Inviato: 4 Gen 2011 17:01 Oggetto: Honda XLV 750 R [informazioni e reperibilità ricambi]
Un saluto a tutti e auguri di buo anno.
Come qualcuno avrà avuto modo di leggere nelle mie presentazioni, prima di Natale ho acquistato un XLV 750 R del 1985, un po malconcio.
Sto cercando di dargli una sistemata perchè ne aveva veramente bisogno: scarichi, serbatoio, gomme, ammortizzatori, freni ecc.ecc.
Vorrei sapere se qualcuno di voi conosce bene questa moto e mi sa dare qualche indicazione.
Ciao "collega"...io ho la mia in officina, a giorni me la dovrebbero dare...è del 1984, io nel 1986 ne ho avuta una blu...Purtroppo non sono un grande tecnico e mi devo sempre affidare ai mecca, comunque se avessi delle info utili te le posterò...Ciao!
Io non so di dove sei, ma io ho trovato un'officina a Massa, Dott. Stranamoto, che mi ha reperito tappi telaio e manopole più bilanceri originali...confido molto in loro, magari hanno diversa robetta...Li trovi in Internet...ciao
Inviato: 4 Giu 2014 8:24 Oggetto: Honda XLV 750 R ( anno 1983) problemi
Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________
Buongiorno a tutti e un grazie a chi potrà darmi qualche dritta.
Con un mio caro amico abbiamo quest'inverno riesumato la moto in oggetto ferma da 16 anni , cambiato olio filtri ripulito serbatoio (ruggine all'interno) , cambiati i tubi carburante e batteria , e la moto parte al primo colpo senz'aria.
Cominciamo a fare qualche giretto rimanendo nelle vicinanze di casa ( una panne eventuale ) ,la moto va bene tranne per il fatto che se entra in riserva non aspira più il carburante e comincia a dare problemi risolvibili soffiando nel serbatoio ( ossia se soffiamo nel serbatoio la moto riparte)
Appurato che dobbiamo evitare la scarsità di carburante nel serbatoio la moto comincia ad avere un utilizzo regolare , fino a domenica quando ad un tratto rimane accellerata e scoppietta ,(entrata in riserva) facciamo il pieno ma da li in avanti inizia il calvario, smontiamo il carburatore lo puliamo la moto non vuole saperne di ripartire, se non soffiando aria compressa nel tubo benzina , facendo quell'operazione la moto parte fuma come una ciminiera ( fumo da benzina, no nero n'è olio ) ma accelerando si spegne . La domanda é semplice: cos'ha?
Inviato: 8 Lug 2015 22:43 Oggetto: problema aviamento xlv750
Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________
Ho comperato da qualche mese una bellissima honda xlv 750,dopo qualche piccolo problema relativo al serbatoio di benzina sporco (la moto si fermava non arrivava piu' benzina ai carburatori) mi ritrovo con un problema che da prima avevo saltuariamente ma ora e' quasi cronico,cioè la moto non parte.
Qualcuno sa dirmi se la moto ha un sensore per inibire la messa in moto (tipo sciacciare frizione o freno ho deve essere in folle.
Ora faccio una fatica boia a farla partire prima lo faceva di rado ora è fisso
Scusate, ho risposto per sbaglio in privato..
Ripeto
Se la moto non è in folle, oppure in marcia con la frizione tirata, il motorino di avviamento non gira.
Tuttavia è facile che si formi dell'ossido sul contatto del pulsante Start, per cui converrebbe provare a spruzzare dell'antiossidante, visto che c'è lo spazio per inserirsi con un tubicino.
PS .. ricordate che la moto ha la pompa del carburante, e che al 90% dei casi è rotta.
Quando il livello della benzina scende , oppure si passa in riserva ed entra aria nel tubo, la benzina non arriva più.
Serve una pompa autoadescante
ma anche con la pompa, quando si passa in riserva, bisogna attendere circa 30/40 secondi con il quadro acceso, affinchè si riempiano di nuovo tubi e carburatori.
Inviato: 16 Mag 2025 10:01 Oggetto: Honda XLV 750 R aiuto per riavvio
Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________
Ciao a tutti
sto cercando di riavviare una XLV750R ferma da tre anni con scarso successo (premetto che sono un meccanico scarsissimo...)
- ho controllato la pompa della benzina che funziona e la benzina arriva regolarmente ai carburatori.
- ho pulito le candele, che scintillano regolarmente.
- ho tolto e pulito il fitro dell'aria.
purtroppo non si avvia, provato e riprovato, pensate che ci sia qualcosa di bloccato dentro i carburatori ? Sinceramente di smontare quelli non mi sento in grado.
Inviato: 16 Mag 2025 12:00 Oggetto: Honda XLV 750 R aiuto per riavvio
Ecco dartvader intanto benvenuto nel Forum alcuni punti da verificare:
- Carburatori bloccati: Dopo tre anni di inattività, potrebbero essere ostruiti da residui di benzina vecchia. Se non ti senti sicuro di smontarli, potresti provare con un additivo per la pulizia uno spray per carburatori.
- Compressione del motore: Se il motore ha perso compressione, potrebbe essere difficile avviarlo. Un test di compressione potrebbe rivelare eventuali problemi alle valvole o ai cilincri.
- Anche se le candele scintillano, verifica che la batteria sia in buono stato e che il motorino di avviamento giri con forza sufficiente.
- Starter spray: Un piccolo aiuto potrebbe venire da uno starter spray (etere), spruzzato direttamente nel filtro dell'aria prima di avviare il motore.
- Ho comprato lo spray per la pulizia dei carburatori ma non so come fare ad usarlo, lo spruzzo dentro la presa d'aria mentre faccio girare il motorino d'avviamento così da farglielo tirar dentro ?
- Per la compressione non so come fare a provarla ma a "orecchio" il motore "pompa" quando gira il motorino quindi secondo me un po di compressione c'è. Quando apro il gas mentre gira il motorino questo accelera un po, è un buon segno ?
- Batteria nuova e testata, forse le bobine ?
Non so che cosa hai comprato, ma i carburatori vanno smontati dalla moto, dovrai recuperare tutte le guarnizioni nuove, controllare con una buona lente d'ingrandimento gli spilli, i vari gigleur, cambiare guarnizioni e membrana, pulire tutto perfettamente e poi rimontare esattamente com'era, facendo attenzione alle varie regolazioni (ad esempio le tacche degli spilli, magari fotografando bene tutto in fase di smontaggio).
Controlla anche che il galleggiante sia a posto, senza buchi, crepe od incrostazioni.
Una volta rimontato tutto, benzina e filtro nuovi, poi lascia che la benzina arrivi: ci vorrà una batteria ben carica e non troppo vecchia, per riempire di nuovo i condotti, i filtri e le vaschette.
Aggiornamento:
con lo starter spray sono riuscito ad ottenere qualche giro di motore, ma poi (appena finisce l'effetto "spinta" dell'etere) si ferma, come se non arrivasse benzina nei cilindri, a questo punto sono sicuro che siano i carburatori...
Provo a smontarli e male male li porterò a rimontare da qualcuno più bravo di me
Aggiorno il thread appena ho notizie, potesse servire a qualcuno.
dartvader
Foglio Rosa
Ranking: 3
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi