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Vado a vedere la Tuono V4
12291083
12291083 Inviato: 19 Ago 2011 22:56
Oggetto: Vado a vedere la Tuono V4
 

Non volevo scrivere nulla per scaramanzia..ma non ce l'ho fatta...domani(sabato 20) vado a vedere una Tuono V4 e......speriamo che mi faccia un buon prezzo.....speriamo che mi dia un sacco di soldi per la mia...speriamo di riuscire a portarmela a casa....sarebbe un sogno.
Premetto che sono stato possessore della Tuono factory primo modello quello tutto in carbonio.....quando la guardavo mi risvegliava istinti primordiali icon_asd.gif icon_asd.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
speriamo di ritornare dal leone....speriamo speriamo speriamo
un saluto
 
12291220
12291220 Inviato: 19 Ago 2011 23:19
 

Io invece spero per te che non ti dia tutti i problemini che mi sta dando la mia rsv4 icon_rolleyes.gif quando funziona è la migliore supersportiva in circolazione, idem sarà la Tuono per le naked, ma quando funziona appunto... eusa_wall.gif
 
12291661
12291661 Inviato: 20 Ago 2011 7:53
 

aligno ha scritto:
Io invece spero per te che non ti dia tutti i problemini che mi sta dando la mia rsv4 icon_rolleyes.gif quando funziona è la migliore supersportiva in circolazione, idem sarà la Tuono per le naked, ma quando funziona appunto... eusa_wall.gif

non dovevo leggere prima di partire...... 0510_sad.gif
 
12291965
12291965 Inviato: 20 Ago 2011 10:07
 

aligno ha scritto:
Io invece spero per te che non ti dia tutti i problemini che mi sta dando la mia rsv4 icon_rolleyes.gif quando funziona è la migliore supersportiva in circolazione, idem sarà la Tuono per le naked, ma quando funziona appunto... eusa_wall.gif
che problemi stai avendo? eusa_think.gif
 
12292006
12292006 Inviato: 20 Ago 2011 10:18
 

Klaus77 ha scritto:
che problemi stai avendo? eusa_think.gif

Daprima mi si è spenta 2 volte in marcia! per cui sono state aggiornate le mappature e cambiato un relè, poi ho cominciato a perdere il folle in marcia e con la frizione tirata la moto tende a camminare... smontata e effettuato un aggiormento dettato dall'Aprilia (non era cosa da poco, si trattava di limare alcuni ingranaggi, un lavoro di fine insomma) ma purtroppo ancora si risolve e adesso aspetto il cambio frizione, comunque in officina intanto me l'avevano rilasciata, finche una bella mattina davanti alla banca, mi lascia a piedi la batteria... mi caricano con il furgone e cambiano batteria ma in giornata stesso esito... insomma non ricarica... ad oggi è in officina che adesso è in ferie e io che sono in ferie uguale, mi sono giocato le mie ferie senza la mia rsv4 eusa_wall.gif
Io non sò cosa devo pensare icon_confused.gif quando ci esco è qualcosa di unico e fantastico ma l'affidabilità fin'ora fà pena...
 
12292173
12292173 Inviato: 20 Ago 2011 11:00
 

aligno ha scritto:

Daprima mi si è spenta 2 volte in marcia! per cui sono state aggiornate le mappature e cambiato un relè, poi ho cominciato a perdere il folle in marcia e con la frizione tirata la moto tende a camminare... smontata e effettuato un aggiormento dettato dall'Aprilia (non era cosa da poco, si trattava di limare alcuni ingranaggi, un lavoro di fine insomma) ma purtroppo ancora si risolve e adesso aspetto il cambio frizione, comunque in officina intanto me l'avevano rilasciata, finche una bella mattina davanti alla banca, mi lascia a piedi la batteria... mi caricano con il furgone e cambiano batteria ma in giornata stesso esito... insomma non ricarica... ad oggi è in officina che adesso è in ferie e io che sono in ferie uguale, mi sono giocato le mie ferie senza la mia rsv4 eusa_wall.gif
Io non sò cosa devo pensare icon_confused.gif quando ci esco è qualcosa di unico e fantastico ma l'affidabilità fin'ora fà pena...

