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Iscrizione ai Registri Storici [dubbi e quesiti]
14386693
14386693 Inviato: 24 Mag 2013 19:22
 



dariol2 ha scritto:
non penso che possa essere considerato un optional perche in teoria dovrebbe essere annotato sulla carta di circolazione se è cosi la commissione sbaglia. controlla la carta di circolazione e vedi cosa c'e' scritto. prova a chiedere anche alla honda italia quando ho avuto problemi con la mia vt600 sono stati gentili e mi hanno mandato il foglio di omologazione con tutte le specifiche della moto.


Beh, sulla carta di circolazione mica scrivono queste cose icon_wink.gif Comunque, se non sbaglio, sul sito della FMI c'è scritto di rimuovere qualunque optional, anche se d'epoca. Credo tu non possa fare niente icon_sad.gif
 
14386933
14386933 Inviato: 24 Mag 2013 20:41
 

Sì ma qui non si parla di optional ma di struttura modificata nella ciclistica.

Un secondo disco è un aftermarket che presume delle modifiche sostanziali alla ciclistica e difficilmente reversibili..........ci basterebbe un po' di grano salis.....

Non è un parabrezza o una coppia di borse che si tolgono mollando qualche dado.... icon_wink.gif

Anche se poi volessimo applicare un "codice" alla lettera, non si può passare dal "nulla" (vedi iscrizioni passate) alla perfezione assoluta.........e con i mesi trascorsi ed il tempo perso come la mettiamo ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14387569
14387569 Inviato: 25 Mag 2013 8:23
 

Infatti anche io quando dovevo iscrivere la moto mi aono rivolto come prima cosa alla fmi....
Dopo che ho capito come sarebbe andata a finire (la moto viene usata costantemente e ovviamente non è perfetta come appena uscita dalla verniciatura) sono passato all'ASI dove ho sbrigato le pratiche velocemente e in poco tempo mi è stato rilasciato un foglio che attestava l'avvenuta iscrizione della moto al registro 0509_up.gif
Il prossimo mese dovrebbe finalmente arrivare l'attestato definitivo 0509_banana.gif

Io consiglierei di fare un salto al club asi piu vicino e chiedere informazioni icon_wink.gif
 
14387792
14387792 Inviato: 25 Mag 2013 10:48
 

Dea hai ragione.

Purtroppo (o per fortuna) i gruppi di amici che si sono formati in questi anni, sono legati nell'iscrizione ad un Club specifico.

Mi spiego meglio : nel mio caso, per esempio, il mio Club è federato FMI.

Sarebbe "piuttosto impossibile" cambiare affiliazione causa i problemi di cui abbiamo parlato.
Non pensiamo poi al fatto di re-iscrivere decine e decine di moto ad un altro Registro Storico...... icon_wink.gif

Ecco perchè il tuo discorso può andar bene per i neo iscritti, financo esistano dei Club affiliati sia FMI che ASI.....pochissimi.....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14387887
14387887 Inviato: 25 Mag 2013 11:32
 

Assolutamente non dico di reiscrivere tutte le moto, poi se si hanno gia parecchie moto iscritte asi o fmi non ha senso passare all'altra sponda icon_wink.gif
Il mio discorso è riferito a chi, come me, si è ritrovato ad iscrivere la prima moto (spero di una lunga serie) e si scontra con la politica troppo rigida e severa della fmi contando anche l'età e l'utilizzo quasi costante della moto da iscrivere icon_wink.gif
 
14388486
14388486 Inviato: 25 Mag 2013 16:34
 

Ma da quanto mi sembra la moto per chi pagava questo optional del doppio disco, la facevano uscire così dalla fabbrica, come cavolo faccio a smontare per poi rimontarlo veramente io non so con cosa ragionano questi dell'fmi, allora se le moto devono essere tutte perfette o diventano tutte targhe oro o vengono rimandate... Come faccio per far valere le mie ragioni? qualcuno ha provato ad impuntarsi con quelli dell'fmi? tanto oramai la moto per quest'anno penso che sarà dura, ma almeno mi toglo la soddsfazione di rinfacciargli un po di cose visto che tra l'altro è tutta gente che paghiamo noi con le nostre quote/tesseramenti.
 
