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Inviato: 20 Apr 2021 21:44
Ciao Franz53,
sì ho montato l'ammortizzatore la settimana scorso. Ora aspetto il giallo della riapertura per collaudare il nuovo ammortizzatore e l'oliatore automatico della catena installato questo inverno.
Per quanto riguarda il nuovo ammortizzatore:
- nessun problema di interasse fori; sono uguali.
- Durezza molla; ad ammortizzatore scaricato (manettino tutto ruotato sulla posizione SOFT) effettivamente è un filo più rigida rispetto il mono originale scaricato.
- Nel manuale del Versys 650 2015 viene suggerito di ruotare il manettino per 16 giri verso HARD quando in presenza del solo guidatore + borse laterali + bauletto. Ora, staticamente, è settato sul decimo click (giro) e già sembra ok. Tieni presente che con il vecchio ammo la molla era caricata alla penultima tacca (5 di 7).
- La nuova molla è più corta, rispetto alla vecchia, causa la presenza del dispositivo di compressione molla, comandato dal manettino esterno.
_ Se vuoi fare la sostituzione ..., immagino che cercherai il nuovo ammo in Internet; attenzione alla versione di monoammortizzatore Versys proposto. Deve essere specifico per il Versys 650!!
Il monoammortizzatore del Versys 1000 è di dimensioni identiche ma la molla è molto più rigida (maggior diametro interno ed esterno della molla e diametro del filo molla maggiore). Probabilmente poi anche l'idraulica interna è dimensionata per il differente peso finale. Infatti la 1000 pesa di suo un buon 40 kg in più.
- Fissaggio manettino al telaio; ho utilizzato due fascette come quelle nella seguente immagine. Ho poi inserito due distanziali di +/- 25 mm per distanziare il manettino dalle fascette.
immagini visibili ai soli utenti registrati
bye bye
P.S.: se poi a qualcuno interessa un mono del Versys 1000 con molla nera ... in garage mi avanza ....