- Motore: 4 cilindri in linea, 4 tempi
- Raffreddamento: a liquido
- Cilindrata: 599 cc
- Alesaggio corsa: 67 x 42,5 mm
- Massima potenza: 91,9 kW (125 CV) a 14.000 giri/min.
- Coppia massima: 66 Nm a 11.700 giri/min.
- Iniezione: digitale
- Avviamento: elettrico
- Trasmissione: 6 marce
- Telaio: perimetrale in alluminio pressofuso
- Sospensione anteriore: forcella upside-down da 41 mm. con molle di fine corsa
- Sospensione posteriore: Uni-Trak con ammortizzatore a gas con molle di fine corsa
- Freno anteriore: a doppio disco semiflottante da 300 mm a margherita (6mm)
- Freno posteriore: a disco singolo da 210 mm a margherita (5mm)
- Peso a secco: 167 kg
- Altezza della sella: 820 mm
- Serbatoio: 17 litri
- Euro: 3
Con lei, il "vecchio" motore 636 se ne va in pensione, per lasciar di nuovo spazio ad un normale 600.... Ma tutti sono avvertiti: questa moto, senz’altro più aggressiva (nella linea, ma non solo) e più efficace, più bella e nasce per essere la più veloce in pista.
Per questo nuovo modello della ZX-6R, il progetto Ninja è stato sensibilmente rivoluzionato con un notevole passo avanti nell’efficacia - soprattutto - della guida in pista. Della versione precedente rimane davvero molto, molto poco: tutto il resto è nuovo, a partire proprio dal propulsore.
Il motore risulta essere più compatto rispetto al precedente, ma la cosa più pregevole fatta dagli ingegneri giapponesi è sicuramente la ricerca della massima fluidità di marcia. Per ottenere ciò, si è lavorato per eliminare gli attriti presenti all'interno del motore; se la si prova, ci si accorge subito della scorrevolezza della moto....
Grazie al potente impianto frenante ed alla ciclistica molto più reattiva ed efficace di quella che equipaggiava il precedente modello, ciò che caratterizza questa nuova ZX-6R - e che la rende una moto adatta alla guida più estrema - è l'inserimento in curva: si muove leggerissima ed è molto agile anche nei cambi di direzione repentini.
Ovviamente il motore non ha la stessa esuberanza del "vecchio" 636, ma si comporta bene anche ai medi regimi, sopperendo in parte alla mancanza di potenza tipica di un 600 cc. La moto entra in piena coppia intorno ai 10.000 giri, e qui si scatena dando il meglio di sé: schizza in un attimo oltre i 15.000, dove però è conveniente cambiare....
Infine, uno sguardo al cambio, che è davvero perfetto per velocità di innesto, morbidezza e precisione nell'inserimento di marcia, qualunque essa sia.
Disponibile nelle colorazioni verde, nero ed arancione, la nuova Kawasaki ZX-6R viene venduta al pubblico al prezzo (di listino) di € 10.390 chiavi in mano.