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Iscrizione ai Registri Storici [dubbi e quesiti]
14087680
14087680 Inviato: 27 Gen 2013 9:57
 

Ragazzi, ho una domanda da porvi: consultando il Registro Storico Online FMI, dal 15 Dicembre scorso la mia moto risulta iscritta con tanto di n. d'iscrizione, però a tuttora non ho ancora ricevuto il tesserino....la tempistica per la spedizione è normale oppure devo attivarmi per capire se magari fosse andato perso nella spedizione?? Ho provato anche a mandare una mail chiedendo chiarimenti, ma non ho ricevuto risposta.
 
14088094
14088094 Inviato: 27 Gen 2013 14:09
 

Girodan, è un argomento che abbiamo già trattato...... icon_wink.gif
Qualcuno ha fatto "arrivare" almeno la metà dei Santi in Paradiso per i ritardi dell'FMI.

Se leggi l'iscrizione della tua moto "on-line" vuol dire che l'attestato è in preparazione......se poi si parla di 15 dicembre, capirai bene che con le feste di mezzo non si è mosso nulla, almeno fino all'Epifania....
Per l'e-mail prima o poi ti rispondono : a me hanno risposto dopo una settimana ma l'hanno comunque fatto.

Un po' di pazienza ed arriva tutto.......qualche giorno in più se FMI ti debba preparare pure la targhetta d'ottone.
E te lo auguro 0509_up.gif

Ciao.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14088939
14088939 Inviato: 27 Gen 2013 20:37
 

la mia domanda non era tanto riferita alla tempistica complessiva dell'iscrizione, ma quanto tempo di solito passa da quando sul sito risulta iscritta con tanto di numero a quando arriva a casa il tesserino.
Ho già iscritto la Gilera 150 Sport e ricevei tutto, meno la targa oro che fu spedita 20 gg dopo, ca 10 giorni dopo la verifica online dell'avvenuta iscrizione....per questa (Moto Guzzi Airone) è già passato molto più tempo, anche considerando il periodo natalizio.
Riassumendo: domanda per iscrizione Gilera spedita all'inizio di Giugno e tesserino arrivato ai primi di Ottobre...quindi in 4 mesi pratica conclusa.
Domanda iscrizione Airone spedita a metà Luglio e a tutt'oggi (6 mesi) non ancora arrivata, nonostante risulti già iscritta da 40 gg...
Il mio dubbio era relativo a questa differenza di tempistica tra le 2 iscrizioni. 0509_up.gif

P.S. la mail l'ho inviata ca 2 settimane fa! eusa_think.gif
 
14088970
14088970 Inviato: 27 Gen 2013 20:46
 

gippiguzzi ha scritto:


Se leggi l'iscrizione della tua moto "on-line" vuol dire che l'attestato è in preparazione......se poi si parla di 15 dicembre, capirai bene che con le feste di mezzo non si è mosso nulla, almeno fino all'Epifania....

....(...)....

Un po' di pazienza ed arriva tutto.......qualche giorno in più se FMI ti debba preparare pure la targhetta d'ottone.
E te lo auguro 0509_up.gif

Ciao.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


......mi sembrava d'essere stato chiaro..... icon_wink.gif

Comunque, mio caso personale :

a) iscrizione visualizzata la prima volta sul sito FMI il 20 marzo;
b) documenti iscrizione arrivati via posta il 16 aprile;
c) targhetta arrivata il 25 maggio.

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Ultima modifica di gippiguzzi il 27 Gen 2013 22:23, modificato 1 volta in totale
 
14089255
14089255 Inviato: 27 Gen 2013 22:19
 

gippiguzzi ha scritto:


......mi sembrava d'essere stato chiaro..... icon_wink.gif


certo che lo sei stato!! 0509_up.gif Ho solo voluto spiegare da cosa nasceva il mio dubbio...niente di che, ma leggendo la rivista Fmi Motitalia e anche le notizie sul sito ufficiale sembrerebbe che le procedure d'iscrizione siano diventate molto più rapide icon_eek.gif , ma a quanto sembra non è sempre così!!

0510_saluto.gif
 
14105783
14105783 Inviato: 4 Feb 2013 12:46
 

Ciao ragazzi, ho un dubbio : un piccolo bozzo sul serbatoio può essere causa di "bocciatura" al registro storico FMI?

Non è niente di che, ma temo che sulle foto, guardando attentamente, si noterà...

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14105790
14105790 Inviato: 4 Feb 2013 12:53
 

Potrebbe....
Esamina attentamente la foto prima di mandarla per vedere se tu lo noti... Se non lo noti tu che sai dov'è vai tranquillo 0509_up.gif
 
14119739
14119739 Inviato: 10 Feb 2013 2:46
 

Ragazzi, la FMI ha cambiato i metodi di iscrizione per tutti i motoveicoli non muniti di targa originale e o radiati e reimmatricolati. Tutti dovranno seguire la procedura B e farla vedere all'esaminatore (oltre a spendere 100 euro...). A questo punto la mia la porto all'ASI. Tutti questi casini mi sembrano davvero eccessivi.
 
14119862
14119862 Inviato: 10 Feb 2013 10:08
 

Questo vale anche per i 50ini? Perché quelli non lo sono mai stati, targati. Infatti io ho la targa nuova sulla vespa ora. eusa_think.gif
 
14120037
14120037 Inviato: 10 Feb 2013 12:03
 

narkelion ha scritto:
Questo vale anche per i 50ini? Perché quelli non lo sono mai stati, targati. Infatti io ho la targa nuova sulla vespa ora. eusa_think.gif


Le procedure e la relativa modulistica, necessarie per la richiesta d’iscrizione al Registro Storico Nazionale, prevedono tre differenti casistiche di seguito specificate:

A. Motoveicoli muniti di regolare targa e libretto di circolazione nazionale e mai dismessi dalla circolazione (Procedura A);

B. Motoveicoli muniti di targa e libretto di circolazione nazionale ma radiati d'Ufficio dal PRA o motoveicoli non muniti di regolare libretto di circolazione nazionale (radiati d’Ufficio dal PRA privi di libretto di circolazione, cancellati dal PRA per custodia in area privata, demoliti, nuovi mai immatricolati, di importazione estera, di origine sconosciuta, ecc.) (Procedura B)

nel caso trattasi di ciclomotore non provvisto di libretto di circolazione con intestazione, ma con certificato di conformità o privo anche di quest’ultimo, occorre allegare la dichiarazione di proprietà con copia di un documento d’identità;

Credo tu debba fare la B.
 
14120080
14120080 Inviato: 10 Feb 2013 12:23
 

Per i ciclomotori il vecchio libretto è stato ritirato dalla motorizzazione quando ho per legge dovuto fare la targa nuova. Il mezzo non è mai stato dismesso, l'ho sempre usato.

ho il nuovo certificato di circolazione, con regolare targa e regolare dichiarazione di proprietà (c'è il mio nome sul libretto). eusa_think.gif eusa_think.gif

Anche perché io ho già avviato le pratiche della A. eusa_think.gif eusa_think.gif
 
14120115
14120115 Inviato: 10 Feb 2013 12:47
 

narkelion ha scritto:
Per i ciclomotori il vecchio libretto è stato ritirato dalla motorizzazione quando ho per legge dovuto fare la targa nuova. Il mezzo non è mai stato dismesso, l'ho sempre usato.

ho il nuovo certificato di circolazione, con regolare targa e regolare dichiarazione di proprietà (c'è il mio nome sul libretto). eusa_think.gif eusa_think.gif

Anche perché io ho già avviato le pratiche della A. eusa_think.gif eusa_think.gif


Non saprei guarda icon_eek.gif Non si capisce sulla FMI... anche perchè costa 100 euro la pratica B, costo non indifferente. Poi, devo capire per quale motivo devo pagare di più visto che: la mia moto può regolarmente circolare, non devo portarla dall'esaminatore e non hanno controlli da fare... Boh, solita pratica all'italiana per scucirci soldi.
 
