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Inviato: 10 Set 2014 9:10 Oggetto: Benelli 254 [piccoli problemi di funzionamento]
ed eccomi qui con il resoconto dei primi giri dopo la rimessa su strada e la ricerca di consigli per risolvere alcuni minimi problemi...
premetto che la moto si accende perfettamente senza neanche tirare l'aria, tiene il minimo da subito e appena si scalda un pochino sta tranquillamente sul regime di minimo (prima ci sta un pelo borbottando ma ci sta).
Altra cosa che dovete sapere è che secondo il manuale tecnico la registrazione della vite miscela è prevista a 1giro e1\4 dalla massima chiusura, Smartino mi suggeriva di metterla a 1 ... io ho fatto ua via di mezzo a 1e1\8.
Detto questo vi racconto cosa succede:
finche si va piano nel traffico ecc tutto ok,
quando invece faccio la sopraelevata (6km di strada a 60km/h) e quindi la moto si scald aper bene, quando arrivo alla fine e tiro la frizione la moto si spegne ... basta rimollare la frizione (ovviamente con la marcia inserita) e riparte perfettamente senza fare alcun strattone o cose strane e va via come se nulal fosse...
ma non mi sembra normale che quando si scalda si spenga! che ne dite?
cpirani
Impennata
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Inviato: 10 Set 2014 19:31
ciao,
Smartino è in ferie sta settimana !
comunque per capire meglio dovresti verificare il colore delle candele dopo un giro di una ventina di km.
troppo chiare ingrassa, troppo scure smagra.
da verificare, se resta sempre grassa, livello galleggianti e tenuta spilli.
Smartino li ha sostituiti con quelli con puntina in gomma rossa.
robenel
Senza Benza
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Inviato: 10 Set 2014 21:15
Che sono quelli del ciao ! Ok verifico candele! Ma tutte o una a caso ?
cpirani
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Inviato: 11 Set 2014 11:51
tutte quattro ! ciao
robenel
Senza Benza
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Inviato: 14 Set 2014 13:05
Stamattina ho tirato fuori le candele. Le due esterne sono diciamo nocciola quasi leggermente troppo chiare mentre le due interne sono abbastanza scure una proprio nera.
Ho provato a regolare la carburazione come da manuale a un giro e un quarto andrò a fare un giro lungo e poi verificherò di nuovo le candele.
Secondo voi come mai due sono chiare e le due centrali sono nere??
Secondo voi è risolvibile semplicemente regolando la vite di miscela di carburazione o devo agire sulle ghigliottine?
cpirani
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Inviato: 26 Set 2014 8:46
dopo due settimane ho riusato il Benelli per venire in ufficio con la nuova regolazione della carburazione.
il resoconto è il seguente:
- minimo ovviamente piu alto e quindi l'ho regolato
- dopo aver percorso un tratto lungo a velocità costante, tornato nel traffico la moto non ha piu mostrato la tendenza a spegnersi come faceva precedentemente ed a questo punto ipotizzo che prima si smagrisse troppo e quindi aveva problemi a rimanere accesa (ma non si spiega la candela interna scura)
al contrario pero ora il minimo è molto irregolare , quando arrivi a semaforo e ti fermi la moto rimane molto accelerata (circsa 2000\2100 giri) per alcuni secondi per poi scendere al minimo corretto... che pero in ogni caso non tiene bello liscio (cosi come facva con la vecchia regolazione della vite miscela) ma è un po ballerino ...sale e scende poi torna normale ecc...
che mi dite? datemi qualche consiglio... che qui mi avete abbandonato tutti!
cpirani
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Inviato: 26 Set 2014 12:29
ciao,è difficile risolvere senza avere la moto... torna indietro all ultima regolazione e trova una posizione più soddisfacente.verifica che non ci siano aspirazioni . controlla prima il gioco battuta acceleratore /farfalle in modo che la vite di regolazione lavori sia in crescere o diminuire i giri motore senza dipendere dal filo
robenel
Senza Benza
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Inviato: 26 Set 2014 13:25
robenel ...mica ho capito...
che gioco devo controllare?
cpirani
Impennata
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Inviato: 26 Set 2014 18:45
per gioco intendo che il cavo acceleratore nei carburatori non sia teso troppo da non poter lasciare a battuta il comando con la vite registro minimo quando la manopola acceleratore è a riposo
robenel
Senza Benza
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Inviato: 27 Set 2014 18:54
Altra domanda: oggi ho aperto le candele e alcune erano di colore giusto ed altre un po' più nere. Si può regolare la vite di miscela dei singoli carburatori ciascuno in modo diverso? In quelle con le candele più nere la chiederei un po' di più quello dove la candela è color giusto la lascerei a un giro e un quarto.
cpirani
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Inviato: 27 Set 2014 19:45
ciao.è proprio quello che intendevo io nei post precedenti:regola la vite miscela secondo il colore candela di ogni cilindro(fa un quarto di giro e poi riprova la moto ecc ecc ) .avvitando smagri,svitando ingrassi !!
robenel
Senza Benza
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Inviato: 3 Giu 2015 15:06
altra domanda altro regalo!
tirata fuori dopo l'inverno e dopo aver riparato i danni dell'incidente che l'hanno tenuta ferma tutto l'inverno (e come un cretino non ho sospeso l'assicurazione) avrei alcune domande:
il sensore dell'olio funziona bene e sta normalmente spento.
quando faccio un tratto di strada e la moto si calda per bene alla fine si accende come se diventando molto caldo l'olio diventasse piu fluido e quindi non fa sufficinete pressione sul sensore. Che ne dite?
che tipo di olio è meglio mettere? al momento ho messo un normalissimo semisintetico da macchia.
altra cosa che fa (o meglio non fa) a motore caldo: non funziona il sensore della folle. a motore freddo si accende, a motore caldo no .... idee???
infine una ultima cosa:
sempre a motore caldo ad un certo punto faceva un rumore stranissimo...
l'ho fatto sentire ad un meccanico ad un raduno che ha sentenziato che era il motorino di avviamento. Mi ha detto che probabilmente a caldo la "ruota libera" fa qualche casino.
Chi mi sa dare dei dettagli al riguardo?
un saluto a tutti
cpirani
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Inviato: 3 Set 2015 15:37
ragazzi... ma siete tutti spariti???
nessuno che piu mi assite??? o vi tritato i mar....???
e dai!
cpirani
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Inviato: 3 Set 2015 16:43
Hai un modello di moto poco conosciuto, tant'è......
Io l'ho venduta per evitarmi preoccupazioni.
gio54
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 24 Ago 2016 13:24
***canc da gippiguzzi***
Questo è un Topic tecnico.
Per altro si usa il Mercatino......ti lascio il link
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