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la Nuova Versys X 300 [cosa ne pensate?]
15730769
15730769 Inviato: 19 Nov 2016 23:23
Oggetto: la Nuova Versys X 300 [cosa ne pensate?]
 

Ho potuto vedere la nuova Versys X 300 una settimana fa all’EICMA.
Ero piuttosto curioso di verificare dal vivo le fotografie che già circolavano sulla rete ma devo dire che vista di "persona" la Versyna non mi ha del tutto convinto, al momento per me il giudizio rimane sospeso .
Mi è sembrata una moto “incompiuta"; fatta salva la necessità di avere informazioni più specifiche e dettaglaite sulla soluzioni motoristiche adottate e sulla ciclistica (peraltro l’ABS è di serie), l’insieme mi è sembrato poco proporzionato.
Sarà una vera endurina che può essere usata anche come stradale (certamente meglio dei 250 kg del 1.000 …) o viceversa sarà una stradale con qualche maggiore propensione per lo sterrato?
Al momento non mi sono fatto una idea precisa su questa moto, c'è qualcun altro che l’ha vista? se sì che idea se ne è fatta?

Ciao a tutti.

doppio_lamp.gif doppiolampgreen.gif
 
15730851
15730851 Inviato: 20 Nov 2016 9:46
 

A me ricorda molto la KLE 500: quindi una moto davvero a 360°, quindi con cui farci tutto e niente!
Non ho letto di peso e misura gomme, ma se peserà più di 160kg non sarà adatta a girare nei boschi e la misura delle gomme è esageratamente off-road per le nostre strade.
Abitassimo in altre parti del mondo (dove la KLE è ancora usatissima) avrebbe più senso, a questa Versys 300 preferirei, se proprio, la Suzuki V-Strom 250, Benelli TRK 500 BMW G 310 GS, queste hanno sia gomme più stradali, che spazio a bordo e sospensioni a lunga escursione.
Così attrezzata farà la gioia di pochissimi che necessitano di un mezzo parco e robusto, su cui montare gomme un pò più off, tipo quello che abita in collina/montagna e deve andare a lavorare nel bosco e deve percorrere una strada sterrata e li occorre un qualcosa su cui caricare gli attrezzi (su un cross farebbe più fatica).

Parere personale ovvio.

Due foto giusto per vedere di che moto parliamo:

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15730912
15730912 Inviato: 20 Nov 2016 13:47
 

una enduro con gomme stradali non è un enduro.
gisà sto sentendo dei limiti paurosi con dei dunlop trailmax. Troppo ciucciamanubri pù pù pù. Mi rifarò sulla durata visto che hanno un dot decennale e li ho presi nuovi a 50 E entrambi.

Certo che davanti mi sembra una popò da 19 ....quini NON è un enduro
 
15731252
15731252 Inviato: 21 Nov 2016 10:38
 

Mi piacerebbe leggere le misure delle gomme ed il peso...

Nessuno ha la scheda tecnica? eusa_think.gif
 
15731353
15731353 Inviato: 21 Nov 2016 13:59
 

Dal sito Kawasaki emergono ancora pochi dettagli, nella scheda tecnica sono riportati solo:

Sospensione, anteriore Forcella telescopica da 41 mm
Sospensione, posteriore Uni-Trak con ammortizzatore a gas e precarico regolabile
Pneumatico, anteriore 100/90-19M/C 57S
Pneumatico, posteriore 130/80-17M/C 65S
Capacità serbatoio 17 litri (non male considerando che dovrebbe essere parca nei consumi)

Il motore, dai dati riportati, sembra lo stesso della Z300.

