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R1 2007 - Precarico posteriore [migliorare regolazione]
9560564
9560564 Inviato: 26 Mar 2010 18:22
Oggetto: R1 2007 - Precarico posteriore [migliorare regolazione]
 

Volevo chiedere un info veloce sul precarico posteriore...
Nella mia R1 2007 il valore del precarico standard è 5.
Provando a misurare l'affondo con me sopra e senza di me ho aumentato di 2 scalini, quindi ho portato a 7 il precarico.

Ho rimisurato e la variazione con me sopra, dallo scalino 6 allo scalino 7, è stata di soli 2 mm...
E' normale?
E' troppo a 7 il precarico???
 
9560646
9560646 Inviato: 26 Mar 2010 18:36
 

......dipende......., se la moto "ti piace" , con quella taratura........, non è troppo.......

hai le sospensioni "di serie" ?......



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9561425
9561425 Inviato: 26 Mar 2010 20:20
 

si originali
 
9562030
9562030 Inviato: 26 Mar 2010 21:23
 

Nick03 ha scritto:
si originali



se hai effettuato quella modifica........, significa che volevi provare a cambiare "qualcosa" nel comportamento della tua Yamaha che non gradisci.........

la domanda è : cosa.......?........ eusa_think.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9563175
9563175 Inviato: 27 Mar 2010 0:36
 

si. Quando accelero la moto affonda troppo dietro. E se accelero in curva la moto schiacciandosi troppo dietro mi alleggerisce troppo il davanti.
 
9563440
9563440 Inviato: 27 Mar 2010 7:11
 

Nick03 ha scritto:
si. Quando accelero la moto affonda troppo dietro. E se accelero in curva la moto schiacciandosi troppo dietro mi alleggerisce troppo il davanti.



bene......., la "direzione" è quella giusta.......

la regolazione da te effettuata dimunuirà sicuramente le "tendenze" che hai menzionato........, rendendo però la moto in pelo più "nervosa".........

sarà più rapida a cambiare inclinazione , ma anche meno autodirezionale..........

facci sapere se , dopo averla provata , ti soddisfa.......... 0510_saluto.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9563661
9563661 Inviato: 27 Mar 2010 9:15
 

allora innanzi tutto supponiamo tu voglia un settaggio stradale ma non troppo da passeggio tieni presente alcune cose (ti copio dal manuale di marcmoto):

SAG statico e rider
"prima di fare le opportune modifiche al precarico dovete sapere e/o decidere come utilizzerete la moto: solo in strada, solo in pista o un po' e un po'. Nel caso la utilizzaste solo in strada la misura statica che avete trovato all'anteriore dovrà essere circa 20/25 mm in pista 15/20 e una via di mezzo se la utilizzaste un po' quì e un po' li. Il posteriore invece per la strada 10/15 mm per la pista 5/10 mm e una via di mezzo se la utilizzaste un po' e un po' Quindi prendete le chiavi necessarie e allentate o stringete il precarico delle sospensioni fino ad ottenere la misura desiderata. Ora bisogna ripetere la misura al posteriore ma con il pilota a bordo (sag rider), e sottrarla al riferimento (la misura con la moto alzata).
La differenza dovrà essere compresa tra 20/25 mm in pista e tra 25/35 mm in strada la via di mezzo per un utilizzo promiscuo. Ultimamente però almeno per le 600 si tende a mettere la misura statica del posteriore (riferimento meno statica) direttamente a 0 mm senza fare alcun controllo con pilota a bordo. Ho notato però che la cosa è molto utile in pista ma un po’ deleteria e non molto confortevole in strada. Quindi una volta deciso cosa volete ottenere agite sulle ghiere del precarico posteriore per portarla alla misura voluta e ricontrollate la misura stessa."

Il SAG va regolato così principalmente, poi puoi giocarci un pochino senza allontanarti dai valori indicati per spostare o meno il peso davanti. E' chiaro che chiudere tutto il dietro ed avere un SAG anteriore assurdo che mi riduce a metà la forcella non è un'idea geniale perchè mi perdo un sacco di corsa utile della sospensione e rischio di farle andare spesso a pacco!

