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Carburazione VHST 28 [su Stage 6 RT mk2]
15774451
15774451 Inviato: 4 Mar 2017 19:21
Oggetto: Carburazione VHST 28 [su Stage 6 RT mk2]
 

Salve a tutti
Ho recentemente assemblato un blocco minarelli orizzontale a liquido con cilindro stage 6 RT 70cc (quello con la testa arancione per essere chiari). Monta la sua espansione e un carburatore dell'orto VHST 28. Il motore si comporta in modo anomalo ovvero:
Ho montato getto max 118 e lo spillo abbassato completamente. A gas spalancato inizialmente scoppietta, sputa olio, tartaglia, insomma ha i classici sintomi di una carburazione grassa, tempi pochi secondi che però sale prepotentemente fino a 14.300 giri circa.
Intervenendo sullo spillo la situazione peggiora, montando getti più piccoli anche. Il carburatore ha vite miscela, e provando a giocarci la situazione cambiava ma sempre in peggio.
Quello che non mi spiego è che siccome ho provato getti del max da 88 a 130, salendo di 2/4 alla volta il motore scoppiettava sempre. Anche quando doveva essere super magro! Insomma cambiando i getti del massimo si comporta sempre uguale, a parte col 118.
Oggi facendo le solite prove ad un certo punto ho sentito un boato ed è uscito del fumo dal filtro... è esploso il pacco lamellare, fortunatamente i pezzi sono stati sputati e non aspirati.
Insomma questo motore mi sta veramente facendo grattare la testa eusa_doh.gif volevo sapere se qualcuno di voi ha esperienza col carburatore in questione (Dell'orto VHST 28) e se saprebbe darmi qualche consiglio utile! Grazie e buona serata 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
Loris
 
15774458
15774458 Inviato: 4 Mar 2017 19:35
 

Fammi indovinare, cercavi un carburatore grosso e hai trovato quello lì usato a poco prezzo?
 
15774461
15774461 Inviato: 4 Mar 2017 19:41
 

No il carburatore è nuovo, comprato su scooter-racing.it
Credo però che il problema sia li, ma non riesco ad individuarlo
 
15774475
15774475 Inviato: 4 Mar 2017 19:58
 

Il problema è il carburatore stesso: calcola che viene montato di serie su tante moto 125... è chiaro che per uno scooter cinquantino, anche con quell'elaborazione, è troppo.

Parlavo dell'usato perché, essendo appunto di serie su tante moto, se ne trovano un sacco usati; il problema è che sulle moto è di regola montato in configurazione elettronica (con TPS). Tanta gente scardina il TPS convinta che basti quello a ritrasformarlo in tradizionale, ma dato che la storia non è così semplice, come risultato si ottiene un carburatore quasi impossibile da far lavorare decentemente. E i cinquantinisti in cerca di affari restano spesso scottati...

Tornando al tuo problema: per quel gt (Stage 6 RT mk2) ci va un 24 o un 26, a seconda che uno preferisca prediligere prestazioni o consumi. Di solito con quel gt la scelta tipica è uno Stage 6 PWK (che è poi un Keihin lavorato).

Col 28, sopratutto quel 28... non escludo che con tanto lavoro si possa trovare una quadra, ma è veramente tosta. Il problema infatti non è tanto che è grasso, è che proprio arriva troppa miscela, il motore non dà il giro. È come voler far bere una persona con un imbuto, se è troppo grosso ci si strozza.
 
15774477
15774477 Inviato: 4 Mar 2017 20:05
 

Io avrei preso un 24 Mikuni 0509_up.gif icon_biggrin.gif icon_smile.gif
 
15774485
15774485 Inviato: 4 Mar 2017 20:16
 

Anche 0509_up.gif

Io però voto comunque PWK: Mikuni sui getti indica la portata in cc per minuto, mentre invece Keihin indica il diametro in centesimi di millimetro, come Dell'Orto.

Per noi italiani abituati ai carburatori brianzoli, quindi, in teoria viene più facile "ragionare" con i Keihin che coi Mikuni (o almeno è così per me).
 
15774840
15774840 Inviato: 6 Mar 2017 7:29
 

TommyTheBiker ha scritto:
Il problema è il carburatore stesso: calcola che viene montato di serie su tante moto 125... è chiaro che per uno scooter cinquantino, anche con quell'elaborazione, è troppo.

Parlavo dell'usato perché, essendo appunto di serie su tante moto, se ne trovano un sacco usati; il problema è che sulle moto è di regola montato in configurazione elettronica (con TPS). Tanta gente scardina il TPS convinta che basti quello a ritrasformarlo in tradizionale, ma dato che la storia non è così semplice, come risultato si ottiene un carburatore quasi impossibile da far lavorare decentemente. E i cinquantinisti in cerca di affari restano spesso scottati...

Tornando al tuo problema: per quel gt (Stage 6 RT mk2) ci va un 24 o un 26, a seconda che uno preferisca prediligere prestazioni o consumi. Di solito con quel gt la scelta tipica è uno Stage 6 PWK (che è poi un Keihin lavorato).

Col 28, sopratutto quel 28... non escludo che con tanto lavoro si possa trovare una quadra, ma è veramente tosta. Il problema infatti non è tanto che è grasso, è che proprio arriva troppa miscela, il motore non dà il giro. È come voler far bere una persona con un imbuto, se è troppo grosso ci si strozza.


Capisco cosa intendi perché avevo pensato anche io che fosse un carburatore troppo imponente.
Guardando però il libretto del kit gruppo termico, in fondo dove ci sono i componenti consigliati da abbinare c'è anche questo carburatore, è per questo l'ho comprato. In ogni caso grazie mille del consiglio, proverò a vedere se riesco a sistemare la situazione con quello altrimenti vedrò di rimediarne uno più piccolo.
 
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