Aspettiamo i dettagli sulla "piccola" 0509_up.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15731354
15731354 Inviato: 21 Nov 2016 14:01
 

Se il peso sarà lo stesso del Ninja 300... Mmmm...
Avrò una visione limitata, sicuramente, ma questi cerchi vanno bene per chi ne fa un uso "off road", sella ed impostazione di guida fanno pensare ad una moto da strada... Tipo una Africa Twin in piccolo...
Chi davvero la stava aspettando? eusa_think.gif
 
15731445
15731445 Inviato: 21 Nov 2016 17:16
 

a me sembra la solita motoretta gia bella e fatta per i mercati orientali e rivenduta qua in europa come se fosse una novità. se ti è sembrata incompiuta è perche probabilmente è davvero "incompiuta", fatta coi pezzi in comune dalla z300 ed altri modelli destinati in origine a tahilandia e cina
 
15755726
15755726 Inviato: 22 Gen 2017 10:37
 

Bisognerà vedere prezzo e prestazioni.
Tra parentesi la strumentazione è molto più bella della sei e mezzo, con indicatore della marcia e temperatura liquido di raffreddamento.
 
15756056
15756056 Inviato: 23 Gen 2017 5:30
 

Prestazioni: andrà pianino.
Prezzo: sui 5000€ circa.

Ripeto, personalmente, non ne capisco il senso.
 
15758533
15758533 Inviato: 29 Gen 2017 19:20
 



Ne convengo, non è una moto che mi fa impazzire.
Però ci avevo fato un pensiero come prima moto per mia figlia, che da tempo ha manifestato la sua passione per la moto e che a breve inizierà la scuola guida per la patente A (quella full!).
E’ una ragazza non altissima e che sarà alla sua prima esperienza da pilota, non vorrei metterla subito su di una moto più potente e più pesante.
Ansie da papà (che pure è contento per la passione condivisa)?
Avete qualche suggerimento diverso? ho visto la Benellina 302 all’EICMA non male ma la cineseria mi disturba un poco.
ciao.

doppio_lamp.gif doppiolampgreen.gif
 
15758585
15758585 Inviato: 29 Gen 2017 21:16
 

Sicuramente la z300 imho.
 
15758724
15758724 Inviato: 30 Gen 2017 5:30
 

MAUROX ha scritto:
Ne convengo, non è una moto che mi fa impazzire.
Però ci avevo fato un pensiero come prima moto per mia figlia, che da tempo ha manifestato la sua passione per la moto e che a breve inizierà la scuola guida per la patente A (quella full!).
E’ una ragazza non altissima e che sarà alla sua prima esperienza da pilota, non vorrei metterla subito su di una moto più potente e più pesante.
Ansie da papà (che pure è contento per la passione condivisa)?
Avete qualche suggerimento diverso? ho visto la Benellina 302 all’EICMA non male ma la cineseria mi disturba un poco.
ciao.

doppio_lamp.gif doppiolampgreen.gif

Esuliamo un secondo dalla Verys 300.

Per tua figlia vuoi proprio un 300?
Penserei alla serie CB/500 della Honda, se prende la patente libera queste e non è alle prime esperienze, si porterebbe a casa una moto che anni fa era una entry level, con la potenza giusta e la cilindrata per non soffrire nei giri più lunghi, sono poi fatte come si deve e anche come ciclistica sono di un altra pasta rispetto alla Z300.
Siamo O.T. però.
 
15761347
15761347 Inviato: 4 Feb 2017 1:27
 

CBR_125R ha scritto:
MAUROX ha scritto:
Ne convengo, non è una moto che mi fa impazzire.
Però ci avevo fato un pensiero come prima moto per mia figlia, che da tempo ha manifestato la sua passione per la moto e che a breve inizierà la scuola guida per la patente A (quella full!).
E’ una ragazza non altissima e che sarà alla sua prima esperienza da pilota, non vorrei metterla subito su di una moto più potente e più pesante.
Ansie da papà (che pure è contento per la passione condivisa)?
Avete qualche suggerimento diverso? ho visto la Benellina 302 all’EICMA non male ma la cineseria mi disturba un poco.
ciao.

doppio_lamp.gif doppiolampgreen.gif

Esuliamo un secondo dalla Verys 300.

Per tua figlia vuoi proprio un 300?
Penserei alla serie CB/500 della Honda, se prende la patente libera queste e non è alle prime esperienze, si porterebbe a casa una moto che anni fa era una entry level, con la potenza giusta e la cilindrata per non soffrire nei giri più lunghi, sono poi fatte come si deve e anche come ciclistica sono di un altra pasta rispetto alla Z300.
Siamo O.T. però.



