Salve a tutti
Ho recentemente assemblato un blocco minarelli orizzontale a liquido con cilindro stage 6 RT 70cc (quello con la testa arancione per essere chiari). Monta la sua espansione e un carburatore dell'orto VHST 28. Il motore si comporta in modo anomalo ovvero:
Ho montato getto max 118 e lo spillo abbassato completamente. A gas spalancato inizialmente scoppietta, sputa olio, tartaglia, insomma ha i classici sintomi di una carburazione grassa, tempi pochi secondi che però sale prepotentemente fino a 14.300 giri circa.
Intervenendo sullo spillo la situazione peggiora, montando getti più piccoli anche. Il carburatore ha vite miscela, e provando a giocarci la situazione cambiava ma sempre in peggio.
Quello che non mi spiego è che siccome ho provato getti del max da 88 a 130, salendo di 2/4 alla volta il motore scoppiettava sempre. Anche quando doveva essere super magro! Insomma cambiando i getti del massimo si comporta sempre uguale, a parte col 118.
Oggi facendo le solite prove ad un certo punto ho sentito un boato ed è uscito del fumo dal filtro... è esploso il pacco lamellare, fortunatamente i pezzi sono stati sputati e non aspirati.
Insomma questo motore mi sta veramente facendo grattare la testa



Loris