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[R6] Batteria nuova da buttare: calda e deformata, cause?
14123400
14123400 Inviato: 11 Feb 2013 19:29
Oggetto: [R6] Batteria nuova da buttare: calda e deformata, cause?
 

Ho comprato venerdì scorso una batteria nuova per la mia piccola, l'ho testata sabato pomeriggio in un giretto di un paio di chilometri e poi oggi, prendo e tiro fuori la moto dal garage, accendo,faccio 100 metri e la moto si spegne e non riparte...
Per fortuna ero a a pochi metri da casa, ergo prendo e la spingo sin dentro al giardino.
Il tempo di andare ad aprire il garage e sento un odore strano,vedo fumo uscire da sotto la sella e sento uno sfrigolare (tipo friggitrice icon_eek.gif )

Apro la sella e.. 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif "oh my godness" -mi sta per prender fuoco la moto- penso..
Svito velocemente dadi e bulloni e la tolgo rischiando una ustione di 1° grado... icon_rolleyes.gif e ripassando tutti i santi del calendario penso"- e mo' perchè la batteria è andata in tilt?!"-

Chiedo a qualcuno tra voi se ha avuto un problema simile..
Sottolineo che sino a venerdì avevo un'altra batteria, più vecchia,che non sembra aver avuto alcun problema e aggiungo che, siccome sono in fase di WIP non avevo collegato nè il faro anteriore nè la strumentazione col contachilometri.. può esser questa la causa,cioè il non avere la strumentazione può aver mandato in tilt la centralina??

Oppure è andato il regolatore di tensione?

Help me please, vorrei avere risposte prima di fare test con nuove batterie.. 0509_up.gif
 
14123436
14123436 Inviato: 11 Feb 2013 19:43
 

mi viene in mente il regolatore di tensione come hai detto te... la batteria è giusta come volt e ampere? i collegamenti alla batteria erano corretti?
 
14123446
14123446 Inviato: 11 Feb 2013 19:48
 

regolatore di tensione partito al 100%... è un classicone di queste moto... dura al max 8-10 anni.
Vai da Nurchi in via Baccaredda e compralo aftermarket... costa una 60ina di euri e dura quasi quanto l'originale.
In alternativa puoi vedere se in qualche sfasciacarrozza hanno un r6 o forse anche un tmax... mi sembra di ricordare che hanno lo stesso regolatore
 
14123450
14123450 Inviato: 11 Feb 2013 19:51
 

Ottimo grazie per la dritta ragazzi!
Lo prenderò aftermarket, ma non da Nurchi, non so perchè ma non lo sopporto!! icon_asd.gif icon_rolleyes.gif
 
14123454
14123454 Inviato: 11 Feb 2013 19:52
 

dimenticavo... dato che hai fritto anche la batteria devi comprartene un'altra.
Quindi vai per step, prima compri la batteria, accendi la moto e misuri con un tester la tensione sulla batteria.... accelleri fino a 5000 giri e vdei se il valore sale.... in quel caso il prblema è di sicuro il regolatore e a quel punto lo devi sostituire
 
14123461
14123461 Inviato: 11 Feb 2013 19:53
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
Ottimo grazie per la dritta ragazzi!
Lo prenderò aftermarket, ma non da Nurchi, non so perchè ma non lo sopporto!! icon_asd.gif icon_rolleyes.gif


ahahah si non sono il massimo della simpatia.... però hanno tutto e a prezzi molto buoni!
quindi fatti fare almeno un preventivo da loro! per dirtene una il tuo amico Lobos in genere ha prezzi del 20-30% superiori!
 
14123464
14123464 Inviato: 11 Feb 2013 19:55
 

Ok lo provo...non voglio osare pensare che il problema sia altro, tipo alternatore o qualche dispersione chissà dove nel sistema elettrico 0510_sad.gif
Incrociate i "ditini" per me..
 
14123469
14123469 Inviato: 11 Feb 2013 19:56
 

pazed ha scritto:
ahahah si non sono il massimo della simpatia.... però hanno tutto e a prezzi molto buoni!
quindi fatti fare almeno un preventivo da loro! per dirtene una il tuo amico Lobos in genere ha prezzi del 20-30% superiori!


