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Crossrunner 2014: ne vale la pena?
16339040
16339040 Inviato: 3 Mag 2023 22:47
Oggetto: Crossrunner 2014: ne vale la pena?
 

Ciao a tutti,

Dopo varie peripezie, cerco una moto “facile” per viaggiare in due a medio raggio, commuting estivo e spostamenti a Milano.
Vorrei spendere tra i 5000 e i 7000 euro, nuovo o usato, diciamo over 750cc (vengo da una HD 1200, ceduta 4 anni fa).

Ho trovato vari annunci interessanti, e mi ha colpito la Crossrunner (ne ho vista una del 2014).
Non la conosco proprio.
Vale quel che costa (5000€)?
È adatta all’uso che dicevo?

Suggerimenti su possibili alternative?

Grazie!
 
16339212
16339212 Inviato: 4 Mag 2023 14:52
 

È una gran moto, che purtroppo non ho mai avuto occasione di provare però
La vera caratteristica del CrossRunnner è che un V4, il che la rende diversa da tutto il resto.
Come ti dicevo, mai provata, ma siccome mi è sempre piaciuta, e ne ho letto parecchio.

Pare che la ciclistica non fosse affatto il suo fiore all'occhiello (più che prevedibile), quindi se guidi tranquillo ok, se sei uno a cui prude la zampa forse dovrai rivedere qualcosa.
Non è leggerissima, ma parebbe ben bilanciata. La posizione di guida sembra molto azzeccata.
Il V4 è un motore meraviglioso, quello Honda è pensato per farti bere meno sino ad un certo punto, per poi far divertire. Se non è particolarmente parco nei consumi a giri bassi, non credere lo sarà se decidi di stare allegro.

Per il resto è una Honda... una garanzia di suo!
Prezzo... 5mila di sicuro sì, ma la trovi a 5k?! 7 cominciano forse ad essere tantini. Non sono informato sul suo valore.

Prendi queste considerazioni con un po' di raziocinio perché vado a memoria e comunque non di esperienza personale. Ciò detto, per me è una bellissima scelta. Se ti piace la configurazione motore V4, la VFR800 è più o meno la stessa moto in salsa diversa icon_smile.gif
 
16339214
16339214 Inviato: 4 Mag 2023 14:55
 

CoffeeWolf ha scritto:
È una gran moto, che purtroppo non ho mai avuto occasione di provare però
La vera caratteristica del CrossRunnner è che un V4, il che la rende diversa da tutto il resto.
Come ti dicevo, mai provata, ma siccome mi è sempre piaciuta, e ne ho letto parecchio.

Pare che la ciclistica non fosse affatto il suo fiore all'occhiello (più che prevedibile), quindi se guidi tranquillo ok, se sei uno a cui prude la zampa forse dovrai rivedere qualcosa.
Non è leggerissima, ma parebbe ben bilanciata. La posizione di guida sembra molto azzeccata.
Il V4 è un motore meraviglioso, quello Honda è pensato per farti bere meno sino ad un certo punto, per poi far divertire. Se non è particolarmente parco nei consumi a giri bassi, non credere lo sarà se decidi di stare allegro.

Per il resto è una Honda... una garanzia di suo!
Prezzo... 5mila di sicuro sì, ma la trovi a 5k?! 7 cominciano forse ad essere tantini. Non sono informato sul suo valore.

Prendi queste considerazioni con un po' di raziocinio perché vado a memoria e comunque non di esperienza personale. Ciò detto, per me è una bellissima scelta. Se ti piace la configurazione motore V4, la VFR800 è più o meno la stessa moto in salsa diversa icon_smile.gif
secondo me per il tipo di moto..li vale eccome. Io ho viaggiato con tante moto, e viaggi un bel po' faticosi diciamo.
Le moto che sono strutturate ANCHe per fare quello valgono ogni centesimo del loro prezzo.
Come poi ci sono moto per viaggiare che costano relativamente poco e vanno comunque bene (vedi vstrom).
 
16339233
16339233 Inviato: 4 Mag 2023 15:23
 

KIMO ha scritto:
secondo me per il tipo di moto..li vale eccome. Io ho viaggiato con tante moto, e viaggi un bel po' faticosi diciamo.
Le moto che sono strutturate ANCHe per fare quello valgono ogni centesimo del loro prezzo.
Come poi ci sono moto per viaggiare che costano relativamente poco e vanno comunque bene (vedi vstrom).


A te è capitato di provarla? Scelta inusuale. Ripeto, a me ha sempre attirato. Non mi piaceva per niente il display.
 