14404979
14404979 Inviato: 31 Mag 2013 21:28
 

Domanda: la mia moto è stata iscritta al Registro Storico FMI in data 29/05/2013. Cosa devo aspettarmi ora? Una pacca sulle spalle? Un certificato cartaceo? Di che tipo? E la targhetta metallica? Se avessero riscontrato un modello particolarmente fedele all'originale (come è la moto in questione), me la manderebbero di iniziativa, senza quindi ulteriori richieste/oboli?
 
14404985
14404985 Inviato: 31 Mag 2013 21:32
 

Prima t'arriverà a casa il certificato di storicità.....

Nella bustina trasparente ci sarà un "tagliandino" che reciterà più o meno "è in fase di spedizione la targhetta in ottone".....o qualcosa di simile...... icon_wink.gif

Non pagherai null'altro.

Un paio di settimane e l'avrai a casa.

Se non c'è questo tagliandino non avrai la targhetta.

Almeno questa è la mia esperienza recente.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14405032
14405032 Inviato: 31 Mag 2013 21:58
 

Per come è messa la moto il tagliandino me lo aspetto eccome!

Dunque non ci sarà icon_asd.gif
 
14406137
14406137 Inviato: 1 Giu 2013 15:35
 

potreste descrivere la cronologia degli aggiornamenti di stato della pratica sulla consultazione on-line?grazie.
 
14406211
14406211 Inviato: 1 Giu 2013 16:31
 

cafegoldwing ha scritto:
potreste descrivere la cronologia degli aggiornamenti di stato della pratica sulla consultazione on-line?grazie.


Leggi qui e se hai dubbi continua sempre sulla pagina "Tempistica FMI/ASI", la pagina dove hai scritto parla di questioni diverse icon_wink.gif
Tempistica FMI/ASI [quanto per iscrizione e revisioni ?]
 
14406216
14406216 Inviato: 1 Giu 2013 16:34
 

Marco, l'ho appena indirizzato io qui icon_asd.gif

Se cafegoldwing ci mandasse a quel paese, non potrei dargli torto icon_rolleyes.gif ..... icon_asd.gif

Restiamo qui, grazie icon_lol.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14406745
14406745 Inviato: 1 Giu 2013 21:30
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

cafegoldwing ha scritto:
potresti descrivere la cronologia degli aggiornamenti di stato della pratica sulla consultazione on-line?grazie.


Parto da un po' prima. Io ho prima contattato l'esaminatore di zona, gli ho poi inviato il modulo con le foto e lui ha girato il tutto a Roma.

Non sono stato subito a guardare gli aggiornamenti, perché sapevo ci sarebbero voluti dei mesi. Ad ogni modo questi sono stati due: "in esame presso la commissione. Preliminare n. xxxxxx" (o una cosa del genere) e poi "moto iscritta al registro storico".

L'iscrizione mi è stata anche segnalata dallo stesso esaminatore (una gran persona) il quale mi ha detto che, per quanto riguarda la targa metallica, mi farà sapere in settimana. Ad ogni buon conto a breve riceverò la documentazione cartacea.

Sic et simpliciter.
 
14406755
14406755 Inviato: 1 Giu 2013 21:37
 

Oops icon_rolleyes.gif
 
14407604
14407604 Inviato: 2 Giu 2013 14:00
 

gippiguzzi ha scritto:
Marco, l'ho appena indirizzato io qui icon_asd.gif

Se cafegoldwing ci mandasse a quel paese, non potrei dargli torto icon_rolleyes.gif ..... icon_asd.gif

Restiamo qui, grazie icon_lol.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


gippi resisterò alla tentazione... icon_rolleyes.gif
ok grazie testastretta.
 
