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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

   

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Gilera 124 Extra [info varie per restauro]
12694818
12694818 Inviato: 18 Nov 2011 22:09
 

Il cugino di mia moglie mi ha rimesso in sesto la marmitta con una saldatura a filo di tutto rispetto , mi ha pero' detto che il materiale di riporto potrebbe arrugginirsi col tempo , cosa mi consigliate ? Una spruzzata di vernice di colore il piu' simile possibile al metallo cromato potrebbe andar bene ? Tenete presente che l'area interessata e' molto ridotta e la cromatura generale della marmitta non ne risentirebbe un granche'.

Grazie e ciao a tutti , Roberto.
 
12694853
12694853 Inviato: 18 Nov 2011 22:15
 

Credo che la cosa da fare sia quela di pulire per bene e stendere una vernice resistente ad alte temperature......... anche se, dipende il punto in cui si trova la saldatura, se il collettore scalda troppo la vernice va a farsi benedire.............

Ultima modifica di IGNACIO il 19 Nov 2011 8:21, modificato 1 volta in totale
 
12695065
12695065 Inviato: 18 Nov 2011 23:09
 

sicuramente grigio ad alte temperature o un'altro colore che si avvicina, ma sempre ad alte temperature
 
12695718
12695718 Inviato: 19 Nov 2011 11:08
 

OK , grazie 1000 !!

P.S. Stamattina ho tentato di andare a Novegro per la mostra scambio moto d'epoca .... alle 9,30 ero gia' in coda sullo svincolo della tangenziale est di Milano (per arrivare a Novegro ci sono ancora circa 5 km) ed ho rinunciato .....
Ci riprovero' alla prossima edizione !!

Ciaoooooooooooo , Roberto.
 
13086905
13086905 Inviato: 6 Mar 2012 12:31
 

Ragazzi , ho bisogno di una mano ....

ho comperato uno specchietto retrovisore da installare sulla mia "vecchietta" ma non c'e' spazio a sufficienza tra il blocchetto devio luci e la manopola di sinistra.
Dovrei quindi spostare di un pochino la manopola per avere lo spazio necessario. Ho letto che inniettando con ago e siringa dell'alcool denaturato tra la manopola ed il manubrio e' possibile rimuoverla facilmente ma il problema e' che non c'e' proprio modo di fare questo (la manopola e' a stretto contatto col manubrio e non c'e' un benche' minimo passaggio per inserire l'ago).
Pensavo come alternativa di scaldare la manopola con un asciugacapelli in modo da dilatare il materiale e poterla spostare ma non vorrei combinare qualche guaio , che ne dite ?
Potete suggerirmi qualche altro metodo ?

Grazie a tutti e ciao , Roberto.
 
13086994
13086994 Inviato: 6 Mar 2012 12:57
 

Ciao, io ho avuto lo stesso problema: è bastato alzare di pochissimoil bordo della manopola con la punta di un cacciavite e spruzzare all'interno del liquido sbloccante.... per poi far ruotare un pò la manopola con un pappagallo (attento a non rovinarla).....nient'altro, se non qualche parolaccia mentre tiravo come un mulo..... icon_asd.gif

0510_saluto.gif
 
13087365
13087365 Inviato: 6 Mar 2012 14:38
 

OK , grazie 1000 !!

Provero' anch'io cercando di tenere sotto controllo le imprecazioni ...... 0509_doppio_ok.gif

Ciao , Roberto.
 
13100584
13100584 Inviato: 9 Mar 2012 18:18
 

Ci ho provato oggi pomeriggio ed ha funzionato alla grandissima !!!! Un minimo spazio creato semplicemente con la pressione delle dita tra manopola e manubrio e' stato sufficiente per spruzzare del WD40 e dopo pochi secondi la manopola si e' sfilata tranquillamente . Non c'e' stato alcun bisogno di imprecazioni come temevo !!! icon_asd.gif
Ora lo specchietto e' piazzato al suo posto.

Grazie ancora e ciao , Roberto.
 