16339235
16339235 Inviato: 4 Mag 2023 15:27
 

CoffeeWolf ha scritto:
A te è capitato di provarla? Scelta inusuale. Ripeto, a me ha sempre attirato. Non mi piaceva per niente il display.
No, ma mi ci sono avvicinato epr capire di che moto si trattasse. Sul display non dico nulla... non ci faccio quasi nemmeno caso. Sono più uno che vuole capire come lavora in basso, nel misto e se è comoda quando mi metto in modalità "stodormendolasciatemiandaredritto" icon_asd.gif
 
16339239
16339239 Inviato: 4 Mag 2023 15:30
 

KIMO ha scritto:
No, ma mi ci sono avvicinato epr capire di che moto si trattasse. Sul display non dico nulla... non ci faccio quasi nemmeno caso. Sono più uno che vuole capire come lavora in basso, nel misto e se è comoda quando mi metto in modalità "stodormendolasciatemiandaredritto" icon_asd.gif


Ahbbehcerto. Alla fine è quello che importa.
 
16339240
16339240 Inviato: 4 Mag 2023 15:33
 

CoffeeWolf ha scritto:
Ahbbehcerto. Alla fine è quello che importa.
Per questi tipi di moto si.
Poi ha cavalleria abbastanza alta. Direi che l'nuica che dal punto di vista globale la supera è la Tracer 900 (ora 9) ma solo perchè ha qualche cv in più ed è un trici.
Però a me piace come moto questa honda.
 
16339408
16339408 Inviato: 5 Mag 2023 11:18
 

CoffeeWolf ha scritto:
È una gran moto, che purtroppo non ho mai avuto occasione di provare però
La vera caratteristica del CrossRunnner è che un V4, il che la rende diversa da tutto il resto.
Come ti dicevo, mai provata, ma siccome mi è sempre piaciuta, e ne ho letto parecchio.

Pare che la ciclistica non fosse affatto il suo fiore all'occhiello (più che prevedibile), quindi se guidi tranquillo ok, se sei uno a cui prude la zampa forse dovrai rivedere qualcosa.


Prima guidavo un cancello, no so cosa sia una ciclistica decente icon_smile.gif


CoffeeWolf ha scritto:

Non è leggerissima, ma parebbe ben bilanciata. La posizione di guida sembra molto azzeccata.

Mi ci sono seduto soltanto, e devo dire che mi è sembrata molto comoda... più ingombrante tra le gambe della mia vecchia Nightster, ma ci tocco benissimo (forse troppo!)

CoffeeWolf ha scritto:

Il V4 è un motore meraviglioso, quello Honda è pensato per farti bere meno sino ad un certo punto, per poi far divertire. Se non è particolarmente parco nei consumi a giri bassi, non credere lo sarà se decidi di stare allegro.

Ecco sì... inizia a diventare un tema importante: 200km al giorno per 3 mesi erano impegnativi con l'HD.

CoffeeWolf ha scritto:

Per il resto è una Honda... una garanzia di suo!
Prezzo... 5mila di sicuro sì, ma la trovi a 5k?! 7 cominciano forse ad essere tantini. Non sono informato sul suo valore.


Sì, qualcosa è in giro.
Non sono affatto competente, quindi magari sono sóle...
 
16339410
16339410 Inviato: 5 Mag 2023 11:27
 

KIMO ha scritto:
Per questi tipi di moto si.
Poi ha cavalleria abbastanza alta. Direi che l'nuica che dal punto di vista globale la supera è la Tracer 900 (ora 9) ma solo perchè ha qualche cv in più ed è un trici.
Però a me piace come moto questa honda.

Mi state convincendo icon_smile.gif


Sabato rifaccio un giro, e se supero i dubbi la fermo.

Ho in lista anche la Honda NC 750 X DCT del 2018..
Altra moto, immagino...
Ma sarebbe nel budget.
Mi preoccupa però in termini di performance (o meglio: di piacere di guida...).
 
16339412
16339412 Inviato: 5 Mag 2023 11:30
 

mcanta ha scritto:
Mi state convincendo icon_smile.gif


Sabato rifaccio un giro, e se supero i dubbi la fermo.

Ho in lista anche la Honda NC 750 X DCT del 2018..
Altra moto, immagino...
Ma sarebbe nel budget.
Mi preoccupa però in termini di performance (o meglio: di piacere di guida...).
Molti meno cavalli.. ma in basso dicono abbia un tiro davvero buono che ti fa dimenticare i cavalli in alto (che poi usi poco) ed un consumo davvero spaziale.
Ma è un'altra moto.
 
16339414
16339414 Inviato: 5 Mag 2023 11:43
 

KIMO ha scritto:
Molti meno cavalli.. ma in basso dicono abbia un tiro davvero buono che ti fa dimenticare i cavalli in alto (che poi usi poco) ed un consumo davvero spaziale.
Ma è un'altra moto.