14120118
14120118 Inviato: 10 Feb 2013 12:48
 

Che io ricordi, la pratica B costava di più perché bisognava trovare nell'archivio tutti i vari dati sulla moto, fare regolare denuncia di smarrimento documenti, e ottenere i duplicati via FMI. eusa_think.gif
 
14120122
14120122 Inviato: 10 Feb 2013 12:51
 

narkelion ha scritto:
Che io ricordi, la pratica B costava di più perché bisognava trovare nell'archivio tutti i vari dati sulla moto, fare regolare denuncia di smarrimento documenti, e ottenere i duplicati via FMI. eusa_think.gif


Appunto, perchè devo pagare di più? 0510_sad.gif
 
14120125
14120125 Inviato: 10 Feb 2013 12:54
 

Forse perché è più difficile reperire i vari documenti, e forse perché devi ripagare delle tasse di immatricolazione. Dopotutto un veicolo radiato non può essere reimmatricolato, a meno di passare tramite FMI o ASI.


L'iscrizione all'ASI comunque costa 180€. icon_eek.gif
 
14120149
14120149 Inviato: 10 Feb 2013 13:02
 

narkelion ha scritto:
Forse perché è più difficile reperire i vari documenti, e forse perché devi ripagare delle tasse di immatricolazione. Dopotutto un veicolo radiato non può essere reimmatricolato, a meno di passare tramite FMI o ASI.


L'iscrizione all'ASI comunque costa 180€. icon_eek.gif


La mia è già stata reimmatricolata.
 
14120150
14120150 Inviato: 10 Feb 2013 13:04
 

narkelion ha scritto:
L'iscrizione all'ASI comunque costa 180€. icon_eek.gif


Dipende dal Club, ce n'è ancora in giro qualcuno sui 100 tondi... ma bisogna verificare la politica sulla prima iscrizione : alcuni chiedono la doppia quota!

Il problema dell'ASI è che i vecchi "attestati di storicità" sono sputtanatissimi (li davano anche a bidoni pesantemente trasformati o marci), oggi stanno tentando di recuperare un po di credibilità con i CRS ma le assicurazioni iniziano a chiedere l'omologazione (la "targa ASI").

L'FMI invece ha buona fama.
0510_saluto.gif
 
14126153
14126153 Inviato: 12 Feb 2013 18:40
Oggetto: elenchi FMI anno 2013
 

Salve
scusate , in merito ai nuovi elenchi FMI 2013, qualcuno ha notizie quando saranno pubblicati?
Avevano detto entro gennaio ma suani al 12 febbraio e non se ne vede ombra, come mai?
E' successo qualcosa?
Grazie
 
14162234
14162234 Inviato: 28 Feb 2013 10:11
Oggetto: Chiarimento su iscrizione moto d'epoca
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti,mi sono appena iscritto...
Ho una Yamaha rd 125 dx del 1979...purtroppo uno dei carburatori è danneggiato,ho cercato su vari siti e negozi specifici,ma non sono riuscito a trovarne un altro paio originali...mi hanno detto che per poter essere registrata come moto d'epoca bisogna avere tutti i pezzi originali e funzionanti...io ho trovato due carburatori adattabili,ma non originali...come posso fare? Qualcuno mi sa spiegare se effettivamente bisogna che i pezzi siano originali?
 
14162412
14162412 Inviato: 28 Feb 2013 11:40
Oggetto: Re: Chiarimento su iscrizione moto d'epoca
 

salvi793 ha scritto:
come posso fare? Qualcuno mi sa spiegare se effettivamente bisogna che i pezzi siano originali?


