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Ruota posteriore rimane frenata [dopo lavori sul freno]
13498032
13498032 Inviato: 22 Giu 2012 10:44
Oggetto: Ruota posteriore rimane frenata [dopo lavori sul freno]
 

Ciao ragazzi,
ieri ho fatto sostituire il pedale del freno post. dal meccanico....e stamattina sentivo che la moto era "strana", vibrava sulle pedane ed era strana sia in curva che in rilascio...insomma sembra frenata. Guardando le pasticche sembra che quando rilascio il pedale rimangano li! Come e cosa posso fare??

Grazie

P.s.
Mi ha anche regolato la tensione della catena...è possibile che abbia stretto troppo il dado e i cuscinetti facciano troppo attrito?
 
13498137
13498137 Inviato: 22 Giu 2012 10:56
 

I pistoncini della pinza sono bloccati, devi rianndare del meccanico e farli sostituire.....può essere solo questo...
 
13498143
13498143 Inviato: 22 Giu 2012 10:57
 

Ecco infatti mi chiedevo come fosse possibile che la tua ruota fosse frenata con il solo cambio della pedalina...

Ovviamente il tuo meccanico ha tirato la catena, e nel tirare la catena magari non ha allineato la ruota posteriore, il risultato quindi è che il disco girerà fuori asse andando ad essere frenato dalle pastiglie stesse.....

E poi....

Il tuo meccanico non ha usato una dinamometrica per il serraggio del dado posteriore???
 
13498150
13498150 Inviato: 22 Giu 2012 10:59
 

lalas_89 ha scritto:
Ecco infatti mi chiedevo come fosse possibile che la tua ruota fosse frenata con il solo cambio della pedalina...

Ovviamente il tuo meccanico ha tirato la catena, e nel tirare la catena magari non ha allineato la ruota posteriore, il risultato quindi è che il disco girerà fuori asse andando ad essere frenato dalle pastiglie stesse.....

E poi....

Il tuo meccanico non ha usato una dinamometrica per il serraggio del dado posteriore???


Ah ovviamente fatti rimettere "dritta" la ruota posteriore 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
13498181
13498181 Inviato: 22 Giu 2012 11:05
 

Oggi sono riandato dal mecc e lui dopo che ho insistito ha fatto un giro di rpova, tornando mi ha detto che non gli sembrava frenata (ma sosteneva anche che la pedalina del freno non fosse originale eusa_wall.gif )
Poi a sistemato meglio la catena che era troppo tesa..ma il risultato non è cambiato 0510_sad.gif
Possibile che ha messo storta la ruota di nuovo?
(ha usato una dinamometrica)
 
13498219
13498219 Inviato: 22 Giu 2012 11:11
 

Non credo sia possibile, nel caso io ti consiglio di cambiare meccanico (meglio se trovi un preparatore) almeno non corri sti rischi icon_wink.gif
 
13498241
13498241 Inviato: 22 Giu 2012 11:16
 

lginnel ha scritto:
Non credo sia possibile, nel caso io ti consiglio di cambiare meccanico (meglio se trovi un preparatore) almeno non corri sti rischi icon_wink.gif


Si, dovrò fare per forza così per togliermi ogni dubbio.
Grazie a tutti.
 
13498323
13498323 Inviato: 22 Giu 2012 11:34
 

allora, per controllare che la ruota sia dritta non serve un meccanico specializzato o un preparatore ( icon_rolleyes.gif ); bastano gli occhi
ci sono i riferimenti sul forcellone. se su entrambi i lati sono uguali, la ruota è dritta
al massimo, se non ti fidi del costruttore, guarda da dietro la catena per vedere se è rettilinea (allineamento corona-pignone)

se la ruota è storta --> la aggiusti con i registri




il fatto che "le pastiglie rimangono lì" non vuol dire che sono bloccate. quando rilasci il pedale del freno le pastiglie non si allontanano dal disco, quindi le vedrai sempre a contatto.
per verificare se la ruota è davvero bloccata metti la moto sul cavalletto centrale - se ce l'ha - oppure ti fai aiutare ad inclinarla su un lato facendo perno sul cavalletto laterale (attenzione però!) e provi a girarla a mano.
dovrebbe offire una resistenza moderata


se la ruota è bloccata controlla che i pistoncini del freno rientrino nelle loro sedi. smonti la ruota, o la pinza, e provi a spingerli a mano (con un cacciavite o un altro strumento, ma facendo attenzione a non rovinare le pastiglie! al massimo togliele e agisci direttamente sui pistoncini)
dovrebbero rientrare senza problemi, anche se di poco. poi la pressione nell'impianto aumenta e non riesci più a muoverle, ma ti basta per sapere se i pistoni sono bloccati

se sono bloccati li puoi pulire (magari sostituisci la guarnizione)

se dovessero essere molto rovinati dalla ruggine allora puoi pensare alla sostituzione