14412070
14412070 Inviato: 4 Giu 2013 7:32
Oggetto: dubbi per iscrizione moto ventennale al registro fmi
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

 ho una vfr 750 f rc36 del 1991 tenuta bene ma:era bianca perlata l'ho fatta nera perché ero stufo..... furbo direte....e monto un cupolino della Givi un po' più sportivo...... ora sono ad un bivio: ci sono molto affezionato ma il bollo costa troppo e vivo in Emilia. quindi se voglio metterla d'epoca voi cosa consigliate? Cambio cupolino che però per ora ho trovato solo nero e riverniciatura con colore dell'epoca (vorrei rossa) sono molto fiscali nel far passare le foto secondo la vostra esperienza personale? Mi potete aiutare a trovare adesivi simil originale e cupolino?
 
14412081
14412081 Inviato: 4 Giu 2013 7:39
 

io posso solo raccontarti la mia esperienza, riguardo al colore mi hanno detto che era obbligatorio che fosse in una tinta in cui veniva costruita all'epoca, deve essere priva di accessori, anche se dell'epoca, e deve essere completa di ogni sua parte. riguardo alla "fiscalità" mi pare che chiudano un occhio se manca un adesivo dell'epoca però sono molto attenti alle tinte anche dei particolari, per esempio per la mia vespa hanno avuto da ridire sul colore del cavalletto e sulla mancanza delle "scarpette" sotto al cavalletto. doppio_lamp_naked.gif
 
14412737
14412737 Inviato: 4 Giu 2013 12:03
 

opps ha scritto:
io posso solo raccontarti la mia esperienza, riguardo al colore mi hanno detto che era obbligatorio che fosse in una tinta in cui veniva costruita all'epoca, deve essere priva di accessori, anche se dell'epoca, e deve essere completa di ogni sua parte. riguardo alla "fiscalità" mi pare che chiudano un occhio se manca un adesivo dell'epoca però sono molto attenti alle tinte anche dei particolari, per esempio per la mia vespa hanno avuto da ridire sul colore del cavalletto e sulla mancanza delle "scarpette" sotto al cavalletto. doppio_lamp_naked.gif

Ma la butto lì. . E se uno qualche particolare non originale lo modifica sulla foto intendo.......non sarà correttissimo ma alla fine in rubi mica niente di sicuro!!!!!
 
14412819
14412819 Inviato: 4 Giu 2013 12:36
 

Quella che scrivi non è prassi comune, specialmente qui tra appassionati. icon_wink.gif

Inoltre mi sa che "taroccare" foto e presentarle ad un Ente che certifica, per esempio, l'esenzione dalla tassa di proprietà oppure dia la possibilità di poter assicurare una moto con tariffe agevolate, sia "leggermente" illegale......

Senza parlare poi, in caso di sinistro, la rivalsa che la tua compagnia assicuratrice potrebbe richiederti per mezzo non conforme.... icon_rolleyes.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di gippiguzzi il 4 Giu 2013 12:47, modificato 1 volta in totale
 
14412831
14412831 Inviato: 4 Giu 2013 12:40
 

gippiguzzi ha scritto:
Quella che scrivi non è prassi comune, specialmente qui tra appassionati. icon_wink.gif

Inoltre mi sa che "taroccare" foto e presentarle ad un Ente che certifica, per esempio, l'esenzione dalla tassa di proprietà oppure dia la possibilità di poter assicurare una moto con tariffe agevolate, sia "leggermente" illegale......

Senza parlare poi, in caso di sinistro, la rivalsa che la tua compagnia assicuratrice potrebbe richiederti per mezzo non conforme.... icon_rolleyes.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Parlavo di piccole modifiche non di cose enormi... tipo mi manca la carena del cavalletto laterale che non trovo....... comunque recepito grazie
 
14412879
14412879 Inviato: 4 Giu 2013 13:00
 

Per il colore, credo proprio tu debba farla rossa (se è questo il colore che ti piace). Mentre per il cupolino smontalo e via...

