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Dubbi sull’acquisto prima moto [preoccupata per il peso]
16413359
16413359 Inviato: 24 Ago 2024 14:33
Oggetto: Dubbi sull’acquisto prima moto [preoccupata per il peso]
 

Salve a tutti, ho 22 anni e desidero avere una moto da quando ero bambina. Avrei però un paio di domande prima di fare acquisti avventati. Innanzitutto specifico che l’unico mezzo a due ruote che io abbia mai portato nella mia vita è una bicicletta, vorrei sqpere se è necessario imparare prima con uno scooter o conviene partire direttamente con una moto (pensavo ad un 125).
Inoltre sono un po’ preoccupata per il peso, sono alta 1,64 e peso circa 45 kg, ho paura di non riuscire a tenere la moto in equilibrio, consigli?
 
16413360
16413360 Inviato: 24 Ago 2024 14:36
 

Direi che una moto 125 dovresti farcela, potresti fare qualche guida in autoscuola così vedi
 
16413362
16413362 Inviato: 24 Ago 2024 14:55
 

Le 125 sono abbastanza basse e leggere, vanno benissimo per imparare.
 
16413366
16413366 Inviato: 24 Ago 2024 16:29
 

Ciao.

No, lo scooter non è necessario per imparare a guidare una moto e, anzi, potrebbe essere addirittura controproducente (per il fatto che il freno posteriore, sullo scooter, è sulla leva sinistra, e non ha la frizione e la pedalina del cambio come hanno le moto).

Puoi tranquillamente iniziare con una moto 125 4 tempi. Oltretutto, se disponi già della Patente B, non hai neanche bisogno di prendere un'ulteriore patente, perché fino al 125 di cilindrata puoi utilizzare la stessa patente dell'auto (purché all'interno dei confini nazionali).

Se non hai particolari preferenze in merito alla tipologia di moto (motard, naked, sportiva), il mio consiglio, vista la tua altezza, è focalizzarti sul peso della moto a secco e sull'altezza della sella da terra. È tutto scritto nelle schede tecniche dei modelli, che puoi trovare facilmente in rete.
Solitamente le sportive sono più basse, ma più pesanti, mentre le motard sono più alte, ma più leggere. Le naked sono una via di mezzo per entrambi i fattori.
 
16413367
16413367 Inviato: 24 Ago 2024 16:43
Oggetto: Re: Dubbi sull’acquisto prima moto, preoccupata per il peso
 

Downfxll ha scritto:
Salve a tutti, ho 22 anni e desidero avere una moto da quando ero bambina. Avrei però un paio di domande prima di fare acquisti avventati. Innanzitutto specifico che l’unico mezzo a due ruote che io abbia mai portato nella mia vita è una bicicletta, vorrei sqpere se è necessario imparare prima con uno scooter o conviene partire direttame con una moto (pensavo ad un 125).
Inoltre sono un po’ preoccupata per il peso, sono alta 1,64 e peso circa 45 kg, ho paura di non riuscire a tenere la moto in equilibrio, consigli?


Un 125 non ti creerebbe particolari problemi, tanto sono piccoli e leggeri. Io però ti consiglio di fare un piccolo sforzo, e prendere almeno un 250, che è di poco più impegnativo ma molto più versatile. Puoi fare il foglio rosa e fare l'esame quando te la senti, intanto puoi guidare praticamente senza limitazioni. La maggior parte delle naked 250/300 (Yamaha, Kawasaki, etc) sono abbastanza basse di sella e con la tua statura avresti l'appoggio sicuro con entrambi i piedi.
Lo scooter invece non te lo consiglio: è un altro mondo, e non ti aiuterebbe più di tento.
 
