Leggi il Topic


Indice del forumForum Pneumatici

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
pressione gomme [quale per hornet?]
Messaggio Inviato: 6 Gen 2007 17:51
Oggetto: pressione gomme [quale per hornet?]
 

ciao a tutti, a quanto fatte la pressione alle vostre hornet?
 
Messaggio Inviato: 6 Gen 2007 21:25
 

ciao 2,5 bar anteriore e 2,9 bar posteriore...
 
Messaggio Inviato: 6 Gen 2007 23:07
 

firefoxx ha scritto:
ciao 2,5 bar anteriore e 2,9 bar posteriore...

secondo me è troppo alta io uso strada ant. 2,3 post. 2,1. Pista ant. 2,1 post. 1,9 icon_wink.gif icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 7 Gen 2007 12:14
 

sono i valori consigliati dalla casa honda
 
Messaggio Inviato: 7 Gen 2007 14:06
 

[quote="firefoxx"]sono i valori consigliati dalla casa honda[/quote
si è vero. Ma quado si riscalda una gomma la pressione aumenta avendo un 2,9 dietro riscaldandosi arriva tranquillamente oltre i 3 bar!!!!! nooooooooo icon_eek.gif
 
Messaggio Inviato: 2 Mag 2007 9:40
Oggetto: Pressione Pneumatici Hornet ´07
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ho comprato la versione 2007 circa 10-15 giorni fa e mi sono subito sentito a mio agio in sella, poi per curiosità ho provato a controllare la pressione delle gomme ed ho visto che era molto inferiore (circa 0,8-0,9 bar meno) rispetto a quanto dovrebbe essere.

Allora ho gonfiato le gomme (bridgestone bt012r) come indicato 2,5 ant e 2.9 pos..... risultato: non mi sento più molto a mio agio con la moto, anzi e la sento piuttosto instabile in curva.

Sono pazzo? Ho sbagliato qualche cosa?
 
Messaggio Inviato: 2 Mag 2007 9:56
 

I valori previsti dalle gomme e dal libretto vanno rispettati... puoi variarli solamente in conseguenza delle condizione meteo, caldo o freddo, e del carico che dove sopportare la moto, ferie in 2 con borse ecc.... se poi sei uno che apre molto il gas e che ha esperienza puoi aumentere o diminuire la pressione a seconda dello stile di guida, ma questo lo sai solo te....
icon_rolleyes.gif icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 2 Mag 2007 10:12
 

Citazione:
I valori previsti dalle gomme e dal libretto vanno rispettati... puoi variarli solamente in conseguenza delle condizione meteo, caldo o freddo, e del carico che dove sopportare la moto, ferie in 2 con borse ecc.... se poi sei uno che apre molto il gas e che ha esperienza puoi aumentere o diminuire la pressione a seconda dello stile di guida, ma questo lo sai solo te....


No no ecco appunto, è l'esperienza che mi manca, almeno negli ultimi anni!!!!

Magari li faccio controllare da qualcun altro così per vedere che vadano bene e poi cercherò di abituarmi così, magari è solo una brutta sensazione iniziale (anche se dubito).
 
Messaggio Inviato: 2 Mag 2007 10:15
 

Con quel tanto di pressione in più dovresti sentirla assolutamente più scattante e reattiva nonchè decisamente più veloce a prendere la curva e nelle manovre da fermo.
Probabilmente la tua sensazione è dovuta al cambio improvviso.
Macina qualche chilometro, con le gomme sgonfie rischi molto di più icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 3 Mag 2007 0:16
 

con 2.9 dietro l'unica cosa ke trovi è il modo di volare per le terre......se pieghi la gomma non si spalma in terra e scivola invece di incollarsi....e l'anteriore praticamente rimbalza.....se cidevi fare puro turismo a 30 km/h allora lasciala anke come è altrimenti abbassa alla stra-grande.... io x esempio in pista tengo ant:2.0 post:1.9 invece x strada a meno di cambiamnti metereologici, diciamo ke da ora a setembre sono su 2.0 ant e 2.2 post o al max 2.1 an e 2.2 post....se non vuoi fare così, prova con 2.2 ant e 2.3 post ma io ti scondilio di andare oltre..si è vero diventi più agile ma l'aderenza la perdi completamente
 