0509_up.gif
 
13498354
13498354 Inviato: 22 Giu 2012 11:41
 

Ugo51 ha scritto:


il fatto che "le pastiglie rimangono lì" non vuol dire che sono bloccate. quando rilasci il pedale del freno le pastiglie non si allontanano dal disco, quindi le vedrai sempre a contatto.
per verificare se la ruota è davvero bloccata metti la moto sul cavalletto centrale - se ce l'ha - oppure ti fai aiutare ad inclinarla su un lato facendo perno sul cavalletto laterale (attenzione però!) e provi a girarla a mano.
dovrebbe offire una resistenza moderata


se la ruota è bloccata controlla che i pistoncini del freno rientrino nelle loro sedi. smonti la ruota, o la pinza, e provi a spingerli a mano (con un cacciavite o un altro strumento, ma facendo attenzione a non rovinare le pastiglie! al massimo togliele e agisci direttamente sui pistoncini)
dovrebbero rientrare senza problemi, anche se di poco. poi la pressione nell'impianto aumenta e non riesci più a muoverle, ma ti basta per sapere se i pistoni sono bloccati

se sono bloccati li puoi pulire (magari sostituisci la guarnizione)

se dovessero essere molto rovinati dalla ruggine allora puoi pensare alla sostituzione

0509_up.gif


Si ma secondo te è possibile che la sostituzione del pedale freno possa aver innescato tutto questo?
Secondo me è un problema di allineamento ruota-trasmissione. L'ho messa sul cavalletto posteriore e mi sembra che opponga più resistenza del solito. Ora provo a fare il test...dell'occhio icon_biggrin.gif
 
13498373
13498373 Inviato: 22 Giu 2012 11:46
 

ma che moto è ? sicuro che la leva non resti troppo "premuta" ?
 
13498388
13498388 Inviato: 22 Giu 2012 11:51
 

E' una street triple. Il pedale ritorna su come sempre.
 
13498409
13498409 Inviato: 22 Giu 2012 11:56
 

fai anche questa prova: toglie la pinza e controlla che la ruota giri bene
se girta bene vuiol dire che il problema è davvero connesso al freno
altrimenti bisogna cercare altrove

hai sostituito la leva con una originale, o con un'altra? quali altri pezzi sono stati cambiati? il puntone che agisce sulla pompa per caso?
 
13498417
13498417 Inviato: 22 Giu 2012 11:57
 

Ho solo fatto sostituire il pedale che si era rotto con uno nuovo originale, il puntone è lo stesso.
 
13498600
13498600 Inviato: 22 Giu 2012 12:37
 

umh.... eusa_think.gif
hai fatto la prova di togliere la pinza per vedere se la ruota gira meglio?

è allineata correttamente?
 
13498951
13498951 Inviato: 22 Giu 2012 13:59
 

Sembra che giri meglio senza la pinza...mi chiedo però: le pasticche normalmente toccano il disco anche quando non si frena? Se no quanto sono distanti?

Io penso che sia comunque una cosa legata alla ruota-trasmissione perchè se la ruota è storta il disco andrà a toccare maggiormente sulle pasticche. Giusto!?
 
13499026
13499026 Inviato: 22 Giu 2012 14:15
 

le pastiglie toccano sempre il disco, quindi ad occhio non puoi verificare se i pistoni sono bloccati.

una prova che puoi fare è un giretto di un paio di Km, curandoti di NON usare il freno posteriore.
se al tuo ritorno il disco è caldo, vuol dire che le pastiglie strisciano.

il fatto della ruota storta, a meno che non lo sia in modo vistoso, non influisce più di tanto, quindi mi sentirei di eslcudere questa motivazione.
come ti ho detto, però, controllare che la ruota sia in linea è cosa banale.
ci sono i cursori all'estremità del forcellone, e le tacche di allineamento sul forcellone stesso. controlla che l'estremità posteriore dei due coursori sia a pari sulla medesima tacca
 
13499066
13499066 Inviato: 22 Giu 2012 14:28
 

Già controllato e sembra che siano nella stessa posizione da entrambi i lati.
Ma tu credi che sia possibile che il dado della ruota sia troppo stretto?
 
13499128
13499128 Inviato: 22 Giu 2012 14:43
 

ok, bene, questa è una buona notizia.

il dado... eusa_think.gif
teoricamente non dovrebbe influenzare più di tanto. però bisognerebbe verificare.
hai un dado normale o di quelli con la coppiglia?
hai modo di toglierlo (e possibilmente rimetterlo icon_asd.gif ) ?
 
