Ugo51 ha scritto:
il fatto che "le pastiglie rimangono lì" non vuol dire che sono bloccate. quando rilasci il pedale del freno le pastiglie non si allontanano dal disco, quindi le vedrai sempre a contatto.
per verificare se la ruota è davvero bloccata metti la moto sul cavalletto centrale - se ce l'ha - oppure ti fai aiutare ad inclinarla su un lato facendo perno sul cavalletto laterale (attenzione però!) e provi a girarla a mano.
dovrebbe offire una resistenza moderata
se la ruota è bloccata controlla che i pistoncini del freno rientrino nelle loro sedi. smonti la ruota, o la pinza, e provi a spingerli a mano (con un cacciavite o un altro strumento, ma facendo attenzione a non rovinare le pastiglie! al massimo togliele e agisci direttamente sui pistoncini)
dovrebbero rientrare senza problemi, anche se di poco. poi la pressione nell'impianto aumenta e non riesci più a muoverle, ma ti basta per sapere se i pistoni sono bloccati
se sono bloccati li puoi pulire (magari sostituisci la guarnizione)
se dovessero essere molto rovinati dalla ruggine allora puoi pensare alla sostituzione
Si ma secondo te è possibile che la sostituzione del pedale freno possa aver innescato tutto questo?
Secondo me è un problema di allineamento ruota-trasmissione. L'ho messa sul cavalletto posteriore e mi sembra che opponga più resistenza del solito. Ora provo a fare il test...dell'occhio