mi sa che ti sei beccato un bel modello sfigato!! capita purtroppo...io punto ai Km 0 comunque per la Tuono...
Il conce mi ha "fregato" è in ferie ...quindi niente Tuono per ora
 
12292320
12292320 Inviato: 20 Ago 2011 11:42
 

Andrea-Z ha scritto:

mi sa che ti sei beccato un bel modello sfigato!! capita purtroppo...io punto ai Km 0 comunque per la Tuono...
Il conce mi ha "fregato" è in ferie ...quindi niente Tuono per ora

No purtroppo quello che mi è successo sono problemi comuni anche a altri possessori eusa_wall.gif ne ho riscontrati diversi icon_confused.gif comunque se ti può consolare la Tuono è un modello 2011 mentre la mia rsv4 è una 2010, spero che abbiano risolto questi problemini prima del lancio sul mercato 0510_saluto.gif
 
12292653
12292653 Inviato: 20 Ago 2011 13:01
 

aligno ha scritto:

No purtroppo quello che mi è successo sono problemi comuni anche a altri possessori eusa_wall.gif ne ho riscontrati diversi icon_confused.gif comunque se ti può consolare la Tuono è un modello 2011 mentre la mia rsv4 è una 2010, spero che abbiano risolto questi problemini prima del lancio sul mercato 0510_saluto.gif


Aligno,
per il relè ci sono passato anche io. Quasi un mese per capire cosa fosse; risolto.
Ora in questi giorni mi cambiano il carter frizione per il problema del folle introvabile.
Hanno cambiato qualcosa all'interno e lo effettuano in garanzia.
Ti dirò come andrà.
Ma tutto sommato il folle introvabile non lo vedo un grosso problema.
Evito di andare in centro e di fermarmi il meno possibile ai semafori (rallentando prima e aspettando il verde) icon_asd.gif

Rimane una moto meravigliosa quando è al 100% 0509_up.gif
 
12293832
12293832 Inviato: 20 Ago 2011 19:21
 

aligno ha scritto:

No purtroppo quello che mi è successo sono problemi comuni anche a altri possessori eusa_wall.gif ne ho riscontrati diversi icon_confused.gif comunque se ti può consolare la Tuono è un modello 2011 mentre la mia rsv4 è una 2010, spero che abbiano risolto questi problemini prima del lancio sul mercato 0510_saluto.gif
ma speriamo!
 
12294407
12294407 Inviato: 20 Ago 2011 22:03
 

Insomma...si paga una moto circa 16.000€ e questi sono i risultati? Bah...l'affidabilità è una cosa fondamentale su tutte le moto.
Neanche la mia Aprilia 2 tempi preparata mi ha mai lasciato a piedi (pero i suoi problemi li dava)...poi quando sento queste cose, non mi pento di aver comprato una Jappo eusa_whistle.gif
 
12294635
12294635 Inviato: 20 Ago 2011 23:03
 

Io ho una tuono v4 APRC e non mi ha dato grossi problemi. Hanno sostituito con un richiamo i corpi farfallati e avevo il sensore dell'acceleratore difettoso ma sostituito in garanzia. Il folle è un po' complicato da trovare ma ci ho già fatto la mano. Non mi ha mai lasciato a piedi e ho fatto 4500 km. Oggi sono andato a fare un giro sul gran sasso e non ce n'era per nessuno. È una moto che non stanca mai ogni volta che la guidi trovi nuovi limiti e , fidatevi, il vero limite è inimmaginabile. Sono stato a Vallelunga e parecchie carenate mi stavano dietro. Ciao a tutti.
 