Ciao Salvi, puoi leggere dal principio questa discussione:
Iscrizione ai Registri Storici [dubbi e quesiti]

Se non trovi la risposta (dubito), basta che tu chieda accodando il tuo quesito nello stesso 3d.
0510_saluto.gif
 
14175892
14175892 Inviato: 6 Mar 2013 12:27
 

Vanno bene anche i carburatori non originali ma ti conviene contatare il club asi o l'esaminatore fmi piu vicino a te icon_wink.gif
 
14212786
14212786 Inviato: 20 Mar 2013 16:07
 

....Spero di essere nel posto giusto adesso.

La moto è tutta originale, se per originale si intendono le parti meccaniche,le plastiche, specchietti ecc. Alcuni adesivi si sono staccati durante i lavaggi col tempo.

E' proprio perchè credo che non sia una paseggiate che ho chiesto se possa valerne la pena farsi assistere da chi è del mestiere.
 
14212874
14212874 Inviato: 20 Mar 2013 16:32
 

MC77 ha scritto:
....Spero di essere nel posto giusto adesso.

La moto è tutta originale, se per originale si intendono le parti meccaniche,le plastiche, specchietti ecc. Alcuni adesivi si sono staccati durante i lavaggi col tempo.

E' proprio perchè credo che non sia una paseggiate che ho chiesto se possa valerne la pena farsi assistere da chi è del mestiere.


E' chiaro che se vuoi iscrivere la moto, per esempio all'FMI, tutte le decals dovranno essere identiche a quelle montate quando la moto era nuova.
Non sono ammesse, pur in presenza di decals originali, quelle magari del modello precedente o successivo.
Per i dettagli puoi comunque leggere il sito dell'FMI
Link a pagina di Federmoto.it
dove troverai le liste delle moto ammesse e la modulistica per poter iscrivere la tua Yamaha d'epoca.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14212884
14212884 Inviato: 20 Mar 2013 16:35
Oggetto: Re: Chiarimento su iscrizione moto d'epoca
 

salvi793 ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti,mi sono appena iscritto...
Ho una Yamaha rd 125 dx del 1979...purtroppo uno dei carburatori è danneggiato,ho cercato su vari siti e negozi specifici,ma non sono riuscito a trovarne un altro paio originali...mi hanno detto che per poter essere registrata come moto d'epoca bisogna avere tutti i pezzi originali e funzionanti...io ho trovato due carburatori adattabili,ma non originali...come posso fare? Qualcuno mi sa spiegare se effettivamente bisogna che i pezzi siano originali?


Comunque se la moto è inclusa nell'elenco FMI che annualmente pubblicata, non è necessario l'iscrizione per l'ottenimento del riconoscimento storicità della moto e per beneficiare dell'esenzione bollo o tassa di circolazione anzichè tassa di proprietà, basta inoltrare un istanza corredata di libretto e documento personale alla Regione di competenza . servizio tasse automobilistiche.
Saluti
 
14212914
14212914 Inviato: 20 Mar 2013 16:43
 

Scusa Arcy, capisco che la cosa ti prema ma........si sta parlando di mera iscrizione ai Registri Storici.... icon_wink.gif ...cioè come fare e cosa richiedere.

Non siamo arrivati ancora a problemi riguardanti tasse di proprietà ed agevolazioni, anche assicurative, il discorso è un'altro.....e altri sono i Topic..... icon_wink.gif

Grazie.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14213000
14213000 Inviato: 20 Mar 2013 17:08
 

gippiguzzi ha scritto:
Scusa Arcy, capisco che la cosa ti prema ma........si sta parlando di mera iscrizione ai Registri Storici.... icon_wink.gif ...cioè come fare e cosa richiedere.