16413516
16413516 Inviato: 26 Ago 2024 16:39
Oggetto: Re: Dubbi sull’acquisto prima moto [preoccupata per il peso]
 

Downfxll ha scritto:
Salve a tutti, ho 22 anni e desidero avere una moto da quando ero bambina. Avrei però un paio di domande prima di fare acquisti avventati. Innanzitutto specifico che l’unico mezzo a due ruote che io abbia mai portato nella mia vita è una bicicletta, vorrei sqpere se è necessario imparare prima con uno scooter o conviene partire direttamente con una moto (pensavo ad un 125).
Inoltre sono un po’ preoccupata per il peso, sono alta 1,64 e peso circa 45 kg, ho paura di non riuscire a tenere la moto in equilibrio, consigli?
la moto sta in aquilibrio quando vai.
Una moto ha comunque un suo peso. Ma non è fatta solo per chi fa body building.
La mia compagna pesa 60kg e quando guida il mio tracer 900 lo guida meglio del 250 che aveva.
E pesa 200 e passa kg.
 
16413526
16413526 Inviato: 26 Ago 2024 19:46
 

Lario650 ha scritto:
Le 125 sono abbastanza basse e leggere, vanno benissimo per imparare.

che senso ha prendere un 125 quando allo stesso costo e con lo stesso peso c'è una cb300r?
 
16413527
16413527 Inviato: 26 Ago 2024 19:53
Oggetto: Re: Dubbi sull’acquisto prima moto [preoccupata per il peso]
 

KIMO ha scritto:
la moto sta in aquilibrio quando vai.
Una moto ha comunque un suo peso. Ma non è fatta solo per chi fa body building.
La mia compagna pesa 60kg e quando guida il mio tracer 900 lo guida meglio del 250 che aveva.
E pesa 200 e passa kg.


ehm no, non sono affatto d' accordo

specialmente per chi non è esperto la differenza c'è eccome

quando fai manovre con i piedi, quando ti fermi improvvisamente, quando ti fermi in pendenza oppure con il manubrio girato, la differenza tra una moto da 140 e una da 200kg c'è ECCOME...
quando sei in movimento non è un problema ma chi non è esperto e oltretutto è fisicamente piccolo (e leggero) è inevitabile che finisca qua e la in situazioni in cui c'è il rischio di fare cadere la moto

la mia prima moto, la cb300r che ho tenuto per 5 anni e 30 mila km mi è caduta due volte causa intoppi al cavalletto, questo perché essendo particolarmente leggera (143 kg con il pieno) e compatta (per la mia statura), anche se qualche rara volta mi sono sbilanciato, sono riuscito a tenerla su


ma quando mi sono sbilanciato due volte con la nx500, una volta sono riuscito a tenerla su, l' altra volta sono caduto e sono saltato via dalla moto per evitare di restarci sotto con una gamba.

e se non hai dimestichezza con le moto non è automatico capire le situazioni in cui puoi mettersi e dove no, per esempio fare retromarcia con i piedi in pendenza oppure fare inversione nella cunetta a lato strada, etc...
i primi anni che avevo la moto, qualche volta mi sono messo in situazioni sfigate diciamo ma essendo la moto particolarmente leggera e particolarmente compatta per i miei 184cm sono riuscito "di forza bruta" a risolvere la situazione, le stese situazioni con la nx500 non sono uguali...

tanto per dire un mese fa salendo il passo gavia mi sono fermato sulla piazzola sassosa lato sinistro versante sud e c' era un bel dislivello tra la piazzola e l' asfalto della strada che era sopra elevata, ora con la moto che avevo prima sarei riuscito a spingerla da solo, in quel caso mi sono fatto aiutare da un passante...
certo, avrei potuto prendere la rincorsa e salire di gas ma non volevo rischiare di affossare la sospensione e rompere la coppa olio e scarico contro il dosso di asfalto 0509_si_picchiano.gif

ora, se queste cose succedono a noi che abbiamo decine di migliaia (e alcuni centinaia di migliaia) di km alle spalle pazienza, sappiamo che può succedere non ci intimoriamo, ma mettiti nei suoi panni, si sbilancia per qualsiasi motivo, la moto gli cade, magari non ha la prontezza di buttarsi di lato per evitare di restarci sotto, anche se resta illesa e la moto non si fa quasi niente, poi la moto non la riesce a rimette in piedi, magari si demoralizza e poi gli passa la voglia della moto.
 
