ab77 ha scritto:
Ottimi spunti di riflessione Kino...quando parli di posizione di guida, cosa mi consigli nello specifico? Posizione braccia, sedere, ecc.
Hai diverse possibilità, la più facile dal punto di vista dell'apprendimento forse è la sostituzione del manubrio con uno più basso (e all'occorrenza più stretto per ridurre la leva disponibile) o la rotazione in avanti del manubrio originale (cosa che puoi farti da solo in garage in 5 minuti scarsi).
La cosa più opportuna sarebbe, a mio avviso, imparare a spostare il corpo in modo corretto, buttandosi in avanti (e all'interno della curva) quando si piega, cerca di inclinarti un po' in avanti, tenendoti con le ginocchia e non facendo nessuna forza sulle braccia (il manubrio è uno strumento di controllo, non un appiglio). Il passo successivo è spostare l'intero corpo in basso e all'interno della curva, avendo però cura di tenere l'asse del corpo parallelo a quello della moto (e non, come vedo spesso dalla gente con le naked, tenere il culo fermo al centro della sella e storcersi tutti verso l'interno). Vedi come ti trovi, ma inizialmente sarà tutt'altro che naturale, va per gradi e cerca di cambiare abitudini poco alla volta, passando a muoverti di più solo quando comincerai a sentirti più a tuo agio.