Non siamo arrivati ancora a problemi riguardanti tasse di proprietà ed agevolazioni, anche assicurative, il discorso è un'altro.....e altri sono i Topic..... icon_wink.gif

Grazie.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Ciao
il mio voleva essere un mero suggerimento, ancorchè costruttivo, dopotutto è ben noto che l'iscrizione delle moto da parte dei rispettivi proprietari scaturisce dall'appetibilità dei benefici fiscali in termine di bollo e assicurazione,
Visto che viene gestito come "il segreto di pulcinella" credo che tutti debbano sapere che NON E' PIù OBBLIGATORIO" iscrivere la moto presso ASI/FMI per ottenere i benefici fiscali se poi esistono motivi ben precisi ognuno è libero di farlo, come ad esempio io ho preferito iscrivere la mia moto presso la FIVS ma è stata una mia libera scelta potevo anche non farlo.
Saluti
 
14223359
14223359 Inviato: 25 Mar 2013 12:44
 

Salve, visto che mi hanno detto di continuare qua una domanda, riposto quello che volevo sapere:

Per iscrivere un veicolo alla FMI o ASI, ho letto che dev'essere immatricolato da almeno 20 anni, ora se faccio una nuova immatricolazione non posso più iscriverlo? o sbaglio? si può risolvere questo dettaglio? ad esempio come faccio a dimostrare che quand'è stato comprato è stato immatricolato? io di solito lo faccio con una visura al PRA, ma senza targa mi sembra difficile



mi è stato risposto questo da Zifolotto, che ringrazio per le info!
Citazione:
Per i ciclomotori quando vengono immatricolati con la nuova targa a 6 cifre sulla nuova carta di circolazione viene riportata anche la data del vecchio librettino ma nel tuo caso questo non può essere fatto visto che il librettino non lo hai.
Prova a contattare la Fantic Motor e vedere se tramite il numero di telaio riescono a farti una sorta di attestato (ma non sono certo di questo, attendiamo altre risposte per conferma )


mi confermate che non c'è un alternativa con maggiori chance di riuscita? icon_rolleyes.gif
 
14223364
14223364 Inviato: 25 Mar 2013 12:46
 

Certo che puoi iscriverlo. Sul mio libretto della vespa, reimmatricolata a gennaio 2013, c'è scritto "data di immissione in circolazione: 23/08/1986". Per cui quella data fa fede, quando controllano di che anno sia il mezzo. 0509_up.gif
 
14223399
14223399 Inviato: 25 Mar 2013 12:58
 

narkelion ha scritto:
Certo che puoi iscriverlo. Sul mio libretto della vespa, reimmatricolata a gennaio 2013, c'è scritto "data di immissione in circolazione: 23/08/1986". Per cui quella data fa fede, quando controllano di che anno sia il mezzo. 0509_up.gif

ah ok quindi quando lo re-immatricolo, posso fare tutto tranquillamente, grazie icon_biggrin.gif
 
14223926
14223926 Inviato: 25 Mar 2013 15:40
 

gippiguzzi ha scritto:
...si sta parlando di mera iscrizione ai Registri Storici.... icon_wink.gif ...cioè come fare e cosa richiedere.
...problemi riguardanti tasse di proprietà ed agevolazioni, anche assicurative, il discorso è un'altro.....e altri sono i Topic..... icon_wink.gif

Ciao ragazzi, io vorrei iscrivere la mia Transalp ventennale al registro storico della FMI, soprattutto per la riduzione del premio dell'assicurazione (me lo ridurrebbero del 45% se ho l'iscrizione alla FMI).
Quindi ho due ordini di problemi:
1) restaurare la mia moto perchè venga iscritta dalla Federazione nel registro storico;
2) usufruire dell'agevolazione sull'assicurazione.

Premetto che la moto è funzionante e ci vado in giro quasi tutti i giorni. A me serve di capire a che livello di "perfezione" devono essere le condizioni della moto.

La mia primissima domanda è: posso scrivere in questa discussione o ce ne sono altre apposite (come indica Gippiguzzi), o apro un nuovo topic?
Ho cercato in questo forum e anche su quello della Federazione ma il dubbio mi è rimasto.
 
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