Messaggio Inviato: 3 Mag 2007 8:03
 

blackbass ha scritto:
con 2.9 dietro l'unica cosa ke trovi è il modo di volare per le terre......se pieghi la gomma non si spalma in terra e scivola invece di incollarsi....e l'anteriore praticamente rimbalza.....se cidevi fare puro turismo a 30 km/h allora lasciala anke come è altrimenti abbassa alla stra-grande.... io x esempio in pista tengo ant:2.0 post:1.9 invece x strada a meno di cambiamnti metereologici, diciamo ke da ora a setembre sono su 2.0 ant e 2.2 post o al max 2.1 an e 2.2 post....se non vuoi fare così, prova con 2.2 ant e 2.3 post ma io ti scondilio di andare oltre..si è vero diventi più agile ma l'aderenza la perdi completamente


Quoto alla grande...
Io uso queste pressioni da 10 anni e non ho mai avuto il minimo problema...
Ant. Post.
Pista 2.1 1.9
Temp>20° 2.1 2.3
Temp<20° 2.2 2.4
Freddo 2.3 2.5
 
Messaggio Inviato: 3 Mag 2007 9:39
 

marco76 ha scritto:
blackbass ha scritto:
con 2.9 dietro l'unica cosa ke trovi è il modo di volare per le terre......se pieghi la gomma non si spalma in terra e scivola invece di incollarsi....e l'anteriore praticamente rimbalza.....se cidevi fare puro turismo a 30 km/h allora lasciala anke come è altrimenti abbassa alla stra-grande.... io x esempio in pista tengo ant:2.0 post:1.9 invece x strada a meno di cambiamnti metereologici, diciamo ke da ora a setembre sono su 2.0 ant e 2.2 post o al max 2.1 an e 2.2 post....se non vuoi fare così, prova con 2.2 ant e 2.3 post ma io ti scondilio di andare oltre..si è vero diventi più agile ma l'aderenza la perdi completamente


Quoto alla grande...
Io uso queste pressioni da 10 anni e non ho mai avuto il minimo problema...
Ant. Post.
Pista 2.1 1.9
Temp>20° 2.1 2.3
Temp<20° 2.2 2.4
Freddo 2.3 2.5

sennò rimbalzi icon_lol.gif
 
Messaggio Inviato: 8 Mag 2007 13:40
 

concordo con quanto detto da blackbass e marco76...

io sulla Kawa er6n ho 2,1 davanti e 2,3 dietro...

ma dietro mi sa ke la scendo a 2,2 perkè scivola un pò e davanti vado sui 2,0...
 
Messaggio Inviato: 9 Mag 2007 10:54
 

Ciao Ragazzi.

Mi presento xchè è la prima volta che scrivo sul forum. Vi leggo da tempo comunque!! icon_wink.gif

Ho deciso di scivere xchè ieri sera ho montato su Hornet 600 '06 le M3 Sportec e il gommaio mi ha caldamente consigliato di non gonfiarle alle pressioni dichiarate da Honda (2.6ant 2.9post). così mi sono lasciato consigliare e le ho fatte mettere a 2.2ant - 2.5post.

Adesso però sono nella fase dei dubbi!!! icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif

Leggere che anche voi siete quasi tutti a pressioni inferiori a quelle dichiarate mi conforta!! icon_lol.gif

Ciao!
 
Messaggio Inviato: 9 Mag 2007 11:30
 

bromble ha scritto:
Ciao Ragazzi.

Mi presento xchè è la prima volta che scrivo sul forum. Vi leggo da tempo comunque!! icon_wink.gif

Ho deciso di scivere xchè ieri sera ho montato su Hornet 600 '06 le M3 Sportec e il gommaio mi ha caldamente consigliato di non gonfiarle alle pressioni dichiarate da Honda (2.6ant 2.9post). così mi sono lasciato consigliare e le ho fatte mettere a 2.2ant - 2.5post.

