Faccio notare che Midox scriveva:
Citazione:
perche io possiedo una naked z750 , che a malinquore dopo averlo comprato e provato ecc scopro che i 4 cilindri in linea anno un difetto...
cioe' sotto 7.000 giri sono SUPER MOSCI
parti da fermo sembra un 50cc
e poi piano piano guasi un 125 e poi dopo 7.000 diventa troppo mostro di colpo da 105cv
cioe da niente a troppa potenza ecesiva .... stile on-off
Purtroppo la maggior parte dei listini dà solo la potenza massima, quella che si ha al massimo regime, quello che non si usa quasi mai. E i costruttori si adeguano: vuoi 100 CV da un 750 ? Io te li do, è facile, basta incrociare molto le fasi in modo che il motore renda molto quando gira veloce; peccato che in basso il rendimento crolli e il motore sembri morto e vada tenuto sempre su di giri per rendere un po'.
La Z 750 ha un motore con una notevole coppia massima di 78 Nm a 8300 giri. Bisogna vedere come va col numero di giri, e questo non lo dicono mai, perchè misurare le curve di coppia e di potenza costa. Forse si trova nella prova di Motociclismo, ma bisogna comprarla. E poi se la politica dei costruttori è di aumentare la potenza massima, perchè rompergli le uova nel paniere ?
Mi meraviglia che la Z750 deluda, perchè ha un ottimo motore. Lasciamo pure perdere la potenza a 11000 giri e la coppia massima di 78 Nm a 8300 giri, ma stando ai test la coppia è abbastanza bene distribuita in tutto il campo.
Se non basta, allora bisogna andare sui motori Guzzi che hanno la coppia massima molto in basso (e per questo sono molto gradevoli da guidare ma deludono se si cerca un buon allungo). La V7 classic ha una coppia massima di 55 Nm a 3600 giri, ma senza avere visto le prove sono sicuro che a 3600 giri la V750 ha una coppia molto più bassa, e questo conta se si cerca una guida piacevole e senza cambiare in continuazione.