13499164
13499164 Inviato: 22 Giu 2012 14:50
 

eheheeh ora stiamo andando sul complicato...coppiglia what is coppiglia?
Non ho chiavi dinamometriche o a cricchetto se è questo che intendi solo comunissime chiavi inglesi ed al momento ne ho solo di piccola taglia. Mi pare che il dado ruota sia un 27.
 
13499208
13499208 Inviato: 22 Giu 2012 15:01
 

<Io penso che sia comunque una cosa legata alla ruota-trasmissione perchè se la ruota è storta il disco andrà a toccare maggiormente sulle pasticche. Giusto!?>
Sbagliato.
Il supporto pinza posteriore è coassiale con mozzo ruota e dischi (ovvero sono tutti centrati dal perno ruota). Sul forcellone si trova solo il fermo del supporto .
Se ti hanno cambiato il pedale freno post. controlla che sia stato lasciato il gioco al comando
pompa, altrimenti potresti andare in giro con la pompa parzialmente azionata (registro freno post.).
 
13499373
13499373 Inviato: 22 Giu 2012 15:40
 

pasqualz ha scritto:
<Io penso che sia comunque una cosa legata alla ruota-trasmissione perchè se la ruota è storta il disco andrà a toccare maggiormente sulle pasticche. Giusto!?>
Sbagliato.
Il supporto pinza posteriore è coassiale con mozzo ruota e dischi (ovvero sono tutti centrati dal perno ruota). Sul forcellone si trova solo il fermo del supporto .
Se ti hanno cambiato il pedale freno post. controlla che sia stato lasciato il gioco al comando
pompa, altrimenti potresti andare in giro con la pompa parzialmente azionata (registro freno post.).

Ho provato a registrare in tutte le posizioni il pedale freno. Tu escludi che il problema possa essere legato alla trasmissione o alla ruota montata male?
 
13499445
13499445 Inviato: 22 Giu 2012 15:55
 

sinceramente mi sentirei di escluderlo, si

come dice pasqualz, la causa più probabile è che nel rimontare la leva non sia stato lasciato il gioco necessario.
anzi, fai una prova. cerca di verificare il gioco muovendo la leva a mano
dovresti essere in grado di avvertire una prima parte della corsa quando c'è solo la resistenza della molla.
poi il pistone della pompa inizia a comprimersi e la resistenza dovrebbe aumentare.

in alternativa, prova a togliere la leva del freno e vedere se la ruota gira meglio.
se si vuol dire che 99 su 100 il problema risiede lì
 
13499640
13499640 Inviato: 22 Giu 2012 16:41
 

Stasera vedo che posso fare altrimenti mi tocca riportarla dal meccanico...da un altro però!
 
13500735
13500735 Inviato: 22 Giu 2012 21:34
 

concordo su quasi tutto quello che ha detto Ugo. 0509_up.gif

A) Non partire dal presupposto che il mecca sia un incompetente (magari lo è....ma non convincertene a priori)

B) verifica che sia realmente frenata e non una sensazione psicologica (il meccanico dopo il giro di prova ha detto che era tutto ok) ... falla provare ad altri

C) la chiave dinamometrica per il serraggio del perno ruota è consigliata...ma non fondamentale per una persona esperta

D) anche se troppo stretti i bulloni ruota è praticamente impossibile che frenino la ruota (i bulloni, tramite distanziali, lavorano sulla sola pista interna del cuscinetto...e tra le due piste interne c'è un distanziale messo apposta proprio perchè un eccessivo strizzamento non vada a comprimere le piste interne con rovinose conseguenze per i cuscinetti)

E) se il pedale preme sulla pompa fai presto a vederlo: smonti il pedale e vedi se la ruota gira meglio o no

F) solo disallineamenti evidenti portano al bloccaggio dei freni (le pasticche lavorano sempe a contatto del disco, se questo lavora storto allontanerà, nella sua rotazione "vibrante" le pasticche...causando esattamente l'opposto: una corsa eccessiva del freno ed un effetto "pompante" di risposta sul pedale)

In conclusione, è necessaria una prova su cavalletto centrale girando la ruota a mano e facendo varie prove... altrimenti rischi di perderti in illazioni e sensazioni psicologiche.
doppio_lamp.gif
 
13509171
13509171 Inviato: 25 Giu 2012 15:11
 

Grazie a tutti soprattutto della pazienza icon_wink.gif
Ho smontato la pinza, pulito il pistoncino e ho tolto la "paranoia".
Domenica ho fatto un bel giro 0509_banana.gif
 
13510080
13510080 Inviato: 25 Giu 2012 18:32
 

quindi hai risolto? icon_smile.gif
era un pistoncino bloccato?

io in questi giorni ho fatto indigestione di pistoncini bloccati icon_rolleyes.gif
 
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