Leggi il Topic


Problema acquisto moto, come mi comporto? [data consegna]
15789613
15789613 Inviato: 4 Apr 2017 14:27
Oggetto: Problema acquisto moto, come mi comporto? [data consegna]
 

Ciao a tutti, ho spulciato molti topico simili alla mia domanda ma ancora ho dei dubbi e vista la mia inesperienza in materia chiedo consiglio a voi esperti.
Mi trovo bloccato in una situazione a dir poco irritante, vi spiego, circa un mese fa mi recò in un concessionario moto multimarche a Milano, intenzionato ad acquistare un Monster 796 usato in conto vendita, durante la visita provo la moto, mi piace e decido di versare un acconto sostanzioso per "bloccarla" in previsione del bonifico.
Piccola parentesi: Mentre ero in negozio per versare l'acconto un signore si lamentava con un commesso per dei presunti ritardi sulla consegna dei documenti di uno scooter, ma li per li non ho dato peso a questo fatto.
Versato l'acconto, mi viene consegnato un foglio (il contratto di acquisto immagino) che reca i dati della moto e tutto quanto (ma non una data di consegna, che stupidamente non mi sono fatto scrivere) il ragazzo mi dice che una volta ricevuto il pagamento loro avrebbero effettuato il passaggio di proprietà in 3 o 4 giorni e mi avrebbero spedito i documenti.
Ho effettuato il bonifico il giorno 15/3, da loro viene ricevuto 2 giorni più tardi... Dopo una settimana chiamo perché non ero ancora stato contattato, viene controllato il bonifico in entrata (come se l'avessero visto nel momento in cui telefonavo) e mi dicono che devono solo inoltrare la pratica all'aci.
Passa un altra settimana e richiamo, mi viene detto che essendo una moto in conto vendita (e il proprietario è all estero per lavoro) devono aspettare che verso la fine della settimana (scorsa) rientri il proprietario per firmare la vendita. È passata una settimana dall'ultima suddetta telefonata e ancora non ho notizie... Domani richiamerò ma di preciso non so come farmi valere "legalmente" diciamo, posso minacciarli di rivolgermi a un legale ma sono nel giusto? Insomma, come posso comportarmi in una situazione del genere?
Scusatemi per il papiro ma sono veramente al limite della sopportazione, anche perché sono quasi 20 giorni che hanno i soldi ma io in mano non ho praticamente nulla!!!.
Grazie mille a chiunque riuscirà ad aiutarmi.
 
15789624
15789624 Inviato: 4 Apr 2017 14:39
 

se realmente il proprietario è all'estero, bisogna attendere il suo ritorno. icon_rolleyes.gif Ma nel frattempo io la moto me la farei portare a casa, nel mio garage, onde evitare di rimanere senza soldi e senza moto icon_lol.gif a pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca icon_lol.gif
 
15789633
15789633 Inviato: 4 Apr 2017 14:47
 

Se è un conto vendita il conce è solo un tramite, di fatto la trattativa è tra te e il vecchio proprietario.

Se il vecchio proprietario è partito o semplicemente non c'ha sbatta, il conce non ne può nulla. Certo sarebbe meglio far presente questi dettagli prima della vendita... icon_rolleyes.gif

Tieni comunque presente che, dal momento dell'atto di vendita (a proposito, il venditore l'ha firmato?), c'è tempo sessanta giorni per fare il passaggio di proprietà effettivo. Quindi siamo ancora ampiamente nei termini.

Link a pagina di Aci.it
 
15789657
15789657 Inviato: 4 Apr 2017 15:15
 



Sull'atto di vendita che mi hanno lasciato c'è solo la mia firma, con i dati della moto, numero di telaio eccetera... Ho fatto una visura targa e ho nome e cognome del proprietario.
Quindi se questo decide di farsi un mese di ferie in giro io non vedo la moto fino al suo ritorno?
Posso impuntarmi e pretendere di portarla a casa intanto? E possibile che un paio di firme non si possano fare via fax o per via telematica?
Magari sto chiedendo la luna ma questa situazione mi sta facendo imbestialire.
 
15789658
15789658 Inviato: 4 Apr 2017 15:18
 

Chupacabra ha scritto:
Sull'atto di vendita che mi hanno lasciato c'è solo la mia firma, con i dati della moto, numero di telaio eccetera... Ho fatto una visura targa e ho nome e cognome del proprietario.
Quindi se questo decide di farsi un mese di ferie in giro io non vedo la moto fino al suo ritorno?
Posso impuntarmi e pretendere di portarla a casa intanto? E possibile che un paio di firme non si possano fare via fax o per via telematica?
Magari sto chiedendo la luna ma questa situazione mi sta facendo imbestialire.


purtorppo penso tu possa fare ben poco

come ti dicevo anche gli altri utenti nel conto vendita il passaggio è tra privati quindi tutto sta nelle mano del primo proprietario.

tu puoi chiedere ti sia restituita la caparra
 
15789661
15789661 Inviato: 4 Apr 2017 15:25
 

Io la moto l'ho già pagata per intero! (stupido io forse)
Quindi posso chiedere i contatti del proprietario per sentirlo e accordarsi privatamente (tagliando fuori il conce)? È una situazione in cui non riesco a muovermi non essendoci mai passato.
 
