da un passante...
certo, avrei potuto prendere la rincorsa e salire di gas ma non volevo rischiare di affossare la sospensione e rompere la coppa olio e scarico contro il dosso di asfalto
ora, se queste cose succedono a noi che abbiamo decine di migliaia (e alcuni centinaia di migliaia) di km alle spalle pazienza, sappiamo che può succedere non ci intimoriamo, ma mettiti nei suoi panni, si sbilancia per qualsiasi motivo, la moto gli cade, magari non ha la prontezza di buttarsi di lato per evitare di restarci sotto, anche se resta illesa e la moto non si fa quasi niente, poi la moto non la riesce a rimette in piedi, magari si demoralizza e poi gli passa la voglia della moto.