Vero...constatato di persona, ma vuoi mettere acquistare da qualcuno che accenna perlomeno ad un sorriso?!? icon_biggrin.gif
 
14123561
14123561 Inviato: 11 Feb 2013 20:22
Oggetto: Re: Batteria nuova da buttare: calda e deformata, cause?
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
Ho comprato venerdì scorso una batteria nuova per la mia piccola, l'ho testata sabato pomeriggio in un giretto di un paio di chilometri e poi oggi, prendo e tiro fuori la moto dal garage, accendo,faccio 100 metri e la moto si spegne e non riparte...
Per fortuna ero a a pochi metri da casa, ergo prendo e la spingo sin dentro al giardino.
Il tempo di andare ad aprire il garage e sento un odore strano,vedo fumo uscire da sotto la sella e sento uno sfrigolare (tipo friggitrice icon_eek.gif )

Apro la sella e.. 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif "oh my godness" -mi sta per prender fuoco la moto- penso..
Svito velocemente dadi e bulloni e la tolgo rischiando una ustione di 1° grado... icon_rolleyes.gif e ripassando tutti i santi del calendario penso"- e mo' perchè la batteria è andata in tilt?!"-

Chiedo a qualcuno tra voi se ha avuto un problema simile..
Sottolineo che sino a venerdì avevo un'altra batteria, più vecchia,che non sembra aver avuto alcun problema e aggiungo che, siccome sono in fase di WIP non avevo collegato nè il faro anteriore nè la strumentazione col contachilometri.. può esser questa la causa,cioè il non avere la strumentazione può aver mandato in tilt la centralina??

Oppure è andato il regolatore di tensione?

Help me please, vorrei avere risposte prima di fare test con nuove batterie.. 0509_up.gif







Ciao, letto quello che ti è capitato, in primo luogo potrei pensare ad un difetto della batteria, visto che è nuova è ancora in garanzia (qualche elemento potrebbe essere andato a massa), in secondo luogo è da controllare il regolatore di tensione (non dando più la tensione giusta provoca quindi il surriscaldamento della batteria), in ultimo io farei anche una verifica su eventuali dispersioni a massa.
doppio_lamp_naked.gif
 
14123570
14123570 Inviato: 11 Feb 2013 20:25
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
Ok lo provo...non voglio osare pensare che il problema sia altro, tipo alternatore o qualche dispersione chissà dove nel sistema elettrico 0510_sad.gif
Incrociate i "ditini" per me..



L'alternatore non penso proprio possa causare il surriscaldamento della batteria.
Comunque la verifica dell'alternatore è molto semplice.
doppio_lamp_naked.gif
 
14125010
14125010 Inviato: 12 Feb 2013 13:15
 

Per deformarsi avrà perso del liquido? Non riesco a pensare ad altre conclusioni per ottenere un risultato simile! Mi sbaglierò anche intendiamoci...
 
14125497
14125497 Inviato: 12 Feb 2013 15:58
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
Ok lo provo...non voglio osare pensare che il problema sia altro, tipo alternatore o qualche dispersione chissà dove nel sistema elettrico 0510_sad.gif
Incrociate i "ditini" per me..


Oltre i ricambisti elencati, ti consiglio senza dubbio ..Motorace in viale marconi, regolatori di concorrenza ne ha di varie marche e prezzi, se non lo ha in loco, ordinandolo in 3-4 giorni arriva.

Al 99,99999% è il regolatore.




Poddy80 ha scritto:
Per deformarsi avrà perso del liquido? Non riesco a pensare ad altre conclusioni per ottenere un risultato simile! Mi sbaglierò anche intendiamoci...



Perchè il regolatore andato a volte fa saliire la tensione surriscaldando la batteria ed anche facendola scoppiare, e può rompere anche altro.
 
14126854
14126854 Inviato: 12 Feb 2013 23:44
 

ciao ti rispondo in via generale perchè non conosco esattamente la tua moto, quanto successo alla tua batteria è quasi impossibile possa essere accaduto per un eccesso di carica, piuttosto mi pare la classica conseguenza della batteria andata in corto circuito, controlla che per es la sella non toccasse sopra i poli della batteria mandandola in corto, questo può succedere anche quando a volte la batteria nuova è leggermente più alta rispetto alla vecchia, sopratutto fai controllare col tester PRIMA di installare la batteria nuova che non ci siano corto circuiti, considera che per farti tutti quei danni il cortocircuito deve essere in un circuito principale PRIMA di arrivare ai fusibili, altrimenti ti sarebbe semplicemente saltato un fusibile. comunque la cosa più probabile è che tu sedendoti sulla moto abbia abbassato di quel mm la sella e che abbia fatto cortocircuitare i poli, specie se il fondo della sella è in metallo, controlla il fondo della sella, in genere i cortocircuiti lasciano dei segni di bruciature, e poi visto che ci sei accendi un cero a quei santi che hai nominato, perchè se fosse successo mentre eri lontano era MOLTO probabile che prendeva fuoco la moto con tutte le conseguenze. doppio_lamp_naked.gif
 
14127209
14127209 Inviato: 13 Feb 2013 10:02
 

opps ha scritto:
ciao ti rispondo in via generale perchè non conosco esattamente la tua moto, quanto successo alla tua batteria è quasi impossibile possa essere accaduto per un eccesso di carica,


Non è affatto impossibile....mi è successo ben 2 volte a causa del regolatore di tensione rotto. La batteria mi si è surriscaldata al punto di gonfiarsi e deformarsi.
 