15789681
15789681 Inviato: 4 Apr 2017 15:54
 

Tagliare fuori il conce è inutile, se ha avvertito il vecchio proprietario il suo compito è quasi esaurito, ora sta al vecchio proprietario svegliarsi e firmare. Se questo decide di farsi due mesi di ferie prima di firmare... Si, aspetti due mesi.

È una delle rogne del conto vendita, di fatto è come una trattativa tra privati con il solo vantaggio di poter vedere la moto a comodo tuo, per il resto è uguale o peggio (per chi compra almeno).
 
15789705
15789705 Inviato: 4 Apr 2017 16:11
 

Chupacabra ha scritto:
Sull'atto di vendita che mi hanno lasciato c'è solo la mia firma, con i dati della moto, numero di telaio eccetera... Ho fatto una visura targa e ho nome e cognome del proprietario.
Quindi se questo decide di farsi un mese di ferie in giro io non vedo la moto fino al suo ritorno?


Eh si.

"conto vendita" significa che il conce espone la moto di un'altro e te la fa vedere, toccare, provare, ma la moto è di altri e senza questi altri non si fanno passaggi di proprietà.

Né, certamente, te la portano in garage.

Dopotutto non si può lasciare un passaggio già firmato (prima di andare in ferie) perché comunque va compilato con i dati dell'acquirente.

Nè può il concessionario avere un'agenda degli impegni del proprietario e saperti dire sempre che è disponibile oppure che c'è da aspettare.

Secondo me è una situazione normale, sgradevole per te, ma non scorretta. Forse sarebbe stato meglio, una volta incassata la tua volontà all'acquisto (ma non i soldi) che il conce telefonasse al proprietario per saperti dire quando costui sarebbe stato in città, ovvero ragionevolmente disponibile a concludere in pochi giorni e, in caso contrario, avrebbe potuto (per etica, ma non per pratica commerciale) suggerirti di attendere ad effettuare il bonifico (ad esempio se il tizio dice che torna il 10 aprile potevano suggerirti di fare il bonifico il 5, così l'11 avresti avuto la moto).

Considera che senza l'altro non si conclude nulla, però adesso sei già al punto che è tutto fatto e appena costui si manifesta tu ritiri.
 
15789715
15789715 Inviato: 4 Apr 2017 16:19
 

Beh almeno non è il concessionario che tenta di fare il furbo (o almeno da come mi avete spiegato è una normale prassi per i conti vendita), anche perché abitando a 40km dal conce mi viene difficile avere un confronto faccia a faccia... Domani chiamerò per sapere se è davvero rientrato il proprietario e se hanno notizie.
Hai detto bene, situazione MOLTO SGRADEVOLE.
Anche perché la paura di truffe o raggiri mi attanaglia
 
15789809
15789809 Inviato: 4 Apr 2017 19:11
 

Caramon77 ha scritto:
Forse sarebbe stato meglio, una volta incassata la tua volontà all'acquisto (ma non i soldi) che il conce telefonasse al proprietario per saperti dire quando costui sarebbe stato in città,
Assolutamente d'accordo. Il problema è che questa è etica, legalmente non è tenuto a farlo, quindi non ci si può neanche lamentare più di tanto col conce.

Chupacabra ha scritto:
Anche perché la paura di truffe o raggiri mi attanaglia
Se i soldi li ha presi il conce (cosa normale col conto vendita) puoi stare tranquillo. L'unica cosa che rischi è di perdere preziosi giorni di bel tempo.
 
15790109
15790109 Inviato: 5 Apr 2017 8:54
 

Chupacabra ha scritto:

Anche perché la paura di truffe o raggiri mi attanaglia


Guarda, come dice Tommy per me ci rimetti solo qualche giorno di moto, nulla più. Avessi fatto un bonifico ad un provato capirei (ma quello non si fa... assegno circolare e basta), ma hai mandato soldi ad un conce qualcosa deve darti. Magari una cosa così:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15790810
15790810 Inviato: 6 Apr 2017 9:51
 

io insisterei per farmela portare a casa in attesa del passaggio. Non sarei tranquillo ad avere una moto già pagata che non so dove sia, se qualcuno ci sta girando con una targa prova a mia insaputa, o che magari ci sta smontando e rimontando pezzi. E' pur vero che formalmente la moto non è ancora tua, ma avendola nel garage mi sentirei molto molto più tranquillo. 0509_up.gif
 
15792486
15792486 Inviato: 10 Apr 2017 9:02
 

Aggiornamento:
Ho chiamato mercoledì per sentire come andavano le cose e mi hanno detto che il proprietario era passato a lasciare i documenti sabato (1/4) e che per fine settimana avrei avuto probabilmente la moto, inutile dire che non mi sono stati recapitati libretto e CdP.
Spero che per inizio settimana si facciano sentire altrimenti mercoledì chiamo di nuovo perché incominciò a sentirmi preso in giro.
Dita incrociate.

Ne approfitto per ringraziare tutti delle risposte!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiPassaggi di proprietà, targhe e radiazioni

Forums ©