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Feeling avantreno shiver 900.
15864734
15864734 Inviato: 22 Ago 2017 13:05
Oggetto: Feeling avantreno shiver 900.
 

Ciao a tutti, sono possessore (non so ancora se definirmi felice o un po' meno) da circa 2 mesi, della nuova shiver 900. Vengo da una vstrom 650 anch'essa acquistata nuova nel 2007 e venduta nell'estate 2016. Arrivo al dunque. Ho voluto acquistare una "stradale" per provare nuove sensazioni di guida legate ad un avantreno più "piantato" rispetto all'enduro o almeno questo era il mio intento. Mai un problema col davanti della vstrom al contrario della shiver che invece non mi trasmette la stessa sicurezza della vecchia moto...... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif mi son detto.....POSSIBILE? Ho come la sensazione che la ruota anteriore mi possa tradire da un momento all'altro. Non sono un pilota, né uno smanettone ma vorrei ritirarmi dal giro della domenica un po' meno stressato e impaurito e un po' più divertito...Non so se mi spiego...ho letto su questo e altri forum che molti hanno effettuato lo "sfilamento delle forche" sulla vecchia 750.... dite che sarà il caso di provare la stessa cosa sulla mia? O sono io proprio un novellino alla guida? Grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno aiutarmi.
 
15864748
15864748 Inviato: 22 Ago 2017 13:25
 

Secondo me la tua situazione è più che normale, dopo aver usato per anni una moto con la ruota anteriore da 19" e con le sospensioni molto più scorrevoli passare a una moto dotata del cerchio da 17" più rigida e comunicativa come la Shiver non è facile per farlo devi dimenticare tutti gli automatismi che eri abituato a fare con la Suzuki e anche adattare il tuo stile di guida per il cambio di tipologia di moto e di assetto io lascerei il setting di base delle sospensioni e solo dopo aver capito bene la moto proverei a mettere mano alle regolazioni ti posso assicurare che passare da una ruota da 17" a una 19" è ancora peggio...
 
15864782
15864782 Inviato: 22 Ago 2017 14:21
 



Vale....mille grazie per la celerità della risposta!!! Sono perfettamente d'accordo sul fatto di lasciare l'assetto così com'è, almeno per adesso. Ragionando per logica credo sia difficile che Aprilia o qualsiasi altra casa produttrice, omologhi una moto sostanzialmente pericolosa. Quindi il problema sono io eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif Approfitto della tua o della altrui disponibilità. Quindi sbagliavo nel pensare che una stradale mi dovesse dare una sensazione rocciosa sull'avantreno? Pensa che temevo sì di essere inetto nel guidarla le prime volte, ma nel senso che avrei dovuto contrastare la tendenza a "chiudere" la curva come, forse, accade per le carenate tipo cbr, r1, gsxr e tutte quelle belve che mi piace definire MISSILI. Invece qui si parla di una certa leggerezza del davanti, esattamente il contrario. È normale per una naked a manubrio dritto?
 
15864786
15864786 Inviato: 22 Ago 2017 14:35
 

In realtà più la ruota è piccola (e leggera) e minori saranno gli effetti giroscopici e l'inerzia, ne consegue si maggiore agilità ma anche maggiore reattività e minore stabilità e sospetto che il tuo scarso feeling sia legato a quello. Questo in termini generali, poi ovviamente geometrie e qualità delle sospensioni fanno grandi differenze ed una supersportiva, pur con cerchio da 17, è tendenzialmente bisognosa di una guida più fisica di una crossover con cerchio da 19. Detto questo la Shiver NON è una supersportiva e non è nemmeno una moto di fascia più alta di quella che hai lasciato, quindi è piuttosto naturale.
Se non dovessi riuscire a fare l'abitudine può essere d'aiuto l'acquisto di un ammortizzatore di sterzo, ma per ora ti consiglierei di darti un po' di tempo per imparare e magari cambiare un po' il tuo stile di guida per caricare maggiormente l'anteriore, sfilare le forcelle non so se sarebbe un bene perché aumenterebbe il carico d'avanti ma avresti anche una geometria più reattiva perdendo ulteriore stabilità.
 
