Ivbud ha scritto:
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Salve a tutti sono un possessore di una Honda cb 400n 1980, l'ho comprata a 45000km e la prima cosa che ho fatto è stata l'apertura del motore presso officina honda della mia Città.Mi hanno sostituito fasce,riallineamento valvole piu gommini, e guarnizione varie, ho percorso 500km e praticamente resta quasi a secco d'olio il meccanico mi ha detto che è una situazione normale visto che le fasce sono nuove e dovrei fare tipo un rodaggio, aspetto vostri consigli grazie in anticipo.
Ciao,
secondo me prima di aprire il motore conveniva cambiare olio e filtro, usarlo un po' per verificarne lo stato ed eventuali difetti, o meglio: rendimento, consumi, fumosità, avviamento a freddo, eventuali ticchettii di valvole e catena distribuzione, frizione, innesto marce ecc.
Ora, a revisione eseguita, mi pare strano ed inusuale un consumo d'olio così elevato.
Chiaro che con le fasce nuove va fatto un rodaggio, ma sorge il dubbio che i cilindri siano ovalizzati e le fasce non abbiano aderenza.
Bisogna anche vedere il rendimento e la compressione di questo motore.
L'importante, nel caso in cui il consumo anomalo d'olio persista dopo i 1000 Km, è che ti riconoscano la garanzia sul lavoro!