Adesso però sono nella fase dei dubbi!!! icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif

Leggere che anche voi siete quasi tutti a pressioni inferiori a quelle dichiarate mi conforta!! icon_lol.gif

Ciao!


secondo me, invece avresti fatto bene a metterle alla pressione giusta e poi se nn ti ci trovavi scendere di 0,1 o 0,2 bar.
 
Messaggio Inviato: 9 Mag 2007 11:49
 

Io le metterei a 2.3/2.7 visto che avendo una naked è facile che la usi in città magari con zavorra, poi se vai da solo porterei la posteriore a 2.5 ma l'anteriore lo lascerei così.
 
Messaggio Inviato: 9 Mag 2007 12:14
 

Grazie!

Si, probabilmente avete ragione, forse la giusta soluzione è un compromesso tra le pressioni dichiarate e quelle del gommaio!!

Diciamo che anzichè calare di 0.4 bar sia l'ant. che il post dai dati Honda
(2.2 contro 2.6 ant - 2.5 contro 2.9 post)
cercherò di utilizzare una via di mezzo ad esempio 2.4 ant e 2.7 post!!

Casomai calo un poco sull'ant che comunque è meno sollecitata!!

Grazie! icon_wink.gif icon_wink.gif

BromblE.....
 
Messaggio Inviato: 9 Mag 2007 16:17
 

Vi ringrazio per le preziose risposte, mi sa proprio che abbasserò la pressione... mi chiedo però come mai la Honda riporti quegli strani valori!!!!
 
Messaggio Inviato: 9 Mag 2007 16:21
 

i valori sono per le gomme di serie, per uno uso molto turistico e senza fare delle pieghe eccessive...

sul libretto kawasaki ad esempio scrivono di non esagerare molto con il gas e altre cazzate simili...

ma alla fine la moto è fatta per divertirsi...quindi perdendo un pò di tempo, e facendo svariate prove, troverete la pressione giusta per il vostro stile di guida...
 
Messaggio Inviato: 14 Mag 2007 14:02
 

A titolo informativo vi riporto quanto mi ha detto il concessionario in merito alla giusta pressione da mantenere: le indicazioni HONDA è meglio non seguirle e invece mi ha consigliato di tenere l'anteriore a 2.3 e il posteriore a 2.5.


Saluti
 
Messaggio Inviato: 14 Mag 2007 15:43
 

Ragazzi anch'io dopo aver portato la pressione a 2.9 dietro e 2.5 davanti mi sono trovato malino...dal basso della mia esperienza mi son trovato meglio con zavorrina all'isola d'Elba icon_eek.gif , quando dato il viaggio carichi e in autostrada avevo abbassato la pressione a 2.5 dietro e 2.1 davanti, se non ricordo male!
 
Messaggio Inviato: 14 Mag 2007 23:05
 

neomis ha scritto:
Ragazzi anch'io dopo aver portato la pressione a 2.9 dietro e 2.5 davanti mi sono trovato malino...dal basso della mia esperienza mi son trovato meglio con zavorrina all'isola d'Elba icon_eek.gif , quando dato il viaggio carichi e in autostrada avevo abbassato la pressione a 2.5 dietro e 2.1 davanti, se non ricordo male!


Quando viaggi carico abbassi la pressione! icon_eek.gif ho capito bene?? icon_cry.gif
 
Messaggio Inviato: 15 Mag 2007 10:03
 

cbr4ever ha scritto:
neomis ha scritto:
Ragazzi anch'io dopo aver portato la pressione a 2.9 dietro e 2.5 davanti mi sono trovato malino...dal basso della mia esperienza mi son trovato meglio con zavorrina all'isola d'Elba icon_eek.gif , quando dato il viaggio carichi e in autostrada avevo abbassato la pressione a 2.5 dietro e 2.1 davanti, se non ricordo male!