Grazie per il suggerimento, mia figlia non ha esperienza di guida ma potrebbe essere una idea, anche se Honda CB500 è circa 6 cm più alta (alla sella) e con + 8 CV ma con soli 7kg in più.
Thanks, ma adesso la pianto per non incorrere nel temuto OT.
Ciao

doppio_lamp.gif doppiolampgreen.gif
 
15765451
15765451 Inviato: 13 Feb 2017 15:53
 

A me non pare così insensata la Versys 300. Cioè... Kawa aveva un enduro/crossover di questa cilindrata? No. Il prezzo è corretto per una 300? Si. Il cerchio anteriore da 19 cos'ha che non va? Il motore, se è quello della Z300, è assai superiore al 250 Suzuki, se non erro.

Boh, cos'è che non vi piace? Io la prenderei e ci metterei pure due gomme più off ancora.
 
15765727
15765727 Inviato: 14 Feb 2017 5:44
 

Chi compra una Enduro/Crossover di 300cc?
Con gomme più off cosa ci faresti?

Rimango dell'idea che questa moto può piacere a chi vive in zone collinari ed ha bisogno di un mezzo robusto e rustico, oppure a qualche scuola guida e magari la compra qualche azienda che noleggia la moto al mare.
Non vedo la fila per comprare moto da viaggio/enduro/crossover di 300/500cc, sinceramente, se proprio volessi una moto da viaggio di questa cilindrata, punterei sulla Benelli Trek 500, oppure, se si hanno pregiudizi sul marchio, sulla Honda CB 500X: più motore (utile se si viaggia davvero carichi) ed il prezzo è di poco superiore.

La vedo bene come seconda moto da fatica, però da comprare usata, ricordiamoci il prezzo di (fonte InSella 0510_help.gif ):
icon_arrow.gif 5795€ per la versione base;
icon_arrow.gif 6250€ per la Urban;
icon_arrow.gif 6695€ per la Adventure.

Il CB 500X viene, fonte sito ufficiale Honda, 6590€.
 
15765854
15765854 Inviato: 14 Feb 2017 12:23
 

Bé, i motivi per comprare la Versys 300 sono parecchi. Principalmente economici, dato che costa 2000€ in meno della 650, 900€ in meno della Honda e, dal punto di vista assicurativo, sta sotto la fatidica soglia dei 399cc.

Rispetto alla Honda, poi, ci sono differenze che ne caratterizzano la natura, in primis sospensioni, cerchi e gomme più adatte all'offroad che può essere un'esigenza.

La Honda, per contro, è una stradale pura, con un prezzo tale da posizionarsi in mezzo tra la Versys 300 e la 650, così come in mezzo è anche la cilindrata. Adattissima alle A2, per carità, ma se non si hanno limitazioni ecco che l'interesse della Versys X rispetto alla Honda CB500 è equiparabile a quello della CB500 rispetto alla Versys650. I conti sono i medesimi. Con la differenza, come detto, che la Versys X beneficia di vantaggi assicurativi, la Honda no.

Attendo con curiosità il dato sul peso che il sito ufficiale Kawa non indica.
 
15766225
15766225 Inviato: 15 Feb 2017 5:42
 

Tutto vero quello che dici.
Rimango dell'idea che i clienti a cui si rivolge questa moto (ragazzi dai 18 ai 24 anni), di solito cercano qualcosa di diverso, quindi questa moto rimane vincolata ad un mercato molto di nicchia.


Come dici, giustamente, se non si hanno vincoli di patente la Versys può comunque vantare un vantaggio assicurativo. Giusto, però di solito chi non ha vincoli e sceglie una moto con motore di 300cc lo fa per usarla in città a questo punto meglio uno scooter (che costa pure meno) oppure una piccola naked o quei, bagagli, classic che vanno ora.
Difficilmente si spendono 5500€ per un mezzo, nuovo, da usare come muletto casa/lavoro, per carità ci sarà chi lo farà (ed è giusto così! Meglio una Versys 300 che un J300...) ma concorderai che rimarrà molto di nicchia come moto.

