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Sistemare Scooter fermo da 7 anni
Messaggio Inviato: 12 Giu 2018 14:15
Oggetto: Sistemare Scooter fermo da 7 anni
 

Io e un amico abbiamo preso un Phantom 200 Max fermo dal 2011, il venditore lo dava via come non funzionante. Esteticamente è perfetto, manca solo la batteria che era andata....ho qualche domanda, dato che non sono mai stato super smanettone:

- Che batteria devo prendere?
- Mi consigliate di cambiare i vari oli? Che oli prendo?
- Leggendo in giro parlano di fasce elastiche incollate, dite che siano incollate? Per verificare devo smontare? Consigli?
- Anche le gomme sono marchiate 1910 (o 1019)...hanno pure loro 8 anni. Il venditore dice che sarebbero da buttare. Veramente?

Grazie in anticipo icon_biggrin.gif
 
Messaggio Inviato: 12 Giu 2018 15:01
 

Ciao, fammi conoscere il venditore ! Avrei tanto da imparare icon_cool.gif
Comunque, sul libretto o via internet ( o anche su un catalogo dei rivenditori tipo quelli della "casa della batteria") puoi reperire quale batteria va bene al tuo veicolo, idem per candela, le gomme, l'olio ed i filtri assolutamente da sostituire ancor prima di rimetterlo in moto, e non escluderei un eventuale secondo cambio olio a breve dopo averlo rimesso in strada
Detto questo, prima ancora di pagare, avreste dovuto vedere se "almeno" il motore non fosse incollato, che ci fosse corrente alla candela ed eventuale ruggine nel serbatoio se metallico, giusto per sapere lo stato ed i possibili costi aggiuntivi, in pratica anche se regalato a prezzo di passaggio di proprietà sarebbe stato meglio pagare qualcosa per qualcosa di funzionante, poi ci son le botte di culo, ma son rare ...
 
Messaggio Inviato: 12 Giu 2018 15:18
 

Caballero77 ha scritto:
Ciao, fammi conoscere il venditore ! Avrei tanto da imparare icon_cool.gif
Comunque, sul libretto o via internet ( o anche su un catalogo dei rivenditori tipo quelli della "casa della batteria") puoi reperire quale batteria va bene al tuo veicolo, idem per candela, le gomme, l'olio ed i filtri assolutamente da sostituire ancor prima di rimetterlo in moto, e non escluderei un eventuale secondo cambio olio a breve dopo averlo rimesso in strada
Detto questo, prima ancora di pagare, avreste dovuto vedere se "almeno" il motore non fosse incollato, che ci fosse corrente alla candela ed eventuale ruggine nel serbatoio se metallico, giusto per sapere lo stato ed i possibili costi aggiuntivi, in pratica anche se regalato a prezzo di passaggio di proprietà sarebbe stato meglio pagare qualcosa per qualcosa di funzionante, poi ci son le botte di culo, ma son rare ...


Bhe, ma il venditore è stato onesto:

icon_arrow.gif glielo ha dato come non funzionante (da vedere fino a che punto)
icon_arrow.gif gli ha fatto notare che le gomme sono da buttare (confermo)

Diciamo che comperandolo sai bene uno dovrà rimboccarsi le maniche e cambiare pezzi, oliare parti, controllare... e magari non ci sarà verso di farlo partire (perlomeno non a cifre ragionevoli, con quelle irragionevoli ci si riesce senz'altro) icon_mrgreen.gif
 
Messaggio Inviato: 13 Giu 2018 10:00
 

Dai non smontatemi cosí icon_cry.gif

Gli ho dato solo 200euro...inoltre 7 anni fermo in un garage, perció niente temperie e umiditá.

A dire il vero pensavo di attaccarci una batteria e provare a vedere se parte...se le fascie dovessero essere incollate, faccio piú danni?
 
Messaggio Inviato: 13 Giu 2018 10:51
 

Togli la candela e ci spruzzi un poco di olio (possibilmente a cilindro verticale), ce la rimetti senza stringerla ed aspetti una giornata.
Poi, la ritogli per non avere compressione e provi ad avviarlo con la pedalina , se non la ha togli il coperchio del variatore cinghia e vedi se riesci a ruotarla un poco a mano, se si muove siamo a cavallo, altrimenti tocca aprire il motore.
Facci sapere
 
Messaggio Inviato: 13 Giu 2018 17:48
 

Io però butterei via anche la benzina residua, detto fra noi.
 
Messaggio Inviato: 14 Giu 2018 10:21
 

Si, è una cosa certamente da fare
Anzi, se non ha il pistone incollato, va poi provato con la batteria se parte il quadro e se hai la scocca alla candela, stacca addirittura prima il tubo della benzina dal carburatore ( che andrà pulito )
 
Messaggio Inviato: 20 Giu 2018 15:01
 

Leggo solo ora il post e sinceramente non capisco. Dici di non essere uno smanettone, però spero vivamente che lo sia il tuo amico. Perchè comprare uno scooter fermo da 7 anni, e da un venditore che te lo descrive come "non funzionante" vuol dire imbarcarsi in un'impresa non da poco.
Ci sono una marea di controlli da fare e sicuramente tante cose da sostituire. Se il lavoro lo fate voi forse, (ma ripeto forse) la cosa può avere un senso ma se dovete poi ricorrere ad un professionista diventa un bagno di sangue.
Non posso che farti un grosso in bocca al lupo.
p.s. Le gomme sono sicuramente da cambiare, ma credo che quello sia il problema minore. Temo che siano tanti gli interventi da fare e ben più complicati
 
Messaggio Inviato: 7 Lug 2018 13:58
 

Per 200e ci sta divertirsi un po' e provare a farlo funzionare,al massimo lo smontate e lo rivendete a pezzi per recuperare quei 200e spesi
 
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