Quando viaggi carico abbassi la pressione! icon_eek.gif ho capito bene?? icon_cry.gif


Non proprio...mi spiego meglio: ho le pirelli dragon supercorsa, quindi gomme non prettamente turistiche. Dovendo fare 400 km di autostrada da Venezia fino a Piombino, in 2 e carichi, temevo lo spiattellamento...quindi ho chiesto consiglio ad un amico che fa il collaudatore oltre al pilota in vari campionati. Lui mi ha detto di abbassare un po' la pressione in modo da avere più superficie di appoggio, quindi meno usura "localizzata" e non superare i 120 km/h per non fare andare troppo in temperatura la mescola (a parte che temevo mi volessero via le borse...) Tutto questo per il solo viaggio in autostrada, poi una volta arrivato ho riaumentato la pressione, e viaaaa!!!! Idem per il ritorno...devo dire che le gomme non riportano nessun segno di spiattellamento, nessuno scalino, nonostante 800 km di autostrada sotto il sole! Diverso sarebbe stato se avessi dovuto farmi che ne so...200 km in statale tutta curve..lì forse avrei mantenuto la pressione altina...Spero di essermi spiegato...alla prossima! icon_smile.gif
 
Messaggio Inviato: 15 Mag 2007 21:08
 

2,3 all'anteriore e 2,5 al posteriore vanno bene quasi per tutte le moto per viaggiare per turismo ed anche per fare belle pieghe su strada....invece in pista vanno abbassate ulteriormente le pressioni.

Le pressioni che indicano tutte le case sui libretti di manutenzione sono un po altine e per un uso molto tranquillo della moto!


Ciao e doppio_lamp.gif
 
Messaggio Inviato: 20 Mar 2009 18:12
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Riprendo questo topic dato che mi interessa...
io mi trovo bene ad esempio 2.3 anteriore e 2.5 posteriore...vorrei sapere ma è una buonapressione per quanto riguarda le uscite, per le curve ecc?!?!????
 
Messaggio Inviato: 20 Mar 2009 23:59
 

xfranklin86 ha scritto:
Riprendo questo topic dato che mi interessa...
io mi trovo bene ad esempio 2.3 anteriore e 2.5 posteriore...vorrei sapere ma è una buonapressione per quanto riguarda le uscite, per le curve ecc?!?!????


Anch'io uso la tua stessa pressione.. e m sono sempre trovato bene cn le pilot power
comunque dipende anche dalla temperatura, di solito, soprattutto cn il caldo che fa da noi in estate; faccio 2.2 - 2.3
 
Messaggio Inviato: 14 Apr 2009 18:26
 

credo che la pressione che consiglia la honda tiene anche conto del riscaldamento della gomma...io uso quella pressione e non ho mai avuto problemi
 
Messaggio Inviato: 15 Apr 2009 11:31
 

anche io tengo la pressione consigliata dalla casa cioè 2.5 all'anteriore e 2.9 al posteriore, credo(ma è solo una mia impressione) che tenendo pressioni più basse si consumino prima le gomme e la moto sia più instabile in curva sbacchettando al posteriore
 
Messaggio Inviato: 16 Apr 2009 18:08
 

Confermo quanto detto da shiftyhornet ....per quanto tutti dicono di abbassare la pressione io ho notato che la moto con pressioni più basse di 2.3 avanti e 2.5 dietro comincia ad ondeggiare è questo non mi piace per niente chiaramente la pressione è riferita alle gomme originali .......
Pertanto ora per avere un po più di grip ,consumo abbastanza regolare e soprattutto per evitare l'ondeggiamento ho le seguenti pressioni 2.4 avanti e 2.7 dietro e non ho nessun tipo di problemi.. 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 14 Mag 2009 18:40
 

Io non so come ci andiate voi in moto, ma se io tengo 2,5 e 2,9, sugli asfalti lisci, in curva, perdo aderenza come niente fosse... quelle della Honda sono misure standard per un utilizzo standard cittadino-extraurbano. Ma noi con la moto ci piace prendere le curve come si deve e per prenderle come si deve, ci vuole molto meno in maniera tale che la gomma aderisca con una superficie maggiore sull'asfalto. Poi se devo fare un viaggio in autostrada lungo, con passeggero e carico, allora metto anche 2,7-2,8 sul posteriore, con 2,4 al massimo sull'anteriore.. ma in tutti gli altri casi assolutamente no. Poi con il caldo le pressioni aumentano. Un 2,9 diventa anche 3,2... cioè dei gommoni al posto delle ruote... no no, assolutamente.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Pneumatici

Forums ©