Inviato: 27 Nov 2017 12:06 Oggetto: disattivazione ABS v-strom 650 del 2010
ciao a tutti dalla primavera di quest'anno sono un felice possessore di una Vstrom 650 del 2010 versione con abs. proprio questo mi crea un po di fastidio perchè secondo me è un po troppo sensibile nel senso che appena vi è una piccola buca o un po di sconnessioni nel manto stradale interviene allungandomi di molto la frenata anche se questa non viene fatta in modo violento. il problema è che oltre a spaventarmi ogni volta mi allunga di metri lo spazio di frenata. secondo voi è possibile disattivarlo tramite un interruttore? grazie
forse c'è qualcosa che non va... controlla che siano pulite bene le ruote foniche e i sensori (hanno dentro una calamita, e a volte si ricoprono di residui ferrosi).
Se non risolvi così, non credo si possa disattivare a comando... quindi o te lo tieni o lo togli di mezzo del tutto.
Non so per il vstrom, ma su alcune moto mi risulta che basti togliere il fusibile dell'impianto dell'abs per disattivarlo senza particolari effetti collaterali se non per la l'accensione della spia dello stesso.. Però ecco, appunto, non ci metterei la mano sul fuoco quindi magari prima di farlo attenti la risposta di qualcuno che conosce il modello specifico o eventualmente usa grande cautela se fai una prova.
grazie per le risposte. ovviamente è un lavoro che non farei io ma farei fare dal meccanico. farò controllare il tutto. prima di questa avevo una sv 650 del 2010 e la frenata era moolto più pronta e confortevole. con la v-strom non mi sono mai trovato bene con freno anteriore infatti dopo pochi giorni che l'avevo ritirata l'ho fatta controllare dal venditore....
Gli ABS montati sulle moto Suzuki sono davvero troppo sensibili e di fatto fanno allungare troppo la frenata al posto di essere una sicurezza in più per me sono pericolosi perchè basta un avallamento in più sul manto stradale che entra subito in funzione allungando senza motivo gli spazi di arresto con tutti i rischi del caso e in più non c'è un tasto per disattivarli l'unica maniera è quella di togliere il corrispettivo fusibile per poterli escludere... Gli ultimi modelli di moto Suzuki sono migliorati sotto questo punto di vista ma non sono esenti da questo difetto neanche i modelli più sportivi. I primi Abs sono decisamente i peggiori e se a questo aggiungiamo la modesta potenza frenate dell'impianto di serie del V strom la situazione è ancora peggiore di quello che sembra...
inoltre spesso il segnale del contakm viene preso dai sensori dell' abs..
Di questo ne dubito, sul 99% delle moto prodotte negli ultimi 20 anni il sensore è sul pignone, tant'è che se cambi corona e pignone sballa pure il contakm. Sui modelli più nuovi può pure essere usino la ruota fonica come sensore di velocità, ma su quelli più vecchi che venivano offerti sia con che senza abs dubito si siano presi la briga di eliminare il sensore al pignone, ricablare le centraline e ritarare la centralina originale (che tendenzialmente è separata da quella dell'abs) per leggere in modo corretto un segnale differente da quello inizialmente previsto.
I primi Abs sono decisamente i peggiori e se a questo aggiungiamo la modesta potenza frenate dell'impianto di serie del V strom la situazione è ancora peggiore di quello che sembra...
in tal caso, basta un bel kit tubi in treccia per la versione senza abs... lo monti e lasci il modulo abs attaccato solo per tenere buona la centralina
purtroppo sulle moto l'abs non è una bella pensata... ma ora non scateniamo la solita rissa
Ma secondo voi i tubi a treccia risolverebbero il problema della frenata troppo lunga e morbida??
.
Ciao .
Dipende dal tipo di problema che stà affliggendo il tuo impianto .
Se davvero hai un sistema antibloccaggio eccessivamente invasivo , ogni modifica che renda più pronto l' intervento frenante ( compresa l' installazione dei tubi in treccia ) potrebbe peggiorare la situazione .
Mentre ogni modifica che tenda ad incrementare l' aderenza del pneumatico anteriore durante le frenate potrebbe migliorarla.
Ad es. , tempo fà un amico lamentava eccessiva invasività dell' ABS sulla sua Tiger 1050 .
Provata la moto e riscontrato un setting troppo sostenuto della forcella , gli consiglio di "liberarla" un pochino .
Sistemata la forcella , l' amico non trovava più l' ABS così invasivo .
Questo perchè la sospensione , lavorando in modo più corretto , durante le frenate trasferiva carico sul pneumatico in maniera progressiva e copiando meglio le malformazioni del fondo .
Più aderenza in frenata = meno "presenza" del sistema antibloccaggio .
Morale : oltre alle dovute verifiche sul corretto funzionamento del sistema , controlla anche taratura ed efficienza della forcella , così come stato e pressione di gonfiaggio del pneumatico relativo .
Sono tutti parametri che interagiscono fra loro .
E che potrebbero influire sulla "soglia di intervento" del sistema antibloccaggio .
Sempre che la menzionata frenata "lunga" sia davvero da attribuire all' ABS .
Ma secondo voi i tubi a treccia risolverebbero il problema della frenata troppo lunga e morbida??
Il feeling della frenata è dato da tutto l'impianto, i tubi in treccia aiutano ma non aspettarti differenze mostruose. Certo che se insieme ai tubi cominci a montare olio un po' più denso e delle pasticche più aggressive (che consumeranno più in fretta i dischi, è giusto dirlo) le differenze cominciano a farsi sostanziali. Se poi vuoi completare l'opera probabilmente dovresti cambiare pompa... Questo partendo dal presupposto che il problema è il feeling e la risposta dell'impianto frenante e non una vera e propria carenza di potenza, perché quella si risolve solo cambiando dischi e pinze.
Per l'abs utile si, utile no.. Secondo me di massima è una buona cosa da avere, specie se si usa la moto tutto l'anno, nel traffico, con la pioggia, strade sporche, etc.. Certo che dipende dall'impianto, un abs dal turistica bmw d'inizio millennio non lo vorrei manco se mi pagassero loro, di contro qui dentro le persone che potrebbero far meglio di un cornering abs di ultima generazione secondo me si contano sulle punte delle dita. Nel mezzo un abs come quello montato sulla mia moto difficilmente entra in funzione e quando lo fa è più spesso perché ho fatto una vaccata io (che non sono certo un gran pilota) che non perché s'è sbagliato lui. In effetti l'ho sentito entrare solo durante frenate d'emergenza su asfalto molto rovinati e resi viscidi dalla pioggia
Sinceramente ho notato che l' ABS diventa piu fastidioso via via che le gomme (sopratutto l' anteriore) degrada, controlla quindi anche le condizioni delle gomme e l' età. Dopo i due anni induriscono e l' ABS interviene prima in quanto la ruota tende a scivolare sul pavè.
mache
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