Edit. Ah ma ti manca proprio... Bè non credo sia così difficile da trovare, no?
 
14412884
14412884 Inviato: 4 Giu 2013 13:01
 

lillovfr ha scritto:
Parlavo di piccole modifiche non di cose enormi... tipo mi manca la carena del cavalletto laterale che non trovo....... comunque recepito grazie

non sono stupidi le foto modificate si capiscono.
 
14412886
14412886 Inviato: 4 Giu 2013 13:02
 

Ti consiglio di andare a sentire in un club ASI (la lista la trovi sul sito) e chiedere cosa devi/puoi fare per iscriverla cosi com'è icon_wink.gif
 
14415005
14415005 Inviato: 5 Giu 2013 7:40
 

Ragazzi, ma con il mio suzuki (che è stato reimmatricolato nel 2002 senza iscrizione a registro storico), che procedura devo fare per la FMI che ultimamente sono cambiate?
 
14415088
14415088 Inviato: 5 Giu 2013 8:27
 

Vai nel sito dell'FMI nella sezione "EPOCA".

La procedura che interessa a te è la A..... 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14415105
14415105 Inviato: 5 Giu 2013 8:32
 

gippiguzzi ha scritto:
Vai nel sito dell'FMI nella sezione "EPOCA".

La procedura che interessa a te è la A..... 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Ma c'è scritto

A. Motoveicoli muniti di regolare targa e libretto di circolazione nazionale e mai dismessi dalla circolazione (Procedura A);

eusa_wall.gif
 
14415120
14415120 Inviato: 5 Giu 2013 8:37
 

Sei proprio un interista....... icon_asd.gif

"Mai dismessi dalla circolazione" s'intende al momento della richiesta d'iscrizione, cioè se al momento la moto ha i documenti in regola per circolare......... icon_wink.gif

Se è stata reimmatricolata c'entra nulla, l'importante è che sia in regola con il CdS e possa viaggiare.

Ciao.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14415127
14415127 Inviato: 5 Giu 2013 8:40
 

gippiguzzi ha scritto:
Sei proprio un interista....... icon_asd.gif

"Dismessi dalla circolazione" s'intende al momento della richiesta d'iscrizione, cioè se al momento la moto ha i documenti in regola per circolare......... icon_wink.gif

Se è stata reimmatricolata c'entra nulla, l'importante è che sia in regola con il CdS e possa viaggiare.

Ciao.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Grazie mille Gippi 0509_up.gif questa modifica mi fa proprio un favore, non devo più portare la dichiarazione dell'officina icon_biggrin.gif
 
14461912
14461912 Inviato: 24 Giu 2013 7:48
Oggetto: Virago 535: passaggio moto d'epoca?
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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salve, ho una virago xv 535 del 1991.
vorrei passarla moto d'epoca ma ci sono le seguenti questioni:

- da rosso bordò è stata riverniciata nero opaco perdendo le scritte
- il carter rovinato dalla salsedine è stato riverniciato in nero
- i risers idem come sopra.

Vorrei avere una vostra opinione in merito alla fattibilità della cosa. Se è sufficiente rimettere i loghi YAMAHA o anche risers e carter devono tornare cromati.

grazie
 
14461988
14461988 Inviato: 24 Giu 2013 8:23
 

che io sappia la FMI per dare il libretto e timbrare la foto controlla che il colore sia originale e che tutte le parti siano originali e in condizioni perfette...

secondo me i lavori eseguiti potrebbero essere un problema...

se ti interessava per la differenza di prezzo dell'assicurazione ci sono compagnie che praticano i prezzi dei mezzi storici anche senza certificazione (es Helvetia)
 
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