12294959
12294959 Inviato: 21 Ago 2011 2:28
 

Thenegoziator ha scritto:
Insomma...si paga una moto circa 16.000€ e questi sono i risultati? Bah...l'affidabilità è una cosa fondamentale su tutte le moto.
Neanche la mia Aprilia 2 tempi preparata mi ha mai lasciato a piedi (pero i suoi problemi li dava)...poi quando sento queste cose, non mi pento di aver comprato una Jappo eusa_whistle.gif

Prima di giudicare guidala però eusa_drool.gif così capisci il livello di queste moto (rsv4 e tuono v4) icon_cool.gif
 
12296479
12296479 Inviato: 21 Ago 2011 16:52
 

aligno ha scritto:

Prima di giudicare guidala però eusa_drool.gif così capisci il livello di queste moto (rsv4 e tuono v4) icon_cool.gif
Scusa Aligno,la tua risposta,e la stessa che ti dieti io ,1 anno fa,quando guidavi una japan icon_cool.gif 0510_saluto.gif
 
12296491
12296491 Inviato: 21 Ago 2011 16:55
 

903BEPPE ha scritto:
Scusa Aligno,la tua risposta,e la stessa che ti dieti io ,1 anno fa,quando guidavi una japan icon_cool.gif 0510_saluto.gif

Oddio non ricordo icon_smile.gif comunque può essere icon_smile.gif ho sempre amato le Jap perche son belle, il 4 cilindri canta e sali e vai! questa è la prima italiana quindi ci può stare quello che dici anche se non ricordo in che occasione icon_biggrin.gif
 
12296567
12296567 Inviato: 21 Ago 2011 17:13
 

aligno ha scritto:

Oddio non ricordo icon_smile.gif comunque può essere icon_smile.gif ho sempre amato le Jap perche son belle, il 4 cilindri canta e sali e vai! questa è la prima italiana quindi ci può stare quello che dici anche se non ricordo in che occasione icon_biggrin.gif
Scusate per l'OT ma era troppo ghiotta l'occasione 0510_five.gif
 
12296570
12296570 Inviato: 21 Ago 2011 17:15
 

903BEPPE ha scritto:
Scusate per l'OT ma era troppo ghiotta l'occasione 0510_five.gif

Però visto che ormai eri OT potevi almeno ricordarmi a quale situazione ti riferivi 0509_si_picchiano.gif
 
12296582
12296582 Inviato: 21 Ago 2011 17:18
 

comunque per rimanere in tema di Tuono V4 devo aggiungere che la provai prima di prendere la mia rsv4... era il solo modo per provare quel telaio e quel motore (anche se depotenziato) visto che i test drive su strada offrivano tutta la gamma Aprilia meno che la rsv4 eusa_wall.gif
In quell'occasione ebbi il piacere di provare una gran moto e mi convinzi a prendere poi la mia però al benzinaio mi ricordo che fù introvabile il folle icon_eek.gif preludio di tutti i problemi poi avuti sulla mia eusa_doh.gif
 
12297287
12297287 Inviato: 21 Ago 2011 20:09
 

aligno ha scritto:
comunque per rimanere in tema di Tuono V4 devo aggiungere che la provai prima di prendere la mia rsv4... era il solo modo per provare quel telaio e quel motore (anche se depotenziato) visto che i test drive su strada offrivano tutta la gamma Aprilia meno che la rsv4 eusa_wall.gif
In quell'occasione ebbi il piacere di provare una gran moto e mi convinzi a prendere poi la mia però al benzinaio mi ricordo che fù introvabile il folle icon_eek.gif preludio di tutti i problemi poi avuti sulla mia eusa_doh.gif

a che bello....se caso mai dovessi provarla,prima di prenderla, cosa devo guardare per stare tranquillo?
 
12298188
12298188 Inviato: 21 Ago 2011 23:33
 

Andrea-Z ha scritto:

a che bello....se caso mai dovessi provarla,prima di prenderla, cosa devo guardare per stare tranquillo?