13124318
13124318 Inviato: 15 Mar 2012 18:33
 

La scorsa settimana ho notato che la spia rossa sul fanale rimaneva accesa quando il motore era al minimo per spegnersi poi accelerando. Questo non era mai successo in precedenza.
Normalmente si accendeva inserendo a fondo la chiave e poi si spegneva appena avviato il motore.
Ieri ho riverificato ed ho visto che la batteria era scarica quasi del tutto (tant'e' che l'ho messa sotto carica).
E' per questo motivo che la spia restava accesa al minimo ? Era per segnalare che la batteria se ne stava andando ?
Mi e' venuto in mente che il mio meccanico mi aveva detto che le batterie a 6 Volts si scaricano molto facilmente e che era buona cosa ricaricarle ogni 15-20 giorni .
Risulta anche a voi una cosa del genere ?

Grazie x l'aiuto e ciao a tutti , Roberto.
 
13127210
13127210 Inviato: 16 Mar 2012 12:56
 

be sicuramente non sono durevoli

comunque io all'interno dell'involucro ho messo due batteria da antifurto, costo 20 euris
per arrivare a 7 ampere ne ho prese due da 6v 3,3 ampere.
pro
non buttano acido
la carica mi rimane anche per 6 mesi
contro, se si scaricano devi ricaricarle solo con un caricabatterie a basso amperaggio, io le ricarico(l'ho fatto solo due anni fa la prima volata che le ho montate) modificando un caricabatteria da cellulare, da 7v 0,5 amp(500milliampere).
se le ricarichi con uno da moto o macchina si gonfiano perchè non sopportano la carica ad alto amperaggio.

la spia sulla mia 150 non si accende mai al minimo, si accende solo se il motore è fermo, oppure quando mi si è rotta la dinamo.

però in altre 150 al minimo si accende.
diciamo che non ho mai indagato visto che va tutto bene, potrebbe dipendere(sulla mia) dal fatto che il regolatore è tarato leggermente più basso e quindi anche al minimo rimane attaccato, nulla di preoccupante.

invece per le batterie ad acido cè da dire.
che se la prendi nuova, ma la tieni scarica anche solo un mese poi la butti perchè si solfata, cioè si crea ossido sulle lamine interne e non è più buona.
ci sono dei desolfatatori, costano sui 10 euris in germania, cosi la recuperi.


dopo tutto sto parlare per farti capire meglio passiamo a te.
le batterie ad acido se sottoposte al freddo ogni mese una bella caricata andrebbe data.
ma a noi interessa sapere se la ua moto ricarica bene, quindi, testa la dinamo con il tester e vedi se ricarica, se si.
e se hai lasciato la tua batteria scarica per un pò, allora e solfatata(o come si dice)
quindi senza stare a perdere tempo la svuoti, vai in un negozio di materiale elettrico, prendi le misure interne, e ci metti l'equivalente in amp e volt in batterie a secco.

Link a pagina di Postimage.org

io sugli attacchi ci ho messo un pò di colla a caldo, ma va bene anche del silicone, perchè vibrando i fast si allargano e non fanno contatto.

domanda
ora che è carica, la spia si comporta com prima?
se si allora è la batteria.
in teoria la dinamo ha bisogno di una piccola quantità di corrente iniziale per cominciare a produrre corrente, magari la tua batteria è mezza andata e al minimo la dinamo non produceva corrente.

comunque col tester prova elemento per elemento, se è sei volt e hai tre elementi, su ogni elemento dovresti avere 2v più o meno, se anche solo uno ne da di meno, allora sta andando in pensione.
comunque sia, fai come ho fatto io e la maggiornaza degli altri soci, metti quelle dell'antifurto e ti scordi della manutanzione.
altra cosa(mi vengono man mano le idee)
a motore spento e quadro spento, col tester vedi se hai qualche assorbimento di corrente, magari è quello che ti scarica la batteria, io ho un'interruttore messo all'epoca, con cui scollego la batteria, e anche se in teoria non serve, in pratica lo stacco sempre quando fermo la moto, è molto utile.

quando la svuoti se hai quella in bachelite nera, sta attento che è molto fragile, non devi fare un lavoro certosino per togliere tutti i fermi in bachelite sino in fondo alla batteria, perchè ti serve libero metà dello spazio, ovvio togli tutte le lamine di rame.
Quandi inserisci le nuove batterie, metti gommapiuma o altro isolante per non farle toccare sia con l'involucro che tra di loro, insomma non devono vibrare, altrimenti s spaccheranno o spaccheranno l'involucro, trattale come se mettessi un neonato nella culla, ben isolate comode e coccolate 0509_up.gif


e se ho detto cassate vi prego correggetemi 0509_up.gif
 
13127563
13127563 Inviato: 16 Mar 2012 14:40
 

Grazie 1000 Eolo per le informazioni ed i consigli , mi saranno senz'altro utilissimi !!!
Ho messo sotto carica la batteria , appena pronta la rimonto e provo a vedere cosa succede.
Poi faccio sapere .