16413560
16413560 Inviato: 27 Ago 2024 8:08
Oggetto: Re: Dubbi sull’acquisto prima moto [preoccupata per il peso]
 

ton1x ha scritto:
ehm no, non sono affatto d' accordo

specialmente per chi non è esperto la differenza c'è eccome

quando fai manovre con i piedi, quando ti fermi improvvisamente, quando ti fermi in pendenza oppure con il manubrio girato, la differenza tra una moto da 140 e una da 200kg c'è ECCOME...
quando sei in movimento non è un problema ma chi non è esperto e oltretutto è fisicamente piccolo (e leggero) è inevitabile che finisca qua e la in situazioni in cui c'è il rischio di fare cadere la moto

la mia prima moto, la cb300r che ho tenuto per 5 anni e 30 mila km mi è caduta due volte causa intoppi al cavalletto, questo perché essendo particolarmente leggera (143 kg con il pieno) e compatta (per la mia statura), anche se qualche rara volta mi sono sbilanciato, sono riuscito a tenerla su


ma quando mi sono sbilanciato due volte con la nx500, una volta sono riuscito a tenerla su, l' altra volta sono caduto e sono saltato via dalla moto per evitare di restarci sotto con una gamba.

e se non hai dimestichezza con le moto non è automatico capire le situazioni in cui puoi mettersi e dove no, per esempio fare retromarcia con i piedi in pendenza oppure fare inversione nella cunetta a lato strada, etc...
i primi anni che avevo la moto, qualche volta mi sono messo in situazioni sfigate diciamo ma essendo la moto particolarmente leggera e particolarmente compatta per i miei 184cm sono riuscito "di forza bruta" a risolvere la situazione, le stese situazioni con la nx500 non sono uguali...

tanto per dire un mese fa salendo il passo gavia mi sono fermato sulla piazzola sassosa lato sinistro versante sud e c' era un bel dislivello tra la piazzola e l' asfalto della strada che era sopra elevata, ora con la moto che avevo prima sarei riuscito a spingerla da solo, in quel caso mi sono fatto aiutare da un passante...
certo, avrei potuto prendere la rincorsa e salire di gas ma non volevo rischiare di affossare la sospensione e rompere la coppa olio e scarico contro il dosso di asfalto 0509_si_picchiano.gif

ora, se queste cose succedono a noi che abbiamo decine di migliaia (e alcuni centinaia di migliaia) di km alle spalle pazienza, sappiamo che può succedere non ci intimoriamo, ma mettiti nei suoi panni, si sbilancia per qualsiasi motivo, la moto gli cade, magari non ha la prontezza di buttarsi di lato per evitare di restarci sotto, anche se resta illesa e la moto non si fa quasi niente, poi la moto non la riesce a rimette in piedi, magari si demoralizza e poi gli passa la voglia della moto.


premesso che peso 90kg e sono alto 185 cm e quindi non è prettamente un mio problema, e che forse quello che dirò potrà sembrare una follia.

ma io ho sempre messo in conto che purtroppo la moto può cadere, puoi stare attento quanto vuoi, ma troverai sempre l'asfalto viscido, il brecciolino, la benzina o la contropendenza e puoi essere alto 2 metri, avere le gambe di the rock ma prima o poi succede, basta prendere qualche accorgimento per proteggere la moto e sapere che potrebbe essere il caso di saltare dalla moto piuttosto che rimanerci sotto.

certo l'esperienza aiuta, come aiuta anche un pò di furbizia, ad esempio non fermarsi in situazioni critiche ma magari fare quei 10 metri in più e fare manovra in scioltezza oppure parcheggiare in modo che l'uscita sia comoda.

ricordo ancora primo viaggio in moto da solo, eroica col transalp, arrivo in toscana e parcheggio la moto di traverso su una contropendenza, per riprenderla ho sudato 7 camicie ed ho veramente pensato di chiedere aiuto.

per dire che puoi essere alto o basso quanto ti pare ma se capita un imprevisto non muore nessuno e chiedere un aiuto non è una vergogna.

per tornare in topic credo che un qualsiasi 125 alla ragazza che ha chiesto consiglio potrebbe andare bene, anzi che già sei più alta di tanti motociclisti che però non si impensieriscono a guidare dei veri trattori.

tra l'altro 164x45 kg a mio modo di vedere è sempre meglio che 155x65kg, è sicuramente più comodo avere una gamba più lunga per equilibrare la moto che qualche kg in più completamente inutile.


potresti valutare anche qualche moto col baricentro basso, tipo la guzzi breva 650 che avendo il classico motore guzzi coi cilindri a V contribuisce ad abbassare il baricentro e a far sembrare la moto una vera bicicletta.
 