Niente che vuoi guardare... non c'è modo di capire se ti lascerà a piedi per i motivi da me elencati... non escono fuori con un giretto di prova... l'unica cosa che puoi fare è cercare il folle e vedere se entra facile... per il resto sono cose venute fuori con i km, 4000 circa nel mio caso doppio_lamp.gif
 
12298785
12298785 Inviato: 22 Ago 2011 9:46
 

aligno ha scritto:
comunque per rimanere in tema di Tuono V4 devo aggiungere che la provai prima di prendere la mia rsv4... era il solo modo per provare quel telaio e quel motore (anche se depotenziato) visto che i test drive su strada offrivano tutta la gamma Aprilia meno che la rsv4 eusa_wall.gif
In quell'occasione ebbi il piacere di provare una gran moto e mi convinzi a prendere poi la mia però al benzinaio mi ricordo che fù introvabile il folle icon_eek.gif preludio di tutti i problemi poi avuti sulla mia eusa_doh.gif


Il telaio della Tuono è diverso rispetto all'Rsv4... Pure il motore anche se "depotenziato" come base ha quello aggiornato più prestazionale della Rsv 09/010'...
L'Rsv4 è un gran mezzo, qualcuna ha sofferto di problemini di gioventù ma nulla di tragico icon_wink.gif
 
12298831
12298831 Inviato: 22 Ago 2011 9:59
 

Rich37 ha scritto:


Il telaio della Tuono è diverso rispetto all'Rsv4... Pure il motore anche se "depotenziato" come base ha quello aggiornato più prestazionale della Rsv 09/010'...
L'Rsv4 è un gran mezzo, qualcuna ha sofferto di problemini di gioventù ma nulla di tragico icon_wink.gif

Mah il telaio non credo cambi in nessun particolare eusa_think.gif e pure il motore in sostanza è lo stesso... ma i problemini arrivano da altri componenti come frizione, impianto eletrico... se non hanno aggiornato questi componenti la moto darà gli stessi problemi delle rsv4 2010 0510_saluto.gif
 
12299002
12299002 Inviato: 22 Ago 2011 10:42
 

Il telaio è diverso nelle quote, avancorsa ed inclinazione canotto, nella posizione del motore e nell'altezza pedane e forcellone.
Sarà il telaio della Rsv4 012' icon_wink.gif
E anche il motore è piuttosto diverso come pistoni teste, sistema di lubrificazione teste e contralbero antivibrazioni, rapporti al cambio, carter frizione impianto elettrico di gestione motore...
Nella Tuono cambia ancora la gestione elettronica, la testa, il materiale delle valvole ed i rapporti al cambio icon_mrgreen.gif
 
12299069
12299069 Inviato: 22 Ago 2011 10:55
 

Rich37 ha scritto:
Il telaio è diverso nelle quote, avancorsa ed inclinazione canotto, nella posizione del motore e nell'altezza pedane e forcellone.
Sarà il telaio della Rsv4 012' icon_wink.gif
E anche il motore è piuttosto diverso come pistoni teste, sistema di lubrificazione teste e contralbero antivibrazioni, rapporti al cambio, carter frizione impianto elettrico di gestione motore...
Nella Tuono cambia ancora la gestione elettronica, la testa, il materiale delle valvole ed i rapporti al cambio icon_mrgreen.gif

Pemettimi di dissentire eusa_naughty.gif il telaio seppur diverso per angoli di inclinazione ecc... è stato "modificato" per la tipologia naked, la sostanza non cambia e non sarà il telaio della rsv4 2012 proprio in virtu di questo icon_smile.gif
Anche sul motore tu scrivi "è piuttosto diverso" io invece dico è piuttosto uguale! è lo stesso progetto rivisto in alcuni dettagli, ben vengano per carità, ma la sostanza non cambia...
Spero invece tu abbia ragione riguardo al cambio del carter frizione, perchè sembra responsabile dei problemi da me elencati, però non viene menzionato dall'Aprilia eusa_think.gif
0510_saluto.gif
 
12299135
12299135 Inviato: 22 Ago 2011 11:07
 

Ma se cambi i punti fondamentali di un telaio non è diverso? Sai cosa vuol dire dare mezzo grado in più o in meno al canotto? Ti cambia totalmente la moto!
Che sono uguali è come dire che il telaio della Sbk di Biaggi è lo stesso dell'Rsv4 stradale icon_wink.gif
Pensa che chi ha la Factory solitamente sostituisce le boccole di sterzo con quelle da 4,5/5,5 e porta il pivot forcellone a 0, a guidarla è tutta un'altra moto icon_biggrin.gif
Idem come sopra per il motore, quello diciamo 011' ha quasi 8 cv più dello 010' maggior allungo e diversa erogazione, che poi la base è simile ok ci sta...
 