Insomma cerca prima di guardare e misurare questi valori. Poi se sbagli di 5 mm per uso strada non muore nessuno, ma prendili come riferimento icon_wink.gif

Tutta sta roba per dirti: tu hai alzato il dietro, cosa che ad occhio sembra ciò che andava fatto, ma controlla i SAG per sapere se era meglio alzare il dietro o abbassare il davanti perchè è possibile che ciò che senti (alleggerimento anteriore) sia il risultato del precarico eccessivo sull'anteriore.

Se invece i SAG stanno bene ma l'alleggerimento avviene lo stesso (e magari noti anche che derapa un pochino un uscita) potresti dover chiudere anche un po' di idraulica di compressione a bassa velocità al posteriore

Fatto questo dovrai regolare l'idraulica, cosa non facile.

Spero di averti chiarito un po' le cose e non confuso tutto. Facci sapere
 
9563837
9563837 Inviato: 27 Mar 2010 10:33
 

la misurazione del posteriore l'ho fatta... ma non completamente... mi spiego...
Ho fatto la misurazione della moto in piedi senza me sopra, quindi solo il peso della moto,
poi ho fatto la misurazione con me sopra....
La misura della moto con il posteriore alzato non sono riuscito a farla perchè non sono riuscito ad alzare il posteriore in modo da avere l'estensione totale...

Avendo solo quelle du misure ho fatto per differenza...
E ho che dalla misura della sola moto e la misura con me sopra.... la differenza è di 21mm...
 
9563985
9563985 Inviato: 27 Mar 2010 11:28
 

Ecco ho fatto la misurazione della moto alzata utilizzando il cavalletto della moto come perno e l'ho alzata.
Però ottengo dei risultati molto strani...
cioè:
-lo static sag (tra moto alzata e peso della sola moto) ottengo una differenza di 6mm...
- e lo rider sag (moto alzata e moto con me sopra) ottengo una differenza di 30mm...

Cioè... in teoria il rider sag è ok, tra 25 e 35.... ma lo static.... mi sembra poco... è come quello da pista...

Le misurazioni sono state prese da il perno che tiene la ruota e una vite dello scarico.
Queste sono le misurazioni:
-moto alzata 58.6 cm
-peso solo moto 58 cm
-peso con me sopra 55.6 cm

vi sembra normale?
o il fatto è dovuto che la molla del mono originale è tenera e questo fa in modo che con poco peso, quindi solo la moto, il mono scenda di poco.... ma con molto peso, con me sopra, la molla essendo tenera scenda di molto??
 
9564906
9564906 Inviato: 27 Mar 2010 15:13
 

Nick03 ha scritto:
Ecco ho fatto la misurazione della moto alzata utilizzando il cavalletto della moto come perno e l'ho alzata.
Però ottengo dei risultati molto strani...
cioè:
-lo static sag (tra moto alzata e peso della sola moto) ottengo una differenza di 6mm...
- e lo rider sag (moto alzata e moto con me sopra) ottengo una differenza di 30mm...

Cioè... in teoria il rider sag è ok, tra 25 e 35.... ma lo static.... mi sembra poco... è come quello da pista...

Le misurazioni sono state prese da il perno che tiene la ruota e una vite dello scarico.
Queste sono le misurazioni:
-moto alzata 58.6 cm
-peso solo moto 58 cm
-peso con me sopra 55.6 cm

vi sembra normale?
o il fatto è dovuto che la molla del mono originale è tenera e questo fa in modo che con poco peso, quindi solo la moto, il mono scenda di poco.... ma con molto peso, con me sopra, la molla essendo tenera scenda di molto??




io ti consiglio di non "fasciarti troppo la testa" con i numeri..........