Senza contare che le misure off road dei cerchi impediscono l'uso di gomme veramente sicure anche sulla pioggia/pavè quindi si avrebbero prestazioni "di sicurezza" inferiori a quelle di altre 300 con misure convenzionali.
Di nuovo, se si va per strade bianche spesso e per lavoro ha senso, ma se voglio fare il giro nel bosco nel week end compro un enduro vero di 300cc.
 
15766309
15766309 Inviato: 15 Feb 2017 11:31
 

Hai ragione, è un mezzo di nicchia. Non credo, invece, che le misure delle gomme pregiudichino la sicurezza, immagino ci siano buone coperture anche per quelle misure.

Sul discorso enduro "vero" c'è da fare un distinguo. Se ci vai solo nei boschi e in paese ok, ma se vuoi un mezzo più flessibile, con cui fare anche viaggi, pure se meno offroad, la Versys X è una via di mezzo interessante.

Le vere enduro sono mezzi specialistici, questa vuole essere un po' una pezza alla moderna mancanza di moto in grado di affrontare tutti i terreni non scoscesi, senza costare un occhio della testa.

Ripeto, attendo con interesse il dato sul peso. Se passa i 200kg, allora, perde senso, se sta seriamente sotto ecco un'altro parametro da considerare rispetto alle 650 ed anche alla CB che passa i 200kg.
 
15766538
15766538 Inviato: 15 Feb 2017 17:03
 

Dovrebbe pesare sui 170kg i.o.d.m. per essere interessante per la nicchia.
La Honda CB/X pesa 196kg pronta a partire.

Imho 5500€ per un 300cc che in autostrada è al limite del pericoloso, non è specialistica per andare "per boschi" mi sembra altino come prezzo...
Poi concordo che tutto costi troppo e questa quindi sembra economica, se guardiamo bene alla domanda "cosa offre con 5500€?" risposta "poco.", Honda ad esempio offre le sospensioni regolabili e fari a LED.

Sarebbe stata interessante portata a 500cc con un pochino più di caratterizzazione tecnica/stilistica (però l'estetica è personale): una moto adatta DAVVERO ai viaggi anche in due.
Questa mi sa proprio da motoretta indiana/brasiliana (con tutto il rispetto per quei paesi ed i suoi abitanti, altrimenti poi parte la polemica... rotfl.gif ) importata.
Come il V-Strom 250/Inazuma S non vedo un futuro roseo, rimarranno in listino per autoscuole e poco più. Sicuramente valide ma non allineate all'utenza europea temo.

Edit: Ho controllato il Ninja 300 2016 ABS lo danno per 174kg i.o.d.m.
Questa ha ruote a raggi che sono più pesanti ed Euro4, credo sarà sui 180kg.
 
15766864
15766864 Inviato: 16 Feb 2017 11:01
 

Fosse stata 500cc non sarebbe stata interessante, per le citate questioni assicurative.

Non capisco, poi, perché dici che il motore non è adatto all'autostrada. Ha 40cv, sono più che sufficienti, a mio avviso. Al contrario la Suzuki nasce un po' più limitata, con 25cv, bisogna che costi assai meno.

Se poi ti sembrano moto "brasiliane" o "indiane", quindi moto per economie più ridotte e razionali e motociclisti meno esigenti e capricciosi, bé... è così e, probabilmente anche noi, pur non volendolo accettare, diverremo così.

Dopotutto in decenni di consumismo al rialzo (sia benedetto, ha portato innovazioni incredibili) ci siamo abituati a volere tantissimo e pagarlo carissimo (in denaro, che poi vuol dire lavoro, che poi vuol dire vita barattata per denaro), forse se capissimo che una Versys 300 è non bella, ma stupenda, saremmo molto più felici e liberi.
 
15766919
15766919 Inviato: 16 Feb 2017 13:35
 

Se la metti in questi termini, mi ritiro, hai ragione! Moto meravigliosa.
Però a me non piace e non trovo nessun punto che mi spingerebbe all'acquisto.

