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Qualche dritta per elaborazione Valenti RME 50
16258233
16258233 Inviato: 26 Nov 2021 16:38
Oggetto: Qualche dritta per elaborazione Valenti RME 50
 

Buon giorno a tutti, sono in procinto di vitaminizzare un pochino un Valenti RME del 2014 per mio figlio, visto il chilometraggio, circa 10.000 km ho intenzione di aprire il carter e sostituire cuscinetti e paraoli, e di procedere al montaggio di un albero Polini e relativo cilindro alluminio diametro 50. Vorrei nel limite del possibile mantenere il carburatore 21 di serie ed il miscelatore, , per il pacco lamellare avrei intenzione di usare un Malossi VL6, mentre per la frizione resto sempre su Polini, i miei dubbi rimangono su quale marmitta adottare in luogo dell'originaria Big One, che non credo sia adatta ad un 80 cc, e che pignone e corona montare, sono moto che conosco poco ed un aiuto sarebbe ben accetto..... Grazie in anticipo.
 
16258249
16258249 Inviato: 26 Nov 2021 22:41
 

ciao, allora se vuoi fare una cosa per bene ti sconsiglio assolutamente di lasciare il miscelatore, su elaborazioni cosi (anche su una base) e un rischio allucinante, in più considera che mettere un 21 su un 80 e come mettere un 24 su un 125 rotfl.gif
quindi io ti consiglio di mettere questa elaborazione:
albero top spalle piene Link a pagina di Shop.biollamotors.it molto più resistente del polini
carburatore polini pwk24
rimozione miscelatore
se possibile mettere il secondo radiatore, non conviene andare con solo 1 radiatore
frizione polini o top o malossi
polini 80 come dicevi te
collettore e pacco lamellare top performance
raccordatura carter
come scarico ti consiglio di farti fare uno scarico calcolato da alcune aziende (drp/dbr, mdm marri) e fartelo fare per montare sul sile originale se vuoi risparmiare un po!

per i rapporti mi devi dire quali hai ora, ma sicuramente andrà aumentato di 1 o 2 denti il pignone
 
16258295
16258295 Inviato: 27 Nov 2021 10:03
 

Grazie mille per la risposta, apprezzo molto..... Per quanto riguarda i rapporti sulla targhetta identificativa indica 11/58, per cui 13/58 potrebbe andar bene? Circa il materiale ho già pressochè tutto, purtroppo, per cui cilindro, albero e frizione Polini e pacco lamellare Malossi VL6.
Premessa, non è una questione di costi, vorrei un motore sufficientemente affidabile e non vistosissimo alla vista ed all'udito, il carburatore da 21 veniva comodo perchè è quello montato di serie, ma se ci vuole qualcosa di + grande ho a disposizione uno Smartcarb SC2 da 26, a quel punto potrei saltare il fosso ed usarlo....... Circa l'eliminazione del mix sono consapevole del fatto che sarebbe una gran bella cosa, temo un pochino la scarsa precisione di un ragazzo di 15 anni nel far miscela, ma se davvero è un rischio, lo eliminerò, e circa il secondo radiatore va benissimo, Valenti ha a catalogo il secondo radiatore che montano sul race unica cosa che non mi è chiara è dove va a finire sulla testa, dal loro disegno esploso si vede un terzo tubo discendente ma non vedo T o cose simili, va per caso sulla testa nel tappo ora chiuso?
Per la marmitta ora vedo come fare, ma una calcolata sembra l'idea + sensata, se mi indirizzate su uno magari non lontanissimo da dove abito ( Pavia ) lo contatto.....
Grazie ancora, e buon week end a tutti.

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16258308
16258308 Inviato: 27 Nov 2021 12:15
 

allora, dato che da quello che ho capito e molto giovane a sto punto lascia il 21, pero mettigli un filtro aperto e un collettore aftermarket (consiglio il polini per 21) il miscelatore conviene assolutamente levarlo, mentre per la miscela e molto semplice, se può farsela a casa basta mettere 125ml di olio per 5 litri di benzina (miscela al 2%) mentre se la deve fare da se e semplice, per la miscela al 2.5% sono 25ml per litro, se non hai ancora preso i cuscinetti di banco ti consiglio di prendere dei c4 con gabbia in teflon.

per la pancia ti consiglio di fartela fare su misura da drp, gli contatti su instagram e gli chiedi di mandarti il foglio da inviare a loro di cosa vuoi, poi loro la preparano e te la inviano, mentre per i radiatori e semplice come funziona..
un tubo va dalla testa al imbocco superiore del radiatore sinistro
un altro tubo va dall'imbocco inferiore del radiatore sinistro all'imbocco superiore del radiatore destro
e l'ultimo va dall'imbocco inferiore del radiatore destro alla pompa dell'acqua

tornando al carburatore, conviene cambiarlo ma non ora, fallo abituare per qualche mese col 21 e poi mettigli il 26, pero quando metterai il 26 dovrai per forza cambiare sia collettore che pacco lamellare ( il vl6 e poco più prestante dell'originale) io ti consiglio di mettere pacco top 8 petali e collettore top, e ricordati sempre di carburare ad hoc e fargli i cicli termici !

mentre per i rapporti, se abiti in posti con molte colline o montagne o passi conviene il 13/58 mentre in pianura un 14/58

ah ultima cosa, ti consiglio vivamente di mettere una accensione a rotore interno, ti consiglio la mvt premium con luci, da molta più ripresa ed allungo se piattellata
 
16258312
16258312 Inviato: 27 Nov 2021 12:47
 



Grazie mille, non mancherò di aggiornare coi progressi......
 
16258357
16258357 Inviato: 27 Nov 2021 19:36
 

perfetto! fammi sapere come va, e ricorda...... se la pula ti aspetta giu in carena e gas a manetta icon_asd.gif
 
16258429
16258429 Inviato: 28 Nov 2021 13:55
 

Ale2222 ha scritto:
perfetto! fammi sapere come va, e ricorda...... se la pula ti aspetta giu in carena e gas a manetta icon_asd.gif


Ahahahahhhhh!!!! Quanti ricordi......
 
16260015
16260015 Inviato: 11 Dic 2021 15:33
 

Oggi è arrivata la marmitta, DRP mi ha fatto una Extreme specifica per il Polini, cominciamo a smontare e vediamo che ne viene fuori....
 
16260029
16260029 Inviato: 11 Dic 2021 19:32
 

manda foto, sono stra curioso!!!!
 
16260321
16260321 Inviato: 13 Dic 2021 19:03
 

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Questa è la marmitta, man mano che riassemblo posterò le varie fasi di lavorazione....
 
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