16413563
16413563 Inviato: 27 Ago 2024 8:15
 

Chi non è basso non può capire i problemi di chi è basso, purtroppo incide molto anche il senso di insicurezza che si ha quando sai che non riesci ad appoggiare bene entrambi i piedi. Le moto sono fatte per persone prevalentemente di taglia L mentre la nostra amica è una taglia XS quindi le consiglio di cominciare con un 125 e non farsi attrarre da cilindrate superiori.
 
16413565
16413565 Inviato: 27 Ago 2024 8:28
 

Ma scusate, se appoggiate anche solo un piede, non è che poi dovete compensare di forza per tenere in piedi la moto..basta un dito. Quello che serve è solo esperienza e equilibrio.
Motivo per il quale alla ragazza io consiglierei di partire con una qualsiasi moto a2 di suo gradimento e saltare a piedi pari i 125 odierni.
 
16413566
16413566 Inviato: 27 Ago 2024 8:36
 

Ma una ragazza di 45 kg che forza può avere su una gamba sola? Basta un po' di pendenza o un avvallamento e sei per terra...
Comunque le consiglio di provarle magari prima..
 
16413569
16413569 Inviato: 27 Ago 2024 8:47
 

Secondo me un annetto o due con un 125 non fanno male(mia figlia sta pensando di prendere una moto ed io le consigliato quello) per più motivi
Poco peso e relativa altezza
Poco motore se ti sbagli ad accelerare
Possibilità di provare senza dover prendere la patente
Buona rivendibilità
Poi una volta che hai visto che ti piace ed hai preso gli automatismi ti compri quello che vuoi
 
16413575
16413575 Inviato: 27 Ago 2024 9:29
 

italyonbike ha scritto:
Secondo me un annetto o due con un 125 non fanno male(mia figlia sta pensando di prendere una moto ed io le consigliato quello) per più motivi
Poco peso e relativa altezza
Poco motore se ti sbagli ad accelerare
Possibilità di provare senza dover prendere la patente
Buona rivendibilità
Poi una volta che hai visto che ti piace ed hai preso gli automatismi ti compri quello che vuoi


Esatto, soprattutto perché non ha esperienza...

Io feci la pazzia di passare da un beta 50 con 12 CV ad un missile da 80cv ( mappata) per 150kg.... Che e molto pericoloso

La meglio e imparare quei 2 o 3 anni con il 125 e poi passare a cilindrate superiori
 
16413581
16413581 Inviato: 27 Ago 2024 10:07
 

Lario650 ha scritto:
Ma una ragazza di 45 kg che forza può avere su una gamba sola? Basta un po' di pendenza o un avvallamento e sei per terra...
Comunque le consiglio di provarle magari prima..


Ma quanta forza usi per tenere in equilibrio la moto? Immagino le sudate al semaforo icon_mrgreen.gif

Imho in qualsiasi situazione, persino se ti si dovesse fermare in un tornatino in salita, è più una questione di agilità ed equilibrio che di forza fisica.

Per quanto riguarda la scelta cilindrata, generalmente sono per andare a step ma la ragazza non ha 16 anni e se se la sente, partire con una piccola a2 non la vedo così proibitiva. Peso e dimensioni sono simili e la potenza non è di certo ingestibile..oggi poi le dotano persino di TC.
 
16413582
16413582 Inviato: 27 Ago 2024 10:22
 

Guarda, una volta ero al semaforo e non mi sono accorto che il terreno era in leggera pendenza, praticamente la moto stava cadendo piano piano verso un lato, una ragazza di 45 kg in quella situazione probabilmente riesce a raddrizzare giusto un 125...
 
16413591
16413591 Inviato: 27 Ago 2024 11:21
 

Credo sia successo a tutti i motociclisti del mondo, anche di appoggiarla a terra..proprio per questo dico che non è una questione di forza. Se la tieni su è (salvo rari casi) perché sei stato svelto, non forte.. anche perché oltre un certo grado di inclinazione, la moto inevitabilmente ti toglie l appoggio della gamba con ovvie conseguenze. Soprattutto se è una moto alta come le endurone o crossover.