14127592
14127592 Inviato: 13 Feb 2013 12:44
 

pazed ha scritto:
opps ha scritto:
ciao ti rispondo in via generale perchè non conosco esattamente la tua moto, quanto successo alla tua batteria è quasi impossibile possa essere accaduto per un eccesso di carica,


Non è affatto impossibile....mi è successo ben 2 volte a causa del regolatore di tensione rotto. La batteria mi si è surriscaldata al punto di gonfiarsi e deformarsi.


Ho detto "quasi impossibile", inoltre io mi sono attenuto a quelli che erano i diversi sintomi riscontrati, in primo luogo un aumento anomalo della carica può si deformare la batteria e aumentarne la temperatura, ma difficilmente al punto da farla "scottare", tutto questo poi è avvenuto in 100 metri e quindi, in quel breve tempo, per arrivare a far scottare avrebbe dovuto ricaricare la batteria con una quantità enorme di corrente che non può dare un semplice alternatore della moto, infine è da considerare che la moto dopo 100 m si è fermata, e questo in genere avviene perchè un cortocircuito nel circuito principale, quindi non protetto da fusibili, ha fatto si che l'impianto non fosse più in grado di mandare corrente a centraline o bobine. Ora poichè i circuiti elettrici sono tutti protetti da fusibili, le parti da controllare per vedere se c'è stato cortocircuito sono assai poche, praticamente dalla batteria alla scatola fusibili, ecco perchè mi è venuta in mente la possibilità che sia stato il sottosella a toccare i due poli della batteria.
 
14127668
14127668 Inviato: 13 Feb 2013 13:08
 

Nella vita ce sempre da imparare! Grazie
 
14127871
14127871 Inviato: 13 Feb 2013 14:45
 

Ho portato la batteria lì dove l'avevo cambiata per farmela sostituire dato che è in garanzia ed è esplosa dopo pochi metri di utilizzo, credo che la casa madre non darà problemi.
L'unica cosa che mi ha fatto pensare che possa anche trattarsi di un difetto della batteria è che quella vecchia non ha avuto alcun problema.
Ho controllato i fusibili e sono tutti ok, per sicurezza ho cambiato pure quelli.
In ogni caso ho ordinato anche un nuovo regolatore di tensione...giusto per sicurezza.
Appena avrò rimontato tutto vi farò sapere se ho preso fuoco o meno 0509_pernacchia.gif icon_asd.gif
 
14128192
14128192 Inviato: 13 Feb 2013 16:14
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
Ho portato la batteria lì dove l'avevo cambiata per farmela sostituire dato che è in garanzia ed è esplosa dopo pochi metri di utilizzo, credo che la casa madre non darà problemi.
L'unica cosa che mi ha fatto pensare che possa anche trattarsi di un difetto della batteria è che quella vecchia non ha avuto alcun problema.
Ho controllato i fusibili e sono tutti ok, per sicurezza ho cambiato pure quelli.
In ogni caso ho ordinato anche un nuovo regolatore di tensione...giusto per sicurezza.
Appena avrò rimontato tutto vi farò sapere se ho preso fuoco o meno 0509_pernacchia.gif icon_asd.gif



Secondo me, prima di comprare un regolatore di tensione nuovo, che comunque ha un certo prezzo, avresti potuto controllare se quello che è attualmente montato sulla moto funzionava correttamente (giusto per non buttare via soldi inutilmente).
Una qualsiasi officina di moto o meglio un elettrauto può controllartelo in neanche 5 minuti.
Anche per i fusibili, se erano intatti potevi lasciarli.
doppio_lamp_naked.gif
 
14128335
14128335 Inviato: 13 Feb 2013 16:52
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
Ho portato la batteria lì dove l'avevo cambiata per farmela sostituire dato che è in garanzia ed è esplosa dopo pochi metri di utilizzo, credo che la casa madre non darà problemi.
L'unica cosa che mi ha fatto pensare che possa anche trattarsi di un difetto della batteria è che quella vecchia non ha avuto alcun problema.
Ho controllato i fusibili e sono tutti ok, per sicurezza ho cambiato pure quelli.
In ogni caso ho ordinato anche un nuovo regolatore di tensione...giusto per sicurezza.
Appena avrò rimontato tutto vi farò sapere se ho preso fuoco o meno 0509_pernacchia.gif icon_asd.gif