Per poco meno di 6000€ per un 300cc, con una base meccanica "d'epoca" (dato che il motore deriva dal 250 del Ninja che a sua volta deriva dal 250cc della ZZR) e senza nessuna innovazione tecnico/ciclistica lo vedo come un furto.
Alla faccia del consumismo.
 
15766925
15766925 Inviato: 16 Feb 2017 13:41
 

Sia chiaro che trovo inutile pure il VStrom 250 ed GS 310.
 
15769030
15769030 Inviato: 21 Feb 2017 13:45
 

CBR_125R ha scritto:
Sia chiaro che trovo inutile pure il VStrom 250 ed GS 310.


Ciao, un po' in ritardo ma dico la mia. Sono completamente d'accordo con te sul fatto che la Honda sia decisamente più interessante come mezzo per tutti i motivi che hai esposto (maggior coppia, possibilotà di utilizzo non solo con patente A2, ecc) mentre il motore 300 cc della Kawasaki lo vedo troppo propenso a girare ad alti giri per questa tipologia di moto.

Onestamente però, da vecchio fautore delle vecchie medie cilindrate (e ahimè, al giorno d'oggi una media cilindrata è un 700cc), mi fa soltanto piacere che il mercato offra più alternative nel segmento, dopo anni di vuoto tra i 125 e i 600 cc, perlomeno riguardo alle moto.

Trovo la Versys 300 una proposta limitata ma onesta con cui si possa fare molte cose più che non, ad esempio, con le due moto che citi, veramente troppo spompe (specie la Suzuki) per un uso che travalichi quello cittadino.

Purtroppo a me frega l'altezza: queste tipologie di moto, se arrivassi bene in sella, non mi dispiacerebbero e a suo tempo avrei voluto comperarmi un Kle 500. Per i motivi che hai esposto, mi comprerei volentieri una CB500X ma è troppo alta, per me.
 
15769087
15769087 Inviato: 21 Feb 2017 15:41
 

Sono tutti interventi molto sensati, va sempre valutato il vantaggio assicurativo dei sub 400cc

Tanto per provare ho simulato una polizza solo RC per me, 39 anni, patente da molto, partenza 14ma classe, compagnia DirectLine

Z300 (non c'è ancora la Versys300) : 653€
Honda CB500X : 782€

Chiaramente con classi migliori, o presso altre compagnie, il divario sarà diverso, ma per chi comincia 130€ all'anno in meno non sono poi pochi.

Significa un vantaggio di circa 500€ (considerando che dopo il primo anno il vantaggio cala) in cinque anni, che aggiungendo i 900€ risparmiati in fase di acquisto, ma accreditando la Honda di 400€ di valore residuo in più, portano a 1000€ di vantaggio in cinque anni.

Insomma... per chi vuole iniziare, considerando che molti, moltissimi, finiscono poi su 600/1000cc e considerando che le A2 dopo un po' divengono A illimitate, le 300, come la Versys, sono economicamente vantaggiose, senza essere assolutamente "spompe" come i 250 citati.

A me non pare poi così male.

Rimane che quei cinque anni passati sulla Honda sarebbero indubbiamente più gustosi e che i quattro anni di garanzia di Honda valgono eccome e che, forse, i "500" Honda rappresentano la vera, giusta, moderazione senza grandi rinunce, quella che fa risparmiare rispetto ai 600/650, ma senza rimpianti.

Se mi chiedete quale sia la soluzione più attraente rispondo Honda.

Ciononostante, celebrando la meravigliosa varietà di opinioni che caratterizza il mondo, non trovo che la Versys 300 sia priva di senso. Forse, per essere veramente convincente, necessita di qualche promozione che tagli ancora di pochi centoni il prezzo.
 
15769117
15769117 Inviato: 21 Feb 2017 16:31
 

Ciao, capisco bene la filosofia del tutto fa quando si tratta di risparmiare ma sono comunque moto non propriamente economiche ed a quel punto, almeno personalmente, preferirei spendere qualche euro in più ma avere più coppia (la potenza Imho passa anche in secondo piano).