Grazie ancora e ciao , Roberto.
 
13131471
13131471 Inviato: 17 Mar 2012 18:08
 

Ciao a tutti ,

ho rimontato la batteria dopo averla caricata e posso confermare che tutto e' tornato come prima.
Il motore si avvia alla prima pedalata ed immediatamente la spia rossa si spegne restando spenta anche quando il propulsore e' al minimo.
A quanto pare la spia al minimo si accende solo quando il voltaggio della batteria scende al di sotto di una soglia prefissata , se e' veramente cosi' direi che e' un'ottima cosa perche' segnala che e' ora di ricaricare o sostituire la batteria.
Non so se questo puo' valere anche per altre moto , sulla mia sembrerebbe funzionare in questo modo.

Ciaooooooooooooooo , Roberto.
 
13268124
13268124 Inviato: 21 Apr 2012 21:20
 

Niente da fare ..... la batteria tradizionale tiene la carica davvero per poco tempo. Non volendo spendere soldi per un caricatore che la tenga in buono stato nel tempo e seguendo i suggerimenti di Eolo (grazie 1000 !!) ho preparato artigianalmente un contenitore di plastica nera e vi ho inserito due batterie Beghelli per antifurto da 6V ed un totale di 6,4 Ah .
Da quando ho fatto questo la moto si avvia senza il minimo problema alla prima pedalata !!!
Uno spettacolo !!!!

P.S. Questa mattina , dopo aver fatto la revisione (era l'ultimo passo prima di poter rimettere in strada la mia "vecchietta") , sono andato ad Arcore dove il Registro Storico Gilera inaugurava la nuova sede (ora e' nei fabbricati che tanti anni fa ospitavano lo stabilimento Gilera) . E' stata una bella cerimonia ed anche le condizioni meteo erano finalmente favorevoli.
Quindi il primo giro e' andato e devo dire che la Gilera si comporta piu' che bene ....

Si' , e' vero , ci ho speso un po' di soldi e un bel po' di ore di lavoro ma alla fine la soddisfazione e' davvero grande !!!
So che mi capite benissimo se dico questo , sono certo che capita anche a voi in casi simili !!!


A presto . Ciao , Roberto.
 
13268225
13268225 Inviato: 21 Apr 2012 21:47
 

E chi non ti capisce................... in questo Forum di appassionati di Moto d'Epoca...... 0509_up.gif
 
13354338
13354338 Inviato: 15 Mag 2012 14:35
 

ACCIDENTACCIO .......

anche le batterie da antifurto non tengono la carica (le ho caricate non piu' tardi di una dozzina di giorni fa).
Anche se quando la moto e' ferma stacco il cavo del polo positivo la batteria dopo poco si scarica e non c'e' piu' verso di far partire il motore.
Temo ci sia qualcosa che non va nell'impianto elettrico (che sia la dinamo che non ricarica mentre si viaggia ?)

Siate gentili , datemi qualche indicazione sul problema e come procedere .

Grazie 1000 e cordiali saluti , Roberto .
 
13356970
13356970 Inviato: 16 Mag 2012 9:13
 

Bisogna capire perchè si scaricano
1 ti hanno dato una fregatura
2 non le hai caricate abbastanza
3 la dinamo non carica, tu ci giri e la bobbina si succhia la batteria
mi pare strano che si scarica anche con positivo staccato, io stacco il negativo, ma credo sia lo stesso, in teoria non dovrebbero scaricarsi, ma vorrei conferma da qualche esperto.
calcola che le mie non le ricarico da 4 mesi circa , la moto è da riparare e sono ancora cariche.
hai verificato con moto accesa se la dinamo carica sulla batteria?
verifica anche a moto spenta e accesa se l'impianto elettrico ti succhia corrente e quanta.
Link a pagina di Digilander.libero.it
qui se non hai dimestichezza col tester
 
13357369
13357369 Inviato: 16 Mag 2012 11:29
 

Grazie 1000 Eolo ,

ho controllato stamattina col tester e vedo che accelerando la dinamo manda corrente solo ad intermittenza , immagino sia questo all'origine del problema .
Ho avuto da Albino Brambilla di Oreno (Albin Motor) il recapito di un esperto del settore qui in Brianza.
Lo sento e vediamo cosa ne pensa.