LA moto per il pendolare, con tante frecce al suo arco e soluzioni piuttosto uniche (come il serbatoio finto, dove puoi mettere il casco). Consumi sui 27 al litri si dice. Comoda, onesta, un mulo.
Però come ti ha già detto KIMO è un'altra moto... è praticamente la metà della moto dell'altra icon_asd.gif che è una moto pronta per portarti al lavoro, sul passo o a Caponord in due carica.

Tu vieni da una HD. Vero che la ciclistica non sai cosa sia, vero che non è un mostro, però ha un bel traino. Credo che i 45cv circa della NC ti starebbero un po' stretti. Infine, ho avuto modo di provare il DCT su una Africa Twin: sono partito molto prevenuto, sono tornato dal demo ride piuttosto stupito. Ottimo, però sei pronto a una moto con DCT? Se la usi come mezzo-scooter forse è una manna. Su un Goldwing deve essere spettacolare - quanto mi piacerebbe provare quel 6 cilindri -, ma il passaggio al DCT è di per sé una scelta notevole.
 
16339417
16339417 Inviato: 5 Mag 2023 11:47
 

CoffeeWolf ha scritto:
LA moto per il pendolare, con tante frecce al suo arco e soluzioni piuttosto uniche (come il serbatoio finto, dove puoi mettere il casco). Consumi sui 27 al litri si dice. Comoda, onesta, un mulo.
Però come ti ha già detto KIMO è un'altra moto... è praticamente la metà della moto dell'altra icon_asd.gif che è una moto pronta per portarti al lavoro, sul passo o a Caponord in due carica.

Tu vieni da una HD. Vero che la ciclistica non sai cosa sia, vero che non è un mostro, però ha un bel traino. Credo che i 45cv circa della NC ti starebbero un po' stretti. Infine, ho avuto modo di provare il DCT su una Africa Twin: sono partito molto prevenuto, sono tornato dal demo ride piuttosto stupito. Ottimo, però sei pronto a una moto con DCT? Se la usi come mezzo-scooter forse è una manna. Su un Goldwing deve essere spettacolare - quanto mi piacerebbe provare quel 6 cilindri -, ma il passaggio al DCT è di per sé una scelta notevole.
Lascia perdere va...che la sto valutando contro il mio tracer... per problemi gravi (forse..in attesa di fare rmn) al polso della frizione.... 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif però io ci viaggio molto con le moto. E mi hanno assicurato che in basso ti fa scordare di avere pochi cavalli. E nei viaggi fare 27/28 è un lusso.
 
16339423
16339423 Inviato: 5 Mag 2023 12:18
 

La potenza relativamente ridotta (comunque la metà dei cavalli, come avete fatto notare) mi preoccupa: come si traduce in un viaggio in due?
Mi trovo "a spingerla a mano" sullo Stelvio?

Perché i pro (in città, il risparmio in autostrada, la comodità) mi sembrano interessanti.
Ho trovato una Crossrunner del 2012 a 5.500 €, una NC750X DCT del 2018 a 6.000 €.
6 anni in meno (pari km più o meno) mi rassicurano....


Caspita, sembro un sedicenne che deve comprare il cellulare nuovo...
 
16339431
16339431 Inviato: 5 Mag 2023 13:13
 

mcanta ha scritto:
La potenza relativamente ridotta (comunque la metà dei cavalli, come avete fatto notare) mi preoccupa: come si traduce in un viaggio in due?
Mi trovo "a spingerla a mano" sullo Stelvio?

Perché i pro (in città, il risparmio in autostrada, la comodità) mi sembrano interessanti.
Ho trovato una Crossrunner del 2012 a 5.500 €, una NC750X DCT del 2018 a 6.000 €.
6 anni in meno (pari km più o meno) mi rassicurano....


Caspita, sembro un sedicenne che deve comprare il cellulare nuovo...
no, ha molta coppia. E' fatta per viaggiare appunto.
Ho fatto viaggi con poca cavalleria e ti posso assicurare che sul lungo poco cambia.
 
16339433
16339433 Inviato: 5 Mag 2023 13:18
 

mcanta ha scritto:
La potenza relativamente ridotta (comunque la metà dei cavalli, come avete fatto notare) mi preoccupa: come si traduce in un viaggio in due?
Mi trovo "a spingerla a mano" sullo Stelvio?