Anche i cinque anni di utilizzo, imho, sono ottimistici. Purtroppo tanti vogliono fare il grande salto appena possibile, quindi dopo i 2 anni canonici di A2, spesso senza che ve ne sia una reale esigenza. Anch'io penso che con una motoretta del genere si possa fare grossomodo quello che si sarebbe fatto con un Dominator, ma quest'ultimo ad esempio ha più coppia e meno kg (anche se a non tutti piace il monocilindrico).

Ad ogni modo sarà il mercato a dirci se avrà successo o no: c'è una certa fame di moto versatili e probabilmente un pilota alto sarà più a suo agio su questa che non su una Ninja 300 o una Z 300.
 
15798434
15798434 Inviato: 19 Apr 2017 14:43
 

Il prezzo è di 5890 €, 300 in più della Ninja 300. Non proprio regalata ma in linea con le altre proposte della casa (ed in assenza dei prezzi di modelli analoghi come la V-Strom 250 o la GS 310).
 
15817189
15817189 Inviato: 21 Mag 2017 13:05
 

CBR_125R ha scritto:
Tutto vero quello che dici.
Rimango dell'idea che i clienti a cui si rivolge questa moto (ragazzi dai 18 ai 24 anni), di solito cercano qualcosa di diverso, quindi questa moto rimane vincolata ad un mercato molto di nicchia.


Come dici, giustamente, se non si hanno vincoli di patente la Versys può comunque vantare un vantaggio assicurativo. Giusto, però di solito chi non ha vincoli e sceglie una moto con motore di 300cc lo fa per usarla in città a questo punto meglio uno scooter (che costa pure meno) oppure una piccola naked o quei, bagagli, classic che vanno ora.
Difficilmente si spendono 5500€ per un mezzo, nuovo, da usare come muletto casa/lavoro, per carità ci sarà chi lo farà (ed è giusto così! Meglio una Versys 300 che un J300...) ma concorderai che rimarrà molto di nicchia come moto.

Senza contare che le misure off road dei cerchi impediscono l'uso di gomme veramente sicure anche sulla pioggia/pavè quindi si avrebbero prestazioni "di sicurezza" inferiori a quelle di altre 300 con misure convenzionali.
Di nuovo, se si va per strade bianche spesso e per lavoro ha senso, ma se voglio fare il giro nel bosco nel week end compro un enduro vero di 300cc.


scusa perché dici che le misure dei cerchi e gomme pregiudicano sicurezza ?

il peso la danno per 175 kg con il pieno
io sto vendendo la mia NC750X perché la giudico quasi "un cancello"
secondo me con la piccola ci fai le stesse cose anzi di più della mia (tranne i viaggi ovviamente)
ho letto che é in arrivo
qualcuno l'ha già vista e provata ?
grazie
doppio_lamp_naked.gif
 
15818382
15818382 Inviato: 23 Mag 2017 9:21
 

Con 40cv ci fai anche i viaggi, secondo me.
 
15818418
15818418 Inviato: 23 Mag 2017 9:43
 

Però deve tenere conto che, motoristicamente parlando è un bel downgrade. Non tanto a livello di potenze (ci ballano 15 cv) quando di coppia (68nm a 4750 giri contro 25,7 a 10000 giri) e di erogazione (forse a 6000 giri la Kawasaki sarà a 80-90km/h). E' pur vero che ci sono 50 kg in meno: si tratta esattamente di capire cosa si cerca da una moto.

Concordo che con 40 cv ci si viaggia, ma temo che il 300 giri un po' troppo in alto.
 
15818546
15818546 Inviato: 23 Mag 2017 11:56
 

Scusa non ricordo se ti riferisci alla Honda. In questo caso (o nel caso di altri interessanti motori, come il Benelli 500) concordo, è un passo indietro, dopotutto lo è anche la cilindrata.

Io credo che sarei in grado di viaggiare con questo 300, ma senza dubbio preferisco la mia 650. Pare una banalità, ma c'è tutto un discorso dietro... un discorso che ha portato alla fine delle medie cilindrate (per me un 650 è già grosso), che solo ora si riaffacciano.
 
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