15952729
Inviato: 2 Apr 2018 14:54
Oggetto: Errori EXVL, COIL e START dopo sostituzione portatarga M796
Ciao ragazzi, scrivo qui perché non so più dove sbattere la testa.
Ho un monster 796 comprato usato a 1200km e l'estate scorsa ne feci 4000 senza nessun problema.
Durante la fermata invernale gli ho collegato due capicorda alla batteria da collegare al mantenitore (black&decker).
La scorsa settimana ho sostituito il portatarga originale ma da qui i problemi: durante il primo giro la moto aveva la spia motore accesa e andava a mezzo gas, così l'ho riportata a casa e ho rimontato il portatarga originale perchè quello aftermarket non dava abbastanza spazio di lavoro al motorino della valvola di scarico che lavorava male con il cavo, forzando lo scorrimento, probabilmente lasciando la valvola chiusa in erogazione e da qui il problema (infatti l'errore era EXVL).
Oggi però dopo aver rimontato l'originale l'errore è andato via ma accendendo la moto (dopo varie mancate accensioni per batt. scarica) il motore gira alto per un minuto (credo sia normale, è lo starter) ma quando si assesta la moto si spegne e da due errori, COIL e START, a volte uno e a volte l'altro, e al minimo il contachilometri va in palla segnando varie velocità al posto che lo 0kmh.
Il motore sembra che giri strano e si sente qualche scoppiettio al minimo.
Il ducati service più vicino è a 30 km e nel mio paese c'è un solo meccanico (con feedback buoni e pessimi, dipende a chi lo si chiede)
Chiedo a voi perché non so più che fare e non ho idea se il problema possa essere stato causato dai lavori che gli ho fatto o è solo una coincidenza.
Voi che ne pensate?
Scusate il poema ma sono davvero preoccupato.