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[MT-09] Effetto on-off da paura [pareri/impressioni]
15413807
15413807 Inviato: 27 Lug 2015 15:23
 

baxialby ha scritto:
L'effetto ON OFF è presente in quasi tutte le moto a iniezione poichè quando escono di fabbrica a spesso la taratura del comando gas e del feedback del TPS (potenziomentro) è da ripetere prima della consegna. Anche quando la moto rimane senza batteria per lungo tempo può succedere che perda la taratura di offset e guidando la moto si avverte un "buco" nei primissimi gradi di rotazione della manopola del gas che rende scorbutica la moto nelle percorrenze delle curve lente a bassi regimi.

La procedura di taratura può essere eseguita da tutti senza particolari strumenti o utensili.

Questa è la procedura per Honda, ma dovrebbe essere identica per tutte le moto con TPS.

1. Girare la chiave ed accendere iniezione e quadro strumenti.
2. Lasciare e mantenere sempre il motore SPENTO (NON AVVIARE) e attendere 5 secondi.
3. Girare lentamente la manopola del gas fino a full throttle (gas pieno)
4. Riportare la manopola del gas lentamente fino a posizione 0 (NO gas)
5. ripetere il movimento lentamente altre 2 volte
6. Girare la chiave Spegnendo iniezione e quadro strumenti
7. Attendere 10 secondi
8. Girare di nuovo la chiave accendendo iniezione
9. Avviare il motore
10. fatevi un giretto di un pò di chilometri e sentirete la differenza


provato su FZ6, non ho avvertito cambiamenti... grazie comunque! 0509_up.gif
 
15415883
15415883 Inviato: 29 Lug 2015 16:12
 

Provato su MT09 Tracer: Devo dire che di avverte un certo beneficio! Provate ragas!

Grazieee !!!
 
15420826
15420826 Inviato: 4 Ago 2015 19:37
 

Ho riprovato una MT 09 un paio di mesi fa, effetto on off completamente sparito ! Credo abbiano risolto ! icon_razz.gif
 
15434291
15434291 Inviato: 24 Ago 2015 21:58
 

baxialby ha scritto:
L'effetto ON OFF è presente in quasi tutte le moto a iniezione poichè quando escono di fabbrica a spesso la taratura del comando gas e del feedback del TPS (potenziomentro) è da ripetere prima della consegna. Anche quando la moto rimane senza batteria per lungo tempo può succedere che perda la taratura di offset e guidando la moto si avverte un "buco" nei primissimi gradi di rotazione della manopola del gas che rende scorbutica la moto nelle percorrenze delle curve lente a bassi regimi.

La procedura di taratura può essere eseguita da tutti senza particolari strumenti o utensili.

Questa è la procedura per Honda, ma dovrebbe essere identica per tutte le moto con TPS.

1. Girare la chiave ed accendere iniezione e quadro strumenti.
2. Lasciare e mantenere sempre il motore SPENTO (NON AVVIARE) e attendere 5 secondi.
3. Girare lentamente la manopola del gas fino a full throttle (gas pieno)
4. Riportare la manopola del gas lentamente fino a posizione 0 (NO gas)
5. ripetere il movimento lentamente altre 2 volte
6. Girare la chiave Spegnendo iniezione e quadro strumenti
7. Attendere 10 secondi
8. Girare di nuovo la chiave accendendo iniezione
9. Avviare il motore
10. fatevi un giretto di un pò di chilometri e sentirete la differenza


E' il famoso azzeramento del tps.... si fà anche sulle triumph ma il procedimento è diverso: sulla mia street devo accendere il motore e non toccare il gas; da quando la ventola si accende per la prima volta bisogna attendere 13 minuti. Procedura ufficiale triumph.... giusto per dire che ogni marca ha la sua....
 
15596271
15596271 Inviato: 9 Apr 2016 13:22
 



ho effettuato la procedura consigliata da hondacbcx e devo dire che ho notato un netto miglioramento quel fastidioso e netto on/off è quasi sparito ottimo consiglio.
 
15596580
15596580 Inviato: 10 Apr 2016 7:58
 

baxialby ha scritto:
L'effetto ON OFF è presente in quasi tutte le moto a iniezione poichè quando escono di fabbrica a spesso la taratura del comando gas e del feedback del TPS (potenziomentro) è da ripetere prima della consegna.

Questa è la procedura per Honda, ma dovrebbe essere identica per tutte le moto con TPS.


A conferma di quanto detto, vorrei riportare anche la mia testimonianza indiretta .....in pratica, questa procedura l'applicava un mio amico sul suo KTM 690 Supermoto ( la papera per intenderci icon_asd.gif ) già nel lontano 2007 ogni volta che ricollegava la batteria icon_rolleyes.gif

L'unica cosa che mi verrebbe da chiedere e se questa operazione sia valida su moto che hanno il TPS ma sono alimentate a carburatori tipo la mia ex-Ninja 900 del 2002 eusa_think.gif
 
15612932
15612932 Inviato: 2 Mag 2016 13:06
 

Tornando all'effetto ON/OFF del Mt09, io posso dire che dopo aver provato una Tracer in demo del concessionario, non ho trovato questo gran fastidio. L'on/off non era così pesante su nessuna delle tre mappe, sicuramente piu accetuato sulla mappa A.

La moto provata è sicuramente un 20015 quindi qualcosa Yamaha ha già risolto rispetto alle prime versioni.

Ammetto che io ero appena sceso dalla mia speed triple 1050 che di effetto ON/OFF ne ha e forse sono un po abituato.

comunque la Tracer è guidabilissima e l'effetto è sopportabile.
 
15770367
15770367 Inviato: 24 Feb 2017 6:55
 

baxialby ha scritto:
L'effetto ON OFF è presente in quasi tutte le moto a iniezione poichè quando escono di fabbrica a spesso la taratura del comando gas e del feedback del TPS (potenziomentro) è da ripetere prima della consegna. Anche quando la moto rimane senza batteria per lungo tempo può succedere che perda la taratura di offset e guidando la moto si avverte un "buco" nei primissimi gradi di rotazione della manopola del gas che rende scorbutica la moto nelle percorrenze delle curve lente a bassi regimi.

La procedura di taratura può essere eseguita da tutti senza particolari strumenti o utensili.

Questa è la procedura per Honda, ma dovrebbe essere identica per tutte le moto con TPS.

1. Girare la chiave ed accendere iniezione e quadro strumenti.
2. Lasciare e mantenere sempre il motore SPENTO (NON AVVIARE) e attendere 5 secondi.
3. Girare lentamente la manopola del gas fino a full throttle (gas pieno)
4. Riportare la manopola del gas lentamente fino a posizione 0 (NO gas)
5. ripetere il movimento lentamente altre 2 volte
6. Girare la chiave Spegnendo iniezione e quadro strumenti
7. Attendere 10 secondi
8. Girare di nuovo la chiave accendendo iniezione
9. Avviare il motore
10. fatevi un giretto di un pò di chilometri e sentirete la differenza


Ne dovrei ritirare una settimana prossima (usata) del 2014.
La proverò prima e dopo la procedura sopra descritta, poi vi saprò dire se funziona o meno.

Per chi l'ha provata su MT-09: in che mappa va la lasciata?
 
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