Grazie ancora e ciao , Roberto.
 
13357467
13357467 Inviato: 16 Mag 2012 11:59
 

magari è un filo che fa male contatto
i fili all'epoca avevano una copertura a rete tipo panno e dopo 60 anni si polverizza, se puoi falla revisionare per bene.
oppure controlla che le spazzole(carboncini) sono abbastanza lunghi da venir spinti dalle molle e che non abbiano la superfice di appoggio rovinata.
a volte basta anche pulire il rotore dove poggiano i carboncini.
sul manuale della 175 scaricabile sul sito rpw.it ti spiega come revisionare una dinamo.
le dinamo delle giubileo funzionano con la massa diversa dalla 175 del manuale, quindi non fare le prove sui circuiti come dice lui, però per ripulire l'indotto dove poggiano i carboncini la procedura è la stessa.
e attento ai costi
io ho cambiato da solo i fili, dipende sempre da quanto è facile il lavoro.
e ricordati che sbagliando si impara
a volte però imparando rompi il pezzo e lo devi ricomprare
quello che è successo a me sul regolatore.
per esempio a 14 anni ho imparato che le fasce dei 2 tempi hanno una ben precisa posizione per andare dentro il cilindro....ovviamente le ho spaccate tutte e due icon_asd.gif
 
13358933
13358933 Inviato: 16 Mag 2012 17:18
 

Giusto Eolo , le tue sono parole sacrosante 0509_doppio_ok.gif
Oggi pomeriggio ho dato un'occhiata ed ho visto che la parte interna della calotta che ricopre l'indotto era tutta imbrattata di sporcizia (credo polvere rilasciata dai carboncini piu' porcheria varia visto che la mia "vecchietta" e' rimasta inutilizzata per ben 33 anni !!!).
Ho fatto una bella pulizia usando anche uno spray disossidante per contatti elettrici , ho richiuso il tutto e poi ho potuto misurare col testerino che adesso quando si aumenta il numero di giri del motore la tensione sulla batteria aumenta di circa 1 Volt per poi tornare al livello normale quando si decelera.
Penso a questo punto che la dinamo sia tornata a fare il suo dovere .
Ora tengo il tutto sotto controllo per un po' di giorni per avere conferma o meno.
Speriamo di aver risolto il problema altrimenti sentiro' l'esperto consigliatomi da Albin Motor.

Grazie ancora 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif e ciao , Roberto.

Ultima modifica di rboracc il 16 Mag 2012 19:57, modificato 1 volta in totale
 
13359100
13359100 Inviato: 16 Mag 2012 18:02
 

Dimenticavo , ecco un paio di "chicche" che ho sulla mia moto :

"ANTIFURTO" icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif :

immagini visibili ai soli utenti registrati



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CONTENITORE BATTERIA AUTOCOSTRUITO (legno impregnato e poi verniciato a spray) :

immagini visibili ai soli utenti registrati



Che ne dite ?

Ciao a tutti , Roberto.
 
13359745
13359745 Inviato: 16 Mag 2012 20:12
 
 
13360141
13360141 Inviato: 16 Mag 2012 21:12
 

L'antifurto a "chiodo" era gia' sulla moto quando l'ho comperata lo scorso anno.
Gli ho solo dato una bella lucidata ......
Stupenda da tutti i punti di vista la tua 150 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
Piacerebbe anche a me averne una di quella cilindrata ma ho problemi di spazio e purtroppo anche di cassa integrazione 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif

Ciao , Roberto.
 
13361807
13361807 Inviato: 17 Mag 2012 12:36
 

non parliamo di lavoro che io navigo a vista.
La 150 non è comunque perfetta, è stato il mio primo restauro ed ora dopo aver maturato esperienza ha parecchi difetti.
Tra 20 anni ci metterò di nuovo le mani 0509_up.gif
 
13365276
13365276 Inviato: 18 Mag 2012 9:49
 

ciao a tutti!!! vorrei chiedervi, soprattutto a rboracc visto che in passato lo ha già fatto, come e dove richiedere la scheda tecnica alla piaggio e se c'è un fac-simile.
grazie e buon restauro a tutti!!!
 