verifica se l' anteriore ha le regolazioni "di serie" , sia per quanto riguarda il precarico molla , sia per l' idraulica (......compressione ed estensione......).......
fai lo stesso per il mono..........

poi prova la moto nella configurazione di serie......., cercando di "percepire" i comportamenti ciclistici che non ti piacciono........

le teorie dei valori corretti dei sags strada/pista sono valori indicativi......., che non vanno "presi alla lettera"........

parti dalle regolazioni di base , modifica un solo parametro per volta , appuntando sempre i vari passaggi (.....e le tue relative "sensazioni" in merito......) , in modo da poter eventualmente tornare indietro...............

ti assicuro che molto raramente il set-up di un pilota "piace in toto" anche agli altri piloti.........., pur "viaggiando" su ritmi simili.............



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9565142
9565142 Inviato: 27 Mar 2010 16:42
 

ansetup ha scritto:


io ti consiglio di non "fasciarti troppo la testa" con i numeri..........



concordo!!


ansetup ha scritto:


verifica se l' anteriore ha le regolazioni "di serie" , sia per quanto riguarda il precarico molla , sia per l' idraulica (......compressione ed estensione......).......
fai lo stesso per il mono..........


giusto!


ansetup ha scritto:

poi prova la moto nella configurazione di serie......., cercando di "percepire" i comportamenti ciclistici che non ti piacciono........


davo per scontato che non avesse comprato la moto da poco e che già avesse fatto almeno un migliaio di km con la moto di serie prima di mettere mano. ovviamente a seconda dell'esperienza ....



[quote="ansetup"#9564906]

ansetup ha scritto:

poi prova la moto nella configurazione di serie......., cercando di "percepire" i comportamenti ciclistici che non ti piacciono........

parti dalle regolazioni di base , modifica un solo parametro per volta , appuntando sempre i vari passaggi (.....e le tue relative "sensazioni" in merito......) , in modo da poter eventualmente tornare indietro...............


concordo, io faccio senza appunti perchè mi incasino di +, tanto sul libretto hai sempre le configurazioni originali

I valori li DOVRESTI prendere come ogni numero va preso: un riferimento. La molla è morbida o dura a seconda di quanto pesi. In genere è pensata per un pilota di 70 kg. Con un peso simile i numeri tornano benone (NON AL MILLIMETRO!!). Chiaramente se pesi 90 kg non puoi aspettarti che i numeri ti tornino così precisi , quindi prendili come beneficio d'inventario


Considera che anche usando il cavalletto (metodo barbaro che uso anche io) questa misura andrebbe fatta in due, altrimenti è facilissimo sbagliare.

Sei sui 30 mm di SAG RIDER, secondo me è un pelino morbido, ma praticamente ci siamo!! Per provare comunque chiudi una tacca di precarico al mono e poi verifica nuovamente i SAG rider SIA ANT CHE POST così acquisirai un po' di sensibilità con i numeri.

Ricorda che quando aumenti il precarico dietro sposti il peso un po' sul davanti, quindi il SAG anteriore dovrebbe essere un po' diminuito. Verifica anche i SAG all'anteriore (devi fare in due qua).

Considera che aumentando i precarichi perdi corsa utile per le buche quindi la sarà più "legnosa". Ricorda anche che dove aumenti i precarichi potresti anche dover chiudere qualcosina al freno di esternsione.

ricapitolando, procedi così:

-chiudi di una tacca il mono (non è una gran modificona, una tacca è poco, dovresti avere ora un SAG rider di 25 circa)
-fatti un bel giro, dovresti notare un comportamento LIEVEMENTE migliore relativamente al problema che dicevi tu, ma forse sentirai anche la moto un po' diversa, un pochino più maneggevole ma anche più duretta sulle buche. Nulla di traumatico, magari nemmeno te ne accorgerai tanto...
-misura i SAG ant/post e riportaceli
-poi decidiamo insieme cosa fare


