Ciao a tutti
purtroppo l'anno scorso ho serrato male e il tappo di scarico dell'olio si è spannato, ovvero gira nella sua sede e non si toglie (effettivamente non ho provato a toglierlo... però girava a vuoto... non ho perso liquido per 5000km... poi con la sua pausa invernale è rimasta in garage e ora con l'arrivo della bella stagione mi tocca far fronte a questi problemi)
secondo voi vi è rimedio?
la mia moto ha un carter semi umido ovvero non ha la coppa dell'olio (l'olio praticamente sempre in circolo) e il tappo di scolo è messo sul copricarter esterno (lateralmente) e la sede del tappo è praticamente sul copricarter...
quindi... è possibile rimediare o mi tocca cambiare copricarter? (con il prezzo che immagino non sarà proprio basso...) e l'affidabilità di una sede rifatta qual'è?
The_MotardEr
Minimoto Champ
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Inviato: 2 Apr 2015 17:48
l'affidabilita' di una sede rifatta è pari alla sede originale.ci son due modi,ovvero o rifai il foro e filetti + grande e ci metti un tappo + grande,o rifai il foro,filetti + grande e poi ci metti una boccola in ottone,filettata sia all'esterno che all'interno,così da avere il tappo sempre della stessa misura.fallo fare ad uno che se ne intende,un tornitore o un meccanico in gamba.non pensare minimamente di cambiar il copricarter per una cosa del genere.
lolipop
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Inviato: 2 Apr 2015 18:26
oppure togli il bullone e poi ci metti un elicoil, con una decina di euri fai tutto.
anto_scara
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Inviato: 2 Apr 2015 18:40
ma appunto il tappo poi resta l'originale?
The_MotardEr
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Inviato: 2 Apr 2015 18:59
cerca di capire filetto e passo del tappo originale, trova un helicoil apposito per ottenere quella filettatura. Lo vendono con tutto il kit di maschio e punta, togli il tappo, fora, rifiletta e inserisci l'helicoil, dopodichè riavvita il tappo come avresti fatto normalmente.
darkdragon94
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Inviato: 2 Apr 2015 23:31
anto_scara ha scritto:
ci metti un elicoil, con una decina di euri fai tutto.
quotissimo... e la resistenza sarà pari o maggiore dell'originale.
ciao
WK
wkowalski
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Inviato: 5 Apr 2015 20:33
concordo anche io ...
ma ricorda di fare tutto a carter smontato o rischi di buttare trucioli nel motore.
Scusa la banalità, ma mi sembrava doveroso farlo presente.
Il problema potrebbe essere togliere il tappo vecchio e capire se il filetto lo ha perso il tappo o la sede (credo la sede).
ma se per fortuna si è sciupato il tappo saresti a cavallo!
federosso
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Inviato: 5 Apr 2015 22:51
federosso ha scritto:
ma se per fortuna si è sciupato il tappo saresti a cavallo!
eh... sarebbe bello, ma il tappo in genere è in acciaio, mentre la sede in lega leggera, più morbida
ciao
WK
wkowalski
Mito
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Inviato: 5 Apr 2015 23:07
E infatti:
federosso ha scritto:
...
Il problema potrebbe essere togliere il tappo vecchio e capire se il filetto lo ha perso il tappo o la sede (credo la sede). ma se per fortuna si è sciupato il tappo saresti a cavallo!
federosso
Minimoto Champ
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Inviato: 11 Apr 2015 12:19
non so il procedimento e non avendolo mai fatto lo farò fare da qualcuno... quindi toglierò il copri carter e lo porto da chi lo sa fare...
ma così per sapere... come si fa a togliere il tappo? cioè se gira a vuoto...
The_MotardEr
Minimoto Champ
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Inviato: 11 Apr 2015 12:21
lo prendi con una buona pinza e lo sviti tirandolo a te fortemente.
lolipop
250 Champ
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Inviato: 11 Apr 2015 14:09
The_MotardEr ha scritto:
ma così per sapere... come si fa a togliere il tappo? cioè se gira a vuoto...
prova con un cacciavite piatto affilato infilato tra il tappo e la sede, facendo leva mentre lo sviti.
ciao
WK
wkowalski
Mito
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Inviato: 13 Apr 2015 8:22
Fora con una punta piccola, poi via via sempre più grande. Fino a quando non ti viene via la testa e parte del bullone. A quel punto, rifai il filetto e tutto è come nuovo
KIMO
Celebrità
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