Storia dei sistemi a tamburo e a disco, caratteristiche dettagliate dei sistemi a disco e relative pinze e pastiglie, liquido dei freni e sostituzione, considerazioni sull'ABS sulle moto.
- Dal freno a Tamburo al freno a Disco
La fine degli anni Sessanta e tutti gli anni settanta furono, sia per i piloti sia per i motociclisti da strada, un’epoca di grande miglioramento della sicurezza...
- I freni a disco, caratteristiche e funzionamento
I freni a disco hanno ormai sostituito completamente il vecchio e tradizionale sistema a tamburo, la loro grande diffusione ormai su tutti i mezzi, è dovuta alle caratteristiche eccellenti in termini di prestazioni e di efficacia in frenata rispetto al vecchio sistema, riducendo notevolmente gli spazi di arresto...
- Pinze ad attacco radiale, caratteristiche
Le pinze ad attacco radiale, differiscono dalle pinze tradizionali dalla maniera in cui sono posizionate le viti di fissaggio, infatti gli attacchi sono posizionati nel senso del raggio del disco, e l'attacco della pinza è delimitato nella zona del piedino della forcella che risulterà fissata alle due estremità dello stesso piedino...
- Le pinze radiali
Origini, punti di forza e principio delle pinze dei freni di tipo radiale
- Pinze e pompe freno radiali: principi di funzionamento e vantaggi
In questo breve articolo tratteremo qualitativamente i principi di
funzionamento e i vantaggi di Pinze Freno e Pompe Freno Radiali
- Le pastiglie di freni: spesso sottovalutate?
Le varie tipologie di pastiglie presenti sul mercato, caratteristiche e informazioni generali
- Guarnizioni (pastiglie) di attrito sinterizzate
Quando di corsa ho letto un articolo, vista la mia vastissima ignoranza, mi sono detto e queste cosa sono? Poi rileggendo attentamente, e svegliatosi il neurone, dedussi che altro non erano che le pastiglie dei freni.
- Effetto spugna sui tubi freno in gomma
Cause del cosiddetto effetto che fa diminuire le prestazioni
dell'impianto frenante
- Il circuito frenante e l'effetto spugna sui tubi freni in gomma
Principio di funzionamento del sistema frenante e motivazioni che
spingono ad adottare i tubi in treccia per la riduzione dell'effetto
“spugna”
- Il liquido freni, caratteristiche e classificazione
Il liquido del circuito frenante ha il compito di trasmettere elevate pressioni alle pinze dei freni, azionando i pistoncini delle stesse...
- Cambiare il liquido dei freni ed effettuare lo spurgo
Ecco spiegato come cambiare il liquido dei freni ed effettuare lo spurgo!
- ABS: cosa ne pensano i TingAvertiani
Un nostro socio è caduto con la sua ER6 a
causa della manovra improvvisa di un'auto che lo precedeva: frenata di
emergenza, ruota anteriore che si blocca e scivola, il nostro amico finisce per
terra senza sfiorare l'auto, che per questo è esente da ogni responsabilità
"assicurativa"...