Ricordo però che fare i settaggi a distanza è sconsigliato, quindi io ti do una mano per come orientarti, ma prendilo solo come una guida che ti aiuterà a fare esperienza. Il settaggio dovrai farlo tu, non si fa con i numeri. 25 o 30 sono indicativi, prima devi conoscere la moto, poi capire come varia in base ad un settaggio in tutte le condizioni (e credimi non è per niente facile!!) poi dovresti capire quando vari quel settaggio cosa perdi/guadagni e come bilanciare il resto. Se parto da un settaggio OK e chiudo 4 tacche al mono e do 4 giri di vite davanti non posso pensare di non toccare le idrauliche, avrei una moto che sulle buche è come un legno perchè poco frentata in estensione. e' solo un esempio ovviamente
 
9565623
9565623 Inviato: 27 Mar 2010 18:53
 

la moto è nuova. ho appena finito il rodaggio. Ma come dicevo la sentivo troppo morbida dietro.
Ora provo a guardare il davanti.

Poi provo con le modifiche che hai detto e poi riporto.

Ah una cosa... cambiando le varie regolazioni.... la misura posteriore della moto alzata... quindi in tutta l'estensione... non cambia giusto? non devo stare la a riprendere anche quella misura giusto?
 
9565676
9565676 Inviato: 27 Mar 2010 19:06
 

Nick03 ha scritto:
la moto è nuova. ho appena finito il rodaggio. Ma come dicevo la sentivo troppo morbida dietro.
Ora provo a guardare il davanti.

Poi provo con le modifiche che hai detto e poi riporto.

Ah una cosa... cambiando le varie regolazioni.... la misura posteriore della moto alzata... quindi in tutta l'estensione... non cambia giusto? non devo stare la a riprendere anche quella misura giusto?



......scusami......., ma non ho capito......... icon_rolleyes.gif ......


forse vuoi sapere se la misura "moto alzata 58.6" varia al variare delle regolazioni effettuate sul mono ?.......
no......, quella misura rimarrà invariata.......

quel valore può essere modificato nelle moto dotate di mono ad interasse variabile........., ma non credo che la tua moto abbia un ammortizzatore con tale regolazione.........


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9566325
9566325 Inviato: 27 Mar 2010 21:19
 

se hai appena finito il rodaggio forse è un po' prestino, sopratutto se è la prima supersportiva!!!!!

Ricorda comunque che anche dopo il rodaggio non sforzare troppo il motore, dai di gas, ma la zona rossa evitala, non ti fare le tirate a 299 per ore....
 
9567967
9567967 Inviato: 28 Mar 2010 11:41
 

sebarm86 ha scritto:
se hai appena finito il rodaggio forse è un po' prestino, sopratutto se è la prima supersportiva!!!!!

Ricorda comunque che anche dopo il rodaggio non sforzare troppo il motore, dai di gas, ma la zona rossa evitala, non ti fare le tirate a 299 per ore....


non è la prima, ma la terza. solo che questo effetto l'ho notato molto solo in questa moto.

ansetup ha scritto:



......scusami......., ma non ho capito......... icon_rolleyes.gif ......


forse vuoi sapere se la misura "moto alzata 58.6" varia al variare delle regolazioni effettuate sul mono ?.......
no......, quella misura rimarrà invariata.......

quel valore può essere modificato nelle moto dotate di mono ad interasse variabile........., ma non credo che la tua moto abbia un ammortizzatore con tale regolazione.........


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


sisi intendevo quello, grazie
 
16138060
16138060 Inviato: 23 Feb 2020 21:54
 

sebarm86 ha scritto:
allora innanzi tutto supponiamo tu voglia un settaggio stradale ma non troppo da passeggio tieni presente alcune cose (ti copio dal manuale di marcmoto):