12299239
12299239 Inviato: 22 Ago 2011 11:29
 

Rich37 ha scritto:
Ma se cambi i punti fondamentali di un telaio non è diverso? Sai cosa vuol dire dare mezzo grado in più o in meno al canotto? Ti cambia totalmente la moto!
Che sono uguali è come dire che il telaio della Sbk di Biaggi è lo stesso dell'Rsv4 stradale icon_wink.gif
Pensa che chi ha la Factory solitamente sostituisce le boccole di sterzo con quelle da 4,5/5,5 e porta il pivot forcellone a 0, a guidarla è tutta un'altra moto icon_biggrin.gif
Idem come sopra per il motore, quello diciamo 011' ha quasi 8 cv più dello 010' maggior allungo e diversa erogazione, che poi la base è simile ok ci sta...

Il telaio in se per sè è forse l'UNICA cosa che non puoi modificare in SBK, Max si ritrova il telaio di serie con una moto costruita intorno tutta modificata rispetto alla serie, ovviamente puoi giocare con le regolazioni ma la base è quella. Poi mi spieghi gli 8cv in più?ma dove? i dati dichiarati sono gli stessi, se pur guadagna qualcosa non sono proprio sufficienti per gridare al miracolo! Ovviamente le geometrie della moto ne cambiano la guidabilità su questo ti dò più che ragione! però poi mi spieghi come mai per te le geometrie del telaio della tuono saranno quelle del telaio della rsv4 2012 se sono tipologie completamente differenti!! doppio_lamp.gif
 
12299515
12299515 Inviato: 22 Ago 2011 12:23
 

In Sbk è corretto dire che la forma del telaio non può cambiare, ma non com'è costruito; da tante foto che trovi nei giornali o in rete puoi notare come le giunzioni e le fusioni sono diverse rispetto all'Rsv4 stradale, poi le misure caratteristiche (per omologazione della Factory) possono variare tramite le varie regolazioni e qui ogni pilota si cucisce la moto addosso icon_wink.gif
L'Rsv4 gran moto e gran sportiva è sempre stata "difficile" di telaio, nervosa e poco stabile sul veloce, dopo tante prove in pista nei vari campionati (e come abbiamo riscontrato tramite un'amico pilota...), si ottengono dei miglioramenti aprendo l'angolo di sterzo tramite le boccole (4,5/5,5 appunto) e portando il pivot forcellone a 0 e adottando il gommone da 200 post (omologabile su tutte le Rsv4 tramite nullaosta icon_wink.gif ); ancora meglio con pedane regolabili abbassandole e arretrandole leggermente icon_mrgreen.gif
Sono tutte le modifiche con cui le ultime Factory escono già di fabbrica e sono le quote di base della Tuono v4 che ricordo non è una Naked ma una Sbk scarenata come la definisce Aprilia 0509_up.gif
Per naturale evoluzione del modello essendo la R con le quote fisse il telaio così affinato sarà la base per la R del 2012 0509_banana.gif
Il motore è stato potenziato e affinato fermo restando i dati dichiarati, infatti ora rispecchia il dato dichiarato di 180 cv praticamente in ogni prova; nelle serie precedenti al banco si riscontravano differenze tra modello e modello e alle volte i motori non erano troppo brillanti eusa_think.gif
Se provi prima una Rsv4 "Old" e poi un'aPRC per intenderci riscontri una notevole differenza!!! 0509_up.gif
 
12299895
12299895 Inviato: 22 Ago 2011 13:21
 

Rich37 ha scritto:

Sono tutte le modifiche con cui le ultime Factory escono già di fabbrica e sono le quote di base della Tuono v4 che ricordo non è una Naked ma una Sbk scarenata come la definisce Aprilia 0509_up.gif
Per naturale evoluzione del modello essendo la R con le quote fisse il telaio così affinato sarà la base per la R del 2012 0509_banana.gif

