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Acquisto Honda xr 650 r motard
16122196
16122196 Inviato: 25 Nov 2019 18:33
Oggetto: Acquisto Honda xr 650 r motard
 

Ciao a tutti, so che ci sono già topic sulla 650 e li ho già letti.
Scrivo questo topic per chi come me sta valutando l'acquisto di questa Honda nel 2019 (quasi 20 ormai), e se ne vale ancora la pena!
Considerando consumi, pezzi di ricambio (e reperibilità ovviamente) e manutenzione da fare.
Grazie
 
16122522
16122522 Inviato: 27 Nov 2019 13:52
 

Probabilmente l'avrai già letto negli altri topic, comunque io ne sono stato felice possessore per 6 anni e 20.000 km dal 2012 al 2018.
Ho avuto un porco del 2004 con omologazione solo SM (quelle dal 2000 al 2003 avevano la doppia omologazione, EN/SM)
La manutenzione è stata veramente bassa: cambio olio e filtro ogni 3000 km e controllo valvole giusto un paio di volte senza nemmeno doverle regolare.
Il motore è uno spettacolo perchè spinge già dai bassissimi giri, a differenza degli altri mono della concorrenza dove tendono a dare tutto a giri superiori ma sotto sono più vuotini.
I cavalli reali alla ruota sono circa 50 su moto originale ed il peso reale è di 145 Kg a secco.
I consumi medi reali col Keihin originale sono più elevati (circa 16 km/l) mentre con un aftermarket a pompa di ripresa migliorano (circa 18 km/l).
I ricambi originali sono tutti assolutamente disponibili (Honda è sempre Honda...) ma costano un rene.
I ricambi aftermarket "plug 'n play" sono invece pochi e saranno sempre meno visto che il progetto è decisamente vecchio ed il modello è "morto" nel 2008. Se ci aggiungiamo che in Italia, inspiegabilmente IMHO, non ha avuto tanto successo...

Se ne vale la pena?
Beh, dipende da te.

Se vuoi una vecchia gloria che manterrà il suo valore nel tempo, con un motore eccezionale e sei disposto a scendere a compromessi a livello di ciclistica allora ne vale sicuramente la pena.
Se invece vuoi una moto dall'aspetto moderno, con ciclistica più aggiornata e da usare senza alcun intervento migliorativo allora non conviene proprio.
 
16129272
16129272 Inviato: 9 Gen 2020 23:51
 

gratta ha scritto:
Probabilmente l'avrai già letto negli altri topic, comunque io ne sono stato felice possessore per 6 anni e 20.000 km dal 2012 al 2018.
Ho avuto un porco del 2004 con omologazione solo SM (quelle dal 2000 al 2003 avevano la doppia omologazione, EN/SM)
La manutenzione è stata veramente bassa: cambio olio e filtro ogni 3000 km e controllo valvole giusto un paio di volte senza nemmeno doverle regolare.
Il motore è uno spettacolo perchè spinge già dai bassissimi giri, a differenza degli altri mono della concorrenza dove tendono a dare tutto a giri superiori ma sotto sono più vuotini.
I cavalli reali alla ruota sono circa 50 su moto originale ed il peso reale è di 145 Kg a secco.
I consumi medi reali col Keihin originale sono più elevati (circa 16 km/l) mentre con un aftermarket a pompa di ripresa migliorano (circa 18 km/l).
I ricambi originali sono tutti assolutamente disponibili (Honda è sempre Honda...) ma costano un rene.
I ricambi aftermarket "plug 'n play" sono invece pochi e saranno sempre meno visto che il progetto è decisamente vecchio ed il modello è "morto" nel 2008. Se ci aggiungiamo che in Italia, inspiegabilmente IMHO, non ha avuto tanto successo...

Se ne vale la pena?
Beh, dipende da te.

Se vuoi una vecchia gloria che manterrà il suo valore nel tempo, con un motore eccezionale e sei disposto a scendere a compromessi a livello di ciclistica allora ne vale sicuramente la pena.
Se invece vuoi una moto dall'aspetto moderno, con ciclistica più aggiornata e da usare senza alcun intervento migliorativo allora non conviene proprio.


Scusa il ritardo ma sono ancora in sessione d'esami e non ho avuto molto tempo ultimamente.
Hai avuto problemi con l'avviamento a pedalina?
Perché sinceramente è l'unica cosa che mi dà ancora incertezza nell'acquisto.
Non sono molto esperto di meccanica, ma so che le moto a carburatori hanno dei "vuoti" in altura, e ho paura che una volta salito sul passo possa non partire o dare problemi.
 
16129355
16129355 Inviato: 10 Gen 2020 11:54
 

In tutta onestà: la prima settimana volevo buttarla nel lago dal nervoso perchè non riuscivo a farla partire !!!
Poi, sono capitato su un sito specializzato sul mondo XR e mi hanno spiegato che è tutta questione di tecnica e mi è tornata la voglia di vivere. icon_asd.gif
Effettivamente, una volta imparata la "procedura" corretta, se la moto è in ordine, la accendi al primo calcio.

A tal proposito: non farti ingolosire dal modello AE perchè soffre di più problemi rispetto alla KS proprio derivanti dall'installazione dell'avviamento elettrico essendo un "accrocchio" che montava Dall'Ara una volta che la moto arrivava in Italia...
 
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