allora innanzi tutto supponiamo tu voglia un settaggio stradale ma non troppo da passeggio tieni presente alcune cose (ti copio dal manuale di marcmoto):
SAG statico e rider
"prima di fare le opportune modifiche al precarico dovete sapere e/o decidere come utilizzerete la moto: solo in strada, solo in pista o un po' e un po'. Nel caso la utilizzaste
solo in strada la misura statica che avete trovato all'
anteriore dovrà essere circa
20/25 mm in pista 15/20 e una via di mezzo se la utilizzaste un po' quì e un po' li. Il
posteriore invece per la strada 10/15 mm per la pista 5/10 mm e una via di mezzo se la utilizzaste un po' e un po' Quindi prendete le chiavi necessarie e allentate o stringete il precarico delle sospensioni fino ad ottenere la misura desiderata. Ora bisogna ripetere la misura al posteriore ma con il pilota a bordo (
sag rider), e sottrarla al riferimento (la misura con la moto alzata).
La differenza dovrà essere compresa tra 20/25 mm in pista e tra
25/35 mm in strada la via di mezzo per un utilizzo promiscuo. Ultimamente però almeno per le 600 si tende a mettere la misura statica del posteriore (riferimento meno statica) direttamente a 0 mm senza fare alcun controllo con pilota a bordo. Ho notato però che la cosa è molto utile in pista ma un po’ deleteria e non molto confortevole in strada. Quindi una volta deciso cosa volete ottenere agite sulle ghiere del precarico posteriore per portarla alla misura voluta e ricontrollate la misura stessa."
Il SAG va regolato così principalmente, poi puoi giocarci un pochino senza allontanarti dai valori indicati per spostare o meno il peso davanti. E' chiaro che chiudere tutto il dietro ed avere un SAG anteriore assurdo che mi riduce a metà la forcella non è un'idea geniale perchè mi perdo un sacco di corsa utile della sospensione e rischio di farle andare spesso a pacco!
Insomma cerca prima di guardare e misurare questi valori. Poi se sbagli di 5 mm per uso strada non muore nessuno, ma prendili come riferimento
Tutta sta roba per dirti: tu hai alzato il dietro, cosa che ad occhio sembra ciò che andava fatto, ma controlla i SAG per sapere se era meglio alzare il dietro o abbassare il davanti perchè è possibile che ciò che senti (alleggerimento anteriore) sia il risultato del precarico eccessivo sull'anteriore.
Se invece i SAG stanno bene ma l'alleggerimento avviene lo stesso (e magari noti anche che derapa un pochino un uscita) potresti dover chiudere anche un po' di idraulica di compressione a bassa velocità al posteriore
Fatto questo dovrai regolare l'idraulica, cosa non facile.
Spero di averti chiarito un po' le cose e non confuso tutto. Facci sapere