13367436
13367436 Inviato: 18 Mag 2012 19:41
 

Il documento in questione puo' essere richiesto alla Piaggio anche dal loro sito internet , ecco il link :

Link a pagina di Service.piaggio.com

In alternativa penso si possa fare via posta tradizionale (Piaggio & C. s.p.a. - Viale Rinaldo Piaggio , 25 - 56025 Pontedera (PI) .

Ciao , Roberto.
 
13387141
13387141 Inviato: 24 Mag 2012 14:14
 

Ciao a tutti ,

un altro lavoro per rimettere in sesto la mia "vecchietta" era quello di appendere le targhe del Registro Storico FIM e del Registro Storico Gilera .
Ho letto che non e' raro che poi queste targhe vengano clonate o addirittura rubate , ho pensato allora di tenermi gli originali in casa , farne delle fotocopie a colori , plastificare le copie e costruire poi una cornice per poterle appendere sulla moto .
Un po' di cuoio recuperato da una vecchia borsa non piu' utilizzata , dei ribattini , qualche semplice attrezzo ed ecco il risultato :

immagini visibili ai soli utenti registrati



Che ne dite ? A me non sembra malaccio .....
Ora basta applicare una squadretta o qualcosa di simile e poi saranno pronte per essere attaccate alla moto !!!

Se volete copiate pure icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ,, non ho fatto alcun brevetto ufficiale icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Quasi quasi mi metto a fare queste cornici ed a metterle in vendita , magari ad altri appassionati piacciono ma non hanno tempo o voglia di costruirle 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif e visto che al momento per quanto riguarda il lavoro le cose per me non vanno per niente bene ...

Ciao a tutti , Roberto.

P.S. Per la mia Gilera , come vedete , ci sono due date .... 1962 e' la data di costruzione , 1963 e' la data di prima immatricolazione .
 
13387176
13387176 Inviato: 24 Mag 2012 14:20
 

si ma il bello è proprio metterci gli originali eusa_think.gif
da fanatico quale sono non avrei piacere a esporre le fotocopie
o altrimenti potrei dirti che tu stesso l'hai clonate, e comunque se ci metti le fotocopie i numeri sono visibili lo stesso.
inoltre se non erro nei raduno dedicati a moto asi o fmi devi avere l'originale, ma magari anche i documenti vanno bene.
allora tengo di più alla pompa originale che si toglie in un attimo che alle targhe, ci metto la pompa di cartone? icon_mrgreen.gif
Per le cornici in pelle invece l'idea è buona e il risultato eccellente eusa_clap.gif

tra parentesi la moto ovunque la lascio è sempre a vista, posso capire un tappo che lo smonti e te ne vai, ma una targhetta imbullonata è differente.


parere mio, e scusa se ho fatto lo spiritoso 0510_five.gif
Però fai una cosa, prova la sensazione che ti fa è poi decidi

ultima cosa, i numeri di targa e telaio, almeno sulla mia li vedi tranquillamente sul motore e sulla targa.
insomma la storia della clonazione vale solo su internet, per non rendergli il lavoro facile facile, ma in giro è comunque difficile nascondere i dati.
 
13387832
13387832 Inviato: 24 Mag 2012 17:02
 

E' verissimo , i numeri di telaio e motore sono li' sulla moto ....
Ho fatto cosi' perche' mi darebbe veramente moooolto fastidio se mi rubassero le targhe vere 0510_sad.gif 0510_sad.gif .
Tra l'altro in questo modo evito di forarle.

In ogni caso potrei applicare lo stesso metodo per quelle reali . Chissa' magari in futuro .... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Ciao , Roberto.
 
13390501
13390501 Inviato: 25 Mag 2012 12:00
 

Installate stamattina ......

Ciao a tutti , Roberto.

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13390519
13390519 Inviato: 25 Mag 2012 12:07
 

Mah,
secondo me è un peccato che tu le abbia montate con quelle brutte righe nere...... icon_asd.gif icon_asd.gif

Scherzi a parte, bella idea e bel lavoro 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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