Spingere non spingi... però in due carichi in salita, magari per tanti km... Qualche cv in più... eusa_shifty.gif
 
16339434
16339434 Inviato: 5 Mag 2023 13:20
 

CoffeeWolf ha scritto:
Spingere non spingi... però in due carichi in salita, magari per tanti km... Qualche cv in più... eusa_shifty.gif
eeehhh... l'hanno fatta così. Purtroppo tra le 2 c'è una enorme differenza
 
16339468
16339468 Inviato: 5 Mag 2023 17:48
 

Posso dare la colpa a voi ? icon_smile.gif

Acquistata oggi pomeriggio la Crossover.

Adesso qualche giorno di ansia, poi quando arriva vi racconto icon_smile.gif
 
16339485
16339485 Inviato: 5 Mag 2023 21:18
 

mcanta ha scritto:
Posso dare la colpa a voi ? icon_smile.gif

Acquistata oggi pomeriggio la Crossover.

Adesso qualche giorno di ansia, poi quando arriva vi racconto icon_smile.gif


Yeeeee si festeggia!
Curioso di sapere come ti ci troverai. Penso molto molto bene.
 
16339692
16339692 Inviato: 8 Mag 2023 8:37
 

mcanta ha scritto:
Posso dare la colpa a voi ? icon_smile.gif

Acquistata oggi pomeriggio la Crossover.

Adesso qualche giorno di ansia, poi quando arriva vi racconto icon_smile.gif
0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
16341831
16341831 Inviato: 18 Mag 2023 21:47
 

Arrivata icon_smile.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati




Ed inizio con le domande:
in teoria dovrebbero arrivare le borse laterali + telaietti (originali).
Ma non la staffa per il bauletto.
Posso installare le staffe della Kappa/Givi? Intralciano con i telaietti laterali?
E.. posso installarlo da solo, il bauletto?
Per due caschi modulari, cosa suggerite?
46litri bastano?
 
16341850
16341850 Inviato: 19 Mag 2023 3:56
 



mcanta ha scritto:
Arrivata icon_smile.gif

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Ed inizio con le domande:
in teoria dovrebbero arrivare le borse laterali + telaietti (originali).
Ma non la staffa per il bauletto.
Posso installare le staffe della Kappa/Givi? Intralciano con i telaietti laterali?
E.. posso installarlo da solo, il bauletto?
Per due caschi modulari, cosa suggerite?
46litri bastano?


Va che bella!!!
Complimenti, come ti ci trovi di primo impatto?
Di solito borse e telaietti originali sono assolutamente compatibili con gli accessori ‘di marca’.
Non ho ben capito la storia della staffa, cioè hai preso l’originale, ma non ancora il bauletto?
Manda una mail a Givi, così sei sicuro al 100%.
 
16341865
16341865 Inviato: 19 Mag 2023 8:29
 

Complimenti per l'acquisto e come si dice in questi casi: buoni km

mcanta ha scritto:
in teoria dovrebbero arrivare le borse laterali + telaietti (originali)


Cosa intendi con originali? Originali Honda?

mcanta ha scritto:
Per due caschi modulari, cosa suggerite? 46litri bastano?


Un bauletto Givi V46, un classico tra i vari bauletti, contiene a fatica due caschi integrali. Per far entrare un Arai e uno Shoei devo praticamente incastrarli e riesco per pochi millimetri.
Se i caschi sono quelli della foto - spero proprio di no! - allora entrano tranquillamente.

0510_saluto.gif
 
16341867
16341867 Inviato: 19 Mag 2023 8:48
 

zavetti ha scritto:

Se i caschi sono quelli della foto - spero proprio di no! -
0510_saluto.gif


In effetti sono abbastanza atroci dal punto di vista della sicurezza. E siamo sul buono andante.
 
16342006
16342006 Inviato: 19 Mag 2023 17:12
 

Ciao,

scusate, my fault.
Sono stato un po' criptico.
Questione bauletto: ho acquistato la moto usata. Nella descrizione erano indicati: tris di valigie Honda + telaietti laterali (+ parabrezza originale)
Al momento del ritiro i telaietti e il parabrezza non c'erano.
Spero che nei prossimi giorni arrivi il tutto, così potrò montare le borse laterali.
Per montare il bauletto mi serve però la staffa. Pensavo quindi di acquistare un bauletto più grande, per mettere i due caschi.

I caschi nella foto sono due Shoei che usiamo per lo scooter in città.. erano appoggiati alla moto solo per caso icon_smile.gif
I caschi che vorrei riporre nel nuovo bauletto sono due modulari Nolan, taglia L e XL.


Questioni di bagaglio a parte, la moto mi sembra molto divertente.. anche se venendo dal trattore HD mi rendo conto che tendo a tenere i giri bassi... ma appena arrivo a 7000, sembra quasi "scalciare".

icon_smile.gif
 
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