Controlla che dalla parte del sottosella, quello che va sopra la batteria non ci siano segni di bruciature classici dei cortocircuiti ....dopotutto un controllo visivo non ti costa nulla doppio_lamp_naked.gif
 
14161394
14161394 Inviato: 27 Feb 2013 21:24
 

Eccomi qui, dopo aver cambiato regolatore di tensione e smontato metà dell'impianto elettrico della piccola posso dire tutta soddisfatta che finalmente tutto gira al meglio (tocchiamo ferro e legno) icon_asd.gif icon_asd.gif

Per quanto riguarda la batteria, ho messo una protezione in gomma tra polo positivo e telaietto posteriore perchè facendo alcune prove mi sono accorta che in caso di eventuali buche, voragini,dossi etc avrebbe toccato...e..giocando con batteria collegata e avvicinamento al telaietto ho notato che si creava qualche scintillio e il fusibile dopo un po' si fondeva icon_eek.gif

Che dire,ho imparato una cosa nuova! 0509_up.gif Grazie a tutti
 
14161404
14161404 Inviato: 27 Feb 2013 21:26
 

Ah,giusto per non aprire un nuovo post vi chiedo un'altra cosa!!

Quando spengo il quadro e lascio la moto in sosta rimane il faro posteriore al led, leggermente acceso icon_eek.gif è corretto stia così oppure ho fatto un'altra boiata col collegamento dei cavi?!? icon_rolleyes.gif

Mi spiego meglio, quando accendo la moto la luce è ben più inbtensa, quando invece la spengo e tolgo la chiave sembra rimanga una sorta di luce di stazionamento che non scompare manco a pagare oro (uff...so già che dovrò smontare e rifare i collegamenti..ma vorrei una ulteriore conferma da voi..)
 
14161565
14161565 Inviato: 27 Feb 2013 22:34
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
Eccomi qui, dopo aver cambiato regolatore di tensione e smontato metà dell'impianto elettrico della piccola posso dire tutta soddisfatta che finalmente tutto gira al meglio (tocchiamo ferro e legno) icon_asd.gif icon_asd.gif

Per quanto riguarda la batteria, ho messo una protezione in gomma tra polo positivo e telaietto posteriore perchè facendo alcune prove mi sono accorta che in caso di eventuali buche, voragini,dossi etc avrebbe toccato...e..giocando con batteria collegata e avvicinamento al telaietto ho notato che si creava qualche scintillio e il fusibile dopo un po' si fondeva icon_eek.gif

Che dire,ho imparato una cosa nuova! 0509_up.gif Grazie a tutti

ecco spiegato il motivo dei problemi alla batteria, comunque se la batteria tocca il telaio nessun fusibile salta proprio perchè il polo della batteria viene prima del fusibile, e proprio per questo ti dicevo che era qualcosa del genere che aveva causato il riscaldamento della tua vecchia batteria, se non hai buttato il vecchio regolatore tienilo che quasi sicuramente non centra nulla con quello che è successo alla tua batteria precedente. Per quel che riguarda le luci a led diciamo che non è normale che restino accese, nel senso che se la luce non viene alimentata non deve accendersi, tuttavia mi è capitato su determinati circuiti elettrici di auto che con la sostituzione delle lampada normale con una a led questa non si spenga del tutto ma rimanga accesa in modo fioco, questo accade soprattutto su impianti con una certa dose di elettronica tipo le luci abitacolo temporizzate o con impianti elettronici di rilevazione assorbimento. non conosco la tua moto e soprattutto l'impianto, tuttavia quasi sicuramente il fatto che rimanga accesa in modo leggero non dovrebbe comportare problemi anche per la scarica della batteria visto l'assorbimento estremamente basso dei led. se proprio ti disturba vedere quella luce che rimane accesa dovresti montare in parallelo alla luce a led una lampada tradizionale,magari in posizione nascosta in modo che non si veda quando si accende. doppio_lamp_naked.gif
 
14163402
14163402 Inviato: 28 Feb 2013 18:51
 

sei sicura che involontariamente accendi le luci di stazionamento?
 
14163412
14163412 Inviato: 28 Feb 2013 18:55
 

E si,probabilmente devo apportare qualche correzione alla luce dello stop al led,che,come mi sarei aspettata,con quel lumino da pseudostazionamento, oggi ha portato la batteria completamente a terra.

Uff, stanotte smonto tutto e poi vi tengo aggiornati sll'evolzione..
 
14163464
14163464 Inviato: 28 Feb 2013 19:13
 

Domanda da un milione di dollari,il fatto che io abbia i condotti di aspirazione aperti, ovvero senza convogliatori perchè la moto è momentaneamente naked, può influire in qualche modo sul lavoro richiesto all'impianto elettrico??

(non credo, ma chiedo ugualmente..) 0509_si_picchiano.gif
 
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