Scusa questo non mi è chiaro eusa_think.gif perche la Tuono esce con quelle quote e la rsv4 '11 no? eusa_think.gif dovrebbero essere uguali icon_neutral.gif
Riguardo al discorso potenza invece rimango della mia opinione... "notevole differenza" è ben altro che 2-3cv rilevati al banco che poi sulle rullate non si trova mai un valore uguale, spesso con lo stesso modello i valori variano anche di più di 10cv... purtroppo non sono affidabilissimi come termini di paragone, però stiamo andando troppo OT 0510_saluto.gif

Tornando in tema allora Andrea-Z l'hai provata questa Tuono? icon_biggrin.gif
 
12300043
12300043 Inviato: 22 Ago 2011 13:43
 

La Tuono ha il telaio aggiornato, la R ha il telaio prima versione, la Factory ha le regolazioni di forcellone motore e canotto e quindi si possono avvicinare a quote più favorevoli semplicemente sostituendo boccole e distanziali in fabbrica icon_wink.gif
Per il motore per toglierti ogni dubbio prova un'aPRC icon_mrgreen.gif
Fine OT dai...

Vogliamo le impressioni della Tuono! Chi esce con me e ce l'ha ne è entusiasta!!! 0509_doppio_ok.gif
 
12301060
12301060 Inviato: 22 Ago 2011 17:56
 

Rich37 ha scritto:
La Tuono ha il telaio aggiornato, la R ha il telaio prima versione, la Factory ha le regolazioni di forcellone motore e canotto e quindi si possono avvicinare a quote più favorevoli semplicemente sostituendo boccole e distanziali in fabbrica icon_wink.gif
Per il motore per toglierti ogni dubbio prova un'aPRC icon_mrgreen.gif
Fine OT dai...

Vogliamo le impressioni della Tuono! Chi esce con me e ce l'ha ne è entusiasta!!! 0509_doppio_ok.gif

Scusa ma la R apcr 2011 dovrebbe avere le stesse geometrie della Tuono, ammesso che sia cambiata qualche geometria eusa_think.gif l'Aprilia però non riporta nessun cambiamento icon_neutral.gif
riguardo il provare o meno un'apcr ti dico solo che già scendendo dal gixxer 1000 e salendo su questa non sono in grado di percepire differenze di potenze tra 185cv e 180cv (dichiarati) figuriamoci tra due moto quasi identiche icon_xd_2.gif

Quando ho provato la Tuono (che poi mi ha convinto a prendere la rsv4 che non potevo provare) solo una cosa mi ha dato davvero fastidio, il manubrio icon_confused.gif non mi ci ritrovavo per niente, troppo alto e sporgente... però c'è da dire che io ho solo avuto moto SS per cui quasi tutti i manubri delle naked che ho provato (non sono poche) non mi giovano molto icon_confused.gif
 
12301551
12301551 Inviato: 22 Ago 2011 19:34
 

aligno ha scritto:

Scusa ma la R apcr 2011 dovrebbe avere le stesse geometrie della Tuono, ammesso che sia cambiata qualche geometria eusa_think.gif l'Aprilia però non riporta nessun cambiamento icon_neutral.gif


Il telaio della R non è cambiato dal 2010 ad ora, nel 2011 è stata aggiornata nel motore (stesse modifiche della Factory aPRC), nei cerchi, nella forcella ora Sachs da 43mm, ed è ovviamente implementabile con il pacchetto aPRC.
Aprilia non riporta cambiamenti??
Cerca le Fiche d'omologazione per sincerarti o semplicemente i depliant con le misure e l'elenco delle modifiche o meglio ancora i giornali tipo Motociclismo che riportano tutte le quote nello specifico.
Prima che uscisse la Tuono è stata immortalata più volte con rinforzi nella zona canotto e in qualsiasi prova viene sottolineato come il telaio sia stato modificato per dare più stabilità alla moto.
All'epoca nelle prove è emerso come la Rsv4 fosse nervosa; nelle ultime prove della Tuono questo non è più evidenziato 0509_up.gif

Più di così non so cosa dirti, io mollo icon_wink.gif
 
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