SAG statico e rider
"prima di fare le opportune modifiche al precarico dovete sapere e/o decidere come utilizzerete la moto: solo in strada, solo in pista o un po' e un po'. Nel caso la utilizzaste solo in strada la misura statica che avete trovato all'anteriore dovrà essere circa 20/25 mm in pista 15/20 e una via di mezzo se la utilizzaste un po' quì e un po' li. Il posteriore invece per la strada 10/15 mm per la pista 5/10 mm e una via di mezzo se la utilizzaste un po' e un po' Quindi prendete le chiavi necessarie e allentate o stringete il precarico delle sospensioni fino ad ottenere la misura desiderata. Ora bisogna ripetere la misura al posteriore ma con il pilota a bordo (sag rider), e sottrarla al riferimento (la misura con la moto alzata).
La differenza dovrà essere compresa tra 20/25 mm in pista e tra 25/35 mm in strada la via di mezzo per un utilizzo promiscuo. Ultimamente però almeno per le 600 si tende a mettere la misura statica del posteriore (riferimento meno statica) direttamente a 0 mm senza fare alcun controllo con pilota a bordo. Ho notato però che la cosa è molto utile in pista ma un po’ deleteria e non molto confortevole in strada. Quindi una volta deciso cosa volete ottenere agite sulle ghiere del precarico posteriore per portarla alla misura voluta e ricontrollate la misura stessa."

Il SAG va regolato così principalmente, poi puoi giocarci un pochino senza allontanarti dai valori indicati per spostare o meno il peso davanti. E' chiaro che chiudere tutto il dietro ed avere un SAG anteriore assurdo che mi riduce a metà la forcella non è un'idea geniale perchè mi perdo un sacco di corsa utile della sospensione e rischio di farle andare spesso a pacco!

Insomma cerca prima di guardare e misurare questi valori. Poi se sbagli di 5 mm per uso strada non muore nessuno, ma prendili come riferimento icon_wink.gif

Tutta sta roba per dirti: tu hai alzato il dietro, cosa che ad occhio sembra ciò che andava fatto, ma controlla i SAG per sapere se era meglio alzare il dietro o abbassare il davanti perchè è possibile che ciò che senti (alleggerimento anteriore) sia il risultato del precarico eccessivo sull'anteriore.

Se invece i SAG stanno bene ma l'alleggerimento avviene lo stesso (e magari noti anche che derapa un pochino un uscita) potresti dover chiudere anche un po' di idraulica di compressione a bassa velocità al posteriore

Fatto questo dovrai regolare l'idraulica, cosa non facile.

Spero di averti chiarito un po' le cose e non confuso tutto. Facci sapere


Lo so che è un post vecchio ma vedo che si è parlato di Sag Dinamico solo per il posteriore.
Quali sono i valori di riferimento per il dinamico anteriore?
Io ho una R1 2003
 
16138346
16138346 Inviato: 24 Feb 2020 23:08
 

A parte l'età del topic...
Visto che qui si parla di sag posteriore di una R1 2007, direi che se vuoi sapere per il sag anteriore di una R1 2003, sarebbe il caso di aprire un topic apposito...
 
16138438
16138438 Inviato: 25 Feb 2020 11:01
 

Il sag dinamico anteriore si tende a non guardarlo
Si precarica guardando lo statico che è molto simile per tutte le sportive e poi si controlla l'affondamento (con l'idraulica apposto che ti dia sicurezza con le tue molle) a quanto si arriva dal fondocorsa in staccata su un manto accidentato
Se ti resta tanta corsa hai la molla troppo dura, puoi migliorare l'aderenza aumentando il sag ma hai meno corsa utile di quel che potresti
Se invece impatti, hai le molle troppo morbide, puoi limitare riducendo lo statico ma potresti perdere tipo direzionalità soprattutto in apertura
Se usi la moto non in maniera corsaiola ma turistica su strade non perfette puoi aumentare lo statico scaricando il precarico di un 5 mm, non diventa una endurona ma guadagni in aderenza sullo sconnesso

Se ho scritto minkiate, esorto correzioni 0509_doppio_ok.gif
 
16138809
16138809 Inviato: 26 Feb 2020 18:27
 

Ok grazie,allora faccio qualche prova icon_biggrin.gif
 
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