E comunque, la naked 125 della Honda la danno per 130kg in odm mentre il 300 per 144kg sempre in odm con potenze rispettive di 15cv e 30cv che non mi pare esagerato per iniziare anche da zero.
 
16413592
16413592 Inviato: 27 Ago 2024 11:30
 

MidnightBlu ha scritto:
Credo sia successo a tutti i motociclisti del mondo, anche di appoggiarla a terra..proprio per questo dico che non è una questione di forza. Se la tieni su è (salvo rari casi) perché sei stato svelto, non forte.. anche perché oltre un certo grado di inclinazione, la moto inevitabilmente ti toglie l appoggio della gamba con ovvie conseguenze. Soprattutto se è una moto alta come le endurone o crossover.

E comunque, la naked 125 della Honda la danno per 130kg in odm mentre il 300 per 144kg sempre in odm con potenze rispettive di 15cv e 30cv che non mi pare esagerato per iniziare anche da zero.


Io però terrei di conto anche della necessità non solo di posare i piedi a terra (e lì i problemi lì da più l'altezza sella che il peso), ma anche di spostare il mezzo, sia in sella, sia da terra.

Concordo sul fatto che la differenza tra un 125 ed un 250/300 (in alcuni casi, non tutti, prenditi ad esempio una Benelli BN302) non sia esagerata e che con la seconda si avrebbe una moto a tutto tondo; tuttavia, magari, l'utente ha già la patente B e potrebbe così cominciare ad avvicinarsi al mondo delle moto senza necessariamente dover fare un'altra patente.

Per quel che riguarda invece il post iniziale, direi anch'io di lasciar perdere gli scooter.
 
16413593
16413593 Inviato: 27 Ago 2024 11:35
 

MidnightBlu ha scritto:
Credo sia successo a tutti i motociclisti del mondo, anche di appoggiarla a terra..proprio per questo dico che non è una questione di forza. Se la tieni su è (salvo rari casi) perché sei stato svelto, non forte.. anche perché oltre un certo grado di inclinazione, la moto inevitabilmente ti toglie l appoggio della gamba con ovvie conseguenze. Soprattutto se è una moto alta come le endurone o crossover.

E comunque, la naked 125 della Honda la danno per 130kg in odm mentre il 300 per 144kg sempre in odm con potenze rispettive di 15cv e 30cv che non mi pare esagerato per iniziare anche da zero.

Bisogna calcolare il rapporto peso potenza, alla fine un 250-300 in proporzione è più potente della maggior parte delle auto, l'errore in accelerazione per un neofita porta normalmente ad appendersi e magari a tenere accelerato invece di mollare.
Poi ogni caso può essere diverso e una persona essere molto portata e non avere nessun problema, ma se devo dare un consiglio ad una persona a cui tengo gli dico di fare un anno o due in 125.
 
16413612
16413612 Inviato: 27 Ago 2024 15:47
 

MidnightBlu ha scritto:
Credo sia successo a tutti i motociclisti del mondo, anche di appoggiarla a terra..proprio per questo dico che non è una questione di forza. Se la tieni su è (salvo rari casi) perché sei stato svelto, non forte.. anche perché oltre un certo grado di inclinazione, la moto inevitabilmente ti toglie l appoggio della gamba con ovvie conseguenze. Soprattutto se è una moto alta come le endurone o crossover.

E comunque, la naked 125 della Honda la danno per 130kg in odm mentre il 300 per 144kg sempre in odm con potenze rispettive di 15cv e 30cv che non mi pare esagerato per iniziare anche da zero.


Le 125 da 15 cavalli europee non hanno senso economico.

Se vuoi il nuovo e il budget è basso prendi una cinese con ABS oppure una Honda CB125F senza. Se il budget arriva alla CB300R non avrei dubbi.

Se il budget è basso cerca una Yamaha YBR 250 o una Honda CBR250R che possono ancora girare in città e costano meno di 1500 € e l'unico problema sarà la mancanza di ABS.
 