15864796
15864796 Inviato: 22 Ago 2017 15:13
 

Ottimi spunti di riflessione Kino...quando parli di posizione di guida, cosa mi consigli nello specifico? Posizione braccia, sedere, ecc.
 
15864816
15864816 Inviato: 22 Ago 2017 16:14
Oggetto: Re: Feeling avantreno shiver 900.
 

ab77 ha scritto:
Ho come la sensazione che la ruota anteriore mi possa tradire da un momento all'altro.

Come hanno accennato gli altri, hai solo bisogno di resettarti (tu) dopo un decennio su una moto diversa. Magari hai pure lasciato la vecchia con gomme all'osso...
Comunque sia, lascia stare la moto che sta bene così com'è. Continua a usarla e vedrai che ritroverai il giusto feeling ben prima di quanto farà Lorenzo icon_razz.gif
 
15864817
15864817 Inviato: 22 Ago 2017 16:16
 

ab77 ha scritto:
Ottimi spunti di riflessione Kino...quando parli di posizione di guida, cosa mi consigli nello specifico? Posizione braccia, sedere, ecc.

Hai diverse possibilità, la più facile dal punto di vista dell'apprendimento forse è la sostituzione del manubrio con uno più basso (e all'occorrenza più stretto per ridurre la leva disponibile) o la rotazione in avanti del manubrio originale (cosa che puoi farti da solo in garage in 5 minuti scarsi).

La cosa più opportuna sarebbe, a mio avviso, imparare a spostare il corpo in modo corretto, buttandosi in avanti (e all'interno della curva) quando si piega, cerca di inclinarti un po' in avanti, tenendoti con le ginocchia e non facendo nessuna forza sulle braccia (il manubrio è uno strumento di controllo, non un appiglio). Il passo successivo è spostare l'intero corpo in basso e all'interno della curva, avendo però cura di tenere l'asse del corpo parallelo a quello della moto (e non, come vedo spesso dalla gente con le naked, tenere il culo fermo al centro della sella e storcersi tutti verso l'interno). Vedi come ti trovi, ma inizialmente sarà tutt'altro che naturale, va per gradi e cerca di cambiare abitudini poco alla volta, passando a muoverti di più solo quando comincerai a sentirti più a tuo agio.
 
15864979
15864979 Inviato: 23 Ago 2017 6:16
 

Devo "lasciarla andare" un pò di più quindi, se non ho capito male. Effettivamente una delle primissime sensazioni alla guida è stata quella della maneggevolezza e leggerezza rispetto alla Suzuki. Sul peso inferiore non vi sono dubbi, dati tecnici alla mano. In sella ci sto benissimo e considerate che sono alto 190 cm per 85-87 kg. E' stata praticamente l'unica naked che mi ha dato questa ampia sensazione di comodità, quasi fossi su un enduro appunto. Quindi secondo voi la vstrom e le enduro in generale vanno guidate di più con il corpo rispetto ad una naked?
 
15865000
15865000 Inviato: 23 Ago 2017 8:10
 

ab77 ha scritto:
Quindi secondo voi la vstrom e le enduro in generale vanno guidate di più con il corpo rispetto ad una naked?

Mah, se vogliamo dire così.. Ogni moto può essere guidata con tutto il corpo o usando solo il manubrio, questo è vero dalla supersportiva alla turistica da lungo raggio passando per il motard.
Le enduro stradali, vuoi per il peso e la sua distribuzione, vuoi per le ruote più grandi, vuoi per le quote ciclistiche ma sono meno agili di una naked, quindi usare tutto il corpo può essere più facile e conveniente rispetto ad una naked.

Una volta specificato questo io sono abbastanza convinto che con qualsiasi moto, se si guida bene, usare tutto il proprio corpo è un vantaggio, chi più, chi meno.
Alla fine togliere lavoro alle sospensioni e ridurre l'angolo di piega a parità di curva è un vantaggio indipendentemente dal mezzo che si usa, anche fosse una bicicletta.
 
15865030
15865030 Inviato: 23 Ago 2017 9:32
 

Illuminante leggervi, davvero. Grazie mille a tutti e un grazie particolare a kino e alla sua pazienza nello scrivere i post. Appena avrò modo di testare i vostri consigli vi riporterò i progressi fatti.... icon_asd.gif
 
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