arseniodario ha scritto:
salve a tutti,avrei una curiosita':ho una vespa pk 50s del 1982 con librettino originale ma senza targa,in buone condizioni generali..e'possibile iscriverla come mezzo storico ed usufruire cosi delle agevolazioni?chiedo a voi ke sicuramente mi saprete aiutare meglio dei siti asi e fmi..p.s.la vespa e'originale in ogni sua parte..grazie in anticipo..
Ciao,
se è ultraventennale, è un mezzo d'interesse storico,
per cui è iscrivibile FMI (essendo ciclomotore ASI molto probabilmente non piu'). Tempistica minimo 6 mesi.
Il discorso agevolazioni per i ciclomotori iscritti, è alquanto relativa:
- il bollo di circolazione per i ciclomotori d'epoca si paga esattamente come quello per un ciclomotore moderno, perchè non sono previste riduzioni od esenzioni in tal senso;
- le assicurazioni non fanno polizze per UN SOLO ciclomotore d'epoca.
Se invece hai già un altro veicolo auto o moto iscritta , allora molte compagnie aggiungono nella polizza il ciclomotore d'epoca con una spesa minima
- l'iscrizione di un ciclomotore d'epoca, però, consente di circolare in molte zone dove vige il divieto di circolazione dei veicoli piu' inquinanti, ossia sono esclusi dal blocco.
Per esempio in Lombardia, vige il divieto di circolazione su tutto il territorio , dei motoveicoli e ciclomotori Euro0 2 Tempi, ma se si ha un mezzos storico iscritto, si puo' circolare.
Parallelamente i motoveicoli e ciclomotori Euro 0 con motore 4 tempi anche non storici, sono ancora esclusi dal divieto.