16413627
16413627 Inviato: 27 Ago 2024 18:25
 

Lario650 ha scritto:
Guarda, una volta ero al semaforo e non mi sono accorto che il terreno era in leggera pendenza, praticamente la moto stava cadendo piano piano verso un lato, una ragazza di 45 kg in quella situazione probabilmente riesce a raddrizzare giusto un 125...


Io ho quasi 60 anni sono basso 1 e 73 e peso 65kg, vado tranquillamente in giro con moto da oltre 250 kg e con sella a 86cm da terra, basta un pochino di mestiere e non c'è nessun problema.
Le moto si tengono in equilibrio con la testa non con i muscoli icon_wink.gif

Poi se in tornate dello Stelvio ti fermi a metà e appoggi la gamba a valle puoi anche essere Hulk che l'appoggi in terra uguale.
 
16413631
16413631 Inviato: 27 Ago 2024 18:41
 

MidnightBlu ha scritto:
Ma quanta forza usi per tenere in equilibrio la moto? Immagino le sudate al semaforo icon_mrgreen.gif

Imho in qualsiasi situazione, persino se ti si dovesse fermare in un tornatino in salita, è più una questione di agilità ed equilibrio che di forza fisica.

Per quanto riguarda la scelta cilindrata, generalmente sono per andare a step ma la ragazza non ha 16 anni e se se la sente, partire con una piccola a2 non la vedo così proibitiva. Peso e dimensioni sono simili e la potenza non è di certo ingestibile..oggi poi le dotano persino di TC.


la forza non serve per tenerla in equilibrio, avere arti lunghi e una massa possibilmente superiore a 45kg aiuta a NON cadere quando l' equilibrio venisse meno per sbilanciamenti, imprevisti della strada, avvallamenti, pendenze, stop improvvisi a manubrio girato, etc...
 
16413632
16413632 Inviato: 27 Ago 2024 18:43
 

gilberto36 ha scritto:
Io ho quasi 60 anni sono basso 1 e 73 e peso 65kg, vado tranquillamente in giro con moto da oltre 250 kg e con sella a 86cm da terra, basta un pochino di mestiere e non c'è nessun problema.
Le moto si tengono in equilibrio con la testa non con i muscoli icon_wink.gif

Poi se in tornate dello Stelvio ti fermi a metà e appoggi la gamba a valle puoi anche essere Hulk che l'appoggi in terra uguale.


tu è da una vita che vai in moto però, lei non ci ha mai nemmeno fatto un metro

fermarsi in un tornante dello stelvio? mi è successo ma non sono certo caduto perché avevo una moto particolarmente leggera e compatta e quindi sono rimasto in equilibrio, per un pelo, ma sono riuscito a riprendere l' equilibrio, stabilizzarmi, e poi retrocedere lentamente
 
16413639
16413639 Inviato: 27 Ago 2024 19:32
 

Stiamo parlando di persone esperte e in più il signor Gilberto è alto 1,73. Prova a togliere 15 cm di gamba e vedi un po' su quale moto tocchi...se siete più alti di 1,65 è inutile che parlate...
 
16413642
16413642 Inviato: 27 Ago 2024 20:07
 

io sono 19cm in più di 165 ma appunto sono d' accordo con te

altezza e peso moto sono parametri cruciali per chi è fisicamente piccolo E inesperto
io i primi tempi con la moto ho compensato con la statura e la leggerezza moto, ma fossi stato 20cm più basso e avessi avuto come prima moto quella che ho ora, mi sarebbe caduta la moto svariate volte e oltre al rischio di rompersi una gamba/piede se non lo sposti prontamente, c'è il rischio di piegare/rompere leve freno-cambio-frizione, fare graffi e anche demoralizzarsi

posso anche capire che una 125 sia troppo lenta e noiosa

quindi il mio consiglio è o una 125 oppure una naked nativa a2 di quelle snelle e leggere, vedasi cb300r, ninja 400 o duke 390 (un pò più alta di sella però)
le moto da 200kg in ordine di marcia onestamente le lascerei stare per i primi 2-3 anni
 
16413644
16413644 Inviato: 27 Ago 2024 20:17
 

comunque il modo migliore è fare un giro delle moto esposte, salirci sopra, togliere il cavalletto e sentire la sensazione di tenerla in equilibrio con i piedi a terra, magari smuvendola di qualche cm avanti-indietro e destra sinistra, così si percepisce non solo l' equilibrio ma anche il peso, il baricentro e la larghezza della moto al altezza delle gambe
 
16413645
16413645 Inviato: 27 Ago 2024 20:18
 

Quando ho cominciato mi sembrava pesante pure la vespa 50 che pesa 90 kg contro i circa 70 di un fifty...
 
16413647
16413647 Inviato: 27 Ago 2024 21:40
 

Lario650 ha scritto:
Quando ho cominciato mi sembrava pesante pure la vespa 50 che pesa 90 kg contro i circa 70 di un fifty...



Appunto...... 0509_up.gif
Anche se non è semplice , se vogliamo dare una mano alla nostra amica , è necessario cercare di mettersi nei suoi panni .
Che sono quelli di una persona assolutamente priva di esperienza , oltre che di corporatura relativamente minuta .
2 caratteristiche che , a mio avviso , invitano ad una scelta che renda l' esperienza meno rischiosa possibile .
Un 125 da 15 CV è sicuramente "noioso" e poco invitante , agli occhi di chi non ha ( o ormai non più ) tali caratteristiche , ma secondo me potrebbe rappresentare la prima scelta più saggia e sicura .
Meglio se con seduta abbastanza bassa dal suolo da permettere un saldo appoggio .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16413702
16413702 Inviato: 28 Ago 2024 10:19
 

Rispondo un po' a tutti

@tibbs
Vero, ma le manovre da fermo è sempre.piu sicuro farle scendendo dalla moto, a maggior ragione se mancano cm,kg e esperienza.

@italy
Il rapporto peso potenza della moto che avevo preso ad esempio non è esagerato e ad occhio le dimensioni del 125 e 300 mi sembrano uguali (moto che non conosco né provato) però è chiaro che partire per gradi è sempre la cosa più sicura. Io ad esempio anche una prova con lo scooter di un amico la farei, tanto per avere un idea di come si dosa l acceleratore... però se uno se la sente, il 300 mi sembra più centrato come qualità/prezzo ed è più sfruttabile


@ Ref
Se ne fai una questione economica sono d' accordo, questi 125 mi paiono sovraprezzati

@tonix
Io continuo a pensare che nelle situazioni che hai menzionato sia più importante l esperienza e la prontezza..

@lario
parlo per esperienza diretta avuta da ragazzino..non è che ci si debba complicare la vita di proposito ma neanche rinunciare a guidare la moto.
 
16413704
16413704 Inviato: 28 Ago 2024 10:24
 

MidnightBlu ha scritto:
Rispondo un po' a tutti

@tibbs
Vero, ma le manovre da fermo è sempre.piu sicuro farle scendendo dalla moto, a maggior ragione se mancano cm,kg e esperienza.

@italy
Il rapporto peso potenza della moto che avevo preso ad esempio non è esagerato e ad occhio le dimensioni del 125 e 300 mi sembrano uguali (moto che non conosco né provato) però è chiaro che partire per gradi è sempre la cosa più sicura. Io ad esempio anche una prova con lo scooter di un amico la farei, tanto per avere un idea di come si dosa l acceleratore... però se uno se la sente, il 300 mi sembra più centrato come qualità/prezzo ed è più sfruttabile


@ Ref
Se ne fai una questione economica sono d' accordo, questi 125 mi paiono sovraprezzati

@tonix
Io continuo a pensare che nelle situazioni che hai menzionato sia più importante l esperienza e la prontezza..

@lario
parlo per esperienza diretta avuta da ragazzino..non è che ci si debba complicare la vita di proposito ma neanche rinunciare a guidare la moto.

Quello che volevo dire che già un 125 ha un rapporto peso potenza di una utilitaria media un 300 è l'equivalente di una vettura leggera con 120-130 CV (mini Cooper) che come neo patentato non potresti guidare
Chiaro che a chi sa andare sembrano fermi ma per uno che inizia non proprio